Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 167

Thread: Massimizzare cashback dicembre 2020

  1. #91
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    le carte di pagamento hanno dei costi di sviluppo e infrastruttura, non si può pretendere che siano gratis. Soprattutto oggi coi tassi negativi. O le commissioni le paga lo stato o le pagano le persone ma qualcuno le deve pagare.

    Ciò detto sarebbe bastato investire, che so, 50 milioni in un nuovo ufficio/appalto verso qualcuno che sviluppasse un sistema per incrociare seriamente tutte le banche dati delle varie agenzie per beccare più facilmente gli evasori, invece che spende quasi 5 miliardi per tirare su sto circo.

  2. #92
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Ma mi spiegate, nel 2021, a cosa serve il contante? Perché a me gli unici vantaggi che ivengono in mente rispetto alla moneta elettronica sono: evasione, riciclaggio, pagamenti illegali di vario genere ecc.

    E non tiratemi fuori la scusa dei costi dei POS perché è una barzelletta.

    Il primo che tira fuori la privacy verrà infamato, lo dico prima
    L'unica cosa che mi viene in mente è, mettendo da parte i discorsi sull'affidare a privati l'intero funzionamento di un aspetto da prima in mani statali\governative, che la tua intera economia di piccolo commercio dipenderebbe da sistemi informatici strutturati che in caso di malfunzionamento\incertezza ti blocca anche il recupero di beni di prima necessità.
    Free from Signature

  3. #93
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.389

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    le carte di pagamento hanno dei costi di sviluppo e infrastruttura, non si può pretendere che siano gratis. Soprattutto oggi coi tassi negativi. O le commissioni le paga lo stato o le pagano le persone ma qualcuno le deve pagare.

    Ciò detto sarebbe bastato investire, che so, 50 milioni in un nuovo ufficio/appalto verso qualcuno che sviluppasse un sistema per incrociare seriamente tutte le banche dati delle varie agenzie per beccare più facilmente gli evasori, invece che spende quasi 5 miliardi per tirare su sto circo.
    Sono d'accordo Hador, ma alcune stime parlano di 100mld l'anno. Ma anche fossero 50, hai voglia te di rimborsare le società di gestione dei mezzi di pagamento digitali. Gli costerebbe molto meno di quanto costa il cashback, per dire. Ed indietro ti tornerebbero i soldi veri e potresti davvero strutturare il tutto per un abbattimento del cuneo dove tutti pagheremmo, pagando meno.

    Se fate una analisi costi-benefici della scomparsa del contante, capite che sarebbe una cosa da fare ieri, altro che patrimoniale.

  4. #94
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.842

    Default

    il contante voleva abolirlo Monti.. e vado a memoria.. sicuramente prima lo voleva anche qualche altro governo... Non lo faranno mai... ci mangiano pure loro

  5. #95
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.389

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    L'unica cosa che mi viene in mente è, mettendo da parte i discorsi sull'affidare a privati l'intero funzionamento di un aspetto da prima in mani statali\governative, che la tua intera economia di piccolo commercio dipenderebbe da sistemi informatici strutturati che in caso di malfunzionamento\incertezza ti blocca anche il recupero di beni di prima necessità.
    Dai Dryden, ma sono inezie facilmente risolvibili con qualche accorgimento: es. Il problema è mettere in mano a privati l'intero funzionamento? Adesso è già così ma non mi sembra sia un problema, comunque anche fosse lo facciamo gestire da società a partecipazione pubblica. Malfunzionamenti? Ma nel globo (Mr. Robot a parte) quante volte è capitato di non poter comprare per malfunzionamenti duraturi dei sistemi elettronici, peraltro con la tecnologia che progredisce.

    Dall'altra parte abbiamo, evasione fiscale per decine e decine di miliardi l'anno con un sistema fiscale a carico di dipendenti e pensionati per l'80% dello stesso, riciclaggio, attività illegali di vario genere (dallo spaccio, all'usura, lo sfruttamento della prostituzione ecc).

    Si guarda la pagliuzza e non la trave, è questo che non capisco.

    Che poi io ho estremizzato evidentemente, ma già lasciare un tetto ad esempio a 100 euro massimo risolverebbe gran parte del problema. Anche se rimando dell'idea che l'illegalità totale sarebbe preferibile, data la tendenza italica ad aggirare le regole.

  6. #96
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Dai Dryden, ma sono inezie facilmente risolvibili con qualche accorgimento: es. Il problema è mettere in mano a privati l'intero funzionamento? Adesso è già così ma non mi sembra sia un problema, comunque anche fosse lo facciamo gestire da società a partecipazione pubblica. Malfunzionamenti? Ma nel globo (Mr. Robot a parte) quante volte è capitato di non poter comprare per malfunzionamenti duraturi dei sistemi elettronici, peraltro con la tecnologia che progredisce.

    Dall'altra parte abbiamo, evasione fiscale per decine e decine di miliardi l'anno con un sistema fiscale a carico di dipendenti e pensionati per l'80% dello stesso, riciclaggio, attività illegali di vario genere (dallo spaccio, all'usura, lo sfruttamento della prostituzione ecc).

    Si guarda la pagliuzza e non la trave, è questo che non capisco.

    Che poi io ho estremizzato evidentemente, ma già lasciare un tetto ad esempio a 100 euro massimo risolverebbe gran parte del problema. Anche se rimando dell'idea che l'illegalità totale sarebbe preferibile, data la tendenza italica ad aggirare le regole.
    Ricordati sempre che il mondo non è specchio di te e della tua quotidianità, esistono N situazioni che sul momento ignoriamo ma che fanno parte della quotidianità di altri. Vivi in uno dei paesi meno digitalizzati d'Europa, finchè sei in città ok ma non tutti ci vivono, posti dove se non hai quel determinato operatore neanche prende il cellulare. Inoltre un cambiamento repentino del genere trasformerebbe buona parte dei nostri anziani in veri propri handicappati al quale qualcun altro dovrebbe gestire tutta la parte economica della loro vita; esempio stupido mio nonno sa usare il contante, ma anche provando ormai non è in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali.

    Ogni grande cambiamento, per fare meno "vittime" possibili, ha bisogno di un periodo di transizione utile per permettere a tutti di adeguarsi ed assimilarlo. Come detto da te e da Faz penso che la cosa migliore sia trovare dei modi per rendere più conveniente non fare nero (per controlli o per benefit) ed al contempo rivedere le tipologie di taglio ed uso contante (banconote massimo da 10€ e beni superiori a 100€ non acquistabili con transazione contante). La sparizione definitiva del contante la vedo una cosa ancora lontana.
    Free from Signature

  7. #97
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    si ma tanto se hai tutto tracciato ma poi non incroci i dati delle banche dati che cazzo te ne fai? Basta iniziare a incrociare redditi con imu e bolli auto e becchi tanta di quella gente che apriti cielo. La battaglia al contante è divertente ma abbastanza marginale. Qua il cap per gli acquisti in contante mi pare sia 200k

  8. #98
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    le carte di pagamento hanno dei costi di sviluppo e infrastruttura, non si può pretendere che siano gratis. Soprattutto oggi coi tassi negativi. O le commissioni le paga lo stato o le pagano le persone ma qualcuno le deve pagare.

    Ciò detto sarebbe bastato investire, che so, 50 milioni in un nuovo ufficio/appalto verso qualcuno che sviluppasse un sistema per incrociare seriamente tutte le banche dati delle varie agenzie per beccare più facilmente gli evasori, invece che spende quasi 5 miliardi per tirare su sto circo.
    se con l'emersione del nero riduci le imposte in senso generalizzato, penso che qualunque attività pagherebbe volentieri lo 0.x% sulle transazioni pos (costo tra l'altro interamente deducibile dal reddito)
    È solo una scusa : i negozianti VIVONO col nero, per esperienza lavorativa fanno ALMENO un 30-35% del fatturato di nero (aumenta nei settori abbigliamento/borse/scarpe, diminusce drasticamente nel settore elettronica/informativa, è spaventosamente alto nella ristorazione e nei parucchieri/barbieri, è nullo nel settore delle consulenze).
    Al momento le srl versano il 24% di IRES e circa il 4-5% di irap a seconda della regione...fai un 30% per far prima.
    Portalo al 18-20% e vedrai come lo 0.x% dei pos va bene.
    Al tempo stesso se evadi, non fai lo scontrino, fai sparire denaro ti revoco direttamente la licenza: di gente che vuol lavorare o aprire attività ce ne sono a vagonate, ridurre il numero dei paraculi può solo far bene all'economia.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  9. #99
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    se con l'emersione del nero riduci le imposte in senso generalizzato, penso che qualunque attività pagherebbe volentieri lo 0.x% sulle transazioni pos (costo tra l'altro interamente deducibile dal reddito)
    È solo una scusa : i negozianti VIVONO col nero, per esperienza lavorativa fanno ALMENO un 30-35% del fatturato di nero (aumenta nei settori abbigliamento/borse/scarpe, diminusce drasticamente nel settore elettronica/informativa, è spaventosamente alto nella ristorazione e nei parucchieri/barbieri, è nullo nel settore delle consulenze).
    Al momento le srl versano il 24% di IRES e circa il 4-5% di irap a seconda della regione...fai un 30% per far prima.
    Portalo al 18-20% e vedrai come lo 0.x% dei pos va bene.
    Al tempo stesso se evadi, non fai lo scontrino, fai sparire denaro ti revoco direttamente la licenza: di gente che vuol lavorare o aprire attività ce ne sono a vagonate, ridurre il numero dei paraculi può solo far bene all'economia.
    come fai ad abbassare le tasse se il governo vuole usare 5 miliardi di euro per fare le lotterie?

    L'unica fazione dell'unico partito che voleva tagliare la spesa è stata spazzata via. Sia la maggioranza che l'opposizione attuale è spendacciona, auguri
    Last edited by Hador; 25th January 2021 at 14:50.

  10. #100
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    come fai ad abbassare le tasse se il governo vuole usare 5 miliardi di euro per fare le lotterie?
    perché governano col culo e non hanno una base culturale per poterlo fare.
    Forse molti lo hanno dimenticato, ma ad esempio nelle fila dei 5s all'inizio entrarono anche perfetti sconosciuti (ricordo un'intervista in tv di una tizia che faceva la PORTABARELLE nell'ospedale che si ritrovò ad essere eletta non so dove) di dubbia cultura e formazione politica.
    Oltre a questo, almeno da quando ho iniziato io a capire di politica (diciamo un 25-30anni), non ho MAI visto fare manovre o piani politici per MIGLIORARE la situazione o ridurre debito e gap con gli altri paesi: tutto era basato sulla copertura delle spese e degli interessi tagliando qua e la, senza minimamente cercare di smuovere le acque.

    Di nero comunque ce ne sta davvero tanto, il problema è che se lo fermi eliminando il contante il sistema Italia esplode del tutto e bisogna vedere se si riesce a ripartire.

    (esempio scemo : 3 fratelli hanno una srl, un negozio di abbigliamento... fatturato 1,5M di euro... utile a fine anno 10k euro. So per certo che ciascun fratello porta a casa 3k euro al mese di nero di media, tutti i mesi, da almeno 7-8 anni. Togli il contante, togli 3k euro a testa a sti tizi... l'azienda regge? magari vogliono mantenere lo stesso tenore di vita, prendono 9k al mese di utili distribuiti ma un giaccone da 200 euro sale a 350 euro, lo fanno tutti i negozi e ok hai meno tasse ma nel pratico tutto costa di più. A quel punto che fai? compri su Amazon? il negozio chiude. Compri dai cinesi? il negozio chiude. Compri all'estero? il negozio chiude. Compri sempre da loro? il consumatore finale spende di più)
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  11. #101
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    perché governano col culo e non hanno una base culturale per poterlo fare.
    Forse molti lo hanno dimenticato, ma ad esempio nelle fila dei 5s all'inizio entrarono anche perfetti sconosciuti (ricordo un'intervista in tv di una tizia che faceva la PORTABARELLE nell'ospedale che si ritrovò ad essere eletta non so dove) di dubbia cultura e formazione politica.
    Oltre a questo, almeno da quando ho iniziato io a capire di politica (diciamo un 25-30anni), non ho MAI visto fare manovre o piani politici per MIGLIORARE la situazione o ridurre debito e gap con gli altri paesi: tutto era basato sulla copertura delle spese e degli interessi tagliando qua e la, senza minimamente cercare di smuovere le acque.

    Di nero comunque ce ne sta davvero tanto, il problema è che se lo fermi eliminando il contante il sistema Italia esplode del tutto e bisogna vedere se si riesce a ripartire.

    (esempio scemo : 3 fratelli hanno una srl, un negozio di abbigliamento... fatturato 1,5M di euro... utile a fine anno 10k euro. So per certo che ciascun fratello porta a casa 3k euro al mese di nero di media, tutti i mesi, da almeno 7-8 anni. Togli il contante, togli 3k euro a testa a sti tizi... l'azienda regge? magari vogliono mantenere lo stesso tenore di vita, prendono 9k al mese di utili distribuiti ma un giaccone da 200 euro sale a 350 euro, lo fanno tutti i negozi e ok hai meno tasse ma nel pratico tutto costa di più. A quel punto che fai? compri su Amazon? il negozio chiude. Compri dai cinesi? il negozio chiude. Compri all'estero? il negozio chiude. Compri sempre da loro? il consumatore finale spende di più)
    oddio c'è molto consenso sulla spesa pubblica, sia il PD attuale che la destra vuole spendere. Per tagliare la spesa devi ridurre la presenza dello stato, ma la presenza dello stato è la base del clientelismo italiano.


    Rispetto al tuo esempio, 1.5 milioni un negozio di abbigliamento con 3 gestori che portano a casa 4-5k al mese ognuno? GG, do sta la crisi
    E che macchina guidano, che casa hanno, che vacanze han fatto? Ci vuole un cazzo a incrociare due dati e a vedere che il tenore di vita non combacia con le entrate e le spese medie.

    Il discorso sul tenore di vita è assurdo poi. Il tenore di vita dipende dallo stipendio che dipende dal giro d'affari. Qua pare che uno prima decida il tenore di vita e poi decida se pagare o meno le tasse. Nel tuo esempio i 3 porcellini dovranno guadagnare meno, se voglion guadagnare così tanto si cerchino un altro lavoro.

  12. #102
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Si tutto di nero chiaramente...hanno altri redditi da locazione. Fosse per me controllerei tutto a prescindere ma parlando con un tizio che di mestiere fa l'ispettore dell'agenzia delle entrate mi raccontava che di base non hanno fondi per controllare tutti (gli ispettori mica lavorano gratis) e principalmente lavorano su segnalazioni.
    Sarebbe bello ci fossero le risorse per pagare tutto ma spesso il controllo costa più del recupero quindi evitano.
    Se eliminassimo il nero in Italia (ed io sono favorevolissimo eh) ci sarebbe una sorta di implosione/rivoluzione/modernizzazione del paese che o ci porterebbe al boom economico o ci farebbe diventare una enorme spiaggia di qualche sceicco arabo che si compra l'intera nazione per 3 barili di petrolio.

  13. #103
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Si ma dai Sylent la risposta non può essere non ho i fondi x controllare allora non controllo un cazzo su!Con questo discorso non se ne esce più, e mi verrebbe da dirti....recupera i soldi per controllare il

    Quella che credo che sia la realtà è che non c'è una reale volontà politica di fare una lotta seria al nero, anche quando fanno i proclami di trovare le coperture recuperando finanze dalla lotta all'evasione.
    Il primo che prova a fare una lotta seria è il primo che sparisce al prossimo giro di voti.

  14. #104
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Il nero è uno dei tanti status quo che alla fine nessuno vuole toccare perchè tutto sommato fa comodo a tutti.

    Prima o poi imploderemo male anche per questo motivo

  15. #105
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Il nero è uno dei tanti status quo che alla fine nessuno vuole toccare perchè tutto sommato fa comodo a tutti.

    Prima o poi imploderemo male anche per questo motivo
    no fa parte ad una parte importante del paese che ha una rappresentanza politica, che è diverso. Non fa comodo a tutti manco per il cazzo

Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.78 Kb. compressed to 107.57 Kb. by saving 15.21 Kb. (12.39%)]