Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 36 of 36

Thread: Dune

  1. #31
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    E' un film sontuoso, oscilla tra il barocco e il minimalista come un funambolo sopra l'inferno, il libro non è dei più facili ha fatto fallire una casa di produzione cinematografica, generato mostri deliranti come quello di Jodorowsky e una miniserie tv terribilmente imbarazzante. Villeneuve fa un film a immagini, con campi larghi e lo monta come una sequenza di illustrazioni, un po' tutte le scene se le metti in fermo immagine sono quadri ed è un modo di fare film che da tanta staticità quindi lentezza, il cast probabilmente è stato accorciato perchè il film non era del tutto sicuro avesse un seguito e forse non ci hanno rischiato troppo budget. Si sente la mancanza quindi di Fenring, Dell'Imperatore o di un Feyd-Rautha, personaggi che spero di vedere nel secondo episodio.
    Il cast mi è piaciuto e il bamboccio imbronciatino è un Paul Athreides credibile (nel libro ha 15 anni), gli altri ci stanno tutti, li ho trovati tutti molto calzanti, il Barone Harkonnen sopra tutti, forse quello meno calzante è Duncan Idaho dovrebbe essere più agile e aggraziato e Momoa non è proprio canonico.
    La colonna sonora di Zimmer è troppo invadente sbrammando all'improvviso in imax mi ha spostato dalla sedia del cinema, è molto bella ma troppo invadente.
    La vera critica che posso fare al film è che chi non ha letto il libro spiega poco e solo l'essenziale, ad esempio non parla dei mentat, dei ghola e del perchè la tecnologia è in un certo senso limitata e non hanno i supercomputer/droidi/robot (jihad butleriana), accenna solo del progetto di creazione da parte delle Bene Jesserith di un messia e sul perchè sono importanti Harkonnen e Athreides a dispetto delle altre grandi case. Portandoci la mia ragazza (che gli è piaciuto) ma dovergli spiegare che si hanno un laser che taglia tutto ma si devono dare le coltellate perchè le armi ad energia su gli scudi che hanno generano esplosioni nucleari. Da quel lato se hai letto i libri te lo godi se non li hai letti esci con tanti dubbi che ti devono essere spiegati.
    PS: Le tute distillanti sono più belle quelle del vecchio film.
    Non avrei saputo dirlo meglio. Un'altra pecca è l'assenza totale della CHOAM e dei navigatori come indispensabile punto di equilibrio politico dell'universo Herbertiano, un'aspetto che non poteva proprio mancare, se si voleva essere concettualmente fedeli all'idea originale.

  2. #32
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    In ogni caso secondo me è uscito un ottimo prodotto. Il rischio era altissimo.


    Questione audio: è una cosa che hanno già fatto con Dunkirk per esempio.

  3. #33
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    In ogni caso secondo me è uscito un ottimo prodotto. Il rischio era altissimo.


    Questione audio: è una cosa che hanno già fatto con Dunkirk per esempio.
    Sì per la carità, bello è bello, ed è vero, il rischio di failare era altissimo.

  4. #34
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Io ad esempio la cosa dell'audio\volume non l'ho notata, anzi, l'ho apprezzata tantissimo per come riesce a essere incredibilmente comunicativa.
    Free from Signature

  5. #35
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non avrei saputo dirlo meglio. Un'altra pecca è l'assenza totale della CHOAM e dei navigatori come indispensabile punto di equilibrio politico dell'universo Herbertiano, un'aspetto che non poteva proprio mancare, se si voleva essere concettualmente fedeli all'idea originale.
    La gilda si vede appena durante il trasporto e i navigatori non sono proprio considerati, si intravede gente con tute sigillate con dentro del fumo arancione in alcune sequenze, sogno una versione estesa con qualche dettaglio in più.

    Per il resto devo dire è molto aderente al libro, con tanti piccoli dettagli che lo rendono godibile, però alcune scelte non le ho capite, tipo alcuni pezzi di film sono lenti ed altri sono rushati, mi spiego meglio l'atterraggio e l'arrivo delle Bene Gesserit su Caladan comprende un sacco di scene lunghe e cerimoniose, mentre la permanenza su Arrakis prima dell'assalto Harkonnen sul libro mi pare passi circa un mese o poco meno, nel film sembra si svolga tutto in 2-3 giorni massimo, magari li potevano approfittarne spiegare di più la situazione geopolitica.

    In un periodo di film di merda e il forte rischio cagata, questo film resta una manna.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  6. #36
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.228

    Default Dune

    Visto in versione HBOMax merita tanto si, visivamente e ambientazione veramente spettacolare.

    Ovviamente essendo la versione digital nessun problema con l’audio che te lo sistemi come vuoi

    Peccato che toccherà aspettare un po’ per la seconda parte
    Last edited by Marphil; 7th November 2021 at 07:58.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 72.32 Kb. compressed to 63.07 Kb. by saving 9.25 Kb. (12.79%)]