Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 52

Thread: Cuffie gaming + conf call

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default Cuffie gaming + conf call

    Dopo 4 anni e passa di onorato servizio le mie Astro A50 stanno tirando le cuoia: il microfono fa rumori strani quando lo muovo e non sta più fisso in posizione "di riposo", almeno una volta al giorno sbarellano e devo forzare il reset e in più l'altro ieri bevendo durante una call mi sono sbrodolato come un 80enne e il microfono si è preso un bel po' d'acqua ed ora la qualità del suono è diminuita drasticamente (anche se par andare meglio con l'avanzare del tempo ).

    Ergo sto considerando un nuovo acquisto, budget massimo 350 ma meno spendo più sono contento (senza sacrificare la qualità, obv).

    Utilizzo principale: gaming (ergo surround etc + discord) e conf calls, musica come secondario.

    Obbligatoriamente wireless, se hanno anche BT tanto meglio ma non strettamente fondamentale.

    Cercando in giro mi pare di aver capito che le migliori siano:
    - Audeze Penrose X
    - SteelSeries Artic Pro
    - SteelSeries Artic 9

    Resta il fatto che sono ignorante a riguardo, so solo che con le Astro A50 mi sono trovato molto bene (anche se lo switch per aumentare il volume della chat rispetto a quello del gioco e viceversa non ha mai funzionato a dovere, probabilmente ho scazzato io qualcosa nel setup però).

    Pareri da esperti?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ho letto bene delle nuove Logitech Pro X wireless, costano meno di quelle da te citate, sto valutando anche io l'acquisto che le mie sennheiser mi sono scomode tenute su tutto il giorno

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Ho provato nel tempo a capirci qualcosa lato audio\cuffie per pc, ma la verità è che:

    1 - Il panorama di cuffie, sopratutto da gaming, è vastissimo e le effettive differenze sono di difficile comparazione essendo basate su fattori personali, come comodità e ascolto.
    2 - A livello generale, lato qualità audio, dicono che la miglior accoppiata è sempre cuffia stand alone + microfono esterno, costo simile ad una cuffia da gaming ma resa all'orecchio superiore. Nel tuo caso però cozza con la volontà di averle wireless per andare in giro mentre sei in call.
    3 - Meglio o peggio dipende tantissimo dalla esigenze e dal tipo di ascoltatore che sei, per dire un amico usa delle Nuraphone da anni (cuffie con profilo personalizzato via software in base al proprio timpano) ed ora tutto il resto gli suona da schifo.

    Per quello elencato sopra non riuscirei a consigliarti un modello preciso, prova ad andare su modelli blasonati o simili a quello con cui ti sei trovato bene.
    Free from Signature

  4. #4
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Io ho giocato a Doom con le Bose QuietComfort 35 ed era una roba spettacolosa. Poi hanno il noise canceling che negli open space è una manna
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #5
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Seguo

  6. #6
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    https://www.rtings.com/headphones/re...y-usage/gaming

    qua hai la risposta alle tue domande
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #7
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Dopo 4 anni e passa di onorato servizio le mie Astro A50 stanno tirando le cuoia: il microfono fa rumori strani quando lo muovo e non sta più fisso in posizione "di riposo", almeno una volta al giorno sbarellano e devo forzare il reset e in più l'altro ieri bevendo durante una call mi sono sbrodolato come un 80enne e il microfono si è preso un bel po' d'acqua ed ora la qualità del suono è diminuita drasticamente (anche se par andare meglio con l'avanzare del tempo ).

    Ergo sto considerando un nuovo acquisto, budget massimo 350 ma meno spendo più sono contento (senza sacrificare la qualità, obv).

    Utilizzo principale: gaming (ergo surround etc + discord) e conf calls, musica come secondario.

    Obbligatoriamente wireless, se hanno anche BT tanto meglio ma non strettamente fondamentale.

    Cercando in giro mi pare di aver capito che le migliori siano:
    - Audeze Penrose X
    - SteelSeries Artic Pro
    - SteelSeries Artic 9

    Resta il fatto che sono ignorante a riguardo, so solo che con le Astro A50 mi sono trovato molto bene (anche se lo switch per aumentare il volume della chat rispetto a quello del gioco e viceversa non ha mai funzionato a dovere, probabilmente ho scazzato io qualcosa nel setup però).

    Pareri da esperti?
    Io ho le arctic 7 e sono decenti , sono sopratutto comode almeno per la mia testa , il mic pero' e' quello che e', non che sia male , ma la voce suona un pelo artefatta e ha il volume in uscita un pelo basso , che ti obbliga ad alzare gain rendendo la voce ancora "peggiore" , io non le ricomprerei , immagino le 9 dovrebbero essere meglio , ma le spec del mic sembrano le stesse .

    Io ho intenzione di cambiare per queste https://www.amazon.it/dp/B08JSQY8JX/...lig_dp_it&th=1 , che le ho provate irl e sono comode e la qualita del mic e' infinitamente migliore rispetto alle ss .

    Senno' ti ricompri un altro paio di Astro a50 che sono ancora oggi delle cuffie ottime Si puo' anche fare un combo con un buon mic da tavolo unidirezionale che uno se lo tira fuori dal cassetto solo quando serve , e un paio di cuffie serie hifi , la spesa e' ovviamente maggiore , la qualita anche ma non so se la spesa giustifica il guadagno solo per giocare e sparare 3 cazzate su discord .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    per dire un amico usa delle Nuraphone da anni (cuffie con profilo personalizzato via software in base al proprio timpano) ed ora tutto il resto gli suona da schifo.
    non so l'idea di mettermi quel pistolotto nell'orecchio 8 ore al giorno non mi esalta

    il mio problema è che vorrei delle cuffie da gaming che siano utilizzabili anche per lavorare da casa, tipo se mi fanno diventare le orecchie incandescenti non vanno bene. E le review si concentrano spesso troppo poco sulla comodità.

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Io le ho provate e non sono tipo cuffie in ear, non si piantano nell'orecchio ma rimangono solo poggiate.
    Anche qui, a me è stato così, vallo a sapere se a qualcun altro gli si piantano dentro o il padiglione gli fa pressione suoi lobi.......
    Free from Signature

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ho letto bene delle nuove Logitech Pro X wireless, costano meno di quelle da te citate, sto valutando anche io l'acquisto che le mie sennheiser mi sono scomode tenute su tutto il giorno
    Ci dò un occhio, thanks!

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ho provato nel tempo a capirci qualcosa lato audio\cuffie per pc, ma la verità è che:

    1 - Il panorama di cuffie, sopratutto da gaming, è vastissimo e le effettive differenze sono di difficile comparazione essendo basate su fattori personali, come comodità e ascolto.
    2 - A livello generale, lato qualità audio, dicono che la miglior accoppiata è sempre cuffia stand alone + microfono esterno, costo simile ad una cuffia da gaming ma resa all'orecchio superiore. Nel tuo caso però cozza con la volontà di averle wireless per andare in giro mentre sei in call.
    3 - Meglio o peggio dipende tantissimo dalla esigenze e dal tipo di ascoltatore che sei, per dire un amico usa delle Nuraphone da anni (cuffie con profilo personalizzato via software in base al proprio timpano) ed ora tutto il resto gli suona da schifo.

    Per quello elencato sopra non riuscirei a consigliarti un modello preciso, prova ad andare su modelli blasonati o simili a quello con cui ti sei trovato bene.
    So che non è facile e cambia da persona a persona, ma i pareri personali sono comunque una buona indicazione

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Io ho giocato a Doom con le Bose QuietComfort 35 ed era una roba spettacolosa. Poi hanno il noise canceling che negli open space è una manna
    ANC non mi serve che le uso solo in casa e ho già due paia di auricolari (uno wired, uno BT) con ANC.
    In generale non sono pensate per gaming quindi surround etc non ci sono :\

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    https://www.rtings.com/headphones/re...y-usage/gaming

    qua hai la risposta alle tue domande
    E' il primo sito che ho guardato e l'idea delle arctic pro arriva da lì

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io ho le arctic 7 e sono decenti , sono sopratutto comode almeno per la mia testa , il mic pero' e' quello che e', non che sia male , ma la voce suona un pelo artefatta e ha il volume in uscita un pelo basso , che ti obbliga ad alzare gain rendendo la voce ancora "peggiore" , io non le ricomprerei , immagino le 9 dovrebbero essere meglio , ma le spec del mic sembrano le stesse .

    Io ho intenzione di cambiare per queste https://www.amazon.it/dp/B08JSQY8JX/...lig_dp_it&th=1 , che le ho provate irl e sono comode e la qualita del mic e' infinitamente migliore rispetto alle ss .

    Senno' ti ricompri un altro paio di Astro a50 che sono ancora oggi delle cuffie ottime Si puo' anche fare un combo con un buon mic da tavolo unidirezionale che uno se lo tira fuori dal cassetto solo quando serve , e un paio di cuffie serie hifi , la spesa e' ovviamente maggiore , la qualita anche ma non so se la spesa giustifica il guadagno solo per giocare e sparare 3 cazzate su discord .
    Boh stando a vari siti il microfono delle Pro pare molto buono, dovrei cercare qualche video che fa sentire come viene fuori l'audio.
    Quello che mi preoccupa invece è che mi pare di aver visto una review (non la trovo più pd) che dice che sono comode se hai la testa piccola.
    Io ho la testa grossa, tu come sei messo a dimensione del cranio e relativa comodità delle SteelSeries? :akw:

    Riguardo alle Astro, boh vorrei cambiare. Imho 4 anni di servizio non sono tanti per delle cuffie che costavano 350 sacchi, e il sistema di alloggiamento per la ricarica mi fa impazzire a volte visto che mi forza a passare un paio di minuti cercando la posizione giusta per metterle in carica.
    Poi hanno anche un altro problema, che è la rotellina per la regolazione del volume: da qualche mese va letteralmente ad cazzum.

    Insomma suonano bene e il microfono è buono, figo anche il fatto che hai i profili regolabili che puoi salvare nelle cuffie (anche se li ho usati poco), però come qualità costruttiva non mi hanno particolarmente impressionato nel long run.


    Per concludere il WoT, più guardo in giro più pare che le SteelSeries Pro siano la scelta potenzialmente migliore (se Rho conferma il fit per gente dal cranio importante ).
    Pensandoci il BT poi mi verrebbe molto più comodo di quanto non avessi inizialmente pensato, visto che ogni giorno con le Astro devo switchare la base USB dal fisso al portatile e non me le posso portare in giro con il pc per casa senza tirarmi dietro la base.
    Con il BT invece le lascerei attaccate fisse via USB al PC e andrei di BT sul portatile per lavoro, win-win.

    Mi metto un alert su toppreise che ho visto che a volte scendono da circa 320 a 250-260, tanto l'acquisto non è urgente che le Astro ancora un po' vanno avanti (spero).

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    2 - A livello generale, lato qualità audio, dicono che la miglior accoppiata è sempre cuffia stand alone + microfono esterno, costo simile ad una cuffia da gaming ma resa all'orecchio superiore. Nel tuo caso però cozza con la volontà di averle wireless per andare in giro mentre sei in call.
    io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?

  12. #12
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    (se Rho conferma il fit per gente dal cranio importante )
    Faccio 35cm da un orecchio all'altro , vedi te se ci stai dentro Per me le arctic7 sono ultra comode ,padiglione grande abbastanza da non piegarmi le orecchie e super morbido , non scalda , se non fosse per il mic , le consiglierei a mani basse basse
    Spoiler
    Last edited by -=Rho=-; 21st January 2021 at 11:47.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  13. #13
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Non so quanto durano le vostre call ma stare con in cuffioni tutto il giorno io potrei morire.

    Sarò banale ma trovo perfette le AirPods che fanno il loro lavoro e posso tenerle tutto il giorno senza neanche accorgermene

    I primi tempi ho usato le Bose Quietcontrol ( https://www.bose.it/it_it/support/pr...ontrol-30.html ) che sono anche quelle comode ma avendo la soppressione dei rumori esterni e quindi "tappandoti" le orecchie fanno l'effetto rimbombo quando parli che non sopporto
    (oltre al fatto che 300€ di cuffie e dopo 1 anno si stanno smontando con un utilizzo solo in casa )

    Detto questo Axet non fare il poraccio , raddoppia il budget e prendi le AirPods Max
    Last edited by Mosaik; 21st January 2021 at 11:13.

  14. #14
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?
    Dipende per le cuffie non c'e' un gran problema , basta dare un budget e si trova un modello adeguato , per il microfono e' un discorso totalmente differente.

    Se vuoi un mic standalone wireless , preparati a spendere delle cifre abbastanza importanti ,opzioni budget non ce ne sono , si parla in pratica di comprare uno di quei microfoni a clip che si vedono in TV , altrimenti se vuoi il mic wired ce ne sono di tutti i tipi e prezzi , a clip da tavolo etc etc .

    Devi essere piu' specifico .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io sarei anche disposto a investigare quest'opzione, ma che si compra?
    Io non sono un audiofilo e per le mie esigenze gli headset gaming son stati sempre più che validi, per cui ho letto ma senza approfondire. Si parla sostanzialmente di un qualsiasi mic da scrivania di livello medio-basso da accoppiare a delle cuffie hi-fi con filo, meglio se con un pre-amplificatore, ma marche e modelli proprio non ti saprei proprio dire.
    Free from Signature

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 129.87 Kb. compressed to 114.03 Kb. by saving 15.84 Kb. (12.20%)]