Page 10 of 12 FirstFirst ... 6789101112 LastLast
Results 136 to 150 of 179

Thread: Barbeque a gas e cottura carne

  1. #136
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    si, la cottura è delicatissima... però come ho detto, io con la cottura ci azzecco, ma la carne è quella che è... il porco che allevava mia zia lo potevi mangiare cotto sulla brace senza condimenti ed era buonissimo, questo si sente appena appena...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #137
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    si, la cottura è delicatissima... però come ho detto, io con la cottura ci azzecco, ma la carne è quella che è... il porco che allevava mia zia lo potevi mangiare cotto sulla brace senza condimenti ed era buonissimo, questo si sente appena appena...

    filetto di maialo mia madre lo fa in forno a bassa temp (sui 70 gradi di forno) per lunga cottura
    è la mia prossima vittima di prova col sousvide.

    Per ora io sono molto soddisfatto del sousvide soprattutto su roastbeef e picanha che sono un palo in culo da gestire in altro modo.
    Non ho mai fatto abbattimento della carne, di solito mi programmo affinchè quando tolgo il pezzo dal bagno faccio searing al volo e si mangia. Per il roastbeef devo invece ammettere che era molto meglio il giorno dopo (mangiato gli avanzi)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #138
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Filetto di maiale io lo faccio sous vide intero a 63° per 1h30', cospargendolo di un velo di polvere di caffè (e ovviamente sale e pepe). Occhio che viene rosa, se non vi piace il maiale non completamente cotto salite tra i 65 ed i 70°
    Oppure in padella a medaglioni alti 3 dita, rosolatura bella forte ambo i lati e poi birra trappista abbondante per completare la cottura

    Trovre dei maiali che sappiano di maiale comunque è diventata un'impresa...

    Anche la pancetta di maiale viene eccellente in sous vide (80° 7 ore), il problema è poi fare la crosta sopra... io incido dopo cottura a rombi, cospargo di sale e inforno "tutto sopra" con grill ventilato a manetta finchè non caramella, solo che poi ci vuole un'ora per pulire il forno dagli schizzi di grasso... ma ci sono delle tecniche molto più accurate per rendere la parte cotenna/grasso croccantissima, solo che richiedono un bel po' di lavoro.
    Last edited by Incoma; 18th December 2020 at 14:16.

  4. #139
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Filetto di maiale io lo faccio sous vide intero a 63° per 1h30', cospargendolo di un velo di polvere di caffè (e ovviamente sale e pepe). Occhio che viene rosa, se non vi piace il maiale non completamente cotto salite tra i 65 ed i 70°
    Oppure in padella a medaglioni alti 3 dita, rosolatura bella forte ambo i lati e poi birra trappista abbondante per completare la cottura

    Trovre dei maiali che sappiano di maiale comunque è diventata un'impresa...

    Anche la pancetta di maiale viene eccellente in sous vide (80° 7 ore), il problema è poi fare la crosta sopra... io incido dopo cottura a rombi, cospargo di sale e inforno "tutto sopra" con grill ventilato a manetta finchè non caramella, solo che poi ci vuole un'ora per pulire il forno dagli schizzi di grasso... ma ci sono delle tecniche molto più accurate per rendere la parte cotenna/grasso croccantissima, solo che richiedono un bel po' di lavoro.
    Se lo faccio in padella con la birra, la cottura con la birra per quanto tempo? Non aggiungi niente altro?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #140
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Li ho fatti così
    https://www.spadellandia.it/secondi/...lla-birra.html

    unica differenza: il doppio di birra, se non di più, e poi ho frullato tutto meno la salvia. uno spettacolo. Suggerisco caldamente una birra scura amara, ma se non ce l'avete, anche con una buona bionda viene bene.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #141
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Li ho fatti così
    https://www.spadellandia.it/secondi/...lla-birra.html

    unica differenza: il doppio di birra, se non di più, e poi ho frullato tutto meno la salvia. uno spettacolo. Suggerisco caldamente una birra scura amara, ma se non ce l'avete, anche con una buona bionda viene bene.
    Io li cuocio finchè non sono cotti :-)

    Birrra a me piace con il gisuto rapporto dolce/amaro, la parte zuccherina fa caramellare il tutto quando si restringe, l'amaro bilancia il dolce della carne di maiale.
    E' lo stesso principio per cui viene buono con la polvere di caffè... aromatico amaro vs dolciastro

  7. #142
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Ho acquistato un paio di kg di ribs
    Name:  ribs.JPG
Views: 73
Size:  28,9 KB

    solitamente le faccio classiche alla brace, ma visto che vedo siete molto esperti sapete suggerirmi qualche gustosa cottura alternativa, considerando però che ho solo attrezzatura classica (forno, induzione, brace) ?


    EDIT: aggiungo, cottura da iniziare la mattina per mangiare la sera (al massimo)
    Last edited by ilsagola; 19th January 2021 at 13:38.

  8. #143
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    any1? inco? hadorro?
    Last edited by ilsagola; 19th January 2021 at 19:18.

  9. #144
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Ho acquistato un paio di kg di ribs
    Name:  ribs.JPG
Views: 73
Size:  28,9 KB

    solitamente le faccio classiche alla brace, ma visto che vedo siete molto esperti sapete suggerirmi qualche gustosa cottura alternativa, considerando però che ho solo attrezzatura classica (forno, induzione, brace) ?


    EDIT: aggiungo, cottura da iniziare la mattina per mangiare la sera (al massimo)
    beh non avendo l'attrezzatura per il suos vide puoi solo provare il reverse searing
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #145
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Fatti un marinatura a tuo gusto e vai di brace se ne hai la possibilita' . Non c'e' nessuna cottura che ti da quei sapori , come alternativa puoi fare uno stufato in pentola e poi forno e poi ancora pentola , ma io personalmente se ho la possibilita' di scegliere fra un qualsiasi tipo di cottura e la brace , per me vince sempre la brace a mani bassissime .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  11. #146
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Fatti un marinatura a tuo gusto e vai di brace se ne hai la possibilita' . Non c'e' nessuna cottura che ti da quei sapori , come alternativa puoi fare uno stufato in pentola e poi forno e poi ancora pentola , ma io personalmente se ho la possibilita' di scegliere fra un qualsiasi tipo di cottura e la brace , per me vince sempre la brace a mani bassissime .
    che detto da un sardo non sorprende




    (scherzo, sono d'accordo anche io)

    altrimenti fai la cassoeula

  12. #147
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Tempistiche/temperature consigliate per il reverse ?

  13. #148
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    che detto da un sardo non sorprende




    (scherzo, sono d'accordo anche io)

    altrimenti fai la cassoeula

    Mi son fatto costruire un forno in pietra gigante in giardino che mi e' costato quasi come mezza casa , avoja a cucinare porcetti
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  14. #149
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Tempistiche/temperature consigliate per il reverse ?
    ecco qui ho letto di tutto per le ribs.
    Bressanini dice che oltre i 60 gradi fai rompere la guaina delle fibre muscolari e esce il liquido, mentre sui siti americani di cottura ribs in reverse parlano di 65 gradi e 90 gradi... insomma, non è per niente chiaro.
    Se hai modo di provarne una, io ti consiglierei 3 ore in forno a 55/60 gradi, facendo attenzione a metterle dentro perfettamente asciutte e speziate, girandole a metà cottura, e poi le finisci sulla brace. Se non ti esce morbida, l'unica è provare a temperature più alte come consigliano gli americani.
    Resta assodato che la brace è il meglio, fine.

    Io le preparavo massaggiandole con un misto di senape sale fino e pepe, facendole stare una notte in una pirofila chiusa, e poi cuocendole nel camino: venivano benissimo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #150
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    l'importante è che vengano cotte

    Però provo volentieri questa tecnica con 3h a 60° e poi finiti sulla brace insieme alle fiorentine!

Page 10 of 12 FirstFirst ... 6789101112 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.58 Kb. compressed to 107.75 Kb. by saving 15.83 Kb. (12.81%)]