Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast
Results 151 to 165 of 179

Thread: Barbeque a gas e cottura carne

  1. #151
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Mi sembra bassa comunque la temperatura no?quanto sulla brace poi?

  2. #152
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.036

    Default

    l'idea è proprio quella di usare la temperatura giusta per cuocere senza far perdere i liquidi

    qui spiega bene perchè https://www.youtube.com/watch?v=w8u8xQdhRsQ
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #153
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    ok quindi dici che 3h a 60° bastano per portale perfettamente a temperatura e poi sfiammellarle sulla brace?

    Mi preoccupo semplicemente perchè la donna è incinta e gliele vorrei cuocere bene!

  4. #154
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.036

    Default

    beh, io faccio dei pezzi di roastbeef alti 3 dita a 55 gradi per 120m e vengono medium-rare, 90/100 a 53 gradi vengono "al sangue". La vera differenza è che quando la tagli non esce sangue, esce il succo che è rossastro ma non è sangue. In più, lasciandola riposare al calduccio per 3 4 minuti il liquido diventa gelatinoso e l'effetto è ancora meglio.
    Onestamente non so dirti le ribs a che temperatura cuocerle: io proverei a 53/55 prima... è anche il motivo per cui ti ho suggerito di cuocerne una per prova.

    Poi io il searing lo faccio in padella caldissima, 60/70 secondi per lato, spalmando leggermente il pezzo di carne con l'olio di semi (che è quasi insapore); viene bene anche mettendo 0.5cm di olio in padella; Ramsay mette pure del burro dopo un minuto, ma io non sono un fan del burro.

    Verso l'inizio ho postato una foto del risultato cuocendola 90m
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #155
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Gli americani le fanno Low & Slow con gli affumicatori. Sono di manzo giusto?
    Lo cascio è uno serio...

    http://www.bbq4all.it/come-si-fa-beef-ribs/

  6. #156
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    No è maiale, per quello dicevo

  7. #157
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.036

    Default

    Il maiale non ha grasso intramuscolare come il bovino, e la carne è più tenera quindi, SECONDO ME, i 90/95 gradi non gli servono: però io non le cucino le ribs perchè è troppo lungo da fare, quindi potrei sbagliarmi.
    le volte che l'ho fatto avevo la brace e non ho cotto in reverse searing... alla fine se non fai cazzate, sulla brace vengono sempre bene. Cuocerle nel forno, invece, va saputo fare
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #158
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Cotte in forno a 80 per 2,5h piu 15 min di brace venute perfette.

    Volevo farle uscire insieme alla bistecca che ha bisogno di una brace possente

  9. #159
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Maiale meno problematico perchè sono più tenere del manzo.

    Io faccio 24 ore a 75° sottovuoto, carrè intero di baby ribs, dopo averle rubbate ben bene con un mix per maiale che piace a me pieno di paprika affumicata, e poi post cottura spennello duro di barbecue+zucchero di canna e via, una bella fiammata, o in forno a 300 o sulla griglia o con il lanciafiamme per fare la crosticina caramellata.

    Più le cuoci più perdono tenacità e si sfalda la carne, quindi dipende molto da come ti piacciono. A qualcuno piacciono tenaci alla masticazione, a qualcuno medie, a me piace che si sfaldino al punto da non riuscire quasi a maneggiarle.

    Piccolo suggerimento: se ordinate quelle di Iberico non tornerete mai più a quelle di maiale nostrano.

    Name:  IMG_20200813_153233.jpg
Views: 75
Size:  95,6 KB
    Last edited by Incoma; 21st January 2021 at 19:03.

  10. #160
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.036

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Cotte in forno a 80 per 2,5h piu 15 min di brace venute perfette.

    Volevo farle uscire insieme alla bistecca che ha bisogno di una brace possente
    anche se non le avessi passate in forno, dopo 15 min sulla brace sarebbero cotte eh
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #161
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    anche se non le avessi passate in forno, dopo 15 min sulla brace sarebbero cotte eh
    Solitamente io le faccio andare almeno mezzora sulla brace, anche più. È comunque maiale e mi piace fare una cottura piu lenta e girandolo spesso

  12. #162
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.036

    Default

    ma la cottura lenta o veloce dipende dalla temperatura... la brace è sempre sui 100 120 gradi, no? Mezz'ora a quella temperatura le fai stile terronia: bruciate (che poi son buone uguale, ma è un'altra storia)
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #163
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma la cottura lenta o veloce dipende dalla temperatura... la brace è sempre sui 100 120 gradi, no? Mezz'ora a quella temperatura le fai stile terronia: bruciate (che poi son buone uguale, ma è un'altra storia)
    Certo, ogni stile di cottura restituisce un prodotto con le sue caratteristiche peculiari, a ciascuno trovare il suo modo preferito.

    Io ad esempio alla tenacità e parti croccanti con gusto di bruciatura (fantastico eh, non fraintendete) generalmente preferisco che si sciolgano come burro in bocca in un'esplosione di grassezza.

    Va a gusti, ma anche a volte. Soprattutto se non sono l'unico piatto da servire dipende molto cosa c'è d'altro, per evitare 2-3 cose dello stesso stile, che secondo me diventa monotono (es. se è tutto morbisissimo e grasso dopo un po' sei stufo)

    Quindi ad esempio se faccio le costine di porco low and slow non faccio insieme la bistecca di wagyu CBT, ma la faccio sulla griglia in diretta, e viceversa.
    Last edited by Incoma; 23rd January 2021 at 13:31.

  14. #164
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    sono andato di costine di porco...

    preso il costato (piccolo, eravamo solo in due), massaggiato con spezie a mio gradimento, messo sotto vuoto e poi in frigo a marinare 2gg.
    Buttato nel bagno a 74° per 22ore
    Tolto dal bagno, asciugato, fatto crosticina in padella 3 minuti, servite.


    Devastantemente buone.
    Ma una roba fuori dall'ordinario proprio.




    Ora però ho un dubbio fortissimo sulla macchina per il vuoto, ho il timore che i sacchetti che fa in realtà non sigillino tutto... o forse sono solo io che mi faccio pippe mentali esagerate... in pratica sigillo, butto nel bagno e poi a fine cottura mi trovo sempre il sacchetto non bello tirato da sottovuoto ma morbido. Acqua non ne entra (troverei tutto molto più bagnoato ovviamente, posso credere che facendo sottovuoto del pezzo preso dal frigo poi con il calore della cottura l'aria intrappolata si espanda?
    O che la carne un poco per la cottura si contragga e quindi rimane poi "lasca" all'interno dela sacchetto sotto vuoto?

    Mi sto facendo delle pippe per questo...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #165
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    E' normale , un pochino il sacchetto gonfia durante la cottura.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 11 of 12 FirstFirst ... 789101112 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.20 Kb. compressed to 100.80 Kb. by saving 15.39 Kb. (13.25%)]