Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast
Results 121 to 135 of 179

Thread: Barbeque a gas e cottura carne

  1. #121
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    roastbeef lo ho fatto con la ribeye mese scorso: https://imgur.com/a/ZemY09M
    buonissimo, poi carne ottima, anche se la ho pagata un rene.

    per il pulled bho non lo faccio direi, lo cuocio con rub e poi finisco in forno ma sul come finirlo in forno ho dubbi

  2. #122
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    o il pulled è venuto una bomba, ho fatto 70 gradi per 20, ma forse prossima volta provo 68x24. Poi abbattuto e poi finito/scaldato 20 minuti in forno a 250

  3. #123
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    o il pulled è venuto una bomba, ho fatto 70 gradi per 20, ma forse prossima volta provo 68x24. Poi abbattuto e poi finito/scaldato 20 minuti in forno a 250
    passa procedimento completo, compreso pezzo di carne scelto etc... :-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #124
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    lo ho fatto con la spalla di maiale, che è quel che ho trovato, c'è chi lo fa con la coppa.
    24 ore di salamoia 40/40 in frigo (40gr di sale e 40gr di zucchero per ogni litro di acqua). I più la fanno 50/50 ma è un po' troppo salata per me, sto sperimentando abbassando un po' il sale.
    poi asciugata e fatto rub di spezie (preso rub smoked bbq fine food alla coop svizzera, già che bazzichi), imbustato e cotto 20 ore a 70 gradi.
    Abbattuto in acqua e ghiaccio e tenuto in frigo una notte e mezzo, poi al momento di farlo lo ho messo in forno a 250 gradi per 20-25 minuti (se hai un termometro guarda 50-60 gradi interni. Io non lo ho quindi vado ad occhio).

    Mangiato nei bum con insalata di cavolo.

    Lungo ma a prova di scemo da fare...

  5. #125
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    me lo segno per il lungo lockdown che ci attende :-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #126
    Lieutenant Commander Vindicare's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Bolg t3
    Posts
    6.985

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    me lo segno per il lungo lockdown che ci attende :-)
    ma smettila, quando andiamo a sciare piuttosto
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|


    Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

  7. #127
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    lo ho fatto con la spalla di maiale, che è quel che ho trovato, c'è chi lo fa con la coppa.
    24 ore di salamoia 40/40 in frigo (40gr di sale e 40gr di zucchero per ogni litro di acqua). I più la fanno 50/50 ma è un po' troppo salata per me, sto sperimentando abbassando un po' il sale.
    poi asciugata e fatto rub di spezie (preso rub smoked bbq fine food alla coop svizzera, già che bazzichi), imbustato e cotto 20 ore a 70 gradi.
    Abbattuto in acqua e ghiaccio e tenuto in frigo una notte e mezzo, poi al momento di farlo lo ho messo in forno a 250 gradi per 20-25 minuti (se hai un termometro guarda 50-60 gradi interni. Io non lo ho quindi vado ad occhio).

    Mangiato nei bum con insalata di cavolo.

    Lungo ma a prova di scemo da fare...
    Viene perfetto sempre, confermo. io faccio 24h a 75° dopo averlo spennellato di senape e fumo liquido e rubbato per benino con un mix spezie, sale e zucchero di canna (quando ho tempo e voglia lo preaffumico 2 ore nel barbecue spento con il cilindro ed i trucioli, e non metto il fumo liquido) e fatto riposare sottovuoto in frigo 24h, non faccio salamoia (ma visto sale zucchero e riposo 24h è come se la facessi) e non faccio abbattimento post cottura, ma lo caccio direttamente in forno a 300° a fine bagnetto, dopo averlo spennellato con la barbecue, finchè non fa la crosta bella dorata, dopo lo pullo, è talmente morbido che si pulla con le mani.

    Secondo me con la coppa è meglio che con la spalla, ma per il panino van bene entrambe.
    Io come detto compro il boston butt come taglio negli shop specializzati online, mix perfetto di spalla e coppa + osso.


    Quote Originally Posted by Hador View Post
    roastbeef lo ho fatto con la ribeye mese scorso: https://imgur.com/a/ZemY09M
    buonissimo, poi carne ottima, anche se la ho pagata un rene.
    Il roastbeef di ribeye è veramente un lusso... dalla foto sembra un pelo indietro di cottura, che temperatura hai fatto?
    Last edited by Incoma; 17th December 2020 at 15:06.

  8. #128
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    no la cottura era perfetta. Però non ricordo, 52x7 o 50x7.

    L'abbattimento come detto lo faccio perché i nazisti del gruppo dicono va fatto, ma soprattutto perché faccio tutto in maniera asincrona che mi viene più comodo. Per dire il pulled ha finito di cuocere la mattina alle 8

  9. #129
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Mah, leggo anch'io dell'integralismo in questo senso.

    Come già detto: probabilmente ci potranno essere dei vantaggi organolettici, io non ho mai percepito grandi differenze quando sono stato costretto per "preparazioni asincrone" a sbattere in frigo la roba da cotta dopo averla raffreddata, credo che la principale ragione di questo approccio sia il fatto che, se ragioniamo in termini commerciali, questa pratica aumenta radicalmente la shelf life del prodotto, per chi dovesse venderlo, per ragioni HCCP, e quindi risulta estremamente conveniente.

    Peraltro è vero che non costa fatica, quindi probabilmente dovrei cominciare a farlo...

  10. #130
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Vindicare View Post
    ma smettila, quando andiamo a sciare piuttosto
    quando Beppe withyou ce lo permetterà...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #131
    Lieutenant Commander Vindicare's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Bolg t3
    Posts
    6.985

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    quando Beppe withyou ce lo permetterà...
    ci sentiamo l'anno prossimo allora

    fine OT, sorry
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|


    Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

  12. #132
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Mah, leggo anch'io dell'integralismo in questo senso.

    Come già detto: probabilmente ci potranno essere dei vantaggi organolettici, io non ho mai percepito grandi differenze quando sono stato costretto per "preparazioni asincrone" a sbattere in frigo la roba da cotta dopo averla raffreddata, credo che la principale ragione di questo approccio sia il fatto che, se ragioniamo in termini commerciali, questa pratica aumenta radicalmente la shelf life del prodotto, per chi dovesse venderlo, per ragioni HCCP, e quindi risulta estremamente conveniente.

    Peraltro è vero che non costa fatica, quindi probabilmente dovrei cominciare a farlo...
    si la teoria vuole che nel raffreddamento i batteri prolificano. Ma ripeto io lo faccio per lo più perché cuocio con orari sfalsati per comodità (lo faccio la mattina o la sera senza pupo in giro). E paradossalmente abbattere mi è più comodo che aspettare che raffreddi e metterlo in frigo. Dato che butto in acqua e ghiaccio e lascio li fino a che mi ricordo. Sicuro se aspetto che raffreddi lo lascio li mezza giornata
    Ma tipo salmone che sta 20 minuti lo mangio al momento.

    Il pulled lo riproverò sicuro comunque, tra le cose è quella che mi ha convinto di più. Alla fine sulle bistecche non sono certo che il gioco valga la candela, a me piacciono anche mezze crude, mentre su maiale o robe come roastbeef li si che fa la differenza.

    poi uno di sti pranzi provo l'uovo che ne parlan bene, anche se forse troppo sbatti rispetto alla resa.

  13. #133
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il pulled lo riproverò sicuro comunque, tra le cose è quella che mi ha convinto di più. Alla fine sulle bistecche non sono certo che il gioco valga la candela, a me piacciono anche mezze crude, mentre su maiale o robe come roastbeef li si che fa la differenza.

    poi uno di sti pranzi provo l'uovo che ne parlan bene, anche se forse troppo sbatti rispetto alla resa.
    Confermo, uovo buonissimo ma troppo sbattimento.
    Sulle bistecche la bilancia dipende da una serie di fattori che vanno al di là del mero risultato finale, se guardi a quello e basta sono d'accordo che, specie se la qualità della carne è top, la differenza con la griglia è assolutamente risibile. I vantaggi sono almeno per me perlopiù pratici...

    Invece sul low&slow se non hai un affumicatore o altro aggeggio per il reverse/indiretta il sous vide dà il meglio. Oltre che sul maiale (costine, pulled, anche filetto o vari tagli di maiale iberico, tipo pluma o presa o secreto, che van cotti come le bistecche di manzo) per me è imprescindibile per le ribs di manzo e per il brisket, che sulla griglia o in altre forme sono impossibili.

    Un'altra cosa che ti consiglio è il petto d'anatra o comunque altre preparazioni sulle quali il rischio di non azzeccare la cotture esatta al cuore ha come conseguenza un mezzo disastro.
    Last edited by Incoma; 18th December 2020 at 11:05.

  14. #134
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    I pezzettoni di filetto di maiale, come andrebbero cotti, escludendo il sous vide? Ieri ho provato col reverse searing, la cottura è venuta bene, ma non sono rimasto soddisfatto del sapore... consigli?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #135
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    sul filetto di maiale è sempre hit or miss col sapore, dipende molto dal porco.
    Io lo faccio spesso all'arancia o burro e capperi. All'arancia soprattutto è abbastanza efficace.
    Cuocerlo invece faccio sempre fatica (in padella dico), è facile che lo stracuocio.

Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.43 Kb. compressed to 105.82 Kb. by saving 15.60 Kb. (12.85%)]