Page 12 of 72 FirstFirst ... 289101112131415162262 ... LastLast
Results 166 to 180 of 1076

Thread: Pizzah

  1. #166
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Stavo trollando in allegria...

    Cmq problema sicuro il lievito di merda (marca slunga)
    DI solito uso il mastro pizza de angeli e non fa questa schifezza ��
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  2. #167
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    la marca del lievito non c'entra, il lievito è lievito. Metti farina acqua e lievito in una insalatiera, copri e vedi che dopo 6 ore è il doppio, anche senza impastarla

    cmq se proprio vuoi, all'esselunga vendono il lievito di pasta madre disidratato. Ciapa 2 cucchiaini da the di quello in un bicchiere d'acqua e sei a posto per la lievitazione lenta. Se vuoi fare in fretta mettine di più (però secondo me è più buona se lievita 12/24 ore)
    Last edited by San Vegeta; 21st February 2021 at 01:43.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #168
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Fatto le pizze con la nuvola difettata. Sono riuscito a farmele uscire grazie a quel 20% di Tipo 1 perchè, come sospettavo, sono venuti dei panetti molto rilassati. Stesi al volo e conditi direttamente sulla pala, lo spostamento sarebbe stato difficile.

    Ovviamente avendo problemi la farina, la quantità di aria intrappolata è stata inferiore ed il cornicione non è particolarmente gonfio. La struttura c'è, ma (sapore a parte) il risultato finale ne ha un po' risentito visivamente.

    Ora che è finita posso provare la nuvola nuova, ma penso ci vorrà tra due settimane. La prossima mangio i panuozzi che ho in congelatore e, forse, faccio un pane di qualche tipo.

    https://imgur.com/a/dzPDsH5

  4. #169
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    son venute benissimo, secondo me però gli lasci troppa semola attaccata o è solo un effetto della foto?

  5. #170
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Prendi della farina random che non sia una manitoba o una 00 per dolci, col calcolapizza (primo risultato google) calcoli le quantità per avere un'idratazione al 72%. metti 40g sale per litro e 40g olio per litro.
    Potresti impastare alle 8 di mattina e infornare alle 20, in questo caso metteresti ore di lievitaz 11 o 12 e importante spunta la casella IN TEGLIA sotto.

    Così sotto trovi i dosaggi. Acqua freddina mi raccomando.

    Impasti farina e buona parte di acqua (e lievito)
    assorbita bene l'acqua metti la rimanente. MAI fare una pizza in teglia con tutta l'acqua subito.
    Poi il sale. impasti.
    Poi l'olio. impasti
    Riposo 15 minuti.
    Formi una palla con qualche piega. Se è discretamente liscia la metti in un contenitore ermetico o coperto da pellicola.
    mezz'ora prima di infornare la tiri fuori e la stendi sulla teglia.
    Cuoci con la teglia in basso un tot (dipende da quanto impasto fai, almeno una decina di minuti imho) e concludi in alto.


    Così hai una teglia random e mangiabile.
    Non hai idea di quante cose abbia scritto e poi cancellato ripetendomi "no, ricetta semplice. semplice. semplice."
    Ok, qualche segreto che fa la differenza? Tipo usa farina X che viene meglio senza sbattimento alcuno?
    Comprare farina apposta lo posso fare, impastare per 8 ore con termometro e movimento napoletano e salcazzo no

    Altra cosa, che tipo di teglia è meglio usare?

    Comunque grazie, sta settimana o la prossima provo

  6. #171
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Fatto le pizze con la nuvola difettata. Sono riuscito a farmele uscire grazie a quel 20% di Tipo 1 perchè, come sospettavo, sono venuti dei panetti molto rilassati. Stesi al volo e conditi direttamente sulla pala, lo spostamento sarebbe stato difficile.

    Ovviamente avendo problemi la farina, la quantità di aria intrappolata è stata inferiore ed il cornicione non è particolarmente gonfio. La struttura c'è, ma (sapore a parte) il risultato finale ne ha un po' risentito visivamente.

    Ora che è finita posso provare la nuvola nuova, ma penso ci vorrà tra due settimane. La prossima mangio i panuozzi che ho in congelatore e, forse, faccio un pane di qualche tipo.

    https://imgur.com/a/dzPDsH5
    Belle

  7. #172
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    son venute benissimo, secondo me però gli lasci troppa semola attaccata o è solo un effetto della foto?
    no, è un effetto del fatto che non potevo schiaffeggiarle troppo per toglierla perchè la maglia gluitinica non era molto forte a causa della farina che ho voluto usare.

  8. #173
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ok, qualche segreto che fa la differenza? Tipo usa farina X che viene meglio senza sbattimento alcuno?
    Comprare farina apposta lo posso fare, impastare per 8 ore con termometro e movimento napoletano e salcazzo no

    Altra cosa, che tipo di teglia è meglio usare?

    Comunque grazie, sta settimana o la prossima provo
    le teglie migliori sono quelle di ferro, ma devi bruciarle. Io mi trovo bene con l'alluminio anodizzato.

  9. #174
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.646

    Default

    Pizza col 15% di riso e 15% di semola è uscita bene come sapore e i bordi erano croccanti e alveolati... Al centro è uscita più bassa ma ammetto che mi è scappata durante il passaggio dal piano alla teglia e quindi c'era più pasta ai bordi.
    Sabato la rifaccio e provo a stenderla meglio

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  10. #175
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ammetto che mi è scappata durante il passaggio dal piano alla teglia
    Io per evitare visto che non ho manualità faccio la seconda lievitazione direttamente in teglia.

  11. #176
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Fatto le pizze con la nuvola difettata. Sono riuscito a farmele uscire grazie a quel 20% di Tipo 1 perchè, come sospettavo, sono venuti dei panetti molto rilassati. Stesi al volo e conditi direttamente sulla pala, lo spostamento sarebbe stato difficile.

    Ovviamente avendo problemi la farina, la quantità di aria intrappolata è stata inferiore ed il cornicione non è particolarmente gonfio. La struttura c'è, ma (sapore a parte) il risultato finale ne ha un po' risentito visivamente.

    Ora che è finita posso provare la nuvola nuova, ma penso ci vorrà tra due settimane. La prossima mangio i panuozzi che ho in congelatore e, forse, faccio un pane di qualche tipo.

    https://imgur.com/a/dzPDsH5
    Basilico il top

  12. #177
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Il basilico penso si sposi bene con quasi tutti i gusti di pizza. Personalmente non amo cuocerlo, preferisco sempre fresco sopra a crudo. Di solito nemmeno compro le vaschette, vado direttamente di piantine.

  13. #178
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Il basilico è must, a crudo.
    Solitamente anche quando esco lo chiedo extra a crudo, ed il pizzaiolo, se napoletano, solitamente si complimenta

  14. #179
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    le teglie migliori sono quelle di ferro, ma devi bruciarle. Io mi trovo bene con l'alluminio anodizzato.
    posso cuocerla nel mio case del pc allora

  15. #180
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Il basilico è must, a crudo.
    Solitamente anche quando esco lo chiedo extra a crudo, ed il pizzaiolo, se napoletano, solitamente si complimenta
    ma guarda ci sono pizzaioli napoletani che lo mettono in cottura, se non era sorbillo è uno dei nomi importanti a farlo. Però ha la decenza di metterlo sotto la mozzarella.
    Ma anche con questa accortezza secondo me perde di freschezza e diventa amaro.

Page 12 of 72 FirstFirst ... 289101112131415162262 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.30 Kb. compressed to 106.76 Kb. by saving 15.54 Kb. (12.70%)]