Page 6 of 73 FirstFirst ... 23456789101656 ... LastLast
Results 76 to 90 of 1093

Thread: Pizzah

  1. #76
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    no quello dell'ultima foto non è una cosa che faccio di solito. Avevo congelato della pasta, idratazione al 60% o 65% non ricordo, e volevo fare dell'esercizio per prendere manualità. quando l'ho stesa la prima volta mi si è strappata mentre la portavo sulla teglia... così l'ho reimpastata, atteso un paio d'ore e riprovato... Se devo farla da zero, a parte il giocare con la pasta come fanno i pizzaioli, so stenderla... lo faccio direttamente in teglia con un pochino di olio e viene benone.
    Altrimenti la faccio stile casereccio, più alta (io la fo mezzo centimetro, mia madre più spessa), bordo minimo, e GG.

    Il punto fondamentale per me è stato trovare il lievito giusto, perchè il lievito di birra mi fa stare malissimo... poi mi hanno suggerito di provare la lievitazione lenta e il mio stomaco mi ha ringraziato sentitamente
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #77
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    siamo dei nerd anche nel fare le pizze , pazzesco...

  3. #78
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    fare la pizza, in un certo modo e per ottenere certi risultati, richiede di essere nerd in merito. Altrimenti fai la piadina con il sugo orrenda e, se ti sta bene così, buon per te

  4. #79
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    nono figurati, c'è stato un momento che avevo tipo 5 farine diverse in casa, misutravo la temperatura di dove facevo maturare gli impasti, tentativi d'impasti con 40 ore di maturazione... la mia compagna che mi guardava con compassione, il nostro è uno stile di vita, se facciamo le cose le dobbiamo fare con perizia e dati certi, non si specca un pg a cazzo, non s'impasta per la pizza a caso.

  5. #80
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Ahahah Wolfo, hai descritto quello che avviene a casa mia ogni volta che impasto. Hai ragione da vendere. Siamo nerd in tutto, proprio perché siamo nerd.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #81
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    nono figurati, c'è stato un momento che avevo tipo 5 farine diverse in casa, misutravo la temperatura di dove facevo maturare gli impasti, tentativi d'impasti con 40 ore di maturazione... la mia compagna che mi guardava con compassione, il nostro è uno stile di vita, se facciamo le cose le dobbiamo fare con perizia e dati certi, non si specca un pg a cazzo, non s'impasta per la pizza a caso.
    Ah perchè non è normale?
    Io ho ordinato 5kg di cuoco. Nel mentre ho da finire, sempre della caputo, la tipo 1 e la pizzeria. Inoltre mi deve arrivare la nuvola nuova che mi hanno mandato in sostituzione del fantomatico lotto 289 difettato.
    Poi ho il sacchetto di farina ai cereali, la manitoba cuore molino rossetti, la semola per stendere ovviamente e forse altra roba che non ricordo

    Ho il pirometro sempre a portata di mano per controllare che l'impasto non vada troppo su di temperatura (impastando con il frullino bisogna stare attenti) e faccio sempre impasti sulle 24 ore con, ovviamente, maturazione in frigo.

    Come tutti no? vero? eh?

  7. #82
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.701

    Default

    Che farina mi consigli per pizza in teglia con 24h di stasi?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  8. #83
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    ma la Caputo la pagate 9€ al kg? Io su amazon l'ho vista fino a 14€/kg, mi pare un attimo esagerato
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #84
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    2,40 euro su eBay compresa spedizione la cuoco. Ma sacco da 5kg. Se prendi 10 sacchetti da 1kg anche meno.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  10. #85
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Che farina mi consigli per pizza in teglia con 24h di stasi?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Teglia alta idratazione di solito si fa con farine forti. Quindi Caputo cuoco o Petra 5073 o comunque farine con w da 300 a salire.

    Però si fanno anche con farine medie stando attenti oppure aggiungendo una farina forte (anche un po' di Manitoba) ad una farina media.

    La mia 80% idro era 70q tipo 1 Caputo, media forza sui 240-270, e 30% Manitoba che, di solito, parte da un minimo di 280.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  11. #86
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Se non trovi i w segnati quando la compri guarda le proteine, 13% a salire son farine forti

  12. #87
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Se non trovi i w segnati quando la compri guarda le proteine, 13% a salire son farine forti
    Occhio che vale solo con la 00, se prendi una farina 1 le proteine non sono più un indizio della W

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  13. #88
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Occhio che vale solo con la 00, se prendi una farina 1 le proteine non sono più un indizio della W
    non sapevo sta cosa, ho sempre valutato la forza della farina in base alle proteine presenti, utilizzo farina 0 o farina 1 ... me la puoi spiegare pls?

  14. #89
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Non produco farina ma da quanto ho capito le proteine sono solo un indizio della W in quanto non sono direttamente responsabili della durezza. Dunque nelle farine 00 e 0 la % proteine puó (ma senza troppa precisione) aiutare ad indovinare la W, ma nelle farine 1, 2 ed integrali le proteine solubili hanno quantità maggiori che sfasano tutto il rapporto proteine/W.

    Quindi se vuoi sapere con precisione la W di una farina la cosa migliore è chiedere al mulino produttore che avrà presumibilmente analizzato la farina con uno spettrografo/alveografo di chopin per avere tutti i dati necessari.
    Ad esempio il molino quaglia sul sito mette a disposizione le schede tecniche di tutte le sue farine con rapporto p/l, W, assorbimento acqua etc etc


    Ps: che poi queste sono tutte teghe che ci facciamo per avere un prodotto ragionato e migliore, ma anche un impasto 100% Manitoba idro 70% lievitato 8 ore a casaccio e cotto sulla leccarda nel forno di casa darà pur sempre un risultato da bava alla bocca. Magari un pó meno digeribile ma stiamo a lamentarci della salute quando magari ci facciamo 1kg di fiorentina una boccia di vino e mezza di whisky con sigarette annesse? edit: (vedeste che discorsi sulla digeribilità fanno nei vari gruppi Facebook inerenti agli impasti vi mettereste a piangere)
    Last edited by Theodentk; 4th February 2021 at 11:53.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  15. #90
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    ho rifatto la no knead venuta molto bene. molto focacciosa ed alveolata. caputo classica 810gr, 630 acqua, 12 olio 18 sale 6 lievito. 3 cicli di pieghe, 5 hr, staglio 2h, cotta.
    ho sbagliato a farne uscire solo due teglie, ne dovevo fare 4, a me non piace così alta.
    la manualità nelle pieghe è diversa da quella a cui sono abituato io con manitoba/semola ed impasto a mano. Esce una maglia più fragile che tende a perdersi facilmente, poi attacca molto fino all'ultimo.
    Last edited by Emma; 4th February 2021 at 11:52.

Page 6 of 73 FirstFirst ... 23456789101656 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.20 Kb. compressed to 106.64 Kb. by saving 15.56 Kb. (12.73%)]