Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 54

Thread: Consigli per collegamento tv a computer

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default Consigli per collegamento tv a computer

    Allora, vorrei montare la vecchia tv non smart al muro, e collegarla al PC (o a un serverino) per guardare le serie tv. Tutto ciò che guardo è serie tv scaricate e youtube: netflix ce l'ho ma praticamente non lo uso.
    Prima avevo la tv in salotto, su un mobiletto, e nel mobiletto avevo un mac mini che faceva da serverino... cioè, più che altro ci mettevo la chiavetta con i film e li guardavo...
    Mi servono idee per avere un setup funzionale con pochi o nessun cavo, e il controllo dovrei poterlo fare con una tastiera bluetooth o qualcosa di equivalente per comodità... insomma, non voglio andare al pc per controllare il film, e ovviamente non posso avere 2 tastiere collegate allo stesso pc.
    In ultimo, se può servire ho un NAS che dovrebbe supportare streaming DLNA, ma non l'ho mai provato nè montato... però se funzionasse, ci potrei agganciare anche la smart tv che sta al piano di sotto usando la rete, no?

    Mi date qualche idea?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    e ovviamente non posso avere 2 tastiere collegate allo stesso pc.
    E perché no? Puoi avere anche ventordicimila tastiere collegate ad un unico PC.

    In ultimo, se può servire ho un NAS che dovrebbe supportare streaming DLNA, ma non l'ho mai provato nè montato... però se funzionasse, ci potrei agganciare anche la smart tv che sta al piano di sotto usando la rete, no?
    Puoi accedere ad un DLNA server con qualsiasi DLNA client sulla stessa rete.

    Cmq, la soluzione migliore è prendersi un SBC/Mini-ITX raffreddato passivamente, mouse/keyboard wireless, HDMI alla TV, ethernet e via.

  3. #3
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Allora, vorrei montare la vecchia tv non smart al muro, e collegarla al PC (o a un serverino) per guardare le serie tv. Tutto ciò che guardo è serie tv scaricate e youtube: netflix ce l'ho ma praticamente non lo uso.
    Prima avevo la tv in salotto, su un mobiletto, e nel mobiletto avevo un mac mini che faceva da serverino... cioè, più che altro ci mettevo la chiavetta con i film e li guardavo...
    Mi servono idee per avere un setup funzionale con pochi o nessun cavo, e il controllo dovrei poterlo fare con una tastiera bluetooth o qualcosa di equivalente per comodità... insomma, non voglio andare al pc per controllare il film, e ovviamente non posso avere 2 tastiere collegate allo stesso pc.
    In ultimo, se può servire ho un NAS che dovrebbe supportare streaming DLNA, ma non l'ho mai provato nè montato... però se funzionasse, ci potrei agganciare anche la smart tv che sta al piano di sotto usando la rete, no?

    Mi date qualche idea?
    Per me ti conviene prenderti una Firestick su Amazon, costa tipo 25 € il modello non 4k, e a quel punto ci installi plex player lì e plex media server su PC/NAS e comandi tutto con il telecomando incluso e senza cavi, fai tutto via wifi
    Last edited by Marphil; 29th June 2020 at 03:27.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  4. #4
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    O se vuoi fare le cose a modino, una bella apple tv
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  5. #5
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    O se vuoi fare le cose a modino, una bella apple tv
    Si anche ma costa nettamente di + rispetto al firestick e ti darebbe poco di + nel suo caso, poi dipende dal budget (o magari se ha anche altre periferiche apple in questo caso, tipo airpods).

    A quel punto puoi mettere anche un Nvidia shield tra i suggerimenti, dipende appunto da quanto vuoi spendere.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  6. #6
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Fire stick tutta la vita se hai una rete wifi decente o la possibilita di collegarlo wired , senno vai con un rudere di portatile collegato dietro la tv e ci colleghi una tastiera wireless .

    Oppure se hai il grano ti fai un minitx htpc , fuck apple tv
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Oppure se hai il grano ti fai un minitx htpc , fuck apple tv
    Ma che poi, fra soluzioni miniITX e SBC sempre x86, su cui far andare Win o Linux, ce ne sono un boato, meglio del ciarpame Apple, e a meno della metà del prezzo.

    Personalmente, per l'HTPC preferisco le soluzioni full passive (quindi le mobo/cpu combo) miniITX, ma ormai anche di SBC ce ne sono di ottimi.

  8. #8
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    come ho già scritto ho un macmini, ma la posizione in cui metto la tv non ha spazio per appliance separati.
    Se col fire stick posso davvero fare tutto, allora sono a posto. Come funziona poi? è il plex player sul fire stick che legge dal NAS e quindi io comando il player, o ?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #9
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Plex lo installi sullo stick , e poi legge dalla tua libreria , ovunque essa sia sulla tua lan . Io non ho esperienze personali con il firestick di amazon , ma ho usato il chromecast per tanto tempo , e la tecnologia e' praticamente la stessa , fa il suo sporco lavoro ed e' la soluzione piu' economica per fare quello che ti serve , se vai wifi l'unico cavo che hai in giro e' l'alimentazione dello stick , se vuoi andare wired , ovviamente devi tirargli anche un cavo ethernet
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #10
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Plex lo installi sullo stick , e poi legge dalla tua libreria , ovunque essa sia sulla tua lan . Io non ho esperienze personali con il firestick di amazon , ma ho usato il chromecast per tanto tempo , e la tecnologia e' praticamente la stessa , fa il suo sporco lavoro ed e' la soluzione piu' economica per fare quello che ti serve , se vai wifi l'unico cavo che hai in giro e' l'alimentazione dello stick , se vuoi andare wired , ovviamente devi tirargli anche un cavo ethernet
    va bene anche VLC, meno sbattimento di Plex
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    firestick
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ultimamente lo uso poco ed è una soluzione costosa e overkill, ma la combo infuse su Apple TV più Plex è quella che mi ha soddisfatto di più

  13. #13
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    come ho già scritto ho un macmini, ma la posizione in cui metto la tv non ha spazio per appliance separati.
    Se col fire stick posso davvero fare tutto, allora sono a posto. Come funziona poi? è il plex player sul fire stick che legge dal NAS e quindi io comando il player, o ?
    Installi il plex player sul firestick (che è una chiavetta hdmi) poi installi il plex server sul Pc o Nas o qualsiasi altra piattaforma supportata.

    In caso su Amazon ci sono anche vari accessori per lo stick tipo il cavo di alimentazione usb (nella confezione è incluso la presa classica) o tipo l'estensore per la porta ethernet ecc.

    Io ad es. il plex server ce l'ho sul nas e quindi ho tutto centralizzato sempre attivo 24/7, poi ci accedi praticamente con qualsiasi devices.
    Last edited by Marphil; 30th June 2020 at 17:11.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  14. #14
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.645

    Default

    Sto ammattendo per trovare un modo di trasmettere lo schermo del PC sulla TV (stessa rete, ma entrambi in wifi)

    con questo PLEX è possibile farlo? O ci sono altre app che ti permettono di farlo?
    Spoiler


  15. #15
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    Sto ammattendo per trovare un modo di trasmettere lo schermo del PC sulla TV (stessa rete, ma entrambi in wifi)

    con questo PLEX è possibile farlo? O ci sono altre app che ti permettono di farlo?
    Ti basta una chromecast.
    Poi dal PC apri chrome e dalle opzioni fai trasmetti--> a chromecast --> tutto il desktop

    Profit.

    Comunque io continuo a consigliare la Nvidia Shield. Veloce, aggiornata, zero problemi, ha chromecast integrato, plex, kodi, compatibilità con steam link, nvidia cloud salcazzo, nvidia game cast, razzi e mazzi

    E' l'unico dispositivo plug and play che ha tutto

    (la shield rettangolare, non il coso a tubo, mi raccomando)
    Last edited by Tunnel; 4th July 2020 at 11:43.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.21 Kb. compressed to 106.49 Kb. by saving 15.72 Kb. (12.86%)]