Page 43 of 74 FirstFirst ... 3339404142434445464753 ... LastLast
Results 631 to 645 of 1101

Thread: Pizzah

  1. #631
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma fai direttamente a TA no? Cosa devi fare? Teglia?

    Forza delle farine che hai a disposizione?
    Dici solo TA? Caputo Rossa

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  2. #632
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    La caputo rossa è un w300. Se fai una lievitazione in giornata, usando il frigo, ti viene un impasto che per stenderlo devi prenderlo a mazzate con il martello di thor. Anche un 8 ore a TA è poco per una caputo rossa, ma sicuramente meglio. Falla la mattina e lasciala fuori per la sera, regolati sul lievito con il calcola pizza.

  3. #633
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    Ok provo vediamo che succede

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  4. #634
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Ho riprovate con la farina "vivalafarina" e questo è il risultato... molto meglio della prima volta ma non ha ancora friabilità che mi piacerebbe.
    Ho fatto 1h TA, 25 TC, 4 TA.
    Name:  pizza1.jpg
Views: 92
Size:  78,5 KB
    Name:  pizza2.jpg
Views: 94
Size:  67,8 KB

    Che ne dite? come la miglioro? (vorrei migliorare questa prima di provare un blend, con il farro magari)
    Lux.
    Dwightz.

  5. #635
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.415

    Default

    Le variabili sono tantissime, per maggior friabilità potresti mettere un 15% di farina di riso, o forse si tratta di cuocere più a lungo a meno gradi, o forse un 3% di olio.
    La struttura é bella quindi non può essere un problema di incordatura o stenditura imho, ma di tipi di farina e di cottura.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  6. #636
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Considera che la viva è una farina di tipo 1, ti darà impasti tendenzialmente più rustici e tenaci. Potresti tagliarla con qualcosa di meno forte.

  7. #637
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    il farro sembra essere la risposta a tutti i problemi
    Proverò a fare 80/20... al prossimo tentativo...
    Lux.
    Dwightz.

  8. #638
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Shop viva comunque rapidissimo. Però mi sa che dovrò aspettare per provare le farine.

  9. #639
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Shop viva comunque rapidissimo. Però mi sa che dovrò aspettare per provare le farine.
    io ho preso da shop piemonte e pure era veloce... come mai dovrai aspettare?
    Lux.
    Dwightz.

  10. #640
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    io ho preso da shop piemonte e pure era veloce... come mai dovrai aspettare?
    shop piemonte ricarica tipo 3 euro sul pacco da 5kg. Sono dei ladri. Prendono un po' meno di spedizione, però pestano tanto sul resto.

    Devo aspettare perchè ogni fine settimana passo la mattina a sistemare l'appartamento nuovo e non riesco a star dietro ad un impasto.

    Spero entro il 10 maggio di aver traslocato.

  11. #641
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    secondo voi la farina di Kamut come si comporta nell'impasto? La sto usando da un po' mista a farina 00, i risultati sono un po' più scarsi di prima, però non capisco bene quale aspetto dovrei cambiare.
    Il sapore è buono, niente da dire... io poi ci metto dei semi di sesamo, che mi piacciono un sacco (parlo di pane eh...)
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #642
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    secondo voi la farina di Kamut come si comporta nell'impasto? La sto usando da un po' mista a farina 00, i risultati sono un po' più scarsi di prima, però non capisco bene quale aspetto dovrei cambiare.
    Il sapore è buono, niente da dire... io poi ci metto dei semi di sesamo, che mi piacciono un sacco (parlo di pane eh...)
    io ho provato ad usarla per un periodo e secondo me va mixata con una farina meno tenace... da sola l'impasto va steso a pugni
    Io facevo 20% kamut 80% farro... ma magari ci sono modi di usarla al 100% (dipende anche dalla marca forse)
    Lux.
    Dwightz.

  13. #643
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    io ho provato ad usarla per un periodo e secondo me va mixata con una farina meno tenace... da sola l'impasto va steso a pugni
    Io facevo 20% kamut 80% farro... ma magari ci sono modi di usarla al 100% (dipende anche dalla marca forse)
    sai che a me invece con l'idratazione al 70%, 50% farina 00 e 50% kamut, viene quasi una pappetta? Per fare il pane decente sto usando il 55/60% idratazione. Col 70/75, solo farina 00, il pane mi viene più gonfio... però solo 00 è un gusto un po' piatto... il mix di farine da più gusto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #644
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ma le 00 sono debolissime, non so la kamut che forza possa avere, ma è ovvio non ti regga l'idratazione.

  15. #645
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma le 00 sono debolissime, non so la kamut che forza possa avere, ma è ovvio non ti regga l'idratazione.
    boh, in 3 anni a zurigo prendevo farine a caso e mi è sempre venuto benissimo il pane.... mo magicamente la farina 00 italiana non va bene? A parte che a zurigo mi portavo sempre un paio di kg di farina dall'italia, quindi non poteva essere così diverso l'impasto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 43 of 74 FirstFirst ... 3339404142434445464753 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.61 Kb. compressed to 109.64 Kb. by saving 15.97 Kb. (12.72%)]