Page 7 of 17 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 247

Thread: Incentivi e cambio auto

  1. #91
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    Io mi ero informato sul T-ROC e del 1.0 ne ho sentito parlato molto bene, sia dai concessionari sia sul web/youtube nei vari test drive.
    Chi la ha ne è molto contento.
    Io puntavo a quella per i 20k nuova con allestimento base ha cmq molto (cerchi in lega-sensori-etc-etc).
    Poi cmq si può sempre provare.
    poi dipende sempre che km e strade devi fare.
    Ovviamente se fai 20-30k annui e molti in collina/montagna sicuro non è l'ideale. ma se come nel mio caso, vivo in pianura, faccio 12-13k annui e in montagna ci farò si e no 100-200 km annui non è che sia un problema darci un pò di gas.

    discorso sorpassi sinceramente non vedo dove sia il problema, ormai non ti fanno sorpassare quasi mai, e dove puoi di norma sono in strade piane e/o cmq con ampi spazi, quindi sorpassi senza problemi.

    piccola analisi presa dal web, ma ce ne sono altre:
    Alla guida
    In poco più di un mese ho avuto modo di fare con la mia T-Roc TSI circa 6500km di cui un buon 60% in statale/autostrada, 10% su tornanti e il resto in città. Motore davvero molto elastico, riprende bene già in basso dai 1300rpm. Tendenzialmente l'auto invita ad una guida rilassata, ma mi è capitato di tirarle il collo un paio di volte sù per tornanti impegnativi e giocando di 2a e 3a fino ai 5500rpm mi ha stampato un gran sorriso (!) con una lieve tendenza al sovrasterzo per via del peso (1195kg a vuoto) davvero contenuto per una suvvettina (in rete si è letto di tutto e si è fatta una gran confusione, ma parliamo di una segmento C con pianale MQB, lo stesso della Golf, dell'Audi A3 o della gemella Audi Q2, diverso quindi dalla Seat Arona o dalla VW Polo che hanno il pianale MQB A0) e del retrotreno leggero. Discorso diverso per la superficie frontale che su strada all'aumentare della velocità tende a diventare importante (nonostante siano presenti alcune accortezze come ad es gli sfoghi dell'aria tra le luci diurne e il paraurti, dettaglio sfuggito praticamente a tutti quelli che l'hanno provata)...infatti è un niente che ci si ritrova sui 150km/h per poi passare con una discreta rapidità ai 170km/h. Da lì dipende da una serie di fattori, provata sulle ampie autostrade tedesche tiene bene i 180km/h anche con l'ottimo ACC (sorprendente per efficacia, in manuale funziona dai 30 ai 210km/h, ma col DSG sarebbe perfetto arrivando fino ad arrestare l'auto per poi ripartire in automatico) per parecchi km con punta massima di 195km/h (su active info display) a 4200rpm. Slegata a dovere, con le giuste condizioni, conto di fare almeno i 200km/h di tachimetro, ma non c'è fretta... In attesa delle elettriche pure e di infrastrutture all'altezza avrei pensato a delle motorizzazioni ibride, ma agli europei questa soluzione (che piace agli asiatici sulla scia di Toyota) pare non sia mai interessata... Dopodiché dipende da cosa si cerca, per fare tutto il 1.0 TSI mi sembra la scelta più a fuoco come qualità/prezzo/prestazioni, il 1.5 TSI da 150cv pur assicurando ovviamente maggior brio (comunque maggior cilindrata -> maggiori costi di gestione e maggior peso) diventa più impegnativo con ben 2400€ di differenza e il sistema per il funzionamento parziale dei cilindri pur essendo molto interessante è ancora alle prime evoluzioni e si leggono pareri discordanti (magari la 1.5 TSI da 130cv...). Giocando con il selettore delle modalità di guida mi aspettavo forse una differenza più marcata all'inizio, ma col tempo sto iniziando ad osservare delle particolarità: • ECO: tende a perdonare qualcosa quando si va col piede pesante sull'acceleratore, è come se slittasse leggermente la frizione per preservare i consumi, ideale in città o per un lieve fuoristrada (provata anche in spiaggia e filava via nonostante la TA) • Normal: Mappatura classica che va bene un pò dovunque. • Sport: Migliora il sound e basta sfiorare l'acceleratore per avere una risposta immediata. Forse per questo c'è la sensazione di 'arrivare prima' a sfruttare tutto quel che c'è e perdere qualcosina sull'allungo finale. Va scelta tra i tornanti per divertirsi. • Individual: permette di modificare i parametri di sterzo, trazione, ACC, climatizzatore e sospensioni singolarmente in base alle proprie preferenze. Manca tuttavia un sistema elettronico intelligente tipo quello presente sulla 4motion o il semplice Grip Control delle Peugeot-Citroen. Capitolo consumi...dipende da come si va, in generale per il mio utilizzo sto sui 13.9km/l. Il tutto con una guida per il momento accorta, cambiando marcia intorno ai 2000rpm. Con piede di fata in città, nonostante la modalità ECO, per piccoli tragitti difficile fare meglio dei 12km/l. Fuoriporta, tra i 70 e i 90km/h, sempre ad andature tranquille, si sta sui 20km/l di media. In statale a 110km/h si viaggia sui 16km/l, mentre a 130km/h si scende a 13km/l. Oltre comincia il salasso. Passino i 10km/l a 150km/h, ma intorno ai 180km/h si viaggia a 6.5km/l. Il massimo dei consumi comunque lo si ha in sport tirandole il collo tra i tornanti dove la media è di 2.5km/l! Il tutto col clima automatico con ventola a 2/7 velocità e T-Roc con 2 persone a bordo... Come già accennato la guida a livello 2 mi ha sorpreso in positivo, per lunghe percorrenze è davvero interessante, soprattutto l'ACC (Cruise Control Adattivo). Ben fatto anche il Lane Assist (Assistente di Corsia che interviene sul volante in modo 'attivo' (90% delle volte funziona bene) effettuando delle correzioni se necessario oltre i 65km/h), inteso sempre come supporto se ci si distrae un attimo ad es a bere e non come sostituto del pilota! Fortunatamente non ho mai avuto modo di provare il Front Assist o la fermata di emergenza e non mi è mai uscita neanche l'icona del caffè nonostante qualche volta un pò stanco lo ero... Meravigliosi i fari a led anteriori che sono un must have sia per la sicurezza che per la bellezza (inspiegabili i fendinebbia alogeni così come la luce calda del vano portaoggetti e del bagagliaio). Di serie sono presenti i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, come optional c'è la retrocamera, ma manca quella a 360° (ormai presente anche su auto di fascia inferiore) sebbene l'auto sia molto compatta e maneggevole anche in città e si veda bene in tutte le direzioni a parte lateralmente dal lato passeggero per la linea di cintura un pò alta.
    Last edited by finalyoko hellslayer; 13th July 2021 at 12:10.
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  2. #92
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Sono in Toscana, anche se capisco che per te è sud. Però sul sito la focus st line non la dà con motori più grossi del 125cv. Devo verificare meglio. Ho guardato di sfuggita.

    Altre equivalenti oltre alla focus che valga la pena guardare? Sempre per rimanere in Skoda l'octavia non mi dispiace e trovo il benzina 110kw/150cv anche nei km 0. Però sforo di budget purtroppo.

    diesel non penso mi convenga considerando che faccio meno di 20k km all'anno. Forse quando cambio macchina qualche giro in più dai miei, ma dipende se mi fido o meno a riprendere un aereo da qui ad un anno.
    ero rimasto che fossi in calabria...


    btw oltre il km/anno c'è da considerare il tipo di km che fai.
    Ad es. io se accendo l'auto faccio minimo 60km --> diesel
    la mia signora se accende l'auto fa 5km --> benza



    ps: presa a caso velocemente dalle tue parti: https://www.autoscout24.it/annunci/f...4-ce22896236a1
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #93
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ps: presa a caso velocemente dalle tue parti: https://www.autoscout24.it/annunci/f...4-ce22896236a1
    Ma perché il finto carbonio sulla plancia?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #94
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ero rimasto che fossi in calabria...


    btw oltre il km/anno c'è da considerare il tipo di km che fai.
    Ad es. io se accendo l'auto faccio minimo 60km --> diesel
    la mia signora se accende l'auto fa 5km --> benza



    ps: presa a caso velocemente dalle tue parti: https://www.autoscout24.it/annunci/f...4-ce22896236a1
    Sto in zona livorno. Allo stato attuale abito a circa 25km dal posto di lavoro, ma entro marzo diventeranno circa 15. Cambierà anche un po' il tipo di km, ora sono 9/10 in discesa/salita verso la collina + rimanente in variante dopodiché saranno solo di variante.

    Mi piace andare a cena o comunque in giro per le zone collinari in toscana, ma sono ovviamente occasioni tipo ferie/weekend. Vado con una certa frequenza verso livorno/pisa e c'è un tratto di curve sulla costa che faccio spesso, ma per il resto anche qui si parla di varianti o comunque statali extraurbane.

    Ogni tanto potrebbe darsi che scavalli in emilia, lazio et similia o che scenda in calabria, ma non è la norma ed i km non penso saranno mai oltre i 20k/anno.

    La ford sembrerebbe una buona scelta, non so se è meglio andare di Active per la comodità. Ho visto l'annuncio, ma sw direi proprio di no perchè non mi serve. Se la prendo è versione hatchback. Potrei considerare anche la golf a questo punto.

    Io pensavo sempre al benzina, ma vedo che ford spinge ancora sul diesel. Problemi di traffico limitato non ne ho qui, però mi sembra inutile per il mio chilometraggio.


    P.s. sto in Toscana da più di 5 anni deh!

    ps.2 Brescia dalle mie parti?

  5. #95
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Discorso 1.0 vs 1.5 TSI, come dicevo io ho una golf 7 col 1.5, full optional. Qualche tempo fa la ho lasciata dal meccanico per sistemare un faro (fortunatamente in garanzia, belli i fari adattivi led cazzi e mazzi, tipo 3k euro per cambiarlo) e mi han dato una golf 1.0 TSI, con allestimento base (che non ricordo come si chiama).

    La mia sembra un'auto di categoria superiore, sia a finiture sia a dinamica.

    Quella sembrava una panda col trucco... Mi avessero fatto provare quella non la avrei mai comprata e sarei qua a dire golf merda.

    La mia auto ora ha 4 anni e non le manca nulla rispetto ad un'auto comprata oggi, anzi è a tratti meglio dato che ci sono ancora pulsanti veri e non quelle stronzate touch o a schermo che vanno di moda ora. Inoltre sembra nuova. Sinceramente con quel budget cercherei qualcosa di simile, un usato full optional con motore decente di 3-4 anni fa, sui 50k km.

  6. #96
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma poi full electric non è pensabile dove vivo e non è pensabile se voglio fare un viaggio di 800km verso LA CALABRIA
    per i viaggi lunghi esistono le colonnine o il noleggio di una macchina a dinosuari liquefatti.

    vivi nel burundi? provati l'app nextcharge per vedere cosa hai nei dintorni. se hai un box poi il problema non esiste coi tuoi km

  7. #97
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Sto in zona livorno. Allo stato attuale abito a circa 25km dal posto di lavoro, ma entro marzo diventeranno circa 15. Cambierà anche un po' il tipo di km, ora sono 9/10 in discesa/salita verso la collina + rimanente in variante dopodiché saranno solo di variante.

    Mi piace andare a cena o comunque in giro per le zone collinari in toscana, ma sono ovviamente occasioni tipo ferie/weekend. Vado con una certa frequenza verso livorno/pisa e c'è un tratto di curve sulla costa che faccio spesso, ma per il resto anche qui si parla di varianti o comunque statali extraurbane.

    Ogni tanto potrebbe darsi che scavalli in emilia, lazio et similia o che scenda in calabria, ma non è la norma ed i km non penso saranno mai oltre i 20k/anno.

    La ford sembrerebbe una buona scelta, non so se è meglio andare di Active per la comodità. Ho visto l'annuncio, ma sw direi proprio di no perchè non mi serve. Se la prendo è versione hatchback. Potrei considerare anche la golf a questo punto.

    Io pensavo sempre al benzina, ma vedo che ford spinge ancora sul diesel. Problemi di traffico limitato non ne ho qui, però mi sembra inutile per il mio chilometraggio.


    P.s. sto in Toscana da più di 5 anni deh!

    ps.2 Brescia dalle mie parti?
    Si ma all'elba non vieni mai?

  8. #98
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    per i viaggi lunghi esistono le colonnine o il noleggio di una macchina a dinosuari liquefatti.

    vivi nel burundi? provati l'app nextcharge per vedere cosa hai nei dintorni. se hai un box poi il problema non esiste coi tuoi km
    Ci sono diverse problematiche direi:

    1- Non compro una macchina per noleggiarne un'altra quando devo fare un viaggio lungo
    2- Costano ancora troppo
    3- Avrò il garage ma non ci terrò la macchina (è piccolo e voglio comunque usarlo per altro)

    La tecnologia elettrica ancora non è dove dovrebbe essere, non mi sento ancora di legarmici. In futuro sicuramente.

  9. #99
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Si ma all'elba non vieni mai?
    Ti rendi conto che ancora non l'ho visitata? Eppure son vicino.

    Vediamo un weekend in un momento più tranquillo, se penso di infilarmici ad agosto mi viene l'orticaria.

  10. #100
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Discorso 1.0 vs 1.5 TSI, come dicevo io ho una golf 7 col 1.5, full optional. Qualche tempo fa la ho lasciata dal meccanico per sistemare un faro (fortunatamente in garanzia, belli i fari adattivi led cazzi e mazzi, tipo 3k euro per cambiarlo) e mi han dato una golf 1.0 TSI, con allestimento base (che non ricordo come si chiama).

    La mia sembra un'auto di categoria superiore, sia a finiture sia a dinamica.

    Quella sembrava una panda col trucco... Mi avessero fatto provare quella non la avrei mai comprata e sarei qua a dire golf merda.

    La mia auto ora ha 4 anni e non le manca nulla rispetto ad un'auto comprata oggi, anzi è a tratti meglio dato che ci sono ancora pulsanti veri e non quelle stronzate touch o a schermo che vanno di moda ora. Inoltre sembra nuova. Sinceramente con quel budget cercherei qualcosa di simile, un usato full optional con motore decente di 3-4 anni fa, sui 50k km.
    Sto guardicchiando anche le golf e si trovano anche 2020 intorno ai 20k km con il 130cv ed allestimento act life. Ho letto velocemente che optional ha e devo dire che ne inseriscono parecchi in questa versione.

  11. #101
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ti rendi conto che ancora non l'ho visitata? Eppure son vicino.

    Vediamo un weekend in un momento più tranquillo, se penso di infilarmici ad agosto mi viene l'orticaria.
    fai un fischio quando vuoi venire

  12. #102
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Ti sfrutto volentieri come cicerone se posso

  13. #103
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Io dopo 4 anni di IONIQ e 100K Km posso dire che:
    * l'usato tiene abbastanza, da listino dovrei rifarci 10-12K (su 22K di spesa)
    * ad oggi la macchina non ha fatto una piega, non ho manco cambiato la batteria
    * divertentissima da guidare, comodissima, zero rumore
    A breve mi arriverà l'auto aziendale (credo una Stelvio, ma devo ancora decidere), ma se dovessi comprare una nuova macchina oggi prendere un'altra IONIQ (quelle più recenti sono ancora più fighe).
    Ho visto peraltro, OT, la IONIQ 5 e penso che prenderei proprio quella (80% della batteria caricata in 18 minuti).

    Giusto per, ad oggi l'ADAS che ho sulla IONIQ del 2017 è un optional per la Stelvio da 60K.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  14. #104
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Io dopo 4 anni di IONIQ e 100K Km posso dire che:
    * l'usato tiene abbastanza, da listino dovrei rifarci 10-12K (su 22K di spesa)
    * ad oggi la macchina non ha fatto una piega, non ho manco cambiato la batteria
    * divertentissima da guidare, comodissima, zero rumore
    A breve mi arriverà l'auto aziendale (credo una Stelvio, ma devo ancora decidere), ma se dovessi comprare una nuova macchina oggi prendere un'altra IONIQ (quelle più recenti sono ancora più fighe).
    Ho visto peraltro, OT, la IONIQ 5 e penso che prenderei proprio quella (80% della batteria caricata in 18 minuti).

    Giusto per, ad oggi l'ADAS che ho sulla IONIQ del 2017 è un optional per la Stelvio da 60K.
    Ma che discorso è, gli aiuti alla guida sono optional anche su macchine che costano 3 volte lo Stelvio, se Hyundai svende perchè se no non ha mercato è un altro discorso.

    Comunque a me sto reply è parso una sorta di bragging malcelato / humble bragging estemporaneo, tbh

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #105
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.029

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Io dopo 4 anni di IONIQ e 100K Km posso dire che:
    * l'usato tiene abbastanza, da listino dovrei rifarci 10-12K (su 22K di spesa)
    * ad oggi la macchina non ha fatto una piega, non ho manco cambiato la batteria
    * divertentissima da guidare, comodissima, zero rumore
    A breve mi arriverà l'auto aziendale (credo una Stelvio, ma devo ancora decidere), ma se dovessi comprare una nuova macchina oggi prendere un'altra IONIQ (quelle più recenti sono ancora più fighe).
    Ho visto peraltro, OT, la IONIQ 5 e penso che prenderei proprio quella (80% della batteria caricata in 18 minuti).

    Giusto per, ad oggi l'ADAS che ho sulla IONIQ del 2017 è un optional per la Stelvio da 60K.

    stelvio come macchina aziendale? reference please che ai miei colleghi è già tanto se gli danno una tiguan o un volvo v40

Page 7 of 17 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.82 Kb. compressed to 112.55 Kb. by saving 15.28 Kb. (11.95%)]