Page 7 of 73 FirstFirst ... 345678910111757 ... LastLast
Results 91 to 105 of 1093

Thread: Pizzah

  1. #91
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Teglia alta idratazione di solito si fa con farine forti. Quindi Caputo cuoco o Petra 5073 o comunque farine con w da 300 a salire.

    Però si fanno anche con farine medie stando attenti oppure aggiungendo una farina forte (anche un po' di Manitoba) ad una farina media.

    La mia 80% idro era 70q tipo 1 Caputo, media forza sui 240-270, e 30% Manitoba che, di solito, parte da un minimo di 280.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    drako ma la ricetta/procedimento per la napoletana la vuoi sharare o cosa?

  2. #92
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Non produco farina ma da quanto ho capito le proteine sono solo un indizio della W in quanto non sono direttamente responsabili della durezza. Dunque nelle farine 00 e 0 la % proteine puó (ma senza troppa precisione) aiutare ad indovinare la W, ma nelle farine 1, 2 ed integrali le proteine solubili hanno quantità maggiori che sfasano tutto il rapporto proteine/W.

    Quindi se vuoi sapere con precisione la W di una farina la cosa migliore è chiedere al mulino produttore che avrà presumibilmente analizzato la farina con uno spettrografo/alveografo di chopin per avere tutti i dati necessari.
    Ad esempio il molino quaglia sul sito mette a disposizione le schede tecniche di tutte le sue farine con rapporto p/l, W, assorbimento acqua etc etc


    Ps: che poi queste sono tutte teghe che ci facciamo per avere un prodotto ragionato e migliore, ma anche un impasto 100% Manitoba idro 70% lievitato 8 ore a casaccio e cotto sulla leccarda nel forno di casa darà pur sempre un risultato da bava alla bocca. Magari un pó meno digeribile ma stiamo a lamentarci della salute quando magari ci facciamo 1kg di fiorentina una boccia di vino e mezza di whisky con sigarette annesse? edit: (vedeste che discorsi sulla digeribilità fanno nei vari gruppi Facebook inerenti agli impasti vi mettereste a piangere)
    no vabe' è sempre per il fattore nerd applicato a tutti i campi della vita

  3. #93
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Theodentk View Post
    Non produco farina ma da quanto ho capito le proteine sono solo un indizio della W in quanto non sono direttamente responsabili della durezza. Dunque nelle farine 00 e 0 la % proteine puó (ma senza troppa precisione) aiutare ad indovinare la W, ma nelle farine 1, 2 ed integrali le proteine solubili hanno quantità maggiori che sfasano tutto il rapporto proteine/W.

    Quindi se vuoi sapere con precisione la W di una farina la cosa migliore è chiedere al mulino produttore che avrà presumibilmente analizzato la farina con uno spettrografo/alveografo di chopin per avere tutti i dati necessari.
    Ad esempio il molino quaglia sul sito mette a disposizione le schede tecniche di tutte le sue farine con rapporto p/l, W, assorbimento acqua etc etc


    Ps: che poi queste sono tutte teghe che ci facciamo per avere un prodotto ragionato e migliore, ma anche un impasto 100% Manitoba idro 70% lievitato 8 ore a casaccio e cotto sulla leccarda nel forno di casa darà pur sempre un risultato da bava alla bocca. Magari un pó meno digeribile ma stiamo a lamentarci della salute quando magari ci facciamo 1kg di fiorentina una boccia di vino e mezza di whisky con sigarette annesse? edit: (vedeste che discorsi sulla digeribilità fanno nei vari gruppi Facebook inerenti agli impasti vi mettereste a piangere)
    non ho a portata di mano il video, ma c'è un tizio che fa la stessa prova e ti fa vedere la differenza. Non pensavo, ma è notevole
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #94
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Per chi usa Caputo... Differenza fra tipo cuoco e tipo pizzeria?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  5. #95
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Con la cuoco puoi farci bighe, autolisi, impasti di oltre 24 ore (ma non troppo oltre)
    Con la pizzeria puoi farci diretti con idratazioni medio-basse dalle 8 alle 24 ore ma di più non dovrebbe reggere

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  6. #96
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    non ho a portata di mano il video, ma c'è un tizio che fa la stessa prova e ti fa vedere la differenza. Non pensavo, ma è notevole
    Ah ma sicuro la differenza c'è, e una volta che sai usare bene quella farina la differenza diventa anche sensibile. Volevo solo dire che acqua farina e lievito daranno sempre e comunque un risultato mangiabile perché pizze disugustose non ne ho ancora viste. Manco quelle strane che fanno in America tipo la Chicago pizza mi schifano, anzi!

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  7. #97
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    la differenza di digeribilità tra un impasto maturato a modo e molto idratato ed uno tirato via io la sento parecchio.

    come hanno già detto per la differenza pizzeria/cuoco. La prima è una farina media con W sui 240-260, la seconda una farina forte con w 300-330. Quando si parla di quanto regge in lievitazione lo si fa con la temperatura ambiente come riferimento, se usi la maturazione in frigo i tempi si allungano.

    La pizzeria a TA regge dalle 8 alle 12 ore e la cuoco 24. Se facciamo il passaggio a freddo queste tempistiche, in pratica, raddoppiano. Con la pizzeria fai le 24 ore e con la cuoco fai le 48.

    La cuoco, oltre a servire per le lunghe lievitazioni, serve anche nel momento in cui vuoi fare una teglia alta idratazione. Mi sono arrivati proprio oggi i miei 5kg, nel fine settimana provo una full cuoco all'80% e vedo come si comporta con le mie solite tempistiche e procedimento dell'ultima volta. In totale siamo sulle 24-26 ore, considerando pieghe e lievitazioni varie delle prime 3 ore.

    Appena posso faccio il posto sul procedimento della napoletana, visto che c'è da parlare un po'.

  8. #98
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    A chi è sfuggita di mano la situazione allo spaccio del molino quaglia?
    Quanto son belli 37kg Ora sono a posto per un po'
    Spoiler

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  9. #99
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Peccato che la 5037 la facciano solo da 12,5kg.

    Regalami 5kg di 5063 su su.

    Ieri seguivo una diretta sulla pizza con un paio di fissati di impasti ed hanno nominato un mare di molini artigianali. Solo che hanno tutti shop su cui devi ordinare almeno 10kg di farina. Finite le attuali comincio a provarle, perchè pare siano superiori anche alle petra.

    Di quelli semi-commerciali ci sarebbe la Viva da provare.

  10. #100
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Di quelli semi-commerciali ci sarebbe la Viva da provare.
    Sì anche Viva è utilizzata da ottimi panificatori che vedo su instagram, e dovrebbe costare anche meno di Petra (come immagino anche i vari mulini artigianali). E ti consiglio anche Futura, che conosco per lo stesso motivo.
    Ora non so ma molti mesi fa Futura non faceva pagare le spese di spedizione, top
    Last edited by Theodentk; 5th February 2021 at 17:30.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  11. #101
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Ho giocato un po' con la cuoco. Non mi ha retto bene l'80% di idratazione devo dire. Il mio mix 70% tipo 1 30% manitoba va molto meglio.

    L'ho recuperato con un po' di pieghe e ne ho tirato fuori un filoncino:

    https://i.imgur.com/XBKIrzU.jpg


    Ho poi rimesso insieme al volo l'impasto per una teglia con il mix dell'ultima fatta ed andato perfettamente. Mi pare strano che una farina che dovrebbe avere un W di 300-320 non regga un 80% di idratazione o comunque necessiti di così tanta attenzione per tirarne fuori qualcosa. Secondo me molti rivenditori di Caputo non conservano a modo la farina e le fanno prendere umidità. Ora tendo a finire quello che ho e provo petra oppure viva.

  12. #102
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Secondo me molti rivenditori di Caputo non conservano a modo la farina e le fanno prendere umidità.
    I 5 pacchi di caputo cuoco che mi erano arrivati avevano infatti diversi agglomerati di farina come se a causa dell'umidità si fossero formati dei sassi qua e là. Per fortuna nulla di grave (ho sentito di peggio) ma non promette nulla di buono.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  13. #103
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ho giocato un po' con la cuoco. Non mi ha retto bene l'80% di idratazione devo dire. Il mio mix 70% tipo 1 30% manitoba va molto meglio.

    L'ho recuperato con un po' di pieghe e ne ho tirato fuori un filoncino:

    https://i.imgur.com/XBKIrzU.jpg


    Ho poi rimesso insieme al volo l'impasto per una teglia con il mix dell'ultima fatta ed andato perfettamente. Mi pare strano che una farina che dovrebbe avere un W di 300-320 non regga un 80% di idratazione o comunque necessiti di così tanta attenzione per tirarne fuori qualcosa. Secondo me molti rivenditori di Caputo non conservano a modo la farina e le fanno prendere umidità. Ora tendo a finire quello che ho e provo petra oppure viva.
    capitato anche a me con caputo... però nel mio caso ho esagerato io credo , non avrò mai la certezza QQ

  14. #104
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.413

    Default

    Primo test biga 70% con petra 5037 e petra 3 più rinfresco di farina di riso & semola rimacinata. idratazione ""solo"" 75% ed anche così non ho fatto una gran bella incordatura perchè sono alle prime armi con la planeteria (ho surriscaldato e lavorato troppo l'impasto) ma direi che il risultato c'è.
    Cotta su pietra refrattaria nel forno di casa intorno ai 250 gradi.

    Spoiler


    ps: sembra la svolta la planetaria, ma non è così ovvio usarla bene. Riscalda più che impastare a mano e bisogna stare attenti a non lavorare troppo l'impasto. Ma è un vero sollievo per mani e braccia
    Last edited by Theodentk; 9th February 2021 at 11:02.

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  15. #105
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    Tutto scalda più dell'impasto a mano, per forza di cose. Forse meno le impastatrici a spirale. A parte usare l'acqua molto fredda, alcuni abbassano la temperatura della ciotola con il ghiaccio.

Page 7 of 73 FirstFirst ... 345678910111757 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.22 Kb. compressed to 111.45 Kb. by saving 15.77 Kb. (12.40%)]