Page 20 of 74 FirstFirst ... 101617181920212223243070 ... LastLast
Results 286 to 300 of 1102

Thread: Pizzah

  1. #286
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    qui la lastra: https://pizzasteel.com/

    Palette dipende da quello che preferisci: io vorrei prendere la roba pizza party in alluminio bello flessibile, ma per peel e palino ci vogliono tipo 100€. Finchè non ho il koda mi sembra sprecato, ma al tempo stesso mi rode prenderli separati e pagare due volte le spese. https://www.pizzapartyshop.com/it/pale-per-pizza/
    Hai fatto le prove con la refrattaria? Meglio la steel?
    Sono indeciso.

  2. #287
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Hai fatto le prove con la refrattaria? Meglio la steel?
    Sono indeciso.
    Non c'è paragone, per il semplice fatto che la refrattaria:

    1 - accumula meno calore (si ferma alla temperatura del forno)
    2 - lo rilascia in maniera meno efficiente


    @Theo: tu si che mi capisci

    Scherzi a parte, come dice Theo metto la lastra nel punto più alto del forno e mando il doppio grill a massima temperatura con la porta aperta. Sparo il calore del grill nell'acciaio per almeno 40 minuti, in questo modo la lastra supera i 350 gradi di temperatura. Poi, come mostro nel video, deposito con la pala la pizza sulla lastra e la cuocio in questa sorta di camera di cottura che si crea tra acciaio e grill. L'acciaio rilascia il suo calore dal fondo ed il grill colora il sopra e cuoce gli ingredienti. Girando direttamente nel forno con un palino potrei, probabilmente, scendere anche ai 100/110 secondi di cottura. Perdo qualcosa nello sfilare leggermente perchè il mio "palino" non è proprio da pizza, ma è una spatola lunga da hamburger riadattata allo scopo.

  3. #288
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Ho studiato più pizze e metodi di cottura che corsi universitari negli ultimi mesi, ti anticipo le risposte in modalità segretario ahah
    (Cmq la refrattaria si ferma a una trentinaabbondante di gradi in più del forno se vogliamo esser precisi, sempre che la mia strumentistica sia precisa)

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  4. #289
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    (Cmq la refrattaria si ferma a una trentinaabbondante di gradi in più del forno se vogliamo esser precisi, sempre che la mia strumentistica sia precisa)
    Vabbè quindi da me raggiungerebbe i 330-340°.

    Mi perplime il principio fisico per il quale un corpo riesca a diventare più caldo dell'ambiente che lo circonda... come diamine è possibile?

    Forse perchè le resistenze del grill raggiungono temperature ben più elevate di quelle del forno?
    Perchè altrimenti si va contro ogni legge della fisica.

    Sul rilascio anche ho qualche perplessità, non sono un fisico però ok, essendo metallo, quindi un eccellente conduttore, cederà molto rapidamente calore. Fin qui ci sto. Questo però significa che scende altrettanto più rapidamente di temperatura, tanto più che è estremamente più sottile della pietra, quindi "immagazzina" meno calore da cedere.

    Non è meglio una superficie meno conduttiva ma più capacitante o riflettente? così in quel ristretto spazio tra piano e resistenze si crea un microinferno :-)
    Immagino l'obiettivo sia avvicinarsi il più possibile ai 450 del forno da pizza

    Se fosse valido il principio del metallo best gli interni dei forni a legna sarebbero in alluminio e non in pietra refrattaria :-)
    Last edited by Incoma; 16th March 2021 at 16:47.

  5. #290
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    sì il trucco sta nel fatto che le resistenze raggiungono temperature ben più alte di 300 gradi: per questo la refrattaria (o la steel) ce la piazzi vicinissima e si scalda più della parte centrale del forno. Almeno questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

    Cmq non c'è meglio o peggio, ma PENSO che la refrattaria conduca meno del metallo e quindi in base al prodotto che vuoi scegli quale usare => il metallo ti dà una botta iniziale maggiore della refrattaria, e la botta di calore iniziale è quello che vuoi per una tonda napoletana che cuoce in fretta perchè ha poca acqua da asciugare. La refrattaria conduce meno calore ma più a lungo (è piu' spessa, assorbe più calore) e quindi è piu' utile per una cottura prolungata ovvero alte idratazioni.

    Sull'interno dei forni a legna in acciaio piuttosto che in biscotto/terracotta (che non è refrattaria) effettivamente non so la motivazione

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  6. #291
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    il forno a 250 o 300 che è la resistenza la stacca, Drako lascia la porta aperta per forzare la resistenza a stare accesa. Mi sembra un metodo estremamente inefficiente per scaldare un pezzo di ferro, ma non saprei in effetti come fare altrimenti (metterla sui fornelli? )

  7. #292
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    No scusate, è vero che non sono un mostro di fisica, ma vi state perdendo un dettaglio importante della termodinamica e della meccanica: l'energia tende a rimanere costante in un ambiente isolato, di conseguenza la temperatura tende ad omogenizzarsi tra due ambienti a contatto, però le resistenze producono energia costante e hanno sicuramente una temperatura più alta di 250°, ma la lastra è di un materiale che tende a mantenere il calore, quindi a non dissiparlo all'esterno. E' ovvio che se continui a dare energia alla lastra e questa disperde l'energia più lentamente, accumuli energia (calore).

    Per farvi un altro esempio, l'auto lasciata al sole arriva tranquillamente a 80 90 gradi sugli esterni, ma mica ci sono 80 90 gradi fuori, no?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #293
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Giusto

  9. #294
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    il forno a 250 o 300 che è la resistenza la stacca, Drako lascia la porta aperta per forzare la resistenza a stare accesa. Mi sembra un metodo estremamente inefficiente per scaldare un pezzo di ferro, ma non saprei in effetti come fare altrimenti (metterla sui fornelli? )
    Non è tanto per riscaldare il pezzo d'acciaio che vuoi tenere le resistenze accese ma piuttosto per avere qualcosa di caldissimo appena sopra la pizza per cuocerla bene anche sopra oltre che sotto.
    Cmq efficace l'esempio dell'auto

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  10. #295
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    No scusate, è vero che non sono un mostro di fisica, ma vi state perdendo un dettaglio importante della termodinamica e della meccanica: l'energia tende a rimanere costante in un ambiente isolato, di conseguenza la temperatura tende ad omogenizzarsi tra due ambienti a contatto, però le resistenze producono energia costante e hanno sicuramente una temperatura più alta di 250°, ma la lastra è di un materiale che tende a mantenere il calore, quindi a non dissiparlo all'esterno. E' ovvio che se continui a dare energia alla lastra e questa disperde l'energia più lentamente, accumuli energia (calore).

    Per farvi un altro esempio, l'auto lasciata al sole arriva tranquillamente a 80 90 gradi sugli esterni, ma mica ci sono 80 90 gradi fuori, no?
    This. Per quanto riguarda l'accumulo di calore è il tradeoff dello spessore vs velocità. La mia lastra è 6mm, torna molto velocemente in temperatura. Se la prendi più spessa, ci metti più tempo a portarla a temperatura, ma si raffredda meno.

    Non ricordo di preciso il principio fisico, ma avevo visto un video in cui spiegavano che l'acciaio trasmette calore tramite due reazioni contemporaneamente, mentre la pietro solo tramite una. Il concetto di base è che l'acciaio dà la botta di calore più velocemente ed è esattamente il principio di cottura della napoletana, come diceva Theo.

    @Hador: è assolutamente inefficiente. Ma in un bilocale è l'unico modo per coniugare spazio e cottura veloce. Infatti, semmai riuscirò a trovare una casa in questo marasma (cerco da parecchio con pausa lockdown), l'intenzione era prendere qualcosa di dedicato. Al momento non ho scelta, anche perchè:

    1 - l'ariete/ferrari rappresenta un ingombro con un risultato che secondo me è inferiore al mio ottenuto con la lastra
    2 - l'illillo costicchia ed a quel punto aspetto e vado direttamente di ooni koda

  11. #296
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    oppure nella casa nuova compri un forno che arrivi a 350/400 (costano sul millino) e così cuoci 2 pizze alla volta
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #297
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Non è la stessa cosa. La cottura in ooni koda simula quella del forno da pizzeria. 350/400 da soli non bastano.

  13. #298
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    a questo punto inizio a pensare come utilizzare il forno per ceramica della donna (quello tira fino ai 1100°, dovrei riuscire a nuclearizzare qualunque farinaceo... )
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  14. #299
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by verci View Post
    a questo punto inizio a pensare come utilizzare il forno per ceramica della donna (quello tira fino ai 1100°, dovrei riuscire a nuclearizzare qualunque farinaceo... )
    :d

  15. #300
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.736

    Default

    intanto scongelo l'impasto per la pizza stasera

Page 20 of 74 FirstFirst ... 101617181920212223243070 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.40 Kb. compressed to 103.91 Kb. by saving 15.49 Kb. (12.97%)]