Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 26 of 26

Thread: Palestra casalinga

  1. #16
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Gotcha.
    Mentre il vogatore invece?

    E in caso mi fai na schedina? Se non erro lo fai di lavoro, no? Dietro compenso obv
    Il trademill ti consente un maggiore focus sulla corsa e di lavorare poi a parte la massa magra, una maggiore precisione. Il vogatore cmq non ti permette un allenamento completo della massa magra quindi cmq dovresti farlo, a quel punto ti predisponi già in un ottica di completezza.

    Ora come ora sono full per richieste per quelli che seguo, nel tuo caso cmq Axet è indipensabile farti salire la scimmia e avere poi costanza, quindi partirei più leggero possibile mentalmente e cercherei di renderlo divertente.

    La continutà è tutto quindi in primis ti deve prendere bene e incastrarsi con il resto che fai per essere continuo

    Ma guarda ti dico, potresti anche iniziare con un semplice tappetino e cardiofrequenzimetro, qualche programma HIIT che coinvolge anche piegamenti e lavoro a corpo libero o con bande elastiche ecc.

    Come partenza va banissimo e ce ne sono vari anche molto tosti, come detto ti deve prima salire la voglia di allenarti e farlo con continuità, prima che spendere soldi in attrezzature.
    Last edited by Marphil; 15th February 2021 at 20:33.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  2. #17
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    come detto ti deve prima salire la voglia di allenarti e farlo con continuità, prima che spendere soldi in attrezzature.
    che ci vuole, a me la voglia sale ogni tot mesi.
    Il problema è che dura un paio di settimane

  3. #18
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    E' questione di costanza e abitudine , nel senso che l'esercizio deve diventare parte della propria ruotine giornaliera .

    Quando capita a me per esempio che non riesco ad andare a correre per una settimana caso maltempo , impegni , virus mortali etc etc , io lo sento che mi manca qualcosa proprio fisicamente
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #19
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    che ci vuole, a me la voglia sale ogni tot mesi.
    Il problema è che dura un paio di settimane
    Se ti dura poco è perchè semplicemente nella lista della tue priorità/preferenze non sta ai primi posti.

    In questo caso per provare a farla cmq durare conviene più testare qualche allenamento + divertente, magari anche un pò meno efficace ma che cmq ti spinge a farlo con costanza con un appuntamento settimanale ripetuto.

    Anche breve e intenso eh, meglio 30 min fatti bene e intensi che 1 ora e mezza spesa a grattarsi o simile.

    Di sicuro sconsiglio di partire subito in quarta spendendendo migliaia di euro se poi rischi che ti dura 2 settimane o non s'incastra nella tua vita.

    L'allenamento per definizione richiede continuità quindi meglio buttarsi su qualcosa che si riesce fare regolarmente piuttosto che su altro che magari ti dura 4 settimane e poi lo abbandoni per 11 mesi.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  5. #20
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Avendo spazio, io onestamente prenderei
    * una sbarra per fare trazioni
    * un paio di elastici per aiutarti all'inizio nelle trazioni
    * un TRX per fare tutti i vari esercizi
    * se proprio voi, una coppia di parallele a muro per fare i tricipiti
    * un tapis roulant (non per correre ma camminando in salita)
    Tolto l'ultimo - che potresti sostituire con la corda da saltare, avresti tutto quello che ti serve per fare corpo libero bene e senza farti male.
    Con TRX riesci a fare braccia, busto e gambe. Con la sbarra puoi fare spalle, core e addominali. I tricipiti li fai con trx.
    E spendi un cazzo.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  6. #21
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    BTW io in teoria l'ho anche ordinato un Trademill per il mio nuovo appartamento (ne avevo uno molto figo a casa dei miei ma purtroppo non saprei dove piazzarlo ora perchè + ingombrante) , modello compatto, potente e perfetto per le mie esigenze (1000 € circa).....peccato che ovviamente la pandemia ha alzato incredibilmente la domanda e quindi probabile me lo spediranno l'anno del mai visto che è esaurito praticamente ovunque (fortunatamente pagamento con bonifico quindi per ora non ho sganciato un euro).
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #22
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Andando un filo OT, personalmente la volta che la palestra mi ha fatto meglio è quando ho:
    * smesso di correre ma cominciato a camminare con pendenza
    * smesso di usare macchine e bilancieri ma iniziato con sbarre, corpo libero e TRX
    * aggiunto un paio di sessioni da 30 minuti di nuovo alla settimana

    Alla fine cubava 45 minuti: 25 minuti di corsa e 20 minuti di corpo libero ogni giorno. Avendo smesso di andare in ufficio e vivendo in un monolocale è impensabile, ma appena avrò spazio tolta la piscina, cercherò di replicare in una stanzetta dedicata...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  8. #23
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Ma comprare una ciclette da 150€ che tanto che straminchia ci devi fare... ne vendono a iosa io ne ho una della Adidas, la metto davanti alla tele e mi sparo 45min di puntate di serie che voglio vedere. Poi con un tappetino dai 20€ o il classico pavimento dei bambini a puzzle enormi ci fai gli esercizi con elastico e/o flessioni squot senza pesi ecc... ne ho alcuni che mi dava l'allenatore quando eravamo in zona rossa e dovevo tenere un minimo di esercizio fisico per il rugby. Poi compri una panca, un bilanciere e una 50kg in pesi... più 2 piccoli pesi da 3 o 5kg per le braccia e hai fatto.

    Non comprare il tapis roulant... io l'ho preso, usato 1 mese mi so rotto il cazzo e ora sta li a prendere posto e fare ruggine.

    altro che 1300€ il budget totale è meno della metà... il vogatore sarebbe bello ma costa e ingombra un botto e poi... visto che sei pigro... cosa c'è di meglio che andare in bici davanti alla tele

    Insieme a questo sto facendo una dieta a zona... e in 1 mese mangiando ogni 3h quello che mi hanno dato ho perso 6kg e 6cm di circonferenza de panza... e mangio ripeto ogni 3h... sfortunatamente con adesso attività fisica lmitata causa fascite che mi è venuta camminando scalzo per 1 anno in casa dhn!

  9. #24
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Avendo dovuto perdere un po di peso (curca 16kg) nell'ultimo anno e mezzo, e avendo il desiderio per la prima volta in vita mia (a 34 anni) di avere un fisico semi decente mi sono appassionato all'argomento fitness percui posso darti la mia opinione, non da esperto del settore, ma da uno che da circa 2 anni legge molto e si informa tanto per cercare di capire in che direzione andare e soprattutto per non perdere tempo a fare roba inutile.
    Punto 1 fatti seguire da qualcuno, se non un PT (io non ho mai avuto un PT anche se mi piacerebbe ma i costi me lo impediscono) da un bravo nutrizionista che in base al tuo obiettivo ti può impostare una buona alimentazione da seguire.
    Solo per farti capire quanto è complesso il discorso alimentazione considera che durante l'anno il tuo piano alimentare varierà diverse volte in base a quale fase sei (massa o definizione per dirne 2).
    Considera inoltre che l'alimentazione conta circa per un 70% nel risultato finale e in come puoi modellare il tuo corpo.
    Detto ciò in linea generale se non sei in sovrappeso fare cardio è pressochè inutile, il cardio si usa all'inizio quando hai da perdere molti kg ma una volta perso il grosso si passa agli esercizi con sovraccarichi.
    Perchè i sovraccarichi?
    Perchè è l'unico modo (ASSIEME ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE) che ti garantisce la costruzione della tua massa magra (er muscoletto)
    Al netto di problemi seri percui non dovresti usare i pesi il modo migliore è quello di tirare su ghisa e con il tempo vedrai i risultati.
    Ocio però, ti dicevo di farti seguire da un PT perchè' all'inizio quando tiri su pesi medio bassi il rischio di farti male è abbastanza basso (a meno che ni ti cascano 5kg si un piede ma vabbè), però piano piano quando alzerai i pesi fare male un esercizio può portarti ad avere problemi muscolari o articolari.
    Se non vuoi/puoi farti seguire ci sono tanti canali su youtube o tanti libri che spiegano come fare i vari esercizi.
    In breve questo è quello che mi sento di consigliarti.
    Buon allenamento!

  10. #25
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Ma comprare una ciclette da 150€ che tanto che straminchia ci devi fare... ne vendono a iosa io ne ho una della Adidas, la metto davanti alla tele e mi sparo 45min di puntate di serie che voglio vedere. Poi con un tappetino dai 20€ o il classico pavimento dei bambini a puzzle enormi ci fai gli esercizi con elastico e/o flessioni squot senza pesi ecc... ne ho alcuni che mi dava l'allenatore quando eravamo in zona rossa e dovevo tenere un minimo di esercizio fisico per il rugby. Poi compri una panca, un bilanciere e una 50kg in pesi... più 2 piccoli pesi da 3 o 5kg per le braccia e hai fatto.

    Non comprare il tapis roulant... io l'ho preso, usato 1 mese mi so rotto il cazzo e ora sta li a prendere posto e fare ruggine.

    altro che 1300€ il budget totale è meno della metà... il vogatore sarebbe bello ma costa e ingombra un botto e poi... visto che sei pigro... cosa c'è di meglio che andare in bici davanti alla tele

    Insieme a questo sto facendo una dieta a zona... e in 1 mese mangiando ogni 3h quello che mi hanno dato ho perso 6kg e 6cm di circonferenza de panza... e mangio ripeto ogni 3h... sfortunatamente con adesso attività fisica lmitata causa fascite che mi è venuta camminando scalzo per 1 anno in casa dhn!
    Odio la bici + mi fa venire il mal di schiena a tuono

    Boh non so davvero che minchia fare, ci sono mille pareri discordanti anche su sto thread e hanno tutti senso.
    Mi sa che piglio quel cazzo che vuole la donna che tanto lei sta roba la usa sicuro e via, io mi adatto e uso quello che piglio

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Avendo dovuto perdere un po di peso (curca 16kg) nell'ultimo anno e mezzo, e avendo il desiderio per la prima volta in vita mia (a 34 anni) di avere un fisico semi decente mi sono appassionato all'argomento fitness percui posso darti la mia opinione, non da esperto del settore, ma da uno che da circa 2 anni legge molto e si informa tanto per cercare di capire in che direzione andare e soprattutto per non perdere tempo a fare roba inutile.
    Punto 1 fatti seguire da qualcuno, se non un PT (io non ho mai avuto un PT anche se mi piacerebbe ma i costi me lo impediscono) da un bravo nutrizionista che in base al tuo obiettivo ti può impostare una buona alimentazione da seguire.
    Solo per farti capire quanto è complesso il discorso alimentazione considera che durante l'anno il tuo piano alimentare varierà diverse volte in base a quale fase sei (massa o definizione per dirne 2).
    Considera inoltre che l'alimentazione conta circa per un 70% nel risultato finale e in come puoi modellare il tuo corpo.
    Detto ciò in linea generale se non sei in sovrappeso fare cardio è pressochè inutile, il cardio si usa all'inizio quando hai da perdere molti kg ma una volta perso il grosso si passa agli esercizi con sovraccarichi.
    Perchè i sovraccarichi?
    Perchè è l'unico modo (ASSIEME ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE) che ti garantisce la costruzione della tua massa magra (er muscoletto)
    Al netto di problemi seri percui non dovresti usare i pesi il modo migliore è quello di tirare su ghisa e con il tempo vedrai i risultati.
    Ocio però, ti dicevo di farti seguire da un PT perchè' all'inizio quando tiri su pesi medio bassi il rischio di farti male è abbastanza basso (a meno che ni ti cascano 5kg si un piede ma vabbè), però piano piano quando alzerai i pesi fare male un esercizio può portarti ad avere problemi muscolari o articolari.
    Se non vuoi/puoi farti seguire ci sono tanti canali su youtube o tanti libri che spiegano come fare i vari esercizi.
    In breve questo è quello che mi sento di consigliarti.
    Buon allenamento!
    No ma io voglio fare cardio per perdere quel po' di pancetta che ho messo su, ma anche per mettermi un po' in forma che tipo se voglio andare a fare una camminata in montagna non ci resto secco.
    Dio bono nell'estate 2019 son andato a fare una scarpinata con la gente del lavoro, c'erano signore 60enni che mi davano via. Poi vabbè è entrato pure il mal di schiena e mi son bloccato, ma mi davano via anche prima

    Il che mi fa girare il cazzo, secoli fa ero quello che correva più di tutti nella mia squadra di calcio, da quando ho smesso di fare attività fisica son diventato un'ameba.
    Last edited by Axet; 18th February 2021 at 02:14.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #26
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Allora se vuoi fare solo un po di cardio i migliori come rapporto tenpo/risultato sono i circuiti ad HIIT, anche qui su youtube ne trovi una tonnellata, unica cosa che richiedono già una certa forma per poterli sfruttare al massimo.
    Per fare un po di cardio casalingo con poca attrezzatura e senza troppo investire in termine di soldi consiglio di usare fixfit che è un app molto comoda per l'allenamento fai da te.

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 102.28 Kb. compressed to 89.70 Kb. by saving 12.57 Kb. (12.29%)]