Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 53

Thread: Sono nato nella generazione sbagliata

  1. #16
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post

    Anche io pensavo a questo ieri. Il problema è che non hanno la fruibilità dello sport vero. Per quanto sia vero che è in enorme crescita e le proiezioni lo danno così per altri 6-7 anni, io credo che sia tipo una bolla.

    Questo perché lo vedo da giocatore di un'altra generazione. Dove mi studiavo demo strategia pattern dei recoil, stavo infognatissimo. Adesso mi faccio la partitella, cercando di giocare bene per carità ma se per caso capito in una live di un game importante al secondo round mi sono rotto il cazzo e spengo. Se devo confrontarlo allo sport vero..cazzo mi sono guardato tutti i playoff nba dai tempi di jordan, tutte le coppe del mondo di calcio le champions etc e ho passato anni senza toccare un pallone......

    Mi fa ridere ora quanta gente sta cercando di saltare sopra l'esport bandwagon mentre prima bistrattava il tutto e ovviamente sto parlando di sponsor e giornalisti. L'esport era praticamente fallito nel 2008-2009 grazie alla crisie economica e al fallimento della CGS che ha messo il terrore agli sponsor. Fortunatamente però quelli erano anche i primi anni di justinTV/twitch
    Anche io ho paura sia una bolla, ma è dura prevedere come e quanto crescerà nei prossimi anni, vedremo.
    Io ho smesso con LoL diversi mesi fa, complice il sangue amaro che mi facevo dedicandoci tutto quell'impegno per poi ritrovarmi in game super tossici e tiltare male, ma sono rimasto uno spettatore che se riesce si guarda sia streamer che eventi, quindi per ora faccio ancora parte del pubblico esports, se rimarrà così in futuro (come in altri sports, che tendenzialmente li segui continuativamente negli anni anche se non li pratichi) non sò dirlo, come hai ben detto sono talmente mutevoli che dopo tot tempo potrebbero non incontrare più il consenso di alcuni.
    Free from Signature

  2. #17
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Anche io ho paura sia una bolla, ma è dura prevedere come e quanto crescerà nei prossimi anni, vedremo.
    Io ho smesso con LoL diversi mesi fa, complice il sangue amaro che mi facevo dedicandoci tutto quell'impegno per poi ritrovarmi in game super tossici e tiltare male, ma sono rimasto uno spettatore che se riesce si guarda sia streamer che eventi, quindi per ora faccio ancora parte del pubblico esports, se rimarrà così in futuro (come in altri sports, che tendenzialmente li segui continuativamente negli anni anche se non li pratichi) non sò dirlo, come hai ben detto sono talmente mutevoli che dopo tot tempo potrebbero non incontrare più il consenso di alcuni.
    Anche perché come dicevo prima escono sempre nuovi titoli, che magari non ti rimpiazzano a livello di eSport ufficiale ma che sono più interessati da seguire come spettatore (Apex per esempio).
    Poi in sti giochi ci sono patch e cazzi vari che cambiano da un giorno all'altro le meccaniche, anche solo per questo è imparagonabile a qualsiasi sport vero e proprio.

    Prendiamo anche l'esempio di FIFA, di anno in anno (e spesso anche di patch in patch nella stessa season) il gioco cambia e di molto.

    Come detto prima per me ha tutto poco senso

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #18
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Il problema in generale degli e-sports, se paragonati a sport normali, è l'immediatezza di fruizione per lo spettatore.

    Se un random tenta di seguire un match di SC2, CSGO, QC, picchiaduro, whatever, l'unica reazione che ha dopo 10 secondi è: cosacazzohoappenavisto? Per potersi "godere" lo spettacolo bisogna già avere una conoscenza del titolo in questione, altrimenti è un susseguirsi di frames assolutamente indecifrabili. A questo poi va aggiunto il discorso cronisti in diretta, io mi guardo ogni tanto i match di Quake Champions, e francamente quelle rare volte che ci sono i match senza commentario, me li godo Nmila volte di più che non quando c'è gente che blatera a raffica e distrae da quel che succede su schermo (anche per una questione di rapidità di cose che succedono per unità di tempo). Ma appunto mi rendo conto che, se volessi seguire un match di LoL, non ci capirei un cazzo perché non ho mai giocato ai MOBA in quanto non mi piacciono come tipologia.

    Ora prendete uno sport classico qualsiasi: il random di cui sopra è *perfettamente* in grado di comprendere cosa sta succedendo, e quanto certe giocate siano più o meno difficili da effettuare, perché il punto di riferimento è il corpo umano, che tutti conosciamo per ovvii motivi. Chiunque è in grado di vedere un Jordan, Ginobili o Kobe e dire "cazzo ma è un mostro". Se ci fate caso, è la stessa cosa ad esempio per la musica, chiunque è in grado di dire al volo chi è un mostro tecnicamente (non parlo obv di gusto artistico, quello è un altro discorso) su uno strumento rispetto a chi no, perché siamo automaticamente in grado di valutare se certe azioni effettuate sono difficili o meno, senza aver bisogno di un background approfondito nella materia.

    E chiaramente anche se mettessimo camere a riprendere il giocatore mentre gioca, il random avrebbe lo stesso zero informazioni utili perché tanto vedrebbe solo un tizio che pigia tasti e muove un mouse.

    Lo scoglio di partenza per una diffusione degli e-sports sostanzialmente qui. Poi ci si aggiunge il discorso fatto prima di nuovi giochi, cambio del gameplay con patches nello stesso gioco, ecc., e la frittata è fatta, anche io avendo giocato per anni a Q3 ho dovuto acclimatarmi inizialmente quando guardavo i match di Quake Champions proprio a causa dell'introduzione delle abilità differenti di ogni champion ecc.

    Edit: una cosa analoga agli e-sports, e che infatti non ha mai sfondato, sono le cronache di giochi "mentali" come scacchi o go; o sai *molto* bene cosa sta succedendo, oppure ti addormenti dopo un minuto.
    Last edited by Galandil; 24th November 2020 at 23:29.

  4. #19
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    e sports e streamer per quanto mi riguarda hanno solo l'effetto di smerdare il gioco per gli altri, ogni gioco che ha una modalità competitive diventa una rottura di cazzo tossica infarcita di pro wannabes che sbraitano di continuo

    100% detesto il concetto

  5. #20
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Il problema in generale degli e-sports, se paragonati a sport normali, è l'immediatezza di fruizione per lo spettatore.

    Se un random tenta di seguire un match di SC2, CSGO, QC, picchiaduro, whatever, l'unica reazione che ha dopo 10 secondi è: cosacazzohoappenavisto? Per potersi "godere" lo spettacolo bisogna già avere una conoscenza del titolo in questione, altrimenti è un susseguirsi di frames assolutamente indecifrabili. A questo poi va aggiunto il discorso cronisti in diretta, io mi guardo ogni tanto i match di Quake Champions, e francamente quelle rare volte che ci sono i match senza commentario, me li godo Nmila volte di più che non quando c'è gente che blatera a raffica e distrae da quel che succede su schermo (anche per una questione di rapidità di cose che succedono per unità di tempo). Ma appunto mi rendo conto che, se volessi seguire un match di LoL, non ci capirei un cazzo perché non ho mai giocato ai MOBA in quanto non mi piacciono come tipologia.

    Ora prendete uno sport classico qualsiasi: il random di cui sopra è *perfettamente* in grado di comprendere cosa sta succedendo, e quanto certe giocate siano più o meno difficili da effettuare, perché il punto di riferimento è il corpo umano, che tutti conosciamo per ovvii motivi. Chiunque è in grado di vedere un Jordan, Ginobili o Kobe e dire "cazzo ma è un mostro". Se ci fate caso, è la stessa cosa ad esempio per la musica, chiunque è in grado di dire al volo chi è un mostro tecnicamente (non parlo obv di gusto artistico, quello è un altro discorso) su uno strumento rispetto a chi no, perché siamo automaticamente in grado di valutare se certe azioni effettuate sono difficili o meno, senza aver bisogno di un background approfondito nella materia.

    E chiaramente anche se mettessimo camere a riprendere il giocatore mentre gioca, il random avrebbe lo stesso zero informazioni utili perché tanto vedrebbe solo un tizio che pigia tasti e muove un mouse.

    Lo scoglio di partenza per una diffusione degli e-sports sostanzialmente qui. Poi ci si aggiunge il discorso fatto prima di nuovi giochi, cambio del gameplay con patches nello stesso gioco, ecc., e la frittata è fatta, anche io avendo giocato per anni a Q3 ho dovuto acclimatarmi inizialmente quando guardavo i match di Quake Champions proprio a causa dell'introduzione delle abilità differenti di ogni champion ecc.

    Edit: una cosa analoga agli e-sports, e che infatti non ha mai sfondato, sono le cronache di giochi "mentali" come scacchi o go; o sai *molto* bene cosa sta succedendo, oppure ti addormenti dopo un minuto.
    questi dovrebbero essere motivi anti esport...ma qua sta crescendo in maniera velocissima
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  6. #21
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    questi dovrebbero essere motivi anti esport...ma qua sta crescendo in maniera velocissima
    Ni. Devi considerare che il totale di popolazione mondiale che videogioca è aumentato negli ultimi anni e tenderà sicuramente ad aumentare nei prossimi, oltre a considerazioni momentanee tipo pandemie che hanno fatto aumentare l'interesse per i vg in generale, e quindi in parte per vg competitivi, assieme ad una riduzione notevole dell'offerta sportiva classica.

    Però la limitazione resta: per quanto possa crescere la popolazione mondiale videogiocatrice, ci sarà sempre un hard-cap al numero di spettatori per ogni singolo gioco per i motivi di cui sopra. Secondo me gli e-sports non finiranno nel dimenticatoio, resteranno una realtà non indifferente, ma pensare/sperare che possano mai avere i seguiti che hanno gli sport più famosi al mondo è decisamente naive.

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Bho vi sfido a guardare una partita di hokey in tv e capirci qualcosa

  8. #23
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Hanno uno psicologo perché i ritmi sono disumani, giocare 12 ore al giorno sempre e solo lo stesso gioco e in alcuni casi sempre la stessa pool di personaggi stressa da morire.
    praticamente quello che facevamo noi su Daoc
    searching for free time...

  9. #24
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bho vi sfido a guardare una partita di hokey in tv e capirci qualcosa
    Ogni tanto fanno la subquest del menarsi. Quello l'ho capito

  10. #25
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    io ormai nel 2011 ho chiuso la mia "carriera" con LOL, raggiungendo europei a Varsavia e finale ITA a Roma. da aggiungersi a varie LAN in giro per l'italia.
    Lol era agli inizi e non oso immaginare oggi, ma ai tempi richiedeva un'impiego di tempo enorme sia per arrivare a livelli alti che rimanerci. Da aggiungersi al discorso teamplay, praticamente 5 ore per allenarti tu e 5 o più per il team. Avevo 27 anni ed ero fra i più vecchi, in team avevo gente dai 18 ai 21, nei primi top 3 ita eravamo in 3 over 25....

    Cmq se creassero una categoria Senior ci sono per tirare su un team
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  11. #26
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bho vi sfido a guardare una partita di hokey in tv e capirci qualcosa
    Beh l'hockey di base è uguale al calcio, quindi se uno sa seguire una partita di calcio, non vedo perche non riuscirebbe a seguirne una di hockey.
    Poi se intendi la conoscenza delle regole specifiche, è cosi per tutti gli sport, calcio incluso.

  12. #27
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    io ormai nel 2011 ho chiuso la mia "carriera" con LOL, raggiungendo europei a Varsavia e finale ITA a Roma. da aggiungersi a varie LAN in giro per l'italia.
    Lol era agli inizi e non oso immaginare oggi, ma ai tempi richiedeva un'impiego di tempo enorme sia per arrivare a livelli alti che rimanerci. Da aggiungersi al discorso teamplay, praticamente 5 ore per allenarti tu e 5 o più per il team. Avevo 27 anni ed ero fra i più vecchi, in team avevo gente dai 18 ai 21, nei primi top 3 ita eravamo in 3 over 25....

    Cmq se creassero una categoria Senior ci sono per tirare su un team

    Minchia il 2011, complimenti per i risultati. Ti posso dire che il gioco rispetto ad allora è praticamente un'altra cosa o quasi, modifiche alla mappa, ai campioni, agli oggetti, credo che entrando ora avresti uno shock. Quello invece che non è cambiato di una virgola è l'impegno richiesto per eccellere, con la variante della maggior concorrenza di adesso (9 anni fa ci giocava 1\15simo dei ragazzi di adesso).
    Free from Signature

  13. #28
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    e sports e streamer per quanto mi riguarda hanno solo l'effetto di smerdare il gioco per gli altri, ogni gioco che ha una modalità competitive diventa una rottura di cazzo tossica infarcita di pro wannabes che sbraitano di continuo

    100% detesto il concetto
    sarò strano io, ma l'idea di vedere della gente che gioca m'attira come stare sul divano con un amico e dovergli passare il pad per farlo giocare mentre io non faccio un cazzo
    le poche cose che ho visto di esport proprio giusto per curiosità ma seguirle in maniera continuativa proprio manco morto
    posso capire giocare con gli amici online e divertirsi a cazzeggiare con gente che conosci, ma giocare con sconosciuti scelti random se e solo se non ci sono sistemi di chat / voce per comunicare (tipo Dark Souls per capirci)
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  14. #29
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    sarò strano io, ma l'idea di vedere della gente che gioca m'attira come stare sul divano con un amico e dovergli passare il pad per farlo giocare mentre io non faccio un cazzo
    le poche cose che ho visto di esport proprio giusto per curiosità ma seguirle in maniera continuativa proprio manco morto
    posso capire giocare con gli amici online e divertirsi a cazzeggiare con gente che conosci, ma giocare con sconosciuti scelti random se e solo se non ci sono sistemi di chat / voce per comunicare (tipo Dark Souls per capirci)
    solito discorso, vale anche per il calcio eh.
    Rispetto agli streamers 'normali' o di single players concordo con te. Ma se mi guardo un commentary delle finali di starcraft vedi cose che il giocatore umano non riuscirebbe mai a fare, sono proprio belle partite. Inoltre gli rts o penso anche LoL e simili si prestano bene, perché il commentatore ha la sua camera e come spettatore hai una buona visibilità su quel che succede nella partita. Guardare gli FPS, di contro,per me è meno interessante o comunque funziona meno bene (per una questione di visuale proprio).

  15. #30
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    a me è sempre piaciuto seguire streaming sopratutto di tornei di LOL-DOTA sono tipo partita di calcio.
    Meno invece sui giochi di carte come HS
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.93 Kb. compressed to 110.62 Kb. by saving 15.30 Kb. (12.15%)]