Page 1 of 8 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 109

Thread: Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

    Se si trattasse di una azienda normale, potrei farci un trattato, ma non è quello il caso...
    per adesso resto perché: ho un'ottima posizione contrattuale, diversi vantaggi, e con un po' di culo ho occupato l'unica posizione per la quale offrivano tanto, sono coinvolto nei progetti più importanti.

    Il problema è che non danno degli obiettivi neanche lontanamente utili o affini alla professione, non ci sono metodi di misurazione, la valutazione si basa esclusivamente sulle relazioni sociali e sul lavoro gratis -> straordinari non dichiarati.
    Il premio aziendale non è regolato da nessun documento "pubblico" e non si basa sulle performance personali.

    Però se lavoro in una azienda che mi spreme e dove sono professionalmente morto, voglio puntare a prendere così tanto che ogni volta che mi sento una merda per non saper fare una cosa, devo sorridere pensando a quanto prendo di stipendio. Si, lo so che non è sano, ma per adesso gira così.

    Come dicevo prima, lavoro nei progetti più importanti del gruppo, son tutti progetti di successo, ho una posizione che mi ha creato diversi nemici fin da subito ma non sono molto ostili, faccio complimenti a chiunque li meriti per cercare di guadagnarmi qualche alleato, ma dubito che ci sia qualcuno che vada in giro a parlar bene di me, mentre invece se si tratta si sparlare son tutti fortissimi, e tratto sempre tutti con rispetto.

    Quindi, tornando al titolo: come cazzo faccio a convincerli a darmi un aumento? Questo primo anno lo lascio passare, ma l'anno prossimo lo voglio.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Ai tempi in cui ero dipendente, un solo sistema ha *sempre* funzionato: presentarsi con una proposta di lavoro alternativa in mano e dire quindi? che volemo fa?
    Chiaramente il tuo ruolo in azienda dev'essere difficilmente rimpiazzabile (aka potere contrattuale), altrimenti ti indicano subito la porta senza complimenti.
    Spoiler

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Ai tempi in cui ero dipendente, un solo sistema ha *sempre* funzionato: presentarsi con una proposta di lavoro alternativa in mano e dire quindi? che volemo fa?
    Chiaramente il tuo ruolo in azienda dev'essere difficilmente rimpiazzabile (aka potere contrattuale), altrimenti ti indicano subito la porta senza complimenti.
    Avrei scritto la stessa identica cosa.
    Free from Signature

  4. #4
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    ask chatGPT:


    Capisco la tua situazione e il desiderio di essere ricompensato adeguatamente per il tuo impegno e contributo alla crescita dell'azienda. Ottenere un aumento richiede una strategia ponderata e la capacità di presentare il tuo caso in modo convincente. Ecco alcuni suggerimenti:

    Raccogli dati e risultati tangibili:

    Documenta i progetti di successo a cui hai contribuito.
    Mostra dati numerici, se possibile, che dimostrino il tuo impatto positivo sui risultati aziendali.
    Elenca le tue responsabilità aggiuntive o compiti che hai assunto rispetto al tuo ruolo originario.
    Prepara un elenco delle tue competenze e qualità:

    Sottolinea le tue competenze chiave e come esse abbiano contribuito al successo dei progetti.
    Sottolinea la tua professionalità, la tua dedizione e la tua attitudine positiva.
    Descrivi come hai affrontato le sfide e hai superato le aspettative.
    Ricerca sui salari di mercato:

    Fai una ricerca accurata sui salari di mercato per il tuo ruolo e la tua posizione geografica.
    Usa questa ricerca come base per mostrare che il tuo stipendio attuale è al di sotto della media di mercato per il tuo ruolo.
    Programma una riunione formale:

    Richiedi una riunione formale per discutere del tuo sviluppo professionale e delle opportunità di crescita all'interno dell'azienda.
    Scegli un momento appropriato, magari alla fine di un progetto di successo o alla fine dell'anno fiscale.
    Comunica chiaramente il tuo valore:

    Esplicita chiaramente come il tuo lavoro ha contribuito al successo dell'azienda.
    Fai riferimento alle tue responsabilità aggiuntive e alle nuove competenze acquisite.
    Presenta il caso in modo assertivo:

    Usa un linguaggio assertivo e diretto quando esprimi il tuo desiderio di un aumento.
    Sii sicuro e convincente, ma rispettoso.
    Negozia in modo strategico:

    Sii aperto a una negoziazione e considera altre forme di compensazione oltre al salario base, come bonus, vantaggi o formazione professionale.
    Mantieni la professionalità:

    Evita di concentrarti troppo sui problemi interni o sulle dinamiche personali.
    Sottolinea la tua dedizione e il tuo desiderio di continuare a contribuire al successo dell'azienda.
    Considera alternative:

    Se non puoi ottenere un aumento immediato, considera altre forme di riconoscimento, come opportunità di crescita professionale o vantaggi aggiuntivi.
    Ricorda, la chiave è presentare il tuo caso in modo chiaro, basato su risultati concreti e competenze dimostrate. La tua professionalità e la tua dedizione dovrebbero emergere durante la discussione. Buona fortuna!
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #5
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Esempio di introduzione:

    "Buongiorno [Nome del Capo],

    Apprezzo sinceramente l'opportunità di contribuire al successo dei progetti qui in azienda. Mi sento molto impegnato e motivato, e sono entusiasta di continuare a fare la differenza. Oggi, vorrei discutere del mio sviluppo professionale e delle opportunità di crescita all'interno dell'azienda.

    Negli ultimi mesi, ho lavorato su progetti di successo, contribuendo in modo significativo ai risultati positivi dell'azienda. Mi piacerebbe condividere alcuni dei successi tangibili che abbiamo ottenuto e discutere delle prospettive di crescita per il mio ruolo.

    Inoltre, ho recentemente effettuato una ricerca salariale, e ho notato che il mio attuale stipendio è al di sotto della media di mercato per ruoli simili. Questo mi ha portato a riflettere sulla mia posizione e sul valore che porto all'azienda.

    Mi piacerebbe discutere della possibilità di un adeguamento salariale in linea con il mio contributo e con l'equità di mercato. Sono aperto a discutere delle modalità più adatte, come un aumento diretto o altre forme di riconoscimento.

    Apprezzo la tua disponibilità a discutere di questo argomento e sono aperto a qualsiasi feedback o suggerimento che possa facilitare questa conversazione.

    Grazie per il tuo tempo.

    Cordiali saluti,
    [Tuo Nome]"
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Ai tempi in cui ero dipendente, un solo sistema ha *sempre* funzionato: presentarsi con una proposta di lavoro alternativa in mano e dire quindi? che volemo fa?
    Chiaramente il tuo ruolo in azienda dev'essere difficilmente rimpiazzabile (aka potere contrattuale), altrimenti ti indicano subito la porta senza complimenti.
    si vero, ma a parte che al momento non mi interessa cambiare, se dovessi arrivare a farlo così, dovrebbero davvero tirarmi i lingotti d'oro in bocca per farmi rovinare per sempre il contatto alternativo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Conoscendo come ragionano i miei superiori, ti rispondo io


    Quote Originally Posted by Verci View Post
    Esempio di introduzione:

    "Buongiorno [Nome del Capo],

    Apprezzo sinceramente l'opportunità di contribuire al successo dei progetti qui in azienda. Mi sento molto impegnato e motivato, e sono entusiasta di continuare a fare la differenza. Oggi, vorrei discutere del mio sviluppo professionale e delle opportunità di crescita all'interno dell'azienda.

    Negli ultimi mesi, ho lavorato su progetti di successo, contribuendo in modo significativo ai risultati positivi dell'azienda. Mi piacerebbe condividere alcuni dei successi tangibili che abbiamo ottenuto e discutere delle prospettive di crescita per il mio ruolo.
    Non ho letteralmente modo di dimostrare che io abbia contribuito attivamente al successo del progetto. Non ci sono strumenti o dati che possano supportare un'affermazione del genere. In più, è il mio ruolo prendere le decisioni giuste, quindi non posso neanche vantarmene più di tanto

    Inoltre, ho recentemente effettuato una ricerca salariale, e ho notato che il mio attuale stipendio è al di sotto della media di mercato per ruoli simili. Questo mi ha portato a riflettere sulla mia posizione e sul valore che porto all'azienda.
    Mi piacerebbe discutere della possibilità di un adeguamento salariale in linea con il mio contributo e con l'equità di mercato. Sono aperto a discutere delle modalità più adatte, come un aumento diretto o altre forme di riconoscimento.
    Non è mica vero: prendo già un bel po' di più della media
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #8
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Banalmente: parla col tuo capo - con cui spero tu abbia touchpoint regolari - e menziona il fatto che vorresti un aumento e buttate giù una lista di item che ti portano ad un livello superiore di responsabilità che giustifica un aumento.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #9
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Se già prendi sopra la media per il tuo ruolo puoi riccamente attaccarti al cazzo imho. Anche perchè se c'è qualcosa che impaurisce a morte le aziende ad oggi, ma in realtà più o meno da sempre, è creare un precedente. Soprattutto se il clima è già quello che descrivi.

    Benedico ogni giorno la scelta che ho fatto ai tempi. Niente più dinamiche del cazzo come queste, se voglio un aumento me lo do da solo lavorando di più/meglio.

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Se già prendi sopra la media per il tuo ruolo puoi riccamente attaccarti al cazzo imho. Anche perchè se c'è qualcosa che impaurisce a morte le aziende ad oggi, ma in realtà più o meno da sempre, è creare un precedente. Soprattutto se il clima è già quello che descrivi.

    Benedico ogni giorno la scelta che ho fatto ai tempi. Niente più dinamiche del cazzo come queste, se voglio un aumento me lo do da solo lavorando di più/meglio.
    Non sono d'accordo, dipende da azienda e risultati.

    Se lavori in un posto di merda e ti trattano coi piedi, beh, vai da un'altra parte. Se vali è facile trovare alternative.
    Io a chi lavora bene do aumento e bonus aggiuntivi ogni anno (aggiuntivo perchè c'è sempre un aumento di base per l'inflazione).

    Poi dipende che lavoro uno fa, ma in IT le persone sono tutto, il tuo assset principale.
    Fare in modo che siano felici di essere dove sono è la base per avere un team funzionale e funzionante.

    Chiaro che se lavori in un settore dove la componente umana impatta poco le cose si fanno più difficili, ma non è il caso di vege

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ma infatti intanto ne parlerei apertamente. In base a quel che ti dicono poi vedi

  12. #12
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Non sono d'accordo, dipende da azienda e risultati.

    Se lavori in un posto di merda e ti trattano coi piedi, beh, vai da un'altra parte. Se vali è facile trovare alternative.
    Io a chi lavora bene do aumento e bonus aggiuntivi ogni anno (aggiuntivo perchè c'è sempre un aumento di base per l'inflazione).

    Poi dipende che lavoro uno fa, ma in IT le persone sono tutto, il tuo assset principale.
    Fare in modo che siano felici di essere dove sono è la base per avere un team funzionale e funzionante.

    Chiaro che se lavori in un settore dove la componente umana impatta poco le cose si fanno più difficili, ma non è il caso di vege
    Stiamo parlando di un'altra situazione, ovvero di UN dipendente che viene a batter cassa. Se è il datore di lavoro che decide su base meritocratica è tutta un'altra fiaba.
    Prova a concederlo ad una singola risorsa che lo richiede e poi racconta.

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Se è il datore di lavoro che decide su base meritocratica è tutta un'altra fiaba.
    Sta tutta qui la questione, esponenzialmente impattante soprattutto in aziende medio\piccole dove tutti sanno tutto di tutti.
    E se il datore di lavoro venisse a sapere che ti paga già ben oltre la media lì ciaone proprio.
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Stiamo parlando di un'altra situazione, ovvero di UN dipendente che viene a batter cassa. Se è il datore di lavoro che decide su base meritocratica è tutta un'altra fiaba.
    Prova a concederlo ad una singola risorsa che lo richiede e poi racconta.
    Se uno mi chiede l'aumento vedo se ha senso o meno in funzione del suo impatto, contributo e valore.
    Anzi, uno l'ha già fatto e gli ho dato aumento, un bonus > 100% e pure un bonus extra che viene pagato dopo 12 mesi.

    Perchè? Perchè la sua richiesta aveva senso, è uno dei migliori tra i miei team, ergo si è preso l'aumento.

    Il processo di performance management va gestito durante l'anno con contatti costanti, uno lo sa se sta andando bene o meno e di conseguenza cosa aspettarsi.

    Poi è anche vero che la gente che riporta a me è sparsa per il mondo quindi non è che si trovano in ufficio e parlano di chi ha avuto l'aumento o meno, ma anche lo facessero argomenterei senza problemi e in maniera trasparente il perchè della scelta.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Sta tutta qui la questione, esponenzialmente impattante soprattutto in aziende medio\piccole dove tutti sanno tutto di tutti.
    E se il datore di lavoro venisse a sapere che ti paga già ben oltre la media lì ciaone proprio.
    mha per come la vedo io in diverse posizioni il coltello dalla parte del manico lo ha il dipendente, il datore di lavoro ha tutto l'interesse a tenere delle risorse importanti o anche solo competenti. La cosa più semplice in questi casi è parlare della cosa.

    Poi la storia del giusto o sbagliato lascia il tempo che trova, penso ci sia poco di giusto ed equo nella maggior parte di scale di stipendi. La meritocrazia è un'utopia, qualsiasi review passa da una parte di bias personale, di politica o di ottimizzazione di metriche (oltre al fatto che spesso chi fa la review lavora meno di chi la review la subisce), mentre l'estremo opposto stile contratto collettivo è ingiusto per definizione.

    Personalmente lavoro in un contesto molto meritocratico, ma anche li, io sono tra quelli premiati dal sistema (ho avuto almeno un aumento all'anno, per 7 anni, più altri bonus), non so quanto quelli meno premiati - anche non necessariamente per colpa loro, c'è sempre una dose di culo in ste cose - siano contenti.

Page 1 of 8 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.37 Kb. compressed to 110.97 Kb. by saving 15.40 Kb. (12.19%)]