Page 30 of 80 FirstFirst ... 2026272829303132333440 ... LastLast
Results 436 to 450 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #436
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    nooo mi han cancellato il preorder della 3080 EK a 850 euroooo
    ora minimo sta a 1100

    mo gli chiamo e mi incazzo

  2. #437
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    nooo mi han cancellato il preorder della 3080 EK a 850 euroooo
    ora minimo sta a 1100

    mo gli chiamo e mi incazzo
    Ma come lol, digitec? Che han detto?

    @Zaider: te l'han fixato il pc alla fine o spara ancora temp assurde? Occhio che non ti abbiano castrato le frequenze, controlla da HWMonitor.

    Nel mentre vediamo se davvero tra 4-6 giorni mi arrivano le ventole

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #438
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    il pc va benissimo ora
    gratz.

  4. #439
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    il pc va benissimo ora
    GG! Controlla che non ti abbiano tagliato l'overclock però

    Btw, ventole dovevano essere spedite oggi: rinviate a data da destinarsi ancora una volta

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #440
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    GG! Controlla che non ti abbiano tagliato l'overclock però

    Btw, ventole dovevano essere spedite oggi: rinviate a data da destinarsi ancora una volta
    Ste ventole sono un disastro!!!!
    gratz.

  6. #441
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Ste ventole sono un disastro!!!!
    Non so cosa diavolo stia succedendo, capisco GPU e CPU ma le ventole no.
    Ad ogni modo, dovrebbero spedirle domani. Sono poco fiducioso però

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #442
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    avevo preventivato un cambio pc a giugno ma con sti prezzi tra 5 anni lo cambio.
    Le 3070 oc (asus & co) stanno over 1000 euro quando il lancio della FE era a 519
    È l'occasione buona che abbandono del tutto il pc per giocare e mi prendo la ps5 e ciao ciao.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  8. #443
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Pure quella, sempre se la trovi, ed a 500€.
    Free from Signature

  9. #444
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    avevo preventivato un cambio pc a giugno ma con sti prezzi tra 5 anni lo cambio.
    Le 3070 oc (asus & co) stanno over 1000 euro quando il lancio della FE era a 519
    È l'occasione buona che abbandono del tutto il pc per giocare e mi prendo la ps5 e ciao ciao.
    Qualcuno glielo dica

  10. #445
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Segnalo un'offerta su Amazon.it per l'Odyssey G9, disponibile immediatamente, a €1349.

    Anche se non si trovano un cazzo di CPU/GPU, ho deciso di speware e pigliarlo, lievemente preoccupato dai report di qualche mese fa sulla qualità, contando eventualmente su un reso visto che è Amazon.

    Che dire, dopo aver fatto come prima cosa upgrade del firmware all'ultimissima versione 1010.2 (che, btw, si riesce al momento a scaricare solo con un link diretto al sito koreano di Samsung, bravissimi proprio ), tutti i problemi riportati mesi addietro sono stati corretti, e l'effetto di un ultra wide è incredibile.

    La qualità del pannello è davvero ottima, soprattutto se preferite alti contrasti rispetto alla resa più precisa dei colori (è un VA, quindi molto + contrasto, ma meno precisione nei colori rispetto ad un IPS), c'è solo un piccolissimo backlight bleed che si nota davvero solo se state con lo schermo completamente nero, niente se confrontato cmq a qualsiasi pannello IPS. Rispetto ad altri pannelli wide, è uno dei pochi che permette i 240Hz a 10bit di profondità colore (e sono 10bit veri, non gli 8bit+FRC), ovviamente questa combo va solo se la scheda video permette la compressione DSC completa su display port (il che significa o AMD 5000/6000 o nVidia 2000/3000).

    E' Freesync Premium Pro, quindi se avete una nVidia precedente alla serie 1000, non potete attivare il GSync, se siete su AMD no problem.

    L'HDR disponibile è HDR1000, purtroppo le local dimming zones sono poche (suddivise verticalmente), ma provando un po' di video demo fatti da LG, nonostante l'effetto bruttino che si può notare qui e lì quando una zona è "lit up" con parte di sfondo nero e conseguente light bleed, va detto che l'HDR è la cosa + interessante successa ai display negli ultimi decenni, ed è abbastanza triste che sia molto meno spinta rispetto all'inutilità dell'8k, è davvero un altro pianeta come qualità e profondità dell'immagine.

    L'effetto ultrawide nei giochi è incredibile, almeno in quelli che lo permettono e che permettono di modificare il FOV adeguatamente (se è troppo alto, le parti più esterne sono ovviamente iperdistorte e danno fastidio + che migliorare l'esperienza visiva e di gioco), ultrawide + HDR1000 è poi una combo irreale.

    L'unica cosa che è impossibile da giudicare adesso è se la qualità del monitor (pannello ed elettronica) rimarrà costante nel tempo col passare degli anni. Posso solo dire che il monitor che ho ricevuto ha zero pixel morti, per quel che vale un sample di una unità.

    Obv è ottimo anche per certi tipi di lavori (quelli che, avendo a disposizione una valanga di spazio su desktop, vengono + comodi con tante finestre aperte in contemporanea), ovviamente non è consigliato se la cosa + importante è la fedeltà dei colori di un IPS (quindi fotoritocco ecc.). Qualche dubbio anche riguardo lavori che richiedono precisione "lineare" (che ne so, un CAD ad esempio), che potrebbero creare problemi a causa della forte curvatura dello schermo (R1000), anche se personalmente quest'ultima cosa non mi ha fatto vedere linee distorte più di tanto (nonostante la curvatura sia elevata, l'effetto live è meno accentuato di quel che credessi prima di averlo davanti).

    La lunghezza da lato a lato è chiaramente elevata, parliamo di 115cm, e imo per poterlo usare comodamente (i.e.: senza rischiare di distruggersi il collo per passare dal lato sx al lato dx) il centro dello schermo deve stare ad almeno 60-65cm di distanza dagli occhi, quindi considerando una profondità totale (dal retro dello stand al bordo sx/dx siamo intorno ai 26cm), è necessaria una scrivania che vi permetta di mettere il monitor + in fondo possibile e profonda almeno 80cm (così da poter stare alla distanza minima corretta).

    Link all'articolo: https://www.amazon.it/Samsung-Pollic...62&sr=8-1&th=1

    Mi raccomando, scegliete l'opzione G93 che è quella a €1350 e disponibile, l'opzione G9 (che dovrebbe essere il G95) sta a €1499 e non è disponibile, ma il monitor è lo stesso, cambia solo lo SKU localizzato (il G93 è prodotto per essere venduto in EU e UK).
    Last edited by Galandil; 24th February 2021 at 18:40.

  11. #446
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ma HDR come lo attivi? Perché se lo attivo in win a me da dei colori di merda in windows, e su alcuni giochi è attivabile solo se è attivo in windows (poi nei giochi si vede bene).
    non ho il samsung eh, dico in generale.

  12. #447
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma HDR come lo attivi? Perché se lo attivo in win a me da dei colori di merda in windows, e su alcuni giochi è attivabile solo se è attivo in windows (poi nei giochi si vede bene).
    non ho il samsung eh, dico in generale.
    L'HDR su PC, in particolare Windows, è ancora una giungla/troiaio. L'effetto slavato su desktop lo fa anche a me, e lì è proprio colpa di come gestisce i colori win in HDR.

    Nel mio caso io tengo l'HDR disattivo da Windows in generale, in questo modo il G9 attiva automaticamente l'HDR quando riceve, in fullscreen, un segnale HDR inviato dall'app in questione, ad es. per i video io uso MPC con decoder MadVR, e su quello basta settare le info HDR (alla voce relativa al monitor dei settings) come passthrough, per i giochi idem, se il gioco è settato in HDR il monitor lo riconosce automaticamente e lo attiva. Probabilmente altri monitor non riescono a riconoscere automaticamente il segnale HDR senza attivarlo overall in Windows, anche se *in teoria* non dovrebbe essere così (l'HDR ha associati dei metadati che comunicano appunto al dispostivo "questo è in HDR, attivalo").

    Se mi dici uno dei titoli che non attivano l'HDR se non è attivo in Win posso provare anche sul G9 e vedere se è un problema di win, del gioco, del monitor o una combo.

  13. #448
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Qualcuno glielo dica
    che devo andare in pensione?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  14. #449
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    L'HDR su PC, in particolare Windows, è ancora una giungla/troiaio. L'effetto slavato su desktop lo fa anche a me, e lì è proprio colpa di come gestisce i colori win in HDR.

    Nel mio caso io tengo l'HDR disattivo da Windows in generale, in questo modo il G9 attiva automaticamente l'HDR quando riceve, in fullscreen, un segnale HDR inviato dall'app in questione, ad es. per i video io uso MPC con decoder MadVR, e su quello basta settare le info HDR (alla voce relativa al monitor dei settings) come passthrough, per i giochi idem, se il gioco è settato in HDR il monitor lo riconosce automaticamente e lo attiva. Probabilmente altri monitor non riescono a riconoscere automaticamente il segnale HDR senza attivarlo overall in Windows, anche se *in teoria* non dovrebbe essere così (l'HDR ha associati dei metadati che comunicano appunto al dispostivo "questo è in HDR, attivalo").

    Se mi dici uno dei titoli che non attivano l'HDR se non è attivo in Win posso provare anche sul G9 e vedere se è un problema di win, del gioco, del monitor o una combo.
    sto giocando ad Horizon, e nei settings del gioco disattiva la possibilità di accendere l'HDR se in windows non è attivato.
    Altri giochi non ho provato e i video non li vedo dal pc

  15. #450
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    sto giocando ad Horizon, e nei settings del gioco disattiva la possibilità di accendere l'HDR se in windows non è attivato.
    Altri giochi non ho provato e i video non li vedo dal pc
    Ok, allora, come immaginavo c'è il solito problema del DWM in modalità borderless.

    1) Attivare o disattivare dai settings di windows "Play HDR games and apps" è assolutamente inutile.
    2) Se hai impostato Horizon in modalità borderless e con HDR on la volta precedente, il gioco partirà *sempre* con l'HDR disattivato, anche se il monitor segnala che l'HDR è on (cosa che dovrebbe fare), e questo succede proprio a causa del DWM di windows. La soluzione è banalissima: ALT-TAB dal gioco e poi rientra, e l'HDR è correttamente attivato.
    3) La soluzione migliore per evitare la necessità di ALT-TABbare dopo aver lanciato il gioco, è quella di usare l'exclusive fullscreen, in questo caso nmw quando lo rilanci successivamente partirà immediatamente con l'HDR attivo.

    Avevo un problema simile proprio con MPC e MadVR, quando il video andava fullscreen borderless inizialmente era con l'HDR on, ma non appena visualizzavo la barra di sotto dei comandi di MPC, il DWM switchava subito all'SDR, e poi l'unico modo di riattivare l'HDR nel video (anche se i controlli sparivano) era uscire e rientrare in fullscreen. Oppure, soluzione 3 che è quella sempre sicura che funzioni senza ste immense rotture di cazzo di alttab/esci-e-rientra-in-fullscreen.
    Last edited by Galandil; 25th February 2021 at 03:58.

Page 30 of 80 FirstFirst ... 2026272829303132333440 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.82 Kb. compressed to 107.42 Kb. by saving 15.41 Kb. (12.54%)]