Page 5 of 72 FirstFirst 1234567891555 ... LastLast
Results 61 to 75 of 1076

Thread: Pizzah

  1. #61
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Belle wolfo. Ora compro la petra 5073 e provo a farci la pizza in teglia settimana prossima. Magari tagliandola con un 30% di farina ai cereali.

  2. #62
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Tanta roba anche Wolfo

    Io invece come vi dicevo vado bene con la focaccia genovese

    Name:  IMG_20200926_121236.jpg
Views: 144
Size:  95,9 KB Name:  IMG_20200926_121316.jpg
Views: 142
Size:  94,3 KB
    Last edited by Incoma; 31st January 2021 at 22:45.

  3. #63
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Belle wolfo. Ora compro la petra 5073 e provo a farci la pizza in teglia settimana prossima. Magari tagliandola con un 30% di farina ai cereali.
    per curiosità, quanta e dove la comprate la farina buona? Io neanche conosco farine "famose" da poter provare

    Incoma: ma non è poco unta? L'unica volta che ho mangiato della vera focaccia genovese era carica di buonissimo olio
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #64
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    500 farina 350 acqua non può venire liquido... L'ho fatto tante volte mai successo. Hai girato nella ciotola almeno una 30ina di volte?
    Hai buttato tutta la farina di colpo nell'acqua col lievito sciolto e olio?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    minchia holy sembri mia madre quando mi chiede se ho mangiato a pranzo.
    comunque si ho fatto tutto, ci avrò messo un paio di grammi di olio in più. Credo che il problema di temperatura non ci fosse, casa mia è freddina.. siamo sui 18 gradi. forse gli serviva più tempo.
    in questi giorni ci riprovo. ho fatto 70 manitoba/30 semola. forse serviva una farina meno proteica?

  5. #65
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Incoma: ma non è poco unta? L'unica volta che ho mangiato della vera focaccia genovese era carica di buonissimo olio
    Hai assolutamente ragione, sopra ne metto un po' meno altrimenti diventa una bomba calorica pesantissima, specie se come in questo caso deve farmi da accompagnamento per salumi e formaggi.
    La foto comunque era prima dell'ultimo passaggio che prevede altro olio sopra e spennellare

  6. #66
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Mi avete fatto venire voglia di sperimentare.
    Io faccio pizza in maniera totalmente random ed uso il fornetto ferrari, può andar bene anche per procedimenti piu seri?

  7. #67
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Col G3 non puoi sperimentare più di tanto: difficile superare i 230g di impasto altrimenti poi tocca le resistenze e si brucia, ed anche con l'idratazione è meglio stare sotto il 70% per via che non è tanto facile gestire le temperature, le resistenze sono vicine, la refrattaria tende a bruciacchiare o cmq biscottare il fondo... col g3 fai sempre la solita napoletana o tonda romana insomma

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  8. #68
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Altri forni piu professional consigliati?

  9. #69
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Con l'effeuno p134h (500€ circa) ci fai tutto, dalle tonde alle teglie. Senza andare su veri forni da incasso professionali è senza dubbio il migliore ma appunto occhio che non è da incasso.

    @emma: non credo che la Manitoba abbia un basso indice di assorbimento liquidi, non dovrebbe essere lei il problema. La eviterei per altri motivi (farina parecchio forte più adatta a panettoni che pizze) ma non mi pare che assorba poco i liquidi.

    @sanvegeta: la farina buona la trovi alla Metro se puoi entrarci, altrimenti dallo Shop online del Molino quaglia hai tutte le farine Petra che vuoi e sono tra le migliori e tra le più tecniche. Si parla gran bene anche della Molino Marino (questa la trovo da eataly) e anche della Caputo (questa a Bologna puoi trovarla al conad se hai fortuna altrimenti metro/ebay/Amazon)
    Last edited by Theodentk; 1st February 2021 at 17:42.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  10. #70
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    un amico pizzaiolo mi fece vedere cosa faceva con la farina Caputo: afferrò il bordo del panetto e lo tirò indietro per più di un metro... manco un buco.
    Ora va bene che lui è pizzaiolo e io no, però porco giuda
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #71
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    un amico pizzaiolo mi fece vedere cosa faceva con la farina Caputo: afferrò il bordo del panetto e lo tirò indietro per più di un metro... manco un buco.
    Ora va bene che lui è pizzaiolo e io no, però porco giuda
    Ma infatti se la maglia glutinica è ben fatta non si buca facilmente. Ora magari io non arrivo a quei livelli, ma da un certo punto in poi non ho più bucato una pizza stendendo (a schiaffo e/o con i pugni).

    Per quanto rigarda le farine ormai si trovano ovunque: a volte la caputo si becca nei supermercati, altrimenti ci sono ebay/amazon/rivenditori vari stile baronale.it (che ancora non ho provato ma sembra legit).

    Purtroppo la petra 5073 la fanno in sacchi da 12,5kg e dovrei usare fissa solo quella. Fino a 5kg la uso abbastanza agilmente prima che perda, ma oltre la vedo difficile. Proverò la cuoco. Altra marca è la polselli, ma ce ne sono davvero tante.

    A me piace molto la tipo 1, è più grezza e restituisce un impasto un po' più panoso, ma lo trovo al tempo stesso davvero saporito. Sto aspettando che caputo mi invii della farina nuvola in sostituzione di quella della mandata non buona per riprovarla (è stata un po' la mia nemesi finora).

  12. #72
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    cmq solo per una questione di maneggiabilità e texture, io preferisco 55/60% di idratazione. Se la lascio crescere per 22 ore viene comunque leggerissima
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #73
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    un amico pizzaiolo mi fece vedere cosa faceva con la farina Caputo: afferrò il bordo del panetto e lo tirò indietro per più di un metro... manco un buco.
    Ora va bene che lui è pizzaiolo e io no, però porco giuda

    Però magari quell'impasto era uscito da una impastatrice a spirale mentre tu impasti a mano.
    Ho usato oggi per la seconda volta una planetaria ( G3 20056, nulla di speciale) ed ho tirato fuori un impasto idro 77% con una maglia glutinica che non ho proprio mai mai mai visto con quelli fatti a mano.
    Domani me la compro, deciso.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  14. #74
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Io la faccio con un 50% integrale (W350) e 50% Manitoba, entrambe di un piccolo mulino vicino a casa mia. Grandissima qualità, sacchi di dimensione a richiesta e costo ridicolo per il livello che ha (circa 1€/kg)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #75
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    cmq solo per una questione di maneggiabilità e texture, io preferisco 55/60% di idratazione. Se la lascio crescere per 22 ore viene comunque leggerissima
    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Però magari quell'impasto era uscito da una impastatrice a spirale mentre tu impasti a mano.
    Ho usato oggi per la seconda volta una planetaria ( G3 20056, nulla di speciale) ed ho tirato fuori un impasto idro 77% con una maglia glutinica che non ho proprio mai mai mai visto con quelli fatti a mano.
    Domani me la compro, deciso.
    Io ho tranquillamente fatto un 80% a mano al primo tentativo (primo tentativo come teglia alta idratazione ovviamente, con gli impasti avevo già esperienza). Senza dubbio con una impastatrice a spirale o una planetaria (meno) ti faciliti molto il compito ad alte idratazioni. Però bisogna saperle usare, soprattutto la planetaria.

    È un acquisto che voglio fare anche io appena possibile, ma punto ad una kenwood. Le pizze napoletane le impasto con il frullino elettrico + dei giri di pieghe e riposo a mano alla fine e sono arrivato ad un 70% senza tante difficoltà.

    @sanve: le napoletane le fanno anche a 55/60% di idratazione, però il minimo canonico sarebbe 63% in teoria. Diciamo che tra 55 e 65/70 la differenza la senti. Tra 65 e 67, per esempio, meno. Però se il risultato è quello della foto, non so se li avessi provato qualcosa di diverso, e ti si spacca al 55/60 di idratazione, c'è qualche problema in un elemento/passaggio diverso.

Page 5 of 72 FirstFirst 1234567891555 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.68 Kb. compressed to 105.12 Kb. by saving 15.56 Kb. (12.90%)]