Page 6 of 12 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 167

Thread: Massimizzare cashback dicembre 2020

  1. #76
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    100€ di recupero al mese ipotetici per singolo cittadino, in un anno sono 1200€.
    Siamo 60+ milioni di Italiani ma applichiamolo solo a 5M di persone, sono 6 miliardi netti recuperati in un anno, su due anni sono 12 miliardi, e mi son tenuto stretto.

    Ripeto, a livello teorico può funzionare e nei primi giorni di utilizzo sembra avere una larga partecipazione, il successo dipende da quanto il giochino del rimborso+estrazione a premi saprà tenere incollate le persone a questo meccanismo, dipende tutto da questo.
    La speranza è che invece pian piano questo modo di pagare\acquistare entri nella loro quotidianità e venga acquisito come normale, ma chi visse sperando......
    Free from Signature

  2. #77
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Io mi sono sentito rispondere da un bar "mica è obbligatorio per noi avere il pos..."
    Ho rinunciato al caffè e sono uscito ma per strada ho controllato trovando l'articolo dell'obbligo dal 2020..
    Ero molto tentato di tornare.
    Appena fuori dal centro di Firenze eh...
    obbligatorio ma senza sanzioni se non lo metti.
    Solita minchiata all'italiana.

    https://www.money.it/pos-obbligatori...0luglio%202020.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  3. #78
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Bah secondo me aveva molto senso quello durante il periodo di Natale che serviva a far comprare nei negozi i regali e dare stimolo all’economia locale.

    Quella di ora sono praticamente 300€ regalati visto che uno il nero continua a farlo ed usa le carte il giusto per arrivare al cap .
    Tanto per fare un esempio l'altro giorno il tipo che mi ha riparato la lavastoviglie mica si è presentato con il pos tanto a me non cambia molto e non ho interesse a pagarlo con carta visto che sono già sicuro di spendere 1.5k in 6 mesi.
    Last edited by Mosaik; 24th January 2021 at 16:29.

  4. #79
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post

    Quella di ora sono praticamente 300€ regalati visto che uno il nero continua a farlo ed usa le carte il giusto per arrivare al cap .
    Tanto per fare un esempio l'altro giorno il tipo che mi ha riparato la lavastoviglie mica si è presentato con il pos tanto a me non cambia molto e non ho interesse a pagarlo con carta visto che sono già sicuro di spendere 1.5k in 6 mesi.
    Che il nero continuerà ad esistere è ovvio ma in che modo questo toglie valore alle somme recuperate? Si tratta di sommerso strappato al grosso paniere del nero, che non sparirà ma sarà ridotto, con enorme beneficio per lo Stato; eh ma il nero continuerà ad esistere! Esticazzi? L'obiettivo è ridurlo, non azzerarlo, sarebbe un traguardo enorme in uno dei paesi più colpiti da questo malcostume.
    Last edited by Dryden; 24th January 2021 at 18:09.
    Free from Signature

  5. #80
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    se come si discute qua sopra ti metti a macinare cashback con buoni esselunga mediaworld e compagnia bella il nero non lo tocchi. La probabilità che recuperino i quasi 5 miliardi di investimento è bassa. Poi felice di essere smentito, ma a me pare il solito modo all'italiana di usare i soldi pubblici a cazzo di cane

  6. #81
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Che il nero continuerà ad esistere è ovvio ma in che modo questo toglie valore alle somme recuperate? Si tratta di sommerso strappato al grosso paniere del nero, che non sparirà ma sarà ridotto, con enorme beneficio per lo Stato; eh ma il nero continuerà ad esistere! Esticazzi? L'obiettivo è ridurlo, non azzerarlo, sarebbe un traguardo enorme in uno dei paesi più colpiti da questo malcostume.
    È che dubito della sua efficacia nel ridurre il nero perché chi usa il cashback secondo me è chi già usava le carte da prima e quindi gli stai solo regalando soldi come al sottoscritto.

  7. #82
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.468

    Default

    Sia mai che i soldi si usino per rafforzare le infrastrutture e grandi opere, tante le volte la mafia ci volesse mettere le mani sopra, continuiamo a buttare soldi con regalini e stronzatine
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  8. #83
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Devi fare almeno 50 transazioni in 6 mesi e ti restituiscono il 10% di ognuna, per spese massime di 150 euro (se spendi 450 euro per un elettrodomestico ti danno sempre 15 euro max, il 10% di 150). Il cashback massimo ottenibile é 150 euro per semestre, direi che lo raggiungiamo praticamente tutti vivendo normalmente.

    Piuttosto mi chiedo se pagare le bollette con la carta dal tabaccaio o in posta conta come operazione. É una rottura andare di persona anziché usare internet per pagare un bollettino... ma se conta come operazione why not.

    Edit: ah ovviamente le società semplici e di persone che fanno acquisti con la carta del socio contano come operazioni anche se dovrebbero essere escluse... non credo che il sistema si accorga se un acquisto di modesta entità fatturato ad un'azienda viene poi effettivamente pagato dal socio con la sua carta. Rileva che é stata fatta un’operazione sulla carta del privato e il cassetto fiscale aziendale rileva la fattura elettronica, ma che riesca a correlare le operazioni per escluderle nel conteggio mi sembra difficile.
    Ah ok, pensavo il massimale fosse più alto. Allora si, ci si arriva normalmente.

  9. #84
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.389

    Default

    La manovra è evidentemente finalizzata a disincentivare l'abitudine italica di pagare in contanti, con conseguente mancata emissione dello scontrino presso i piccoli esercizi in un buon 60-70% dei casi.

    Il fine, secondo me, è corretto. Per quanto mi riguarda è ancora troppo poco: renderei illegale il contante a partire da 6 mesi da ora. Chi ha contanti ha 6 mesi di tempo per versarli (con applicazione di imposta forfettaria per chi non può giustificarli sopra una certa cifra), dopodiché addio per sempre (con azzeramento commissioni bancarie ovviamente).

    TUTTO quello che emerge (mi pare ci siano stime di diverse decine di miliardi l'anno) dovrebbe andare nella diminuzione del cuneo fiscale, ovviamente. Pagheremmo tutti e pagheremmo meno.

    Senza considerare il colpo inferto alla criminalità organizzata (spaccio di droga, sfruttamento prostituzione ecc).

    Il contante è un lusso che non ci possiamo più permettere.

  10. #85
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    È che dubito della sua efficacia nel ridurre il nero perché chi usa il cashback secondo me è chi già usava le carte da prima e quindi gli stai solo regalando soldi come al sottoscritto.
    Come te ce ne sono tanti, ma ancor di più di diversi da te.
    Nel mio piccolo vedo e continuo a vedere una marea di persone, alcune delle quali anche relativamente acerbe di tecnologia digitale, che hanno iniziato utilizzare pagamenti digitali e premurarsi del corretto funzionamento dell'app di cashback (che, tra le altre cose, è utile per N altre servizi). E' bastata la promessa di qualche € rimborsato per catalizzare una evoluzione che poco prima era ferma al "dare moneta vedere cammello". Bisogna sperare che sia un effettivo step evolutivo e non una fase transitoria.
    Free from Signature

  11. #86
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    È che dubito della sua efficacia nel ridurre il nero perché chi usa il cashback secondo me è chi già usava le carte da prima e quindi gli stai solo regalando soldi come al sottoscritto.
    This

    Edit: e sono pure d'accordo sulla progressiva eliminazione/innovazione del contante come dice Spidey.

    I soldi in contanti potrebbero avere una scadenza per l'uso al portatore già stampata sulla banconota. Quelle scadute vengono ritirate dagli ATM/banche e accreditate o cambiate per altre banconote con nuova scadenza, ma intanto il possesso di denaro é stato registrato.
    Bisogna inventarsi qualcosa di sistemico a livello di economia europea, se non addirittura globale, in un momento come questo. Utopia ancora per un po’ mi sa.
    Last edited by Glorifindel; 25th January 2021 at 01:54.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #87
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Direi pura utopia l’unica cosa che si potrebbe fare è ridurre sempre di più le banconote con tagli grossi.

    Auguri poi a fare nero solo con le monete o banconote da 10€, ti tocca girare con le valige mentre là nonnina può continuare a mettere i soldi sotto al materasso

  13. #88
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Misura completamente sballata, rimettono i soldi in tasca a chi si poteva permettere di spendere....in questo momento non era davvero il caso.

    Per il resto, secondo me non è il contante il male assoluto, ma la totale assenza si controllo sul territorio e di qualsivoglia deterrente all'evasione.

  14. #89
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.389

    Default

    Ma mi spiegate, nel 2021, a cosa serve il contante? Perché a me gli unici vantaggi che ivengono in mente rispetto alla moneta elettronica sono: evasione, riciclaggio, pagamenti illegali di vario genere ecc.

    E non tiratemi fuori la scusa dei costi dei POS perché è una barzelletta.

    Il primo che tira fuori la privacy verrà infamato, lo dico prima
    Last edited by Spidey; 25th January 2021 at 11:35.

  15. #90
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Ma x me non è che servano i contanti, apparte che prova ad andare a comprare i tabacchi con la carta e vedi che ti rispondono, xò è anche vero che non siamo pronti a passare totalmente a pagamenti digitali.

    A parte che dovrebbero sparire tutte le commissioni pos/transazioni/ricariche/costi della CC/bancomat e poi siamo sicuri che risolverebbe il problema nero? sicuramente riceverebbe una spallata almeno per quello creato dalle piccole transazioni ma fatta la legge trovato l'inganno.

    Io penso che si dovrebbe trovare il modo che renda sconveniente fare il nero, piuttosto che ingabbiare una parte di popolazione in un sistema con il quale non si sono mai confrontati.
    Per dire, tu bar non fai lo socntrino per un caffè? ti becco la prima volta ....e ti chiudo l'attività x una settimana, ti becco la seconda? ti chiudo x un mese.
    Last edited by Faz; 25th January 2021 at 11:57.

Page 6 of 12 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.03 Kb. compressed to 101.60 Kb. by saving 15.43 Kb. (13.19%)]