Page 1 of 17 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 247

Thread: Incentivi e cambio auto

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default Incentivi e cambio auto

    Cambiamo argomento visto che ultimamente va molto il trend station wagon/family car. Volevo valutare quanto ci sia di buono in questi ecoincentivi e quanto siano cagate.

    In ogni caso avrei necessità di cambiare auto e posso dare indietro una pre 2010 per il bonus rottamazione. Mi tocca andare di rate e vorrei rimanere alla fine dei conti entro i 200€.

    Mi vanno bene pronta consegna, l'unico paletto che metto è il colore alla fine: non mi piace il bianco e magari evito il fucsia ed il cacca smunto (insomma colori improponibili). Per il resto non mi faccio troppi problemi per gli allestimenti o gli optional. Giro con una skoda del 2009 ed ho sempre avuto usati più o meno alla buona.

    Non ho mai dato priorità al mezzo, ma visto che, facendo corna, pare di aver preso una buona piega lavorativamente parlando vorrei mettermi sotto al culo qualcosa di accettabile volendo andare un po' in giro.

    Allo stato attuale delle cose faccio 1000+km mese per arrivare in ufficio (potrebbero accorciarsi nell'arco di 1/2 anni) + cazzi miei + vacanze in giro. Quindi mi serve qualcosa di comodo, ma che mi permetta di fare un sorpasso agevolmente al bisogno (allo stesso tempo non ho bisogno di prendere la versione con 30 cavalli in più se mi fa sforare il budget). Mi son fatto cosenza - livorno su un C3 aircross e ci sono stato molto bene: ottime sospensioni, spaziosa, comoda...non sfrutta molto gli incentivi a quanto ho visto.

    Tra le varie ibride/auto con buoni sconti (all'apparenza) ho segnato ford focus e puma. Esteticamente mi piace molto la mazda cx30, ma temo di sforare con la rata. Stesso discorso per la toyota c-hr. Devo ovviamente andare in concessionario per valutare eventuali offerte in pronta consegna, ma in linea generale mi sembra si sfori abbastanza. Farò delle prove su strada perchè comodità di guida e seduta (schiena marcia docet) sono fattori determinanti.

    C'è qualche modello che potete consigliarmi? Qualcosa da evitare per poca affidabilità o problemi conosciuti? Sono veramente poco informato sul settore automotive. Ho bisogno di una manona.


    Grazie

  2. #2
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    con 200 €/mese ci prendi una Yaris o simile mi sa non molto di più a meno che non integri l'ecobonus con soldi tuoi.

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    con 200 €/mese ci prendi una Yaris o simile mi sa non molto di più a meno che non integri l'ecobonus con soldi tuoi.
    Devo andare a farmi fare dei preventivi di persona, ma sembra ci si potesse rientrare a guardare un po' online. Come ho detto me ne intendo poco a 360 gradi, quindi anche a livello di finanziamento.

    Una focus active sul sito la porta a 223/euro mese (ovviamente tocca vedere cosa poi ti propongono realmente in concessionario). Mi posso anche allungare nel range dei 250 a questo punto se fosse necessario per evitare una yaris

    Tra l'altro sono sicuro ci siano cavilli vari tipo chilometraggio massimo con sovrapprezzo se vai oltre, maxirata finale se decidi di tenere l'auto (ma penso che rinegozierei per cambiarla dopo 3 anni).

    Posso sempre verificare per bene che sconti ci sono su c3 aircross, è una macchinina che mi è piaciuta ed ho già guidato e costa decisamente meno di una focus.

    Mi servono tutti i consigli possibili per valutare se valga effettivamente la pena o se non mi convenga finanziare un usato o km 0 oppure aspettare e prendere direttamente un usato decente cash.

    p.s. c'è anche da capire come funziona da settembre visto che si parla di "entro il 31 agosto".
    Last edited by Drako; 25th August 2020 at 17:33.

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ma perché un uomo dovrebbe comprare una C3 aircross?

  5. #5
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    a. se vai di rate prepara l'ano. A meno di grandiosissime promozioni prendere l'auto a rate è sempre e cmq una inculata tra tassi, maxirate, km limitati, palle varie e 'sticazzi incombenti.
    b. da quel che capisco ti serve un mezzo con 4 ruote, un volante ed un tetto. Se questi sono i requisiti e di base ti fottesega dell'auto vai con un modello a caso, bene o male van bene tutte al giorno d'oggi, bene o male han le stesse cose, bene o male stessa affidabilità.
    c. le varie offerte "a partire da xx€" e con "rata di yy€" che vedi nelle pubblicità non esistono. Sono dei cazzo di specchietti per allodole e nella realtà preparati a spendere ben di più. A meno di entrare nel fantastico vortice delle rate infinite per tutta la tua vita
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    io tempo fa, per auto di un certo standing, avevo guardato leasing e noleggi a lungo termine, e c'erano offerte all inclusive molto interessanti... alla fine tu ordini l'auto nuova che vuoi e loro la comprano... ovvio che se uno da dentro un'auto usata per 4 o 5 anni, la rata si abbassa di molto per cui potresti andare su un modello del genere invece che su un nuovo di pacca.

    prima dell'Audi A5 io avevo una ford fiesta e non mi ha MAI dato un solo problema: anche due miei amici hanno comprato la fiesta qualche anno fa e entrambi sono molto soddisfatti... costano sui 9-12k, a seconda del momento, per cui non è una sopesa eccessiva per un'auto decente e affidabile
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    costano sui 9-12k, a seconda del momento, per cui non è una sopesa eccessiva per un'auto decente e affidabile
    Usata intendi? A quelle cifre nuove ci stanno solo le citycar, e neanche così accessoriate.
    La Fiesta parte (quindi modello baracca) dai 12k, con gli ecoincentivi..... Per una segmento B messa bene stai 15k+
    Drako avrebbe bisogno di una segmento C ma ha il limite di spesa di una B, fossi in lui guarderei una segmento B accessoriata con motore decente, che a livello di finiture e motorizzazioni ormai sono sul livello delle C di qualche anno fa.
    Free from Signature

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma perché un uomo dovrebbe comprare una C3 aircross?
    Comoda e costo semi-contenuto. Non l'avrei mai considerata se non c'avessi fatto 800km in un colpo solo per via di un'emergenza.
    Da quella volta mi è sempre rimasta in testa per quanto bene mi ha riportato a casa. Esteticamente è un tiro nel buio, ma per qualche motivo non mi dispiace.

    Poi vabbè al commento sull'uomo evito di rispondere che non è il 1950 <.<

    Per gli altri: immaginavo che i finanziamenti fossero dei gran gineprai. Alla fine potrebbe andarmi bene anche una fiesta. Direi che passo da Ford e Citroen e vedo cosa sparano come rate e condizioni strane e poi torno a cercare consiglio.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Io ti consiglio di vedere la nuova Ioniq, l'ho presa nel 2017 ed è stato un grandissimo acquisto. C'è anche la plug-in che è super interessante.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    La hyndai non è un brand che mi fa impazzire, la i30 di mio suocero un problema dietro l'altro. Però mi sa è fuori budget.

    Mi devo rendere conto delle rate reali che mi vengono chieste in concessionario, ma mi va bene "accontentarmi" di una segmento B. Ho rivisto oggi a pranzo parcheggiata una Yaris e me la ricordavo più brutta. Farò dei preventivi Yaris, Fiesta, magari anche nuova Skoda (la mia fabia 2009 mi ha trattato bene tutto sommato) e C3 aircross perchè alla fine a me piace ed ho un po' di km di test drive su cui basarmi.

    Ci vorrà dalla seconda settimana di settembre, così capisco anche cosa fanno alla scadenza del 31 agosto con i "bonus" vari. Se avete altri modelli da suggerire ovviamente fate pure, non mi costa nulla fare un test drive + preventivo.

    Al massimo tra qualche anno prenderò io qualcosa di segmento C passando questa alla mia compagna. Per ora le passerei la mia skoda dando indietro una fiesta 2003 (piano piano svecchio il parco macchine, non è mai stata una priorità per me/noi, ma ad un certo punto diventa necessità).

    Non sono un fan dell Peugeot, ma la 208 vale la pena considerarla?

  11. #11
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    La Yaris è figa, ma con poco di più ti prendi il segmento dopo.
    Io con la Ioniq ho fatto 93K KM e fino a ora è un gioiellino, divertente da guidare, sicura, comoda.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  12. #12
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Yaris a settembre esce modello nuovo. Quella attuale è del 2011, per cui ti troveresti di colpo con una macchina vecchia. E lo è davvero se ci entri/la guidi.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Non sono un fan dell Peugeot, ma la 208 vale la pena considerarla?
    Esteticamente mi piace molto ma overall non saprei darti giudizi, la precedente generazione è stata un'ottima auto.

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    Yaris a settembre esce modello nuovo. Quella attuale è del 2011, per cui ti troveresti di colpo con una macchina vecchia. E lo è davvero se ci entri/la guidi.
    This, è in uscita a brevissimo il modello nuovo, valuta solo quest'ultimo.
    Free from Signature

  14. #14
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    Yaris a settembre esce modello nuovo. Quella attuale è del 2011, per cui ti troveresti di colpo con una macchina vecchia. E lo è davvero se ci entri/la guidi.
    Anche la full hybrid? non era uscita a luglio?

    vabbè ma io non la devo prendere dopodomani. minimo minimo si va ad ottobre/novembre. posso aspettare ad andare da toyota.
    Last edited by Drako; 26th August 2020 at 19:54.

  15. #15
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Usata intendi? A quelle cifre nuove ci stanno solo le citycar, e neanche così accessoriate.
    La Fiesta parte (quindi modello baracca) dai 12k, con gli ecoincentivi..... Per una segmento B messa bene stai 15k+
    Drako avrebbe bisogno di una segmento C ma ha il limite di spesa di una B, fossi in lui guarderei una segmento B accessoriata con motore decente, che a livello di finiture e motorizzazioni ormai sono sul livello delle C di qualche anno fa.
    boh, quando l'ho comprata io (2009) di base costava 9000 e con un po' di pacchetti veniva 11.600, che poi ho tirato giù a 10k tondi tondi. il mio amico l'ha comprata mi pare 5 anni fa e l'ha pagata 9600... non lo so perchè sono aumentate ora
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 1 of 17 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.57 Kb. compressed to 102.15 Kb. by saving 15.42 Kb. (13.12%)]