Page 4 of 17 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 247

Thread: Incentivi e cambio auto

  1. #46
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Ma invece le ibride vale la pena? Scusate ma non hi seguito il mercato negli ultimi anni e nel 2021 devo cambiare una auto

  2. #47
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    se si parla di auto il discorso economico passa abbastanza in secondo piano, altrimenti gireremmo tutti in panda. Poi non si ammortizza un cazzo, cioè si ammortizza rispetto ad un auto a pari prezzo, ma una model 3 ti partono 60k (55 con incentivi forse in italia), quando per 25k ti compri qualcosa che va benissimo uguale. Hai voglia ad ammortizzare 30k
    Inoltre il valore residuo delle elettriche al momento fa abbastanza cagare, si svalutano tantissimo.

    Avessi necessità di avere due auto prenderei una tesla, ma come unica auto al momento non me la sento. C'è poi da dire che io posso permettermelo, in italia viene difficile consigliare un'auto da 60k come seconda auto.
    Non esistono mica solo le tesla come auto elettriche .

    Io ho una nissan leaf ( 28k € con incentivi green e rottamazione di un euro5 , oltre 10k di sconto ) presa a inizio 2019 , c'e' da dire che in casa ho il fotovoltaico da diversi anni , e in azienda ho 2 ettari di pannelli solari , come carburante da quanto la ho acquistata mi e' costata zero . Poi non e' che sia n gran che vero che si fa fatica a trovare le colonnine per la ricarica veloce , almeno qua in sardegna ce ne sono sparse tante sulle arterie stradali principali e ormai anche i paeselli del cazzo da 8k abitanti hanno almeno una colonnina per il rifornimento . Non posso parlare per il resto d' Italia , ma non credo che la situazione possa essere tanto peggiore .

    Certo non e' un auto per fare viaggi estremamente lunghi , e' una seconda auto incredibilmente efficiente da essere usata come city car , o comunque per spostamenti medio-brevi . Che poi si possono fare anche lunghi viaggi , basta organizzarsi la mia fa quasi 400km a carica piena , uno stop in autogrill per dire da 30/45 minuti , caffe , tramezzino e mezza cagata e il tempo passa e si fa un ciclo di fast charge e si possono fare un altro centinaio di kilometri . Non e' cosi' terrificante come la descrivono quelli che un auto elettrica non la hanno manco mai vista :wink:
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #48
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    La nissan Leaf l'avevo presa in considerazione per mia moglie. Ottima per traffico cittadino, zero blocchi del traffico e abbastanza spaziosa per far una spesa

  4. #49
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Non esistono mica solo le tesla come auto elettriche .

    Io ho una nissan leaf ( 28k € con incentivi green e rottamazione di un euro5 , oltre 10k di sconto ) presa a inizio 2019 , c'e' da dire che in casa ho il fotovoltaico da diversi anni , e in azienda ho 2 ettari di pannelli solari , come carburante da quanto la ho acquistata mi e' costata zero . Poi non e' che sia n gran che vero che si fa fatica a trovare le colonnine per la ricarica veloce , almeno qua in sardegna ce ne sono sparse tante sulle arterie stradali principali e ormai anche i paeselli del cazzo da 8k abitanti hanno almeno una colonnina per il rifornimento . Non posso parlare per il resto d' Italia , ma non credo che la situazione possa essere tanto peggiore .

    Certo non e' un auto per fare viaggi estremamente lunghi , e' una seconda auto incredibilmente efficiente da essere usata come city car , o comunque per spostamenti medio-brevi . Che poi si possono fare anche lunghi viaggi , basta organizzarsi la mia fa quasi 400km a carica piena , uno stop in autogrill per dire da 30/45 minuti , caffe , tramezzino e mezza cagata e il tempo passa e si fa un ciclo di fast charge e si possono fare un altro centinaio di kilometri . Non e' cosi' terrificante come la descrivono quelli che un auto elettrica non la hanno manco mai vista :wink:
    Bhe Rho tu i viaggi lunghi sei limitato geograficamente

  5. #50
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    se si parla di auto il discorso economico passa abbastanza in secondo piano, altrimenti gireremmo tutti in panda. Poi non si ammortizza un cazzo, cioè si ammortizza rispetto ad un auto a pari prezzo, ma una model 3 ti partono 60k (55 con incentivi forse in italia), quando per 25k ti compri qualcosa che va benissimo uguale. Hai voglia ad ammortizzare 30k
    Inoltre il valore residuo delle elettriche al momento fa abbastanza cagare, si svalutano tantissimo.

    Avessi necessità di avere due auto prenderei una tesla, ma come unica auto al momento non me la sento. C'è poi da dire che io posso permettermelo, in italia viene difficile consigliare un'auto da 60k come seconda auto.
    mr ho capito tutto, non hai capito un zocca del discorso.... ma vabbè

    macchina presa a caso:

    polo normale 18000€
    polo elettrica 25000€

    ci sono 7k di differenza. ammortizzi la differenza, non il costo dell'auto. l'auto comunque la devi pagare.
    il costi di manutenzione differenziali sono nettamente a favore dell'elettrico
    i costi d'uso differenziali sono nettamente a favore dell'elettrico.

    Purtroppo avevo già prenotato il noleggio della nuova auto, prima dell'uscita di tutte queste promo che hanno abbassato decisamente il costo anche per i noleggiatori.
    Last edited by black; 24th December 2020 at 14:13.

  6. #51
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    polo elettrica?

  7. #52
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Hador come ti ha già detto Rho non esiste solo la Tesla come elettrica, ci sono altre macchine che per quello che può essere al momento richiesto a una full elettrica fanno il loro lavoro.
    La Leaf per esempio ma anche altre utilitarie che stanno uscendo ultimamente che come range vai sui 25-30k (poi dipende da rottamazione, promo varie, trattativa col concessionario, sticazzi)

  8. #53
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    sisi certo, sono io che ragiono come prima auto e non come seconda. Al momento come prima auto prenderei solo tesla per una questione di infrastruttura di ricarica, ma il prezzo e il tipo di auto, oltre che i 500km di autonomia che sul mio utilizzo mi stanno al cazzo, han frenato.

    MA relativamente alla convenienza economica resto comunque scettico, una leaf presa come seconda auto è perfetta, ma quanti km fai con una seconda auto? Spenderesti 30k per una seconda auto dove fai, che so, 8k km all'anno? O meglio, riformulo, se uno li ha ben venga e li spenda, ma non mi pare sia una gran mossa dal punto di vista di ottimizzazione del budget familiare. Anche perché leaf dopo 1 anno vale un terzo di quel che la hai presa, e con 30k inizia a prendere signore auto a benza.

    Cioè io sono pro elettrico, evviva l'ambiente e avessi necessità di due auto una la prenderei elettrica (o prendere una MX-5 ), ma al momento non mi sembra ci siano le condizioni per dire che sia una cosa conveniente.

  9. #54
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Infrastrutture di ricarica ? controllati i vari fornitori di mobilita' elettrica , le colonnine stanno ormai in ogni dove , la mia in fast charge fa dal 20% al 80% in 45minuti , a voglia a fare km anche se per esempio uno volesse farsi Bari-Oslo in una giornata , da qualche parte a pisciare e mangiare ti dovrai pure fermare .

    Io per esempio solo per andare al lavoro faccio oltre 40km 6 giorni su 7 , certe settimane anche 7 su 7 ( costo e emissioni zero ) , senza contare tutto il resto che ci camminiamo in citta e altri spostamenti. Bisogna anche mettere in conto che chi sceglie un auto elettrica , probabilmente della controparte a benzina allo stesso prezzo non gli interessa minimamente , io ad esempio ho comprato elettrico per l'impatto ambientale , poi nel mio caso la Leaf ha un range che va dai 25k+ fino ai 40k , io ho scelto un modello top , ma uno dei modelli medio-bassi ,con incentivi sconti etc , e' facile che se la porta via sotto i 15k . Ci sono opzioni ancora piu' economiche su altre marche e modelli .

    Adesso 2021 , quando sta merda di pandemia si calma un pochetto e posso andare tranquillo in concessionaria a contrattare di persona mi compro anche lo scooter elettrico :O
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #55
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Che poi si possono fare anche lunghi viaggi , basta organizzarsi la mia fa quasi 400km a carica piena , uno stop in autogrill per dire da 30/45 minuti , caffe , tramezzino e mezza cagata e il tempo passa e si fa un ciclo di fast charge e si possono fare un altro centinaio di kilometri . Non e' cosi' terrificante come la descrivono quelli che un auto elettrica non la hanno manco mai vista :wink:
    ma non puoi mica fermarti ogni 100km dopo i primi 400, è scomodo mi pare

  11. #56
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Bhe non ho messo numeri esatti, era giusto per dare un esempio , in fast charge la leaf ricarica un 60% di batteria in 45 minuti , fai te i conti , in ogni caso bisognerebbe fare dei "pitStop" di tanto in tanto , ma se uno ha necessita di coprire un continente da un estremita all'altra sicuramente l'elettrica non e' la scelta migliore , molto meglio in aereo

    Per tutto il resto , casi estremi esclusi , la differenza con un motore a combustione in termini di utilizzo e' minima .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #57
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Infatti parlavo solo dei viaggi lunghi nello specifico, secondo me non sono ancora fattibili. Io per tornare in calabria devo fare 800km, dovrei fermarmi quante volte? 3 o 4 per 45 minuti?

    Arrivo nel duemilamai

  13. #58
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Domanda, ma per le colonnine di ricaricarica sparse per l'Italia come funziona? Hanno un costo come per i normali distributori da pagare come?
    Ma soprattutto, a Roma ho visto N volte la zona delle colonnine occluse da veicoli parcheggiati impropriamente e quindi di fatto inaccessibili, ma anche in un'area di sosta sull'autostrada se le colonnine sono già occupate che fai? T'attacchi e aspetti N o hanno degli splitter?
    Free from Signature

  14. #59
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Bisogna anche mettere in conto che chi sceglie un auto elettrica , probabilmente della controparte a benzina allo stesso prezzo non gli interessa minimamente
    È esattamente quello che sto dicendo io, il motivo per l'acquisto di una elettrica al momento non è economico, ma è per impatto ambientale e tipo di utilizzo.

    Lo scooter volevo prenderlo anche io, ma faccio fatica a trovare qualcosa che sia equivalente al mio 300. O sono limitati a 60 km/h (anche no), o ci sono le Zero che costano una fucilata. 18k di moto elettrica per fare casa-lavoro mi sembra un po' eccessivo - soprattutto se confrontati coi quattromila euro che ho pagato lo scooter.

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Infatti parlavo solo dei viaggi lunghi nello specifico, secondo me non sono ancora fattibili. Io per tornare in calabria devo fare 800km, dovrei fermarmi quante volte? 3 o 4 per 45 minuti?

    Arrivo nel duemilamai
    Ora prendo tesla ad esempio, ma il viaggio lungo non è un problema. 20 minuti sei carico all'80%, ti basta una sosta o al limite due. In autostrada (o appena fuori) hai i supercharger e sei a posto.

    Il problema al momento sono i viaggi medi. Tipo weekend o weekend lungo dove vai a sciare / mare / città d'arte (o dai miei suoceri nel mio caso specifico). Se non hai la possibilità di caricare l'auto all'arrivo, cosa che nella mia esperienza è abbastanza comune, su un 2 giorni metterci dentro la sosta forzata di ricarica (con deviazione se sei fuori dalle autostrade principali, arrivi a perdere 1 ora) mi sta sul cazzo.
    Questo e i viaggi un po' meno fuori dai circuiti ordinari. Tipo Rho quest'estate in Sardegna non so se sarei sopravvissuto con l'auto elettrica, mi sarei dovuto cercare una casa che mi permettesse di caricare l'auto, cosa non così scontata.

    Questi sono i motivi che frenano me, che però ripeto ho un'auto sola. L'altro motivo è il tipo di auto: fino a poco tempo fa o erano enormi (tesla) o troppo piccole. La model Y avrebbe delle dimensioni quasi umane ma è larga due metri e 10...
    Ci sono i nuovi modelli VW ma al momento sembrano un po' acerbi lato software.

  15. #60
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Domanda, ma per le colonnine di ricaricarica sparse per l'Italia come funziona? Hanno un costo come per i normali distributori da pagare come?
    Ma soprattutto, a Roma ho visto N volte la zona delle colonnine occluse da veicoli parcheggiati impropriamente e quindi di fatto inaccessibili, ma anche in un'area di sosta sull'autostrada se le colonnine sono già occupate che fai? T'attacchi e aspetti N o hanno degli splitter?
    Io ho un contratto a consumo con edison , sulle colonnine supportate si puo' prenotare la ricarica ( tale giorno tale ora etc ) , oppure uno si attacca alla prima libera che trova , certe aree di ristoro / sosta , offrono prenotazioni a prescindere dal contratto che uno abbia . Io ho visto al massimo colonnine che servono 4 auto alla volta , per chi ci parcheggia davanti , vigili urbani > carro attrezzi , o gestore dell'area di servizio > carro attrezzi


    @Hador , ma guarda bisogna informarsi dove vai , qua gia da un po' ci sono i parcheggi custoditi che hanno un tot di posti con le colonnine , non credo sia difficile trovarli anche in citta' turistiche o di interesse generale , poi davvero ormai tanti distributori "normali" stanno attrezzando almeno una "pompa" elettrica . Si tratta di informarsi su dove uno deve andare e volendo si riesce . Io avevo intenzione di prendere la vespa elettrica , che tra incentivi e sconti vari uno se la porta via attorno ai 4k , io cmq lo scooter lo uso esclusivamente d'estate per andare al mare ed evitarmi quella ora , ora e mezza di coda al rientro , e poi altre cosette dentro citta quando fa bel tempo .


    Poi cmq ci sono anche le ibride , elettrico in citta e a medio corto raggio , se poi uno ha come drako il bisogno di tornare in terronia tutto di una filata se la fa a benzina
    Last edited by -=Rho=-; 25th December 2020 at 16:47.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 4 of 17 FirstFirst 1234567814 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.61 Kb. compressed to 111.12 Kb. by saving 15.49 Kb. (12.23%)]