Page 11 of 23 FirstFirst ... 78910111213141521 ... LastLast
Results 151 to 165 of 337

Thread: Nvidia 30xx Series

  1. #151
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Lol, letto poco fa nella review di TH:

    Compared to the Titan RTX, the RTX 3090 is up to 32% faster (in maya-05, medical-02, and showcase-02). It does a bit better at 4K than 1080p in some other tests … but then there's catia-06 and snx-03. The Titan RTX is nearly twice as fast as the 3090 in catia-06, and about 20 times faster in snx-03. Obviously, if either of those software packages are things you use, the 3090 isn't going to be a great fit. Overall, for SPECviewperf, the 3090 ends up 35% slower than the Titan RTX, but it's heavily skewed by the massive gulf in snx-03 performance.

  2. #152
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    No, a me puzza di "momento panico" dell'ultimo minuto. Imo la 3080 avrebbe dovuto montare il GA104 best bin (i peggio alla 3070), mentre 3080Ti (da far uscire dopo 3070, 3080 e Titan) e Titan il 102, e hanno avuto qualche leak sulle prestazioni di RDNA2 con il top di gamma che outperformava il 104, e allora per non bruciarsi subito il tutto, hanno spostato il 102 sulla 3080, per rimanere con la scheda "top di tutte" a prezzo < 1k.

    Ricordati che giacchetta Jensen ha martellato i coglioni con la 3080 "best card ever" durante la presentazione, nonostante ci fosse appunto la 3090 annunciata lo stesso giorno (sul cui prezzo la RAM incide abbestia obv). Vedremo in futuro se mai uscirà una Ti e cosa offrirà, al momento ci sono serissimi dubbi che possano offrire la stessa GPU con 16GB e chiamarla Ti.

    Anche perché pensaci un attimo, lineup di partenza con la "media" che monta 10GB e la top che ne monta 24? Non ha senso imo, se non in quello scenario che ho descritto poco sopra.

    I rumors tra l'altro parlano del top di gamma AMD che monterà 16GB di default, sarà un bel ridere se riesce ad avvicinarsi ad un 5-10% delle prestazioni della 3080, magari con dei prezzi AIB nel range €600-700.
    Più che altro la 3090 ha un posizionamento un po' ambiguo, a metà tra gaming e professional.
    Nerfata però su certi ambiti professional e difficile da giustificare in termini di prezzo/prestazioni sul fronte gaming.

    E questo uplift non troppo importante (se rapportato alla differenza di prezzo quantomeno) nei giochi renderà difficile anche il posizionamento della TI, che solitamente copre la fascia prestazionale che ad oggi viene coperta dalla 3090.

    Quindi o non ci sarà la 3080ti, o non avrà senso (uplift inferiore a quello offerto dalla 3090), o andrà a cannibalizzare la 3090 facendo fare una figura di merda epica a NVidia e scatenando le ire dei consumatori.
    E visto il nerf lato professional, è lecito pensare che ci sarà anche una nuova titan ad un certo punto.

    Boh io ci sto facendo cmq un pensierio alla 3090, ma più ci rimugino e meno mi pare una buona idea.
    L'unica cosa è che sto tornando a smanettare con ML, in quell'ambito i cuda core e tensor code aggiuntivi dovrebbero aiutare, ma dovrei guardare i bench onde evitare sorprese come quelle dei software cad.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #153
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Bisogna anche vederle ste gpu amd , che a colpi di leak a rumors anche la vega7 doveva essere la " next big thing " .

    Tocca aspettare un altro mesetto .


    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Più che altro la 3090 ha un posizionamento un po' ambiguo, a metà tra gaming e professional.
    Nerfata però su certi ambiti professional e difficile da giustificare in termini di prezzo/prestazioni sul fronte gaming.

    E questo uplift non troppo importante (se rapportato alla differenza di prezzo quantomeno) nei giochi renderà difficile anche il posizionamento della TI, che solitamente copre la fascia prestazionale che ad oggi viene coperta dalla 3090.

    Quindi o non ci sarà la 3080ti, o non avrà senso (uplift inferiore a quello offerto dalla 3090), o andrà a cannibalizzare la 3090 facendo fare una figura di merda epica a NVidia e scatenando le ire dei consumatori.
    E visto il nerf lato professional, è lecito pensare che ci sarà anche una nuova titan ad un certo punto.

    Boh io ci sto facendo cmq un pensierio alla 3090, ma più ci rimugino e meno mi pare una buona idea.
    L'unica cosa è che sto tornando a smanettare con ML, in quell'ambito i cuda core e tensor code aggiuntivi dovrebbero aiutare, ma dovrei guardare i bench onde evitare sorprese come quelle dei software cad.

    Io aspetterei il lancio delle schede amd , se nvidia lo deve fare e' probabile che se "esistono" announcieranno la 3080ti poco dopo . Potrebbero fare una mossa tipo 20xx e 20xx-S semplicemente in tempi piu' brevi , tanto vista la quantita di sche disponibili sul mercato queste 30xx non le hanno ancora comprate in molti
    Last edited by -=Rho=-; 25th September 2020 at 06:59.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #154
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    GN ormai è inseguibile, fa più polemica di sgarbi

    La 3090 è posizionata male ma costa metà di una titan e in molti applicativi performa molto meglio (Blender maya etc). Può avere molto senso, ma non per il gaming.

    Vedremo big navi ma ritengo veramente improbabile tirino fuori qualcosa di assurdo.

    Tra l'altro queste schede han mostrato bene che nonostante tutto la serie 10 di intel in gaming resta significativamente meglio dei ryzen, con buona pace di tutti i Fanboy

  5. #155
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Bisogna anche vederle ste gpu amd , che a colpi di leak a rumors anche la vega7 doveva essere la " next big thing " .

    Tocca aspettare un altro mesetto .



    Io aspetterei il lancio delle schede amd , se nvidia lo deve fare e' probabile che se "esistono" announcieranno la 3080ti poco dopo . Potrebbero fare una mossa tipo 20xx e 20xx-S semplicemente in tempi piu' brevi , tanto vista la quantita di sche disponibili sul mercato queste 30xx non le hanno ancora comprate in molti
    Vero, però io ho monitor GSync quindi sono lockato con Nvidia.

    Oddio, in realtà visti i prezzi della 3090 e i plausibili prezzi del top di gamma AMD, con i soldi della 3090 mi farei easy scheda AMD + monitor 4k free sync (+ magari rivendendo il mio acer predatore 27" a un 200/300 euro)

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    GN ormai è inseguibile, fa più polemica di sgarbi

    La 3090 è posizionata male ma costa metà di una titan e in molti applicativi performa molto meglio (Blender maya etc). Può avere molto senso, ma non per il gaming.

    Vedremo big navi ma ritengo veramente improbabile tirino fuori qualcosa di assurdo.

    Tra l'altro queste schede han mostrato bene che nonostante tutto la serie 10 di intel in gaming resta significativamente meglio dei ryzen, con buona pace di tutti i Fanboy
    Da vedere con Zen3 però, al momento il paragone è tra due generazioni differenti.
    Non credo ad un pareggio e men che meno ad un'inversione di tendenza, ma c'è la possibilità concreta che il gap venga ridotto.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #156
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    la serie 10 non è una gen nuova, è semplicemente una serie 9 sotto steroidi (è un 'tock')

    io cmq ho preordinato la 3080 su digitec ma chissà quando ariva

    secondo me amd si posizionerà appena sotto la 3080 e non avrà nulla contro la 3090 o una 3080ti, ma vedremo

  7. #157
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Ma non è così da un po'? Prestazioni gaming Intel, medio gamma all rounder amd. Io ho fatto una build mid range per giocare a 1440p e c'ho buttato dentro un 3600.

    Per ora non ho di che lamentarmi.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  8. #158
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    -.-

    Menomale che l'ho scritto sopra il perché...
    ho capito che lo hai scritto, ma io da "acquirente" mi aspetto che il top gamma che esce OGGI sia overkill su TUTTO in QUALSIASI condizione (per overkill intendo accendo TUTTO e reggo 60fps sulla max risoluzione prevista).
    Visto che non è così, significa che ad oggi la tecnologia non regge il passo dello sviluppo software... oppure, più semplice, che i giochi sono programmati a cazzo / pesanti per farti comprare GPU estreme e far girare i big money
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  9. #159
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    la serie 10 non è una gen nuova, è semplicemente una serie 9 sotto steroidi (è un 'tock')

    io cmq ho preordinato la 3080 su digitec ma chissà quando ariva

    secondo me amd si posizionerà appena sotto la 3080 e non avrà nulla contro la 3090 o una 3080ti, ma vedremo
    Fair enough, però la serie 10 va comunque comparata a Zen3 in termini di data di rilascio.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #160
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    ho capito che lo hai scritto, ma io da "acquirente" mi aspetto che il top gamma che esce OGGI sia overkill su TUTTO in QUALSIASI condizione (per overkill intendo accendo TUTTO e reggo 60fps sulla max risoluzione prevista).
    Visto che non è così, significa che ad oggi la tecnologia non regge il passo dello sviluppo software... oppure, più semplice, che i giochi sono programmati a cazzo / pesanti per farti comprare GPU estreme e far girare i big money
    A parte le stronzate da marketing (che però apparentemente ancora oggi funzionano sulle menti deboli ), l'RTX di nVidia (e l'analogo comecazzosichiamerà di AMD) NON è lì per poter far girare un motore grafico in full path tracing, serve solo per "abbellire" il frame con parti calcolate in path tracing (reflections e altre minchiatelle varie), la base è ancora rasterized.

    Motivo per cui il motore scritto da zero di Q2RT fa quei numeri anche sulle attuali flagship. Il path tracing è *pesante* a livello di calcoli (sebbene sia più semplice a livello di implementazione), e nessuno si aspettava di vedere 60+fps di bottom 0.1% con le 3000, anzi, il solo fatto che riescano a mantere un'average superiore ai 30fps a 4k non è un risultato così malvagio.

  11. #161
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Anche volendo far il confronto ora, fra 10th e Zen2, HW Unboxed ha fatto un video in cui fa il paragone fra 10900K e 3950X, usando obv una 3080 (link: https://www.youtube.com/watch?v=Aj7h4uc3A4U ), questo il recap medio su tutti i giochi provati:

    Name:  Screenshot - 25_09_2020 , 14_15_42.jpg
Views: 79
Size:  16,2 KB

    Sui 4K, come prevedibile, la differenza è nulla, su 1440p la differenza è davvero insignificante, 5% di average e 3,65% di bottom 1% in più per Intel. E ricordiamoci che stiamo parlando di numeri superiori al massimo di refresh del 95% dei monitor (144Hz).

    Si, obv il 3950X costa parecchio di più di un 10900K, ma considerando il gap prestazionale su (quasi) TUTTO il resto non appena si parte in produttività/multthreading (tranne quella merda di Photoshop perché, vabbé, è Adobe ), come dire, alla faccia del fanboyismo.

  12. #162
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    La 3090 è posizionata male ma costa metà di una titan e in molti applicativi performa molto meglio (Blender maya etc). Può avere molto senso, ma non per il gaming.
    Link a benchmark fatti su app di productivity varie?

  13. #163
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    video di j2c e linus sulla 3090.
    Relativamente al 5% gap dipende, ci sono un milione di video di GN e j2c dove mostrano che su molti titoli, overclockando intel, cosa che amd non si riesce a fare con lo stesso margine, a 2k la differenza sta intorno ai 10-15% col 3900X che è il competitor del 10900k.

    il 3095x sono 700 euro di cpu non lo tirerei in ballo, il 3900X è comunque una buona cpu, ma sto dominio amd a performance pure si vede oggi dai 700 euro in su, nella fascia bassa dipende. Anche GN che ti piace tanto infatti, quantomeno per gaming, consiglia intel. Vari numerelli: https://www.youtube.com/watch?v=VDZQCcDMcfw
    Last edited by Hador; 25th September 2020 at 14:49.

  14. #164
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    video di j2c e linus sulla 3090.
    Qualcosa fatto da gente che non si occupa di avanspettacolo c'è?

  15. #165
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    i numeri sono numeri
    tra l'altro trovo spesso più informative le review loro che GN, che 2 ore di analisi dell'airflow del dissipatore distolgono un po' il focus

Page 11 of 23 FirstFirst ... 78910111213141521 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.23 Kb. compressed to 108.96 Kb. by saving 15.27 Kb. (12.29%)]