Page 29 of 80 FirstFirst ... 192526272829303132333979 ... LastLast
Results 421 to 435 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #421
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    per me continuano a percularti però va bene
    puoi chiedergli di aggiungerti un sensore della temperatura del liquido, costa tipo 10 euro, così capisci se è un problema del loop o è un problema della cpu

  2. #422
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Io ho le mie remore sull'utilizzo dei profili LLC , in primis perche e' quasi impossibile sapere con certezza di quanto alterano i valori dei vari voltaggi , e quale altre cose vadano a toccare , poi sopratutto per i setting OC extreme blah blah blah non fanno altro che sparare corrente a palla a cpu e vrm a prescindere da quanto in realta' gli e ne serva , portando consumi e temp alle stelle senza un pratico guadagno oltre un certo limite .

    Un buon OC fatto "a mano" testandosi tutti i vari voltaggi piano piano con tanta sana pazienza risultera' sempre piu' stabile e verosimilmente con un voltaggio della corrente sensibilmente piu' basso .


    Anche per me c'e' una certa aria pesante da perculamento su quel pc , l'idea del sensore per il liquido e' figa , magari con una di quelle girandole per indicare il flusso del loop anche
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #423
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io ho le mie remore sull'utilizzo dei profili LLC , in primis perche e' quasi impossibile sapere con certezza di quanto alterano i valori dei vari voltaggi , e quale altre cose vadano a toccare , poi sopratutto per i setting OC extreme blah blah blah non fanno altro che sparare corrente a palla a cpu e vrm a prescindere da quanto in realta' gli e ne serva , portando consumi e temp alle stelle senza un pratico guadagno oltre un certo limite .

    Un buon OC fatto "a mano" testandosi tutti i vari voltaggi piano piano con tanta sana pazienza risultera' sempre piu' stabile e verosimilmente con un voltaggio della corrente sensibilmente piu' basso .


    Anche per me c'e' una certa aria pesante da perculamento su quel pc , l'idea del sensore per il liquido e' figa , magari con una di quelle girandole per indicare il flusso del loop anche
    tutto vero su intel, tutto falso su Ryzen

  4. #424
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    E' vero anche che l'ultima cpu amd che ho toccato personalmente era un 1600x ( day1 quando era ancora possibile comprare la roba "subito" ) , che poi si e' presto trasformato in htpc . Cosa e' cambiato in questi due annetti :?

    Io quando ho messo su sto attuale pc ; piattaforma intel z370 , per avere info esatte sui profili llc della mia mobo sono dovuto stare un mesetto buono a fare un a dir poco interessante scambio di email con il customer support della asrock che mi rimbalzavano da una persona all'altra .

    Per esempio ci sono profili , oltre ai canonici oc , dove spingono voltaggi etc , che toccano i voltaggi solo al ribasso a seconda del carico di lavoro della cpu e via dicendo , ma sono tutti marcati LLC1-2-3-4-5-milleh , senza documentazione reale , se non due righe sul manuale della mobo dove si accenna che piu' alto e' il profilo piu' alte sono le performance , e per piu' alto intendono di numero crescente , quandi profilo 1 tocca la corrente al ribasso e profilo-milleh ti scoglie la cpu , e per "performance" intendono la quantita di corrente che arriva alla cpu .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  5. #425
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    E' vero anche che l'ultima cpu amd che ho toccato personalmente era un 1600x ( day1 quando era ancora possibile comprare la roba "subito" ) , che poi si e' presto trasformato in htpc . Cosa e' cambiato in questi due annetti :?

    Io quando ho messo su sto attuale pc ; piattaforma intel z370 , per avere info esatte sui profili llc della mia mobo sono dovuto stare un mesetto buono a fare un a dir poco interessante scambio di email con il customer support della asrock che mi rimbalzavano da una persona all'altra .

    Per esempio ci sono profili , oltre ai canonici oc , dove spingono voltaggi etc , che toccano i voltaggi solo al ribasso a seconda del carico di lavoro della cpu e via dicendo , ma sono tutti marcati LLC1-2-3-4-5-milleh , senza documentazione reale , se non due righe sul manuale della mobo dove si accenna che piu' alto e' il profilo piu' alte sono le performance , e per piu' alto intendono di numero crescente , quandi profilo 1 tocca la corrente al ribasso e profilo-milleh ti scoglie la cpu , e per "performance" intendono la quantita di corrente che arriva alla cpu .
    La premessa è che Zen2/3 fanno il cazzo che vogliono, non si capisce una sega di come funzionano e come vorrebbero funzionare.
    Ad ogni modo sono molto sensibili alla temperatura, la qualità del silicio non è quella di intel che usa i 14nm da 10 anni. Quindi l'equazione più voltaggio = più frequenza non è vera. I singoli core assorbono MENO quando tutti sotto load che in idle, dato che per alzare le frequenze devono si alzare i voltaggi, ma anche tenere bassa la temperatura, quindi se alzi troppo il voltaggio scalda troppo e va meno che se lasciato ad un voltaggio inferiore. Le MB questo lo sanno e lo fanno, ovviamente con risultati non ottimali. Però io col profilo extreeeeme sto sotto a 1.3 in full load, che è meno di quanto davo quando facevo oc manuale. (Premessa, il mio 3900X era in OC manuale, poi è morto. Non penso per colpa del mio OC, però nel dubbio questo qua, il secondo, lo sto tenendo in auto per adesso.)

    A mano sta cosa è praticamente impossibile da fare dato che hai 12 core su 3 CCX ognuno dei quali ha dei limiti di frequenza e qualità diverse.
    Esiste un tool non ufficiale che ti fa l'oc per ccx a mano facendo undervolt (in pratica lo lasci macinare tutta la notte e quello gira bench alzando e abbassando le frequenze fino a che non trova il valore ottimale).
    In ultimo, un intel diciamo boosta a 5ghz in auto, in OC manuale lo metti a 5ghz su tutti i core e gg.
    Un ryzen in auto boosta a 4.5ghz, ma su un ccx solo. A mano lo tieni tipo a 4.2-3 su tutti i core, quindi in single thread ci perdi. Anche li è un discorso meno intuitivo rispetto ad una volta
    Last edited by Hador; 2nd February 2021 at 19:24.

  6. #426
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    SUPRIM X arrivata nel primo pomeriggio, messa immediatamente fuori su sito di annunci a 1600, venduta (e già consegnata a mano) per 1500. Non è durata manco 10 ore

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #427
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    GG, la gente ha perso completamente il senno.
    Pensa in asta che combinavi, sfioravi i 1800 secondo me.
    Free from Signature

  8. #428
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Na al massimo le ho viste salire cmq sui 1500, 1600 proprio ad esagerare. E sul sito d'asta devo dargli il 10%, ergo scenderei a 1440 vs 1500.
    Ora aspetto arrivi la Strix OC, che quella mi sa che la piazzo a 1600 se continua a scarseggiare

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #429
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Per quell'esatto modello? Nuovo di pacca mai aperto? Secondo me gli partiva l'embolo.
    Free from Signature

  10. #430
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    E fu cosi' che proton quitto il suo lavoro per diventare uno scalper a tempo pieno
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  11. #431
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ed io che la ho venduta a boro al prezzo di acquisto

  12. #432
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ed io che la ho venduta a boro al prezzo di acquisto
    che anima pia
    gratz.

  13. #433
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ed io che la ho venduta a boro al prezzo di acquisto
    Sono capitalista io.
    In realtà la strix me l'ha chiesta un mio amico, vedo quando arriva se ha trovato qualcosa o meno, il problema è portarla in Italia

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #434
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662
    gratz.

  15. #435
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Se vi avanza una 3070 a prezzo amico contattatemi
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Page 29 of 80 FirstFirst ... 192526272829303132333979 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.73 Kb. compressed to 106.32 Kb. by saving 15.41 Kb. (12.66%)]