Results 1 to 15 of 15

Thread: Update BIOS -> spaccato tutto

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default Update BIOS -> spaccato tutto

    Dopo secoli che il computer mi ricorda che devo aggiornare il bios e complice il fatto che sto pomeriggio mi son guardato le frequenze della RAM e giravano troppo lente, mi son detto "cià, facciamolo invece di continuare a procrastinare".

    Cronistoria di cosa è successo:
    - Seleziono il bios da installare da EZ Update da windows, fa il suo lavoro e chiede di riavviare il pc.
    - Il PC si riavvia, entra nel BIOS e parte un aggiornamento per poi riavviarsi di nuovo.
    - Al secondo riavvio, non entra nel BIOS ma esce semplicemente una scritta su schermo nero dicendo che il BIOS sta venendo aggiornato e di non spegnere / riavviare. Dopo una decina di secondi, il pc si riavvia.
    - Kaput. Il pc si è riavviato ma non succede nulla. Schermo spento, tastiera e mouse pure, codice 00 sulla mobo (non assegnato, non ha alcun significato per ASUS).
    - Aspettato un po' e forzato il riavvio molteplici volte, sempre con lo stesso risultato
    - Provato a cambiare la porta video, sperando che fosse un problema di salcazzo, ma niente

    Cosa minchia faccio adesso?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Sei hai puttanato la mobo , hai tipo 3 opzioni .

    Trovare un chip col bios per la tua mobo e cambiarlo a mano , li trovi su ebay costano tipo 10/20€ , e il processo di "estrazione" e reinserimente e' abbastanza semplice .
    Provare un hard reset cmos, che in soldoni si tratta di scollegare la mobo dalla corrente , staccare la batteria del bios e jumparne i pin , per l'esatta procedura meglio che scrivi alla casa produttrice ^^

    Infine ingoiare e comprare una mobo nuova


    Di solito l'hard reset funziona il 90% delle volte , sostiuire il chippino del bios funziona al 100% a patto di non aver fritto ( danni elettrici etc etc non dovrebbe essere il tuo caso ) la mobo


    GG eh
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Alcune mobo Asus possono essere flashate da chiavetta USB, se la tua è tra queste proverei anche quello

  4. #4
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Come dice Rho, prova coi jumper. Una volta pure io facevo così, quando ancora smanettavo

    https://www.youtube.com/watch?time_c...ature=emb_logo
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Alcune mobo Asus possono essere flashate da chiavetta USB, se la tua è tra queste proverei anche quello
    Ho paura che se da MoBo da 00 non sia possibile avviare la procedura da USB.
    Sarò io un antiquato conservatore, ma non aggiorno mai il Bios salvo non sia strettamente necessario, "sistema che funziona non si tocca".
    BTW ciò detto:

    1 - Ammazza che sfiga
    2 - Hard reset con estrazione della batteria, il jumper non l'ho mai fatto ma nel tuo caso vale la pena provare.
    3 - Sostituzione chip del bios funziona al 100% ma non so esattamente quanto challenger sia, da ponderare attentamente.
    Free from Signature

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    ma non sa aggiornare il bios e voi gli consigliate di sostituire il chip sulla motherboard? ma ci siete o ci fate?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Alcune mobo Asus possono essere flashate da chiavetta USB, se la tua è tra queste proverei anche quello
    Ci guardavo ieri notte, la mia può esser flashata da chiavetta ma come dice Dryden non so se funzioni nel caso in cui è proprio andata la mobo.
    Una prova la farei comunque.

    Quindi, in ordine di prova:
    1) flashare da USB
    2) resettare CMOS
    3) cambiare chip

    corretto?

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma non sa aggiornare il bios e voi gli consigliate di sostituire il chip sulla motherboard? ma ci siete o ci fate?
    Solito commento nonsense, il bios s'è flippato da solo con l'autoupdater di asus.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma non sa aggiornare il bios e voi gli consigliate di sostituire il chip sulla motherboard? ma ci siete o ci fate?
    Ha fatto una normale procedura di aggiornamento che inspiegabilmente è andata male, è come dire che non sai usare il bancomat perchè ti si è mangiato la scheda.
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Btw per resettare il CMOS ho un pulsante (CLR_CMOS) invece che dover shortare i pin. Può essere o son due cose diverse?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ho paura che se da MoBo da 00 non sia possibile avviare la procedura da USB.
    Sarò io un antiquato conservatore, ma non aggiorno mai il Bios salvo non sia strettamente necessario, "sistema che funziona non si tocca".
    BTW ciò detto:

    1 - Ammazza che sfiga
    2 - Hard reset con estrazione della batteria, il jumper non l'ho mai fatto ma nel tuo caso vale la pena provare.
    3 - Sostituzione chip del bios funziona al 100% ma non so esattamente quanto challenger sia, da ponderare attentamente.
    ultimamente le MB escono un po' acerbe e gli aggiornamenti del bios portano vantaggi concreti in termini di features o prestazioni, non aggiornare un cazzo non è la soluzione, tendenzialmente.
    Ciò detto è proprio una sfiga... C'è anche da dire che peggio di così è dura quindi puoi fare prove senza tanti problemi

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Btw per resettare il CMOS ho un pulsante (CLR_CMOS) invece che dover shortare i pin. Può essere o son due cose diverse?
    pigia pigia

  12. #12
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Provato a flashare il bios da usb, non ha funzionato (plausibilmente perchè l'unica chiavetta usb che ho è usb3 e leggevo che da problemi).
    Fatto reset del CMOS ed è tornato in vita

    Anzi, ora boota anche più veloce di prima.

    Comunque un aggiornamento bios era dovuto per meltdown/spectre.
    Mea culpa per non averlo fatto prima, ma sono davvero pigro

    Ora vorrei aggiornare ulteriormente il bios (anche perché non mi torna, ho fatto il reset e da bios mi dice che la data della release è nel 2018, il mio pc è del 2016, non credo di aver mai aggiornato il bios in precedenza ) giusto per star sicuri, ma valuterò

    edit:
    boh non capisco, ora sono all'ultima versione del bios, prima di sputtanare tutto ero 2 indietro.
    Quando si è sputtanato ho installato la versione intermedia prima, per evitare problemi (lol).

    Ergo non si spiega, se non che il flashback sia effettivamente andato a buon fine anche se poi non bootava comunque e ha avuto bisogno di un reset.
    Inspiegabile, ma gg
    Last edited by Axet; 25th April 2020 at 14:51.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ultimamente le MB escono un po' acerbe e gli aggiornamenti del bios portano vantaggi concreti in termini di features o prestazioni, non aggiornare un cazzo non è la soluzione, tendenzialmente.
    Ciò detto è proprio una sfiga... C'è anche da dire che peggio di così è dura quindi puoi fare prove senza tanti problemi
    Si negli ultimi anni ne ho lette di ogni, soprattutto lato Am4 e Ryzen con le memorie.
    Io in casa sto ancora con x79 e Z77 dove se gli aggiornavi il bios ti levavano la possibilità di fare OC -.-
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Non è inspiegabile, anzi, succede più spesso di quel che si possa credere. E' dovuto al fatto che quando si aggiorna il BIOS, viene riscritto solo quest ultimo, ma i settaggi (i.e. la CMOS RAM) rimangono intoccati. E a volte un settaggio impostato in un certo modo sul vecchio BIOS lasciato così com'è può far sbarellare un BIOS più recente, perché hanno cambiato qualche logica interna. Da cui la prima cosa da fare è resettare la CMOS (con tastino, o jumper, o rimuovendo la batteria della mobo).

    BTW, upgradare ad una versione "intermedia" è assolutamente inutile: se devi aggiornare, aggiorna all'ultima versione. Ma resta cmq il consiglio di base: se tutto funziona, fare un update del BIOS è inutile e può essere rischioso.

    A me recentemente è successa una cosa ancora più assurda: dopo aver spento il PC, questo ha smesso di ripartire, i.e. premevo il tasto di accensione ma nulla, restava spento. Checko l'ali e quello parte. Resetto la CMOS col tasto: niente. Resetto la CMOS col jumper: niente. Bestemmie che seguono perché sembrava proprio morta la mobo. Poi ho fatto un tentativo che, secondo logica, non avrebbe dovuto sortire alcun effetto: collego l'ATX al connettore sulla mobo, la ribalto e metto in corto le saldature sul retro della mobo corrispondenti ai pin PSON e GND dell'ATX - il PC parte, posso resettare la CMOS e da quel punto rifunziona senza una virgola di problema. Cosa che non mi era MAI successa nei quasi 30 anni che maneggio PC. Salcazzo.

    Però serve a capire che a volte le cose vanno storte a caso, e bisogna essere "creativi" nel tentare di risolvere i problemi.

  15. #15
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Solito commento nonsense, il bios s'è flippato da solo con l'autoupdater di asus.
    Come sei spermaloso...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.19 Kb. compressed to 101.85 Kb. by saving 15.33 Kb. (13.08%)]