Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: Pc per architetto

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default Pc per architetto

    Una mia amica architetto ha bisogno di farsi un desktop per uso professionale.
    I programmi che usa sono:
    - AutoCad
    - Revit
    - Lumiion
    - 3Ds Max
    - Vray
    - Photoshop
    - Indesign

    Non li conosco a parte cad e photoshop, quel che fa è dalla planimetria al rendering degli interni.

    Al momento ha un portatile di 3 anni fa con una quadro m1600 e una cpu intel da 6 core (credo, non ricordo il modello).

    Mi sono informato un po' e ho tirato fuori questa config, monitor incluso (ha già tastiera e mouse): https://www.digitec.ch/en/shopList/s...4881C73141A958
    Budget 1500 euro. Ha senso come config o va cambiata roba?

    Dryden scelgo te!

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.031

    Default

    Quelli che usa un mio amico hanno un botto di ram, schede video apposite (non so come si chiamano ma hanno specifiche che rendono al massimo nei render ) e SSD di dimensioni considerevoli. Da quello che ho capito, ma sono ignorante, prediligono intel a AMD.

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Va benissimo puoi andare tranquillo, per il budget che ha difficile fare meglio. Gli architetti purtroppo hanno bisogno di un pc che sia robusto in ogni sua componente perchè fin tanto che lavorano in tempo reale poggiano su GPU e RAM, al lancio del rendering passa alla CPU.
    Unici due appunto:

    1 - Monitor: Va bene, ma molti che ho conosciuto prediligono doppio monitor gemello piuttosto che uno ad alta risoluzione. La variante visto il budget potrebbe essere due FULLHD da 24\27 ma IPS, cosi da avere una buona resa, ma questo è soggettivo chiedilo a lei.
    2 - La GPU Quadro: in altri momenti ti avrei detto boh non so, anche una RTX avrebbe il suo perchè, ma visti i tempi ed il budget direi che la quadro può andare. Se vuoi essere più sicuro controlla per i singoli software la eventuale certificazione di Nvdia Quadro, ma tanto rimane la cruda realtà, che le RTX a prezzi normali non ci sono.

    Ah dimenticavo, non conosco la sua mole di lavoro, ma per sicurezza potresti inserire un HDD bello grosso da 4tb o simile, per tenere i progetti "finiti" o per le librerire di texture e modelli (un SSD sarebbe meglio ma costa assai).
    Free from Signature

  4. #4
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.031

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Va benissimo puoi andare tranquillo, per il budget che ha difficile fare meglio. Gli architetti purtroppo hanno bisogno di un pc che sia robusto in ogni sua componente perchè fin tanto che lavorano in tempo reale poggiano su GPU e RAM, al lancio del rendering passa alla CPU.
    Unici due appunto:
    1 - Monitor: Va bene, ma molti che ho conosciuto prediligono doppio monitor gemello piuttosto che uno ad alta risoluzione. La variante visto il budget potrebbe essere due FULLHD da 24\27 ma IPS, cosi da avere una buona resa, ma questo è soggettivo chiedilo a lei.
    2 - La GPU Quadro: in altri momenti ti avrei detto boh non so, anche una RTX avrebbe il suo perchè, ma visti i tempi ed il budget direi che la quadro può andare. Se vuoi essere più sicuro controlla per i singoli software la eventuale certificazione di Nvdia Quadro, ma tanto rimane la cruda realtà, che le RTX a prezzi normali non ci sono.
    Ah dimenticavo, non conosco la sua mole di lavoro, ma per sicurezza potresti inserire un HDD bello grosso da 4tb o simile, per tenere i progetti "finiti" o per le librerire di texture e modelli (un SSD sarebbe meglio ma costa assai).
    ma qual è la differenza tra una scheda QUADRO e una gaming?

  5. #5
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Grazie!
    Per il monitor le chiedo, idem per l'hdd (ottima idea btw)

    Sulle Quadro boh non mi è ancora chiara la differenza. Da quel che ho capito quadro e RTX sono sostanzialmente basate sullo stesso chip, la differenza è che quadro ha più VRAM e API / driver specifici che le fanno andare meglio con programmi professionali. Corretto?
    Perché altrimenti una 3060TI si trova per lo stesso prezzo ed ha più VRAM, ma da quel che ho capito la differenza in driver è troppo a favore di Quadro.
    Aspettare non è un problema, non le serve subitissimo quindi se c'è da stare in lista d'attesa per un po' è ok.

    Altra cosa, sul commento di Dark: è ancora vero che Intel > AMD per photoshop & co o con i miglioramenti su singolo core dell'ultima generazione Ryzen non è più valido?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #6
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ryzen 5000 > Intel 10000 anche su Photoshop, no contest.

    Corretto, le Quadro (occhio che la nuova professionale grade, la A6000, non userà più il nome Quadro) usano la stessa GPU, ma a parte più RAM e drivers appositi, hanno anche un bus più largo. In generale, le Quadro prediligono "precisione" di calcolo rispetto alle GeForce (che prediligono un frame rate più alto/stabile in rendering in real time), puntando ad una capacità più elevata di calcolo per wireframe, double side rendering, double precision (per task scientifici) ecc. Ah, e una garanzia più lunga rispetto alle GeForce.

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ryzen 5000 > Intel 10000 anche su Photoshop, no contest.

    Corretto, le Quadro (occhio che la nuova professionale grade, la A6000, non userà più il nome Quadro) usano la stessa GPU, ma a parte più RAM e drivers appositi, hanno anche un bus più largo. In generale, le Quadro prediligono "precisione" di calcolo rispetto alle GeForce (che prediligono un frame rate più alto/stabile in rendering in real time), puntando ad una capacità più elevata di calcolo per wireframe, double side rendering, double precision (per task scientifici) ecc. Ah, e una garanzia più lunga rispetto alle GeForce.
    Però la 3060ti è ampere e ha 8gb di memoria, la quadro p2200 è Pascal (ergo due generazioni più vecchia) e con 5gb di vram. Vale comunque la pena?
    Nel senso, i driver migliori per quello specifico utilizzo giustificano comunque la differenza in termini di pura potenza? Il prezzo è lo stesso, sto cercando di capire quale è più conveniente per il caso d’uso specifico

  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Onestamente, ne so davvero poco a riguardo dell'effettiva utilità delle Quadro/Radeon Pro rispetto alle RTX/Radeon. Apparentemente, l'unico software che richiede specificatamente i modelli workstation è Solidworks, da quel che ho letto invece a riguardo di Autocad (e il resto di Autodesk) alla fine gira ugualmente senza problemi anche sulle gaming cards.

    Il quesito che poni poi sulla quantità di VRAM disponibile è + che legittimo - diciamo che, almeno imo, una Quadro (o Titan) ha senso se presa di ultima generazione, altrimenti si corre il serio rischio di finire, a parità di prezzo, con una scheda video dalle prestazioni peggiori della corrispondente gaming nella stessa fascia di prezzo (salvo appunto app come Solidworks che richiedono una Quadro/Radeon Pro sennò manco girano, stando a quel che dice il sito).

    La differenza primaria sta cmq nelle floating point ops a 64bit, peccato che questa differenza sia *intenzionalmente cripplata* nei drivers: i drivers Quadro potrebbero tranquillamente girare su delle GeForce, ma poi come fanno ad applicare il folle premium sul prezzo?

    L'unico consiglio sensato a questo punto è: cercare più benchmarks possibile (se si riescono a trovare obv) e opinioni di professionisti nel settore che usano quei software che andrà ad usare, e tentare di fare una comparativa fra la P2200 e una RTX2000/3000. Stante il fatto che con un budget overall di €1500 per tutto, l'appeal di una Quadro imo crolla per i motivi che hai esposto (devi ripiegare su una Quadro molto vecchia ecc.).

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Provo a portare la mia esperienza di questi anni per quanto sia un esempio limitato.

    Premessa, TUTTI i discorsi a seguire sono altamente soggettivi per un semplice fatto: ogni software che si usa nell'ambito della CGI\VFX\Simulazione\Rendering fa storia a se, è ottimizzato per cazzi suoi (o non lo è affatto) e lavora meglio\peggio con Intel\AMD\Nvidia\Quadro etc, è quindi impossibile andare a colpo sicuro salvo non si faccia un uso ristrettissimo di softwares in fase di lavoro, ma questo non accade praticamente mai.

    - Quadro vs GTX\RTX: da quando ho iniziato ad averci a che fare di base sono le stesse schede video, con differenze sostanziali nei driver e nella quantità di memoria, differenze minori invece su mhz\bus e qualità della componentistica. Fino alla serie 700 aveva pochissimo senso prediligere Quadro rispetto a GTX, le differenze all'atto pratico (o almeno, il mio) erano risibili o inesistenti, tanto da non giustificare l'esborso maggiore per delle Quadro. Dal quella serie in poi Nvidia ha iniziato a farsi girare le palle ed ha castrato da driver la serie GTX su tutti gli applicativi grafici\professionali, con un netto -30%, tanto che le 780Ti andavano meglio delle 980. Anche facendo così nel mio settore si continqua comunque a prediligere le GTX ed ora RTX, per il discorso a monte, c'è talmente tanta eterogeneità e dinamicità nell'uso degli applicativi che si preferisce puntare sulla roba più consumer, tanto la maggior parte del calcolo bruto è lato CPU. Ormai son passati degli anni e forse dovrei rivedere i dati\confronti, ma atm non mi passa una Quadro sotto al naso da almeno 4 anni.

    - Intel vs AMD: come sopra, dipende tantissimo dall'applicativo, ma l'arrivo dei Ryzen (soprattutto di terza generazione) ha spostato sensibilmente l'asticella a favore di AMD, nel calcolo bruto sono semplicemente superiori. Partendo dal presupposto che se uno dovesse solo guardare al calcolo bruto ed al rendering, gli Xeon li vedo con più senso delle Quadro (ci sarebbe da aprire un discorso a parte), ma confrontandoci con la realtà, cioè che il computer è di fascia medio\bassa per essere una workstation, AMD la vedo sicuramente come la scelta migliore e più versatile. Unica nota che volevo segnalare, nei calcoli più intensi e lunghi ho visto la serie Threadripper2 vacillare e crashare (render fluidodinamica su Houdini), non per mancaza di potenza, ma per una semplice questione di stabilità\ottimizzazione. E' capitato una sola volta ma per sicurezza volevo segnalarlo.

    - P2200 vs 3060Ti: Se dovessi scegliere io, mettendo da parte costi\tempistiche, sceglierei la RTX, ma per il semplice fatto che si basa su una piattaforma più moderna e più versatile. Il giudizio potrebbe cambiare se opposta alla 3060Ti ci fosse una Quadro di pari generazione, ma cambierebbero decisamente i costi. In conclusione? BOH, valutate Axet + sua amica in base a sua esperienza pregressa con Quadro ed alla disponibilità\costo sul mercato. Ma poi sicuro che trovi una 3060Ti per 400chf? Sul sito le vedo più alte.
    Free from Signature

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Grazie a entrambi

    @Dryden:
    sul sito ho trovato questa, per esempio, a 400CHF: https://www.digitec.ch/en/s1/product...cards-14131791

    C'è un problema però
    Ho usato digitec perchè mi viene comodo, ma sta tizia vive in Spagna e deve comprarselo lì il pc. Ho guardato i prezzi su amazon.es e c'è da ridere
    Prezzi alterrimi o proprio zero disponibilità delle componenti

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    @Dryden: per TR2 intendi la famiglia 2000? Quando l'hai visto crashare (data intendo)? E' plausibile che abbiano fixato possibili incompatibilità nell'ultimo periodo, considerando che ormai le workstations più recente sostanzialmente montano tutte TR 2000 o 3000, per ovvii motivi. Ormai quasi tutti i software commerciali hanno corretto possibili problemi con le cpu AMD a causa della loro recente diffusione - probabilmente l'unico motivo a favore del prendersi un Intel è l'AVX512 (che è cmq una cosa orrenda, but still ci sono software che fanno uso di quell'oscenità ).

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Grazie a entrambi

    @Dryden:
    sul sito ho trovato questa, per esempio, a 400CHF: https://www.digitec.ch/en/s1/product...cards-14131791

    C'è un problema però
    Ho usato digitec perchè mi viene comodo, ma sta tizia vive in Spagna e deve comprarselo lì il pc. Ho guardato i prezzi su amazon.es e c'è da ridere
    Prezzi alterrimi o proprio zero disponibilità delle componenti
    Welcome to 2020... ehm, 2021.

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Grazie a entrambi

    @Dryden:
    sul sito ho trovato questa, per esempio, a 400CHF: https://www.digitec.ch/en/s1/product...cards-14131791

    C'è un problema però
    Ho usato digitec perchè mi viene comodo, ma sta tizia vive in Spagna e deve comprarselo lì il pc. Ho guardato i prezzi su amazon.es e c'è da ridere
    Prezzi alterrimi o proprio zero disponibilità delle componenti


    Ok sono a catalogo ma neanche Dio sa quando torneranno disponibili, ah poi lei è in Spagna, bella trollata alla tua amica

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    @Dryden: per TR2 intendi la famiglia 2000? Quando l'hai visto crashare (data intendo)? E' plausibile che abbiano fixato possibili incompatibilità nell'ultimo periodo, considerando che ormai le workstations più recente sostanzialmente montano tutte TR 2000 o 3000, per ovvii motivi. Ormai quasi tutti i software commerciali hanno corretto possibili problemi con le cpu AMD a causa della loro recente diffusione - probabilmente l'unico motivo a favore del prendersi un Intel è l'AVX512 (che è cmq una cosa orrenda, but still ci sono software che fanno uso di quell'oscenità ).
    Successo il mese scorso, massimo 45 giorni fa, e si famiglia 2000, la piattaforma era TR4 2990wx. Non abbiamo tentato aggiornamenti particolari di driver e riprovato, essendo coi tempi stretti (ma và? ) si è dirottato\splittato il carico su altre macchine. Non essendomene occupato io direttamente non so poi dire se è stato modificato anche il progetto per farlo digerire meglio in rendering, ma l'operatore mi ha fatto vedere come in generale quel progetto fosse meglio digerito su vecchi Xeon rispetto al 2990wx.
    Last edited by Dryden; 3rd January 2021 at 23:46.
    Free from Signature

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    noi in ufficio abbiamo i9, TR2, Xeon e Epyc e non abbiamo notato alcuna differenza di stabilità. Mentre a casa io ho bestemmiato, così come un mio collega.
    Abbiamo anche tribolato con gli Epyc per farli andare quando dovrebbero andare (problemi con hyperthreading, li abbiamo dovati usare con HT spento per un po', ma i dettagli sono troppo di basso livello per me ), e abbiamo mandato indietro i 3990X a favore dei 3970X a causa del fatto che per come sono gestiti su windows fanno cagare / avevamo tipo il 10% di performance in più a fronte del doppio del costo.
    Al momento per produttività intel ha poco senso per una questione di costi/prestazioni.
    Ciò detto io lavoro su un i9-7960X e funziona ancora benissimo, ma come dire, non è stata esattamente una cpu economica

  15. #15
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Eh beh, grande windows 10 non workstation/enterprise che limita l'accesso a 64 threads per app anche se ne hai 128.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.98 Kb. compressed to 104.15 Kb. by saving 14.82 Kb. (12.46%)]