Page 66 of 74 FirstFirst ... 1656626364656667686970 ... LastLast
Results 976 to 990 of 1101

Thread: Pizzah

  1. #976
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    "calda" nel senso di calda, non a temperatura ambiente. C'è gente a cui piace calda: a me fa schifo e non so come possa piacere calda.
    Discorso diverso è a temperatura ambiente, 20 25 gradi...
    Fredda di frigo credo di averla assaggiata una volta quando ero all'università, e l'ho buttata.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #977
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ma il trucco di metterla nell'acqua calda è per quando la tirano nel frigo e devi riportarla a temperatura ambiente. Chi è che mangia la mozzarella calda?

    Io la compro il venerdì pomeriggio per mangiarla la sera, ma a loro arriva la mattina negli scatoli di polistirolo senza camion refrigerato e la tengono fuori.

    Il procedimento che mi hanno spiegato è semplicemente quello di imbustarle ancora "tiepide" e fargli finire la maturazione in busta mentre viaggiano. Questo manterebbe quasi inalterate le proprietà della mozzarella. Ed in effetti sono molto buone e fresche, si sente anche sotto i denti il tipico rumore della bufala quando è fatta di fresco.

    Sicuramente mangiata appena fatta è superiore, ma non è che a paestum mangi ovunque roba fatta un'ora prima. Devi andare a fare le colazioni nei caseifici come diceva sanve. A paestum io mi son fatto malissimo, mangiavo mozzarelle a colazione, pranzo e cena.

    @holy: io spero che il caseificio si riveli decente, ma finora non ho trovato nessuno che fosse in grado di replicare una bufala campana. In calabria, invece, alcuni caseifici fanno un fiordilatte rispettabilissimo. In Toscana è la tristezza, non sono in grado. Ricotta e mozzarelle sono orrende.

  3. #978
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma il trucco di metterla nell'acqua calda è per quando la tirano nel frigo e devi riportarla a temperatura ambiente. Chi è che mangia la mozzarella calda?
    è un trucco del cazzo perchè le molecole ormai son modificate e il sapore non torna come prima

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    @holy: io spero che il caseificio si riveli decente, ma finora non ho trovato nessuno che fosse in grado di replicare una bufala campana. In calabria, invece, alcuni caseifici fanno un fiordilatte rispettabilissimo. In Toscana è la tristezza, non sono in grado. Ricotta e mozzarelle sono orrende.
    In puglia nel leccese la mozzarella di vacca è buonissima: sapore diverso da quella di bufala, ma è fatta benissimo e vale la pena mangiarla. Sempre in puglia hanno gli allevamenti di bufala ma il sapore non regge il confronto
    So che a Monza c'è il caseificio La Contadina (è un famoso caseificio di capaccio/paestum che è diventato famoso sul territorio nazionale) e loro si fan spedire il latte e poi fanno le mozzarelle in loco: così facendo aggirano il problema del frigo e sembra che il risultato sia molto buono
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #979
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    è un trucco del cazzo perchè le molecole ormai son modificate e il sapore non torna come prima
    Lo so che è un trucco del cazzo, è per i rimbambiti che la mettono in frigo. A quel punto meglio toglierla due ore prima e farla tornare naturalmente a temperatura ambiente (posto che non dovrebbe proprio vederlo il frigo, punto).


    La puglia l'ho bazzicata meno, ma sono sicuro che sia il fiordilatte, sia le burrate siano fenomenali. Dovrei trovare anche lo spacciatore pugliese

  5. #980
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    smettete di parlare di mozzarella per favore.

    per curiosità drako da chi sei andato qui a paestum? io sono mezzo cilentano e bazzico molto la zona.

    comunque tornando al discorso pizza, ho fatto una teglia a casa con dosi a sensazione e lavorata ad occhio finché non l'ho ritenuta bella incordata e liscia, 12h di maturazione, un paio di pieghe la mattina. l'ho cacciata 3/4 ore prima di cuocere e l'ho stesa nella farina.

    poi l'ho cotta seguendo un video che ho visto su instagram in cui bonci diceva : forno al massimo con entrambe le resistenze accese molto tempo prima, teglia direttamente sulla base del forno e falla andare 12 minuti.

    oh è venuta buonissima.
    non facevo un impasto da 3 anni.

  6. #981
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Io accendo al massimo con le due resistenze e tiro la teglia sul fondo del forno, ma non me lo ha detto Bonci.

    A Paestum sono andato a prendermi le mozzarella da Jemma (ho cenato anche nel loro agriturismo). Ero passato anche da Vannulo, ma era un delirio anche solo avvicinarsi per mangiare senza prenotazione.

  7. #982
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    smettete di parlare di mozzarella per favore.

    per curiosità drako da chi sei andato qui a paestum? io sono mezzo cilentano e bazzico molto la zona.
    wè wè io sono tutto cilentano. IO posso parlà di mozzarella
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #983
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Impasto a braccio con biga 60% fatta giovedì sera per la domenica a pranzo.
    Idratazione finale 75%. È tipo 1 al 62% quindi è un po' più rustica\panosa di una pizza fatta solo con 0 apposita.




    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #984
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.736

    Default

    Spettacolo 1 punto in più per la pepperoni

    Sent from my SM-G996B using Tapatalk

  10. #985
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Al massimo ti concedo diavola o al salame, pepperoni nuooooh

  11. #986
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    tanta roba!
    Lux.
    Dwightz.

  12. #987
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.736

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Al massimo ti concedo diavola o al salame, pepperoni nuooooh
    Eheh, ci mancano gorgo e cipolleeee

    Sent from my SM-G996B using Tapatalk

  13. #988
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Grande Drako, sempre risultati miracolosi con un forno normale!
    Bravissimo veramente!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #989
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Impasto a braccio con biga 60% fatta giovedì sera per la domenica a pranzo.
    Idratazione finale 75%. È tipo 1 al 62% quindi è un po' più rustica\panosa di una pizza fatta solo con 0 apposita.




    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    ma quando è in cottura il forno lo chiudi, vero?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #990
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma quando è in cottura il forno lo chiudi, vero?
    No. Staccherebbero le resistenze. Io cuocio a forno aperto e giro con il palino, come fosse un forno da pizza classico.

    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Page 66 of 74 FirstFirst ... 1656626364656667686970 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.99 Kb. compressed to 104.53 Kb. by saving 15.46 Kb. (12.88%)]