Page 5 of 12 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 179

Thread: Barbeque a gas e cottura carne

  1. #61
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Si la carne a temperatura ambiente è un punto critico, ma ti assicuro che in due ore una fiorentina di 7/8cm non ci arriva mai a temperatura ambiente al centro, ma nemmeno in 5ore. Io la lascio fuori 10 ore (lo so che non è consigliata come cosa) e mi viene perfetta, però effettivamente si può ovviare con la reverse che è una buona alternativa e sei sicuro della temperatura al centro!
    Io ho fatto delle prove con la sonda wireless perchè ero curioso ed in 2 ore effettivamente la temperatura al centro pieno è salita solo di pochi gradi, ma in altri punti è vicina alla ambiente, resta sotto di 3-4 gradi max.

    Molti esperimenti empirici (ho provato anch'io con le sonde) dimostrano che qualunque sia la temperatura di partenza del bisteccone, la temperatura al cuore raggiunta dopo x minuti di cottura in griglia è sempre la stessa... al massimo ci ballano 30-60 secondi di cottura in più o in meno.

    Qualcuno sostiene però che le fibre lasciate "rilassare" fuori frigo determinano un risultato diverso in cottura. Mi sembra fuffa dal momento che l'innalzamento della temperatura una volta messe a cuocere produrrà lo stesso effetto...

    Ma siccome non mi costa nulla anch'io tendo a tirarla fuori prima, ma non credo abbia un effetto evidente sul risultato finale. A differenza ad esempio dall'asciugatura perfetta, che cambia il risultato enormemente. Forse in questo senso aiuta molto toglierla prima a chi non asciuga maniacalmente la carne prima di cuocerla... probabilmente un po' di umidità se ne va per evaporazione.

    Ho notato invece che nello scongelamento il risultato finale è molto diverso tra far scongelare a temperatura ambiente, in frigorifero o con metodi "accelerati" (acqua corrente se in busta sottovuoto, ecc). Assolutamente meglio la seconda. Più lento è il processo meno succhi perde la carne.
    Last edited by Incoma; 28th October 2020 at 13:36.

  2. #62
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Io proprio da quando la lascio a temperatura ambiente più ore ho notato che riesce ad essere tiepida anche al centro ed è più piacevole da mangiare.
    Prima o poi faremo raduno wayne all'Elba e vi farò provare dai

  3. #63
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Io proprio da quando la lascio a temperatura ambiente più ore ho notato che riesce ad essere tiepida anche al centro ed è più piacevole da mangiare.
    Prima o poi faremo raduno wayne all'Elba e vi farò provare dai
    Strano... Fai il riposo quando esce dal fuoco o mangi subito?
    Cmq aa lasci 2 minuti in più a lato griglia fuori fiamma al calduccio e viene uguale :-)

    Invito accettato :-D

  4. #64
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Solitamente un 5/8 minuti la faccio riposare o in alluminio o in panno; considera che come tempi di cottura non riesco ad andare molto oltre i 6 min per lato poi faccio un 8/10 sull'osso e 2 sul grasso

  5. #65
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    8/10 sull'osso mi sembra tanto. Su brace diretta?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    8/10 sull'osso mi sembra tanto. Su brace diretta?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Dipende da quanto alta metti la griglia...

    Anch'io vado di 7+7+7 e a me piace viva

  7. #67
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Raga, con la cottura preventiva in forno non ho letteralmente perso liquidi. Sono scese 5 gocce di sangue (contate) per via di un pezzettino di carne unito al resto dal grasso, che stirandosi ha perso appena appena. Dentro è rimasta succosa come non mai, cottura interna uniforme.
    Il searing esterno l'ho fatto sulla piastra senza olio per 1 minuto a lato, ed è venuta benissimo.
    Mi verrebbe da dire che è l'alternativa più veloce al sous vide.
    Qualcuno mi ha chiesto quanto tempo l'ho tenuta in forno: 100 minuti a 50°, forno statico (quello c'ho...), alta 3cm, ed era stata fuori dal frigo per 4 ore. Se la prendete congelata, secondo me va tenuta in forno 3 4 ore.
    Ovviamente asciugata alla perfezione e ricoperta di spezie, messa sulla griglia del forno, non sul piatto altrimenti si rovina.

    Considerato che se ne possono mettere 3 o 4 pezzi alla volta, è la modalità non sous vide definitiva.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #68
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    ho dimenticato di aggiungere che per me la brace è quel tocco in più che da il vero sapore e odore, ma sarei più che propenso a saltare l'intera cottura alla brace usando il reverse searing. Ovvio che se tanto hai la brace accesa, tantovale cuocerla lì...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #69
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    8/10 sull'osso mi sembra tanto. Su brace diretta?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Sisi su brace diretta ed io solitamente la tengo molto molto vicina alla brace, infatti ci sarebbe da fare anche un "impacco" di sale all'osso per evitare bruciature, ma non ne ho molta voglia e cambierebbe il modo di cucinarla (prima osso e poi lati).
    Anche a me piace viva, ma con tagli alti come quelli che prendo è impossibile che non lo sia. Cioè viene proprio cottura perfetta quando la giri per evitare la bruciatura.
    Sull'osso ci può stare una vita tanto non cuoce più e porta solo calore a giro per la bestia

    La cottura in reverse l'ho sempre giudicata un'ottima alternativa ma l'ho fatta solo qualche volta per sfizio, mi piace troppo di più la sana brace

  10. #70
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    il sapore della brace è imbattibile.... ma io non posso farla qui
    quando abitavo con i miei, ogni domenica era grigliata
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #71
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    il sapore della brace è imbattibile.... ma io non posso farla qui
    quando abitavo con i miei, ogni domenica era grigliata

    Si ma capisco perfettamente la necessità, ci sono i bbq a gas che dovrebbero essere arrivati a degli ottimi livelli comunque

  12. #72
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Raga, con la cottura preventiva in forno non ho letteralmente perso liquidi. Sono scese 5 gocce di sangue (contate) per via di un pezzettino di carne unito al resto dal grasso, che stirandosi ha perso appena appena. Dentro è rimasta succosa come non mai, cottura interna uniforme.
    Il searing esterno l'ho fatto sulla piastra senza olio per 1 minuto a lato, ed è venuta benissimo.
    Mi verrebbe da dire che è l'alternativa più veloce al sous vide.
    Qualcuno mi ha chiesto quanto tempo l'ho tenuta in forno: 100 minuti a 50°, forno statico (quello c'ho...), alta 3cm, ed era stata fuori dal frigo per 4 ore. Se la prendete congelata, secondo me va tenuta in forno 3 4 ore.
    Ovviamente asciugata alla perfezione e ricoperta di spezie, messa sulla griglia del forno, non sul piatto altrimenti si rovina.

    Considerato che se ne possono mettere 3 o 4 pezzi alla volta, è la modalità non sous vide definitiva.
    Assolutamente.
    Prima del sous vide le cuocevo anch'io così, se non usavo la griglia.
    E' un reverse fatto col forno... hai meno precisione sulla temperatura al cuore, ma risolvi con una sonda wireless.
    Last edited by Incoma; 29th October 2020 at 13:15.

  13. #73
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Mi Han regalato il Romer per il compleanno, a me le bistecche piacciono crude però.
    Domani provo salmone, poi ho un filetto di maiale che potrei provare a fare. Altre cose per beginner?

    Un mio amico mi ha iscritto ad un gruppo fb sul cbt ma sono malati di mente

  14. #74
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Classico cosciotto di agnello , mezza noce di burro salato , un ramo di rosmarino , qualche grano di pepe , non si puo' sbagliare
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #75
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Mi Han regalato il Romer per il compleanno, a me le bistecche piacciono crude però.
    Domani provo salmone, poi ho un filetto di maiale che potrei provare a fare. Altre cose per beginner?

    Un mio amico mi ha iscritto ad un gruppo fb sul cbt ma sono malati di mente
    Crude intendi fortemente al sangue?

    Nessun problema, imposti 48-49° come temperatura. Però spesso la preferenza di cottura "blue" dipende dal fatto che ti piace che sia tenera e succosa, e le temperature maggiori con altri tipi di cottura, specie su carni non potentemente marezzate, tendono a dare risultati poco graditi.

    Io che la mangiavo "viva", da quando la facico in sous vide gradisco un grado di cottura leggermente maggiore, perchè la carne resta tenerissima e succosa anche a 52-53° della medium rare o ai 55° della medium.

    Filetto maiale intero non puoi sbagliare, 58° gradi per 1h30 - due ore (dipende dalla sezione) per pink and juicy, 65° se non vuoi vedere troppo rosa, a qualcuno non piace, io lo adoro. Faccio una speziatura con caffè macinato, sale, pepe e un pizzico di curry, a fine cottura una passata velocissina in padella o cannello per un po' di crosticina.

    Salmone a me piace la consistenza "mezzo sushi" che prende cuocendolo a 47° per 40'. Se vuoi limitare il rilascio di quel residuo bianco (albumina) che a qualcuno da fastidio (mia figlia se lo vede non mangia il pesce) mettilo in salamoia in acqua fredda e sale per 20 minuti prima di ficcarlo nella busta (non salarlo...).

    Una delle cose più facili e con riuscita nettamente superiore a qualsiasi altro tipo di cottura è il maiale

    pulled pork (sfilacci di maiale da mettere nel panino): coppa di maiale (l'ideale sarebbe il boston butt ma è un taglio che da noi non si trova se non negli shop specializzati online), velo di senape a crudo con un cucchiaio di fumo liquido, spezie a piacimento (io uso un mix di paprika dolce, affumicata, pepe nero, sale, origano, curcuma, aglio in polvere, cipolla in polvere) 24ore a 75°, quando esce spennelli di barbecue e in forno alla max temperatura fin quando non fa la crosta caramellata.

    costine di maiale: non singole ma a carrè intero, togli la membrana sul retro, stessa procedura del pulled. Morbidezza e succosità irraggiungibile con qualsiasi altro tipo di cottura.
    Last edited by Incoma; 1st November 2020 at 10:49.

Page 5 of 12 FirstFirst 123456789 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.44 Kb. compressed to 104.90 Kb. by saving 15.54 Kb. (12.90%)]