Page 22 of 74 FirstFirst ... 121819202122232425263272 ... LastLast
Results 316 to 330 of 1101

Thread: Pizzah

  1. #316
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    @Drako: belle le pizze, ma zioporco ci faccio al massimo aperitivo con una robina del genere...
    Non ti fare ingannare, sono panetti da 280gr

    Ovviamente se ti piace il cornicione gonfio, come piace a me, rinunci ad un po' di estensione per quello. La pizza a ruota di carro, quella tipica napoletana con cornicione meno pronunciato che sembra gigantesca, utilizza lo stesso identico panetto steso di più.

    Comunque le sentiresti poco perchè è un impasto leggerissimo, io lo appesantisco un po' come ingredienti, ma penso che margherite potrei mangiarne 3 o 4 senza colpo ferire. Pochissimo lievito ed equilibrio tra maturazione e lievitazione rendono la pizza digeribilissima.

  2. #317
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Non ti fare ingannare, sono panetti da 280gr

    Ovviamente se ti piace il cornicione gonfio, come piace a me, rinunci ad un po' di estensione per quello. La pizza a ruota di carro, quella tipica napoletana con cornicione meno pronunciato che sembra gigantesca, utilizza lo stesso identico panetto steso di più.

    Comunque le sentiresti poco perchè è un impasto leggerissimo, io lo appesantisco un po' come ingredienti, ma penso che margherite potrei mangiarne 3 o 4 senza colpo ferire. Pochissimo lievito ed equilibrio tra maturazione e lievitazione rendono la pizza digeribilissima.
    vero, io da quando faccio lunghe maturazioni e doso bene il tutto digerisco la pizza una favola, ho sempre avuto problemi in molte pizzerie, mi gonfiavo e stentavo a digerire, lt e lt d'acqua di notte...

  3. #318
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    l'acqua non ti aiuta a digerire eh
    Comunque per la digeribilità è sopratutto i lieviti, e poi la leggerezza dell'impasto. Tipo in mensa da noi c'era il pizzaiolo napoletano bravo che preparava i panetti, poi però li stendeva col mattarello la signora stupida ed ecco la pizza non digeribile...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #319
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    l'acqua non ti aiuta a digerire eh
    Comunque per la digeribilità è sopratutto i lieviti, e poi la leggerezza dell'impasto. Tipo in mensa da noi c'era il pizzaiolo napoletano bravo che preparava i panetti, poi però li stendeva col mattarello la signora stupida ed ecco la pizza non digeribile...
    L'acqua per la sete sanve. Un impasto non ben maturato e lievitato ti fa bere come un cammello.

    La digeribilità dell'impasto è data da una combinazione di processi diversi: il rapporto maturazione\lievitazione, il lievito nelle giuste quantità, la stesura e la cottura.

    Un impasto lievitato ma non maturato rimarrà comunque piu pesante di uno maturato e lievitato a modo.

    Il passaggio in frigo serve fondamelmente a questo. Le basse temperature rallentano fortemente la lievitazione, ma non la maturazione che, a temperatura ambiente, non riuscirebbe a tenere il passo.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  5. #320
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Come ha detto Drako. Aggiungo che i panetti puoi anche stenderli col mattarello, dipende dalla pizza che vuoi ottenere (la tonda romana si stende col mattarello ma lievita, matura e cuoce comunque bene). E di lievito puoi usarne anche tanto, l'importante è che rispetti i tempi di maturazione e lievitazione quindi più ne usi più debole dovrà essere la farina. Una maturazione di 24 ore non sarà necessariamente più matura di una maturazione di 8 ore, se la prima è una manitoba per panettoni e la seconda una semplicissima 00 W160.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  6. #321
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Boh io ho sempre digerito anche i sassi, quindi faccio 4 ore di turbolievitazione e via :-)

    Ma ammiro voi che dedicate tempo e pazienza alle operazioni di sviluppo dell'impasto perfetto ;-)

  7. #322
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    vabbè, lasciarla ferma a lievitare non è tutto sto sbattimento eh
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #323
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    vabbè, lasciarla ferma a lievitare non è tutto sto sbattimento eh
    io mi diverto a fare gli impasti, non vedo l'ora quando arriva il fine settimana e devo mettermi sotto con il frullino e/o le mani.

    Vorrei prendere planetaria/impastatrice per sperimentare più facilmente con vari impasti, salati e dolci, con più facilità.

  9. #324
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    io mi diverto a fare gli impasti, non vedo l'ora quando arriva il fine settimana e devo mettermi sotto con il frullino e/o le mani.

    Vorrei prendere planetaria/impastatrice per sperimentare più facilmente con vari impasti, salati e dolci, con più facilità.
    a chi lo dici, solo che un'impastatrice buona sossoldi

    Io prossima spesa ilillo extreme, non ho uno spazio esterno se no opterei per altro, però ho visto ch tira fuori delle belle pizze

  10. #325
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    vabbè, lasciarla ferma a lievitare non è tutto sto sbattimento eh
    Non sono mai stato paziente


    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Io prossima spesa ilillo extreme, non ho uno spazio esterno se no opterei per altro, però ho visto ch tira fuori delle belle pizze
    In campagna dai miei c'è un forno a legna all'aperto nel quale stanno comode 3/4 pizze, e dentro ci facciamo... LA PIZZA IN TEGLIA
    Last edited by Incoma; 23rd March 2021 at 16:27.

  11. #326
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    Emergenza farina... Non riesco a comprare la Caputo o Garofalo per domani. Farina con W alta quale posso prendere banalmente alla coop? Una mannitoba?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  12. #327
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    le garofalo di solito ci sono nei grossi supermercati.

    Vedi se hanno la molino rossetto: https://www.molinorossetto.com/it/le...w330-1-kg.html

    Altrimenti manitoba, ma tagliala con qualcosa.

    https://www.molinorossetto.com/it/le...toba-1-kg.html

  13. #328
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    Ultimamente sto aggiungendo 15% farina di riso e 15 % semola

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  14. #329
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Emergenza farina... Non riesco a comprare la Caputo o Garofalo per domani. Farina con W alta quale posso prendere banalmente alla coop? Una mannitoba?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    questa la trovi alla slunga

    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #330
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    alla fine non riesco a comprare nulla e faro mannitoba (che ho gia a casa)... 544g totali di farina, di solito faccio 380g di caputo rossa + 80g farina di riso + 80g di semola. Resto sui 380g di mannitoba?
    Spoiler

Page 22 of 74 FirstFirst ... 121819202122232425263272 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 134.65 Kb. compressed to 118.38 Kb. by saving 16.27 Kb. (12.08%)]