Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 65

Thread: [PS4]The Last of Us: Part II

  1. #31
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Secondo me il discorso è molto più ampio di così. Mi spiego meglio: oggi il 95% dell'utenza è gente tipo Gramas. Il videogioco deve avere una dimensione sociale, ed i giocatori vengono appagati solo nel momento in cui riescono a dimostrare agli altri le loro capacità. È il tempo di Twitch, degli Youtuber ecc.

    Che poi, se ci pensate, per noi vecchi di merda era la stessa cosa nel campetto sotto casa. Ci divertivamo perché incontravamo i nostri amici e si giocava ogni partitella come fosse la finale di Champions League solo per la voglia di vincere. Oggi, grazie ad Internet, parte di questa funzione sociale si è spostata sui videogiochi online.

    Bomber_2008, abituato a fraggare come un pazzo su Fortnite mentre streamma agli amici, si trova da solo con il pad in mano davanti ad una televisione a giocare ad un gioco che affronta temi delicati e che ti tira continuamente pugni nello stomaco. È chiaro che dopo due ore si incazza va su metacritic e sfoga la sua frustrazione.

    Sono giochi fatti per noi vecchi di merda che, superati ormai da u pezzo i 30 anni, siamo cresciuti con questo medium e ne abbiamo viste di tutti i colori. Trovare qualcosa che ci faccia "ancora" provare qualcosa è sempre più difficile, anche se certo non troveremo in Fortnite queste sensazioni.

    Una volta ogni tanto, come in questo caso, capita finalmente di tornare a provare qualcosa giocando. E sono i momenti in cui mi ricordo perché mi piacciono i videogiochi.
    Boh non mi trovi completamente d'accordo.
    E' vero che accade quel che dici, ma non è vero che il panorama videoludico è suddiviso al 95%/5%. Per carità Fortnite ha una larghissima fetta di giocatori che giocano solo a quello\roba come quello, ma ci sono ancora tantissimi giocatori giocano altro, sicuramente non ultratrentenni, altrimenti non si spiegherebbe l'enorme successo di titoli singleplayer presenti e passati. Ed il successo di Switch? I titoli Nintendo sono prevalentemente singleplayer o con multiplayer leggeri.

    Io penso che ci sia stato un ampiamento del mondo dei videogiocatori, molte più persone videogiocano, si sono create nuovi segmenti di mercato del VG, ed in generale il videogioco è stato sdoganato a livello sociale, non è più una cosa da nerd ma al contrario è un nuovo strumento di affermazione. Questo ha fatto si che prima noi si videogiocava e quelli al campetto ci pigliavano per scemi, ora chi più chi meno videogiocano tutti, genitori compresi.
    Si sente parlare solo di Fortnite e co. perchè sono quelli che muovono più soldi, ma i videogiochi singleplayer non sono per nulla relegati al "una volta ogni tanto", anzi, quello degli ultimi anni è stato un momento particolarmente positivo che ha visto l'arrivo di titoli di altissima qualità.

    Forse il fatto che i SP fatte le tue 30\50\100 ore poi smettano di intrattenerti rispetto ai MP che durano anni e migliaia di ore da l'impressione che ci siano solo quest'ultimi, ma non è così, è solo una questione di memoria.
    Free from Signature

  2. #32
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Sento puzza di Xboxaro

    Dai rianimiamo sto forum con una bella console war

    Axet, dove sei quando servi??
    Io devo ancora finire il primo che l'avevo mollato a metà non mi ricordo perché
    Appena ho un po' di tempo mi faccio TLoU Remastered a TLoU 2 in fila

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #33
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    @spidey: ah per inciso sono molto contento che a te il gioco piaccia eh. Come discorso generale bisognerebbe smetterla di prendersela perchè a qualcuno piace qualcosa che a te invece fa cagare

  4. #34
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Secondo me il discorso è molto più ampio di così. Mi spiego meglio: oggi il 95% dell'utenza è gente tipo Gramas. Il videogioco deve avere una dimensione sociale, ed i giocatori vengono appagati solo nel momento in cui riescono a dimostrare agli altri le loro capacità. È il tempo di Twitch, degli Youtuber ecc.

    Che poi, se ci pensate, per noi vecchi di merda era la stessa cosa nel campetto sotto casa. Ci divertivamo perché incontravamo i nostri amici e si giocava ogni partitella come fosse la finale di Champions League solo per la voglia di vincere. Oggi, grazie ad Internet, parte di questa funzione sociale si è spostata sui videogiochi online.

    Bomber_2008, abituato a fraggare come un pazzo su Fortnite mentre streamma agli amici, si trova da solo con il pad in mano davanti ad una televisione a giocare ad un gioco che affronta temi delicati e che ti tira continuamente pugni nello stomaco. È chiaro che dopo due ore si incazza va su metacritic e sfoga la sua frustrazione.

    Sono giochi fatti per noi vecchi di merda che, superati ormai da u pezzo i 30 anni, siamo cresciuti con questo medium e ne abbiamo viste di tutti i colori. Trovare qualcosa che ci faccia "ancora" provare qualcosa è sempre più difficile, anche se certo non troveremo in Fortnite queste sensazioni.

    Una volta ogni tanto, come in questo caso, capita finalmente di tornare a provare qualcosa giocando. E sono i momenti in cui mi ricordo perché mi piacciono i videogiochi.
    lo prendo solo per quello che hai scritto

  5. #35
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Perché dici che me la sono presa? Sono stato il primo a dire, rispondendo a Gramas, che è una questione di gusti.

    Semmai contestavo il ragionamento per cui le recensioni sono vendute mentre l'amica con due ore di gioco all'attivo lo ha recensito molto più obiettivamente. Ecco, questo mi sembrava uba critica pretestuosa.

    @ Dryden: Si ma sono d'accordo con te, il 95/5 era ovviamente una iperbole. Comunque non so quali siano le percentuali, ma le nuove generazioni di giocatori, sopratutto quelli che conosco io (campione non rilevante ai fini statistici ma indicativo per farsi una idea), giocano in larga prevalenza a giochi sociali ed immediati. Se faccio una statistica personale, per dire, conosco un paio di persone in real che hanno giocato ai Souls, mentre ne conosco una miriade che gioca a Fortnite, COD ecc. Tra l'altro il mercato è indirizzato anche dalle SH, in quanto sviluppare un COD all'anno costa infinitamente meno di sviluppare un TLoU in 7 anni che rende probabilmente anche molto meno.

    Sono cambiati i tempi e noi facciamo parte di una minoranza che è destinata a decrescere nel tempo. Ogni tanto però fortunatamente qualche SH si ricorda di noi (Naughty Dog, Rockstar, Cd project e poche altre).

  6. #36
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Ok ma questo accade appunto per l'ampiamento del mercato, conosci una miriade di persone che gioca a Fortnite e COD, meno ai Souls? Vuol dire che giocano quasi tutti, prima non era così, prima conoscevi 3 stronzi che giocavano, gli altri no.
    Le nuove generazioni giocano a Fortnite perchè lo fanno tutti, come prima si giocava a calcio perchè lo facevano tutti, ma esistono ancora giovani che giocano a Zelda e co. come facevamo noi invece di andare al campetto tutti i giorni, anzi, siamo più adesso che prima, i videogiochi SP non hanno mai avuto questi numeri (alti).
    Prova a pensarci, porti i Souls come esempio di roba giocata da solo due persone che conosci --------> i Souls sono un successo globale ampiamente apprezzato e super copiato da N altri giochi, ma non era roba destinata a decrescere nel tempo....?

    Ripeto, non fate l'errore di guardare con gli occhi dell'anziano, sempre nostalgico e critico, non è vero che i SP è roba da overtrentenni destinata a morire, il mercato dei videogiochi è vivo e florido, ha semplicemente accolto nuove utenze e nuove realtà che prima non esistevano, quindi sono diverse da noi.

    Io personalmente poi faccio fatica, ho talmente tanta roba di qualità da giocare e talmente poco tempo che ormai ho roba in arretrato di anni, ed è tutta roba single player !!
    Last edited by Dryden; 24th June 2020 at 12:11.
    Free from Signature

  7. #37
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default

    Quote Originally Posted by Kat View Post
    Single player, quindi non ti piace
    Non è vero, ho apprezzato tutti gli action game tipo dmc bayonetta ninja gaiden etc Ricordo che elogiai Castlevania: Lords of Shadow quando qua ce lo siamo cagati in 3 , i gdr occidentali, i total war. Cazzo pure civilitation mi hanno fatto giocare
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  8. #38
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Mah , a parte la diatriba swj/lbgt , che personalmente lascia il tempo che trova , io leggo sempre piu' recensioni e commenti che si lamentano della storia , della narrativa , dei plotholes e via discorrendo .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #39
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Mah , a parte la diatriba swj/lbgt , che personalmente lascia il tempo che trova , io leggo sempre piu' recensioni e commenti che si lamentano della storia , della narrativa , dei plotholes e via discorrendo .
    Io avrò giocato ormai attorno alle 7 ore e sti plothole proprio non li sto vedendo
    Fra l'altro rispetto all'inizio al momento il mondo di gioco si è anche allargato quel tanto da non darti l'oppressione del film interattivo che si muove su rotaie...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  10. #40
    Lieutenant Tibù's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Brescia
    Posts
    4.835

    Default

    dopo i mega voti dati a FF15 anni fa per me le recensioni degli esperti hanno il valore delle riviste di gossip che leggi in attesa dal barbiere o le barzellette tra i cruciverba mentre cago.

    ho molta più fiducia dei vostri giudizi ad esempio
    mandale83 on PSN
    Spoiler


  11. #41
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Con lui mi trovo di solito abbastanza d'accordo. Ovviamente è un'opinione di parte (come tutte), basata sui suoi gusti e preferenze ed è un po' quello che andiamo a cercare per bypassare le classiche testate giornalistiche: qualcuno con gusti simili ai nostri che ci dia un punto di vista il più vicino possibile a quello che avremmo noi messi davanti al prodotto.
    Per me questo qualcuno era TB, purtroppo non può più adempiere a quel ruolo e sto ancora cercando di trovarne qualcuno che gli, o forse sarebbe meglio dire, mi si avvicini. Jim Sterling mi piace per altre ragioni, visto che il suo focus non è fare review o analisi approfondite dei vari titoli, ma ha una visione ottimale per quanto riguarda tutto il discorso LGBT et similia e dei gusti in cui più o meno mi ritrovo.

    Il video ha spoiler a gogo ovviamente, siete avvisati.


  12. #42
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    A me è arrivato oggi e prima di poter vedere il video o poterne riparlare con cognizione di causa sicuramente passerà almeno un mese, nel mentre anche le mie "fonti" lo stanno giocando ed in generale leggo grandi discussioni riguardo la trama, che però non posso approfondire a causa degli spoiler.

    Ma ora la domanda è, voi addirittura vi spoilerate "tutto" pur di avere una visione d'insieme più chiara per poi, eventualmente, acquistare un'opera di cui già conoscete "tutto"?
    Free from Signature

  13. #43
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    No Dryden, andare a vedere video di quel tipo senza averlo prima giocato manifesta la totale mancanza di volontà (o possibilità?) a giocarlo.

    Ma, se uno evidentemente non ha intenzione di giocarci per qualsivoglia motivo (non ha la ps4, non gli piace il genere ecc), qual'è il senso di guardare sti video?

    Per quanto mi riguarda la chiudo qua, continuerò a discutere del gioco e della narrazione con chi ci sta già giocando (magari sotto spoiler).

    Dryden fammi sapere quando arrivi al primo calcio in bocca (capisci quando ci arrivi ) che voglio sapere cosa ne pensi

  14. #44
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Guardare i video di recensione a senso per farsi un idea del gioco in se , il fatto che sia il sequel di un gran giocone non ne far per forza ne un istantbuy , ne tantomeno un goty , per valutare se ne vale la pensa comprarlo o meno . Sopratutto quando sono recensioni di piccoli " freelancer " di cui se ne conoscono gia i gusti e le idee , aiuta tantissimo a districarsi fra le innumerevoli recensioni di fanboy/hater di cui la rete e' piena e hanno un' utilita' pari allo zero . Stesso discorso si applica alle testate videogiornalistiche , anche se ormai si conoscono quali siano i siti che prendono $$$ per dare i 9.5 , e quali quelli che scrivono recensioni oneste .

    E Drako ha centrato il punto in pieno , se uno sta cercando di farsi un idea di un titolo ha incredibilmente piu' valore il parere di un amico ( ma anche di un qualsiasi content creator ) di cui si conoscono i gusti e sui quali ci si puo' fare un idea grossolana ma verosimile , piuttosto che il classico 9,4 di metascore , che lascia personalmente il tempo che trova .

    Calcio in bocca ?
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #45
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post

    Dryden fammi sapere quando arrivi al primo calcio in bocca (capisci quando ci arrivi ) che voglio sapere cosa ne pensi
    Eh mi sa che dovrai aspettare, devo prima finire Ori (il primo!)

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Guardare i video di recensione a senso per farsi un idea del gioco in se , il fatto che sia il sequel di un gran giocone non ne far per forza ne un istantbuy , ne tantomeno un goty , per valutare se ne vale la pensa comprarlo o meno . Sopratutto quando sono recensioni di piccoli " freelancer " di cui se ne conoscono gia i gusti e le idee , aiuta tantissimo a districarsi fra le innumerevoli recensioni di fanboy/hater di cui la rete e' piena e hanno un' utilita' pari allo zero . Stesso discorso si applica alle testate videogiornalistiche , anche se ormai si conoscono quali siano i siti che prendono $$$ per dare i 9.5 , e quali quelli che scrivono recensioni oneste .
    E' quello che dico dal primo reply, ma sugli amici sono in disaccordo, per quanto in linea coi nostri gusti salvo rare eccezioni un amico non avrà mai la capacità critica e di analisi che ha uno che di videogiochi ci campa, ci ha studiato. Tutti ci fidiamo degli amici, ma l'amico può darti un giudizio di pancia ma avrebbe le stesse capacità di analisi tecniche del panettiere: Buongiorno mi dia 2 baguette e un filone sciapo, ah e mi consiglia TLOU?
    Sappiamolo.

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    E Drako ha centrato il punto in pieno , se uno sta cercando di farsi un idea di un titolo ha incredibilmente piu' valore il parere di un amico ( ma anche di un qualsiasi content creator ) di cui si conoscono i gusti e sui quali ci si puo' fare un idea grossolana ma verosimile , piuttosto che il classico 9,4 di metascore , che lascia personalmente il tempo che trova .

    Occhio a gettarsi tra le mani di "un qualsiasi content creator", possono essere corruttibili molto più facilmente di una testata di VG qualsiasi, condividerne i gusti non significa obiettività.

    Se posso consigliare a tutti una cosa: sbattetevene delle aspettative, di quanto se ne parla e come se ne parla, acquisite le informazioni base e poi se vi incuriosisce giocatelo, e se vi delude sticazzi go next. I VG costano talmente poco oggigiorno (e noi non siamo più i ragazzini con la sola paghetta in tasca) che possiamo tranquillamente reggere qualche delusione senza sentirci stuprati.
    Free from Signature

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.26 Kb. compressed to 112.75 Kb. by saving 15.52 Kb. (12.10%)]