Page 24 of 74 FirstFirst ... 1420212223242526272834 ... LastLast
Results 346 to 360 of 1102

Thread: Pizzah

  1. #346
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    La confraternita la bazzico regolarmente,
    il disciplinare lo conosco ma non lo seguo pedissequamente. Diciamo che lo uso come riferimento, ma poi vado a prendere tecniche e modifiche che mi piacciono qui e lì per poi assimilarle nei miei impasti.
    Anche per me esattamente stesso approccio.. sono buoni posti per iniziare e poi uno si affina

  2. #347
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Comunque esperimento al 70% idratazione direi ok
    La farina ai cereali assorbe più della tipo 1, panetti molto più morbidi con 70 nuvola e 30 tipo1, ma sempre gestibili. Tempo di appretto necessario decisamente inferiore.

    Qui un bel po' di foto, anche dei panetti e di una pizza stesa particolarmente bollosa: https://imgur.com/gallery/PknbiCM

    Name:  NSkwdG6.jpg
Views: 161
Size:  95,7 KB


    Al momento l'unico miglioramento che mi viene in mente è un palino per girarla costantemente senza tirarla fuori ed uniformare meglio il colore. Per il resto sono al limite di quello che si può fare nel forno di casa. Ma direi che arrivare ad una cottura di 120s ha quasi dell'incredibile. Tempo fa non l'avrei mai ritenuto possibile.

  3. #348
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Bellissime

  4. #349
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.724

    Default

    Bravo drako belle ste pizze e finalmente col cornicione come piace a me

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  5. #350
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Bravo drako belle ste pizze e finalmente col cornicione come piace a me

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    è sempre gonfio eh, ma non a canotto. Questo tipo di impasto non era fatto per quel tipo di crescita, il 70% permette meno manipolazione e si rilassa più facilmente. Così piace anche a me, sono tipi diversi. Basta non fare cracker ed io son contento

  6. #351
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Comunque esperimento al 70% idratazione direi ok
    La farina ai cereali assorbe più della tipo 1, panetti molto più morbidi con 70 nuvola e 30 tipo1, ma sempre gestibili. Tempo di appretto necessario decisamente inferiore.
    Qui un bel po' di foto, anche dei panetti e di una pizza stesa particolarmente bollosa: https://imgur.com/gallery/PknbiCM
    Name:  NSkwdG6.jpg
Views: 161
Size:  95,7 KB
    Al momento l'unico miglioramento che mi viene in mente è un palino per girarla costantemente senza tirarla fuori ed uniformare meglio il colore. Per il resto sono al limite di quello che si può fare nel forno di casa. Ma direi che arrivare ad una cottura di 120s ha quasi dell'incredibile. Tempo fa non l'avrei mai ritenuto possibile.
    credo tu sia al massimo possibile per il forno di casa, davvero bellissima
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  7. #352
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    oh, m'è arrivata la piastra d'acciaio e la sua paletta... sabato vediamo che combino
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #353
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Ho seguito la metodologia di Drako alla perfezione: la texture della pasta era favolosa, ma secondo me stare in frigo non la fa crescere... alle 6:40 stamattina ho fatto i panetti da 250g e questo è il risultato alle 9:30...



    Last edited by San Vegeta; 3rd April 2021 at 11:43.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #354
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Non si vedono le foto, cmq il frigo lo usi per fare maturare l'impasto senza farlo lievitare quindi ci sta che non cresca. Di solito cresce anche in frigo quando l'impasto è di una massa considerevole (ci mette un po' prima di raffreddarsi tutta) ed ha avuto una o due orette di riposo fuori frigo per attivare i lieviti.

    ps: dipende anche da dove la metti nel frigo. Il mio è pazzerello e sotto sta a 3-4 gradi mentre sopra arriva a 12.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  10. #355
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    stava in mezzo. La drako-procedura prevedeva di tenerla 1h/1.5h fuori e 3h in frigo per 2 volte, poi in frigo la notte e poi fuori a stagliare e aspettare... qui qualquadra non cosa...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #356
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Sono molto confuso dal: "1 oretta fuori e 3 ore di frigo per due volte poi frigo tutta la notte".
    Cioè impasti, lasci 1 oretta a temperatura ambiente po metti in frigo poi ritiri fuori lasciando un'oretta a temp ambiente e poi rimetti di nuovo in frigo? Perchè non ci trovo proprio il senso ahah ho scorso un po' le pagine indietro ma non trovo il tutorial

    Poi, se i panetti dalle 6.30 alle 9.30 non sono ancora lievitati o hai freddo in casa e ci vuole più tempo del previsto o il lievito era pochino e ci vuole un altro po' di tempo. O al contrario hai lavorato tutto troppo a caldo e la maglia glutinica s'è rotta / non formata e la lievitazione ha fatto uscire i gas invece che trattenerli.
    Dosi / tempistiche che hai usato?

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  12. #357
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Sei confuso perchè non ho mai fatto una cosa del genere

    Dopo averlo incordato e reso liscio si tiene 1h fuori e poi in frigo fino alla mattina dopo (se fai la pizza a pranzo). Panetti a freddo e poi 4-6 ore di appretto.

    in frigo la pasta non deve crescere è proprio il motivo per cui ci si mette dentro.

    Se hai seguito il metodo della pizza in teglia non è adatto alla pizza tonda e comunque non prevede tempi fuori da frigo a parte 5 minuti per le pieghe di rinforzo. Mi sa hai fatto un po' di confusione:

    Impasto --- pallina liscia ed elastica --- 1 ora fuori --- circa 20 ore in frigo --- 4-6 ore fuori dopo aver stagliato

  13. #358
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Sei confuso perchè non ho mai fatto una cosa del genere

    Dopo averlo incordato e reso liscio si tiene 1h fuori e poi in frigo fino alla mattina dopo (se fai la pizza a pranzo). Panetti a freddo e poi 4-6 ore di appretto.

    in frigo la pasta non deve crescere è proprio il motivo per cui ci si mette dentro.

    Se hai seguito il metodo della pizza in teglia non è adatto alla pizza tonda e comunque non prevede tempi fuori da frigo a parte 5 minuti per le pieghe di rinforzo. Mi sa hai fatto un po' di confusione:

    Impasto --- pallina liscia ed elastica --- 1 ora fuori --- circa 20 ore in frigo --- 4-6 ore fuori dopo aver stagliato
    Se vuoi ti riporto lo script del tuo video -.-' L'ho seguito passo passo

    a 2:25 40 minuti in frigo a riposare, un po' di olio sulle mani e girare l'impasto verso il centro
    a 3:52 lo richiudo e lo rimetto in frigo per altri 40 minuti
    a 4:10 tirato fuori, impasto un altro minutino
    a 4:50 fatto questo, si fa oliare il piano di lavoro, ci capovolgiamo sopra l'impasto
    a 5:40 e la lascio riposare così 5 minuti
    a 6:58 ora lo metto nel suo contenitore, lo lascio un'ora a temperatura ambiente poi ALMENO UN PAIO DI VOLTE lo si toglie dal frigo, si fa un'ora a temperatura ambiente e poi nel frigo, poi un paio di volte lo toglie dal frigo a distanza di almeno 3 ore l'uno dall'altra e fai delle pieghe.
    a 8:02 allora, queste sono le famose pieghe di rinforzo dal frigo. Allora io dovevo tenere l'impasto fuori un'ora, dopo 20 minuti ho fatto una piaga, poi l'ho lasciato altri 40 minuti prima di metterlo in frigo
    a 9:10 tra un 4 ore. prima d'andare a letto, ne rifaccio un'altra, domani mattina ore 8 e mezza faccio uno stazio calcolando 3 4 ore di appretto. Lo staglio lo faccio direttamente a freddo
    Last edited by San Vegeta; 3rd April 2021 at 14:43.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #359
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Appunto, come ho detto hai seguito il procedimento per la pizza in teglia con impasto a mano ad alta idratazione

  15. #360
    Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Reggio Emilia
    Posts
    5.144

    Default

    dioporco adesso non solo telegram, pure wayne venite a inzozzarlo con le vostre smanie da chef. avvecchidemmerdaaaah
    Spoiler


    Spoiler

Page 24 of 74 FirstFirst ... 1420212223242526272834 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.72 Kb. compressed to 111.84 Kb. by saving 15.88 Kb. (12.43%)]