Page 8 of 12 FirstFirst ... 456789101112 LastLast
Results 106 to 120 of 179

Thread: Barbeque a gas e cottura carne

  1. #106
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Sisi era buona.
    Premesso che era il primo tentativo, da quel che ho letto l’abbattimento (che poi fatto a casa non è vero abbattimento, ma raffreddamento veloce) serve ad evitare ulteriormente perdita di liquidi, molti consigliano non solo di abbatterla ma proprio di mangiarla il giorno dopo, e per ottenere un searing esterno senza stracuocere e senza “mouse ring”.
    All’atto pratico la ho cotta la mattina e poi messa in una pentola di acqua e ghiaccio fino a che non la ho mangiata. Che risulta anche più pratico rispetto a sincronizzarsi coi tempi per arrivare a fine cottura esattamente ad ora di cena.
    Il forno serve solo per scaldarla, infatti è da tenerla in forno per 5 minuti o meno, dato che solo di searing il cuore resta freddo se è fredda di frigo.

    Come dicevo mi hanno aggiunto in sto gruppo fb di un cuoco, tra l’altro veramente odioso, che fa corsi e libri sulla cottura a bassa temperatura. Il tenore delle risposte che danno è terribile ma le ricette che si trovano paiono valide, se ti interessa poi ti do il nome
    penso di averlo... è quello in cui per farti accedere devi fargli vedere pure la patente di griller, con mille limitazioni (non puoi postare prodotti, ecc)? ne sono uscito dopo 5 minuti, sai che non sono un tipo affabile, il tizio e la sua setta mi stavano pesantemente sul culo, non sopporto sapientini che non siano il sottoscritto :-D

    Ok così è chiaro, posso dire che per esperienza personale non ho percepito grosse differenze tra ciò che ho mangiato subito sigillando al volo e ciò che ho consumato dopo refrigerazione nei gg successivi, io semplicemente la tiro fuori dal frigo con un certo anticipo e la sigillo.

    Mai avuto rimpianti. Acqua e ghiaccio mi sembra veramente troppo in termini di sbatti/resa ma probabilmente è la via migliore.

  2. #107
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    non ho fatto nulla per farmi accettare ma si è una setta di gente insopportabile, ma tanto non ci devo partecipare attivamente, guardo solo foto di bistecche

    Sicuramente proverò anche senza 'abbattimento' più avanti, ma per ora sono soddisfatto, e lo sbatti è stato pressoché nullo dato che la ho cotta in mattinata: la ho tirata fuori dalla pentola del roner e la ho messa nella pentola col ghiaccio, tirata fuori poi quando sono andato a finirla, tutto li. Non fossi in home office sarebbe diverso ma facciamo di necessità virtù

  3. #108
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    a guardarla ha un'ottimo aspetto. Quando ho letto 5 minuti a 250 in forno mi son spaventato, però sembra non abbia stracotto nulla... meglio così
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #109
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    a guardarla ha un'ottimo aspetto. Quando ho letto 5 minuti a 250 in forno mi son spaventato, però sembra non abbia stracotto nulla... meglio così
    Affatto, dentro è perfetta, tra l'altro è esattamente come piace a me, anch'io sulla picanha sto a 51-53 a seconda della marezzatura.

  5. #110
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Per chi vuole dilettarsi con gli aspetti più "tecnico-chimici" https://www.youtube.com/watch?v=w8u8xQdhRsQ

    https://www.youtube.com/watch?v=I0ubyu_kA8c


    Il grande Bressanini
    Last edited by Incoma; 14th November 2020 at 14:27.

  6. #111
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Oggi ho fatto delle ribeye ma non sono venute bene, 51x2h ma erano abbastanza dure. Bho

  7. #112
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    io ho rifatto la picanha, fornitore sempre la slunga.
    55°x2,5h e poi pan searing

    venuta top
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #113
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Oggi ho fatto delle ribeye ma non sono venute bene, 51x2h ma erano abbastanza dure. Bho
    Strano perchè essendo discretamente presente il grasso dovrebbe venire abbastanza tenera. Erano molto magre? Può capitare che su tagli molto magri ed in posizione avanzata risulti un po' duretta.
    Occhio a non esagerare con il searing perchè se ti cuoce tanto all'esterno quella parte diventa molto coriacea.

    Poi ogni tanto capita la "sòla"... va messo in conto.

    Ad esempio le prime sono sicuro che vengono tenere, le seconde ho già molti più dubbi...

    Name:  bistecche-crude-e1497957517861.jpg
Views: 71
Size:  98,0 KB

    Name:  ribeye.jpg
Views: 71
Size:  13,8 KB
    Last edited by Incoma; 19th November 2020 at 10:57.

  9. #114
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    no le bistecche erano belle, come le prime.
    Non so forse ho esagerato col searing, hanno anche perso liquidi che non dovrebbero.
    Tempi e temperatura? Forse fare 3 ore invece che 2?

    Il colore interno non era male, ma le avessi fatte sulla ghisa normalmente sarebbero venute meglio a sto giro.

  10. #115
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no le bistecche erano belle, come le prime.
    Non so forse ho esagerato col searing, hanno anche perso liquidi che non dovrebbero.
    Tempi e temperatura? Forse fare 3 ore invece che 2?

    Il colore interno non era male, ma le avessi fatte sulla ghisa normalmente sarebbero venute meglio a sto giro.
    Più c'è grasso intramuscolare più ti conviene alzare la temperatura. Il tempo per quello spessore è corretto...
    Più c'è grasso più è importante il resting a fine cottura. Altrimenti perdi un sacco di succhi.
    Searing sempre più veloce possibile, a meno che tu non faccia basting con burro ecc

    Comunque non è una scienza esatta... per fortuna. Ogni tanto capita la giornata no.

  11. #116
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    come il buon Bressanini ha spiegato, già a 55 gradi le strutture si bucano ed escono liquidi. la temperatura ideale per la carne è TRA i 50 e i 55. Se controlli bene la temperatura, eventualmente cuoci per un po' di più
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #117
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Vero ma quando c'è in ballo tanto grasso (intramuscolare) serve salire di qualche grado affinchè possa sciogliersi bene ed irrorare la carne, ed altrettanto in fase di resting pazientare qualche minuto in più per lasciare che torni viscoso quanto basta per non uscire a fiotti quando tagli. sotto 55 difficile avere molto scioglimento dei grassi.

    Se non raggiungi la temperatura di scioglimento puoi anche prolungare di 12 ora ma non otterrai quel risultato.

    Io sono un amante del rare-medium ma quando ho a che fare con pezzi belli marezzati arrivo senza remore a 55.

    Chiaro che se cuocio una chianina non supero i 50-51 altrimenti addio.
    Last edited by Incoma; 19th November 2020 at 19:15.

  13. #118
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    tornando a noi, ho messo su pulled pork, pensavo 70 gradi 20 ore, spalla di maiale
    servono suggerimenti poi per come finirla in forno, devo spalmarlo di qualcosa (al momento ha su un rub e basta)

  14. #119
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    come fai per l'affumicatura del pulled?


    ps questo WE fatto roastbeef all'inglese
    13h a 54° -> pan searing

    molto buono, nonostante il pezzo di carne di partenza fosse uno a caso preso al banco esselunga. Se avessi usato controfiletto sarebbe uscito una figata atroce.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #120
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Io sto trovando dei pezzi di roastbeef al Lidl che levati proprio. buonissimi
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 8 of 12 FirstFirst ... 456789101112 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.18 Kb. compressed to 101.68 Kb. by saving 15.50 Kb. (13.23%)]