Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: Monitor 4k - sì o no?

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default Monitor 4k - sì o no?

    Con l'avvento della 3080 (forse, tra qualche mese alla meglio ) e del resto del PC nuovo stavo ponderando l'acquisto di un monitor 4k.
    Mi interessava l'acer predator XB273K (https://www.digitec.ch/it/s1/product...?tagIds=1-1308) che a vedere in giro è il migliore schermo 4k ad eccezione di Acer X27P e Asus PG27UQ, che però costano rispettivamente 2k e 2.5k

    La ragione principale è che l'acquisto mi verrebbe sostanzialmente gratis tra soldi extra che mi da la ditta per "roba per home office" e vendita del mio attuale Predator XB271HU (anche se mi gira il cazzo che ieri era out of stock a 700 CHF e spicci ed oggi è in stock ma a 850, vabbè).

    La domanda che mi faccio però è: conviene davvero?
    Anche con le 3080 non si riuscirà a giocare a tutti i giochi con settaggi ultra a 4k mantenendo frame rate sui 100+. Già ora ci sono giochi che scendono sui 60 fps con ray tracing e la cosa andrà a peggiorare in futuro.

    Il che porta a due considerazioni / domande:
    1. Per via di quanto spiegato sopra, plausibilmente mi ritroverei a giocare a 1440p in diverse occasioni, ma pare (mai provato, per lo più le info le ho trovate su reddit che non è esattamente affidabile) che giocare a 1440p su un monitor 4k sia blurrato e quindi controproducente. E' veramente così?

    2. Il 4k è apprezzabile su una diagonale piccola come 27"? C'è chi dice di si, c'è chi dice di no, ma non vedo certezze

    Il succo del discorso è che l'idea mi stuzzica perchè avrei un monitor nuovo e future proof senza spendere una lira, ma temo che l'upgrade non dia benefici o, peggio, in certi ambiti possa addirittura essere controproducente.

    Pareri?

    Altrimenti i soldi che mi da la ditta li spendo in boh una tastiera figa nuova e altre menate (ma non possono essere componenti PC, se no mi ci pagavo la CPU nuova ).

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    1 - Non ho mai potuto provare di persona perchè tutti i 4k provati erano per lavoro, quindi niente videogames, ma in linea teorica non ha mai senso scendere sotto la risoluzione nativa, vai a perdere in tutto rispetto ad un pannello nativo di quella risoluzione.
    2 - Io dico di no, per me il 4k è apprezzabile solamente su diagonali superiori ai 30\32, meglio se 34+.

    In generale ti consiglio di guardare a dei 34 in 21:9 in caso tu voglia salire di risoluzione, ma rimanendo sui 27 per me non ha senso passare al 4k, hai già un modello "top di gamma" di quella diagonale, cambiarlo ho paura sarebbe inutile se non addirittura controproducente (per i motivi da te indicati, perdi fps a scapito di nulla).
    Free from Signature

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io ho fatto la stessa mossa, e mi sono fatto prendere un 27" 2k 165hz (dell, non mi piacciono quelli troppo tamarri).

    Per giocare i 4k non hanno senso secondo me, non hai un aumento di resa significativo mentre riduci sostanzialmente del 50% gli fps. Giocare in 2k su un 4k riduce la qualità visiva, a meno che alcuni di quei monitor abbiano qualche scaler magico che ignoro.
    Ma di solito usare una risoluzione non nativa comporta blurring per questioni di divisioni, che poi è il motivo per cui la apple renderizza a 8k per farti vedere un 1440p sui macbook pro con uno schermo a 4k (non so se hai seguito ). Cioè se fai downscale l'unico modo semplice per non avere blurring, è usare una risoluzione dove 1 pixel equivalga a 4 pixel nativi. Oggi non so parlare ma se ti leggi come funzionano i retina display capisci

    Inoltre a lavoro io uso un 4k 32", ma per vederci lo uso zoomato al 150%, che è uguale ad un 2k a 100%. Quindi non c'è neanche un sostanziale guadagno di dimensione dello spazio di lavoro a meno che non ti piaccia avere tutto (tanto) piccolo.

    Al più valuterei un ultrawide, ma non ne so un cazzo.

    Oppure fai come linus: https://www.youtube.com/watch?v=x9n8Hz_RLqw



    fatti comprare la sedia pro da gaming

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    La sedia pro da gaming in teoria ce l'ho già, in pratica è un po' più complicato

    Comunque si l'alternativa era prendere sedia gaming (la mia buona vecchia noble chair epic) e tastiera nuova (pensavo alla Apex Pro di SteelSeries: https://www.rtings.com/keyboard/revi...eries/apex-pro).
    La mia G910 è ancora buona ma alcuni tasti fan fatica, non so se è sporca o ci è entrato del liquido però a livello di look la SteelSeries è troppo più figa della mia Orion spark

    Tornando al discorso 4k, un'altra cosa che mi frena è che io a 4k i giochi single player li giocherò comunque sulla tele (cyberpunk ).
    Però rosico al pensiero di avere un upgrade costoso a 0, e in futuro il mio monitor non varrà più un cazzo mentre ora ha ancora un ottimo valore da usato QQ

    edit:
    riguardo al video di Linus, io ho un E9 65" che è un po' troppo grande da usare come monitor
    Però il pannello è lo stesso, con VRR e Gsync e 120hz, ergo buono a sapersi lol
    Last edited by Axet; 23rd October 2020 at 13:19.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Capisco il discorso che fai sul valor del monitor ma ti posso assicurare che i monitor se di qualità tengono sempre un valore di base che esula dall'età, salvo stravolgimenti tecnologici che nel breve io non vedo.
    Unica cosa sensata lato monitor ribadisco sarebbe un bel 34 21/9. Io lo uso per lavoro e lo amo, chi usa quelli da gaming dice che non tornerebbe più indietro, ma mi rendo conto che è molto soggettivo e prima di fare l'investimento andrebbe provato.
    Free from Signature

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Capisco il discorso che fai sul valor del monitor ma ti posso assicurare che i monitor se di qualità tengono sempre un valore di base che esula dall'età, salvo stravolgimenti tecnologici che nel breve io non vedo.
    Unica cosa sensata lato monitor ribadisco sarebbe un bel 34 21/9. Io lo uso per lavoro e lo amo, chi usa quelli da gaming dice che non tornerebbe più indietro, ma mi rendo conto che è molto soggettivo e prima di fare l'investimento andrebbe provato.
    La risoluzione è 3840x1600, a livello di pixel totali quindi sta 2.5 milioni sopra a 1440p e 2.1 milioni sotto 4k quindi dovrebbe essere molto più performante di 4k e facilmente gestibile da una 3080.
    Oltretutto visto che è wide potenzialmente potrei anche giocare in finestra a 1440p e tenermi discord / altra roba sui lati... non una brutta idea, anzi.

    Ci dò un occhio e mi faccio un po' di cultura che sono ignorante, grazie per l'hint

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    All'inizio sei disorientato e stranito, ma poi ci prendi le mano e apriti cielo.
    A lavoro ho un LG (ips 60hz 3440x1440 ), davvero ottimo (anche se su 5 presi 2 si sono fritti....), anche lato gaming ho letto che LG per rapporto qualità prezzo primeggia. In senso assoluto non so cosa ci sia di meglio ma poi le soglie di spesa inizia a diventare no sense imo.
    Last edited by Dryden; 23rd October 2020 at 18:35.
    Free from Signature

  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Da quel che ho letto in giro, uno dei migliori ultra wide è l'LG 34GN850, ottima risposta, resa dei colori ecc. L'unico dubbio, al solito, è sapere in media quanto dura come monitor.

  9. #9
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Io ho l'LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor 27", è un 1440p ma posso garantire per la qualità del brand...e parliamo della fascia 400-500 che non è top gamma ovviamente (anche se non è nemmeno bassa considerata la risoluzione).

  10. #10
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Io ho l'LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor 27", è un 1440p ma posso garantire per la qualità del brand...e parliamo della fascia 400-500 che non è top gamma ovviamente (anche se non è nemmeno bassa considerata la risoluzione).
    Vabbé dai, nel 2020 proprio non possiamo più parlare di qualità dei brand, ogni prodotto pò essere bono o pò esse merda (semicit.).

  11. #11
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Anche perche brand a parte , tanti monitor sotto montano gli stessi identici pannelli
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #12
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    4k 27" ha zero senso imho 1440p se ci stai appiccicato gia non vedi pixel

    32" gia potrebbe avere piu senso.

    servirebbe questo
    https://www.youtube.com/watch?v=x9n8Hz_RLqw
    ma tipo a 35-38" max

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Vabbé dai, nel 2020 proprio non possiamo più parlare di qualità dei brand, ogni prodotto pò essere bono o pò esse merda (semicit.).
    vero, ma ci sono i momenti di grazia di solito.

  14. #14
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Boroming View Post
    4k 27" ha zero senso imho 1440p se ci stai appiccicato gia non vedi pixel

    32" gia potrebbe avere piu senso.

    servirebbe questo
    https://www.youtube.com/watch?v=x9n8Hz_RLqw
    ma tipo a 35-38" max
    Quella è una tele, non un monitor
    E come detto sopra, ce l'ho già (la serie precedente, ma serie X e 9 sono identiche a parte menate accessorie9 ma 65", ergo il 4k single me lo gioco lì.

    Mo mi spulcio bene review, fattibilità e cazzi vari che st'idea del monitor ultra wide mi sta stuzzicando non poco.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #15
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Preso questo giusto ora: https://www.lg.com/hk_en/monitor/lg-38gn950-b
    - taglia: 38"
    - aspect ratio: 21:9
    - risoluzione: 3840x1600
    - refresh rate: 120hz/144hz/160hz a seconda dello spazio colore e/o se 8 o 10 bit

    Vi farò sapere come va, sembra figherrimo ma tanto la 3080 è ancora dispersa nel nulla (così come il 5900x ), ergo non credo ci siano molti giochi che posso far girare a quella risoluzione con l'attuale 980ti

    Grazie per i consigli, senza sto post probabilmente non mi sarei interessato ai 21:9

    La mia scrivania sta diventando un pelino affollata però

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.84 Kb. compressed to 101.67 Kb. by saving 15.17 Kb. (12.99%)]