Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 50

Thread: Setup divano PC vs Console

  1. #1
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default Setup divano PC vs Console

    Salve a tutti, vorrei aprire una discussione su quale, secondo voi, potrebbe essere una buona build da divano.
    Premetto che ho una scimmia verso la ps5, sono lontano dal mondo ps dalla 2 e con l'arrivo della 5 mi stava tornando il voglino di avere una console.
    MA
    Considerando quello che si profila essere il game pass di microsoft e che alcuni titoli PS saranno disponibili anche per pc (oltre ovviamente a steam) sono indeciso tra la classica ps5 e un pc desktop da attaccare alla tv del salotto.
    La cosa che mi intriga della PS è ovviamente il dual sense nuovo, di contro però le 80 bombe ad esclusiva sony mi scazzano parecchio.
    Lato pc ci sarebbe una spesa più ingente all'inizio (almeno un 1200-1500 euro per un pc prestante) che verebbe poi ammortizzata negli anni perchè i giochi costano relativamente meno.
    Giocherei il tutto su un samsung da 65 pollici.
    Essendo un progetto a lunga scadenza (almeno 6 mesi per non farsi ladrare sui prezzi attuali delle schede video) comprerei i pezzi del pc uno ogni tanto cosi da diluire la spesa su almeno 6 mesi e non sborsare di botto più di 1000 euro.
    Come utilizzo sono un casualone, e avendo un figlio mi piacerebbe anche coinvolgerlo in qualche gioco da fare in 2, quindi niente di estremo o da pro player.
    Voi cosa fareste?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    bhe ma se ti interessa game pass e lo usi da salotto fatti na xbox

  3. #3
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    bhe ma se ti interessa game pass e lo usi da salotto fatti na xbox
    C ho pensato ma facendo solo xbox non perderei tutta la libreria steam?
    Dovessi comprare una console per questioni affettive andrei su ps5

  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    La libreria Steam te la perdi pure con Ps5, certo guadagni le esclusive Sony, peccato che per i prossimi 2 anni si conteranno sulle dita di una mano e probabilmente la maggior parte di queste approderanno o sono già approdate su PC.

    BTW, per me il PC è sempre la scelta migliore overall, se uno se lo può permettere la grande spesa iniziale è ammortizzata violentemente a colpi di giochi gratis da Epic, Gamepass, chiavi di Steam su Istantgaming etc etc.
    Il tuo problema è che la TV 65 è sicuramente 4k, e per far andare la roba a quella risoluzione ti serve una scheda video che ora ti costerebbe un rene.

    La butto lì, per me la cosa migliore da fare ADESSO è una Xbox da abbinare ad un gamepass, spesa ridotta, la trovi più facilmente della Ps5 e ti giochi tutta la libreria senza pensieri.
    Poi tra almeno un anno, se non di più, potresti valutare se affiancarle una Ps5 o vender e passare ad un PC. Inutile dire che con PC + Ps5 sei a posto ma i soldi al mattino qui non li caga nessuno.
    Free from Signature

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Il tuo problema è che la TV 65 è sicuramente 4k, e per far andare la roba a quella risoluzione ti serve una scheda video che ora ti costerebbe un rene.
    Non necessariamente, ormai sia AMD sia nVidia hanno le loro soluzioni (FSR e DLSS). Il problema però è che sono limitate solo ai titoli che le implementano, in futuro sicuramente si estenderà la cosa (soprattutto se Epic e Unity le integreranno di default nei loro engines).

    Tra l'altro se l'idea è a lungo termine (6 mesi-1 anno), può attendere l'uscita delle nuove GPU AMD e nVidia, con conseguente possibilità di recuperare a prezzo inferiore quelle di questa generazione tipo 6800XT o 3080 (e con la forte possibilità che entro fine anno ETH passi al proof-of-stake, quindi le GPU saranno inutili per minarlo).

  6. #6
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    La libreria Steam te la perdi pure con Ps5, certo guadagni le esclusive Sony, peccato che per i prossimi 2 anni si conteranno sulle dita di una mano e probabilmente la maggior parte di queste approderanno o sono già approdate su PC.
    BTW, per me il PC è sempre la scelta migliore overall, se uno se lo può permettere la grande spesa iniziale è ammortizzata violentemente a colpi di giochi gratis da Epic, Gamepass, chiavi di Steam su Istantgaming etc etc.
    Il tuo problema è che la TV 65 è sicuramente 4k, e per far andare la roba a quella risoluzione ti serve una scheda video che ora ti costerebbe un rene.
    La butto lì, per me la cosa migliore da fare ADESSO è una Xbox da abbinare ad un gamepass, spesa ridotta, la trovi più facilmente della Ps5 e ti giochi tutta la libreria senza pensieri.
    Poi tra almeno un anno, se non di più, potresti valutare se affiancarle una Ps5 o vender e passare ad un PC. Inutile dire che con PC + Ps5 sei a posto ma i soldi al mattino qui non li caga nessuno.
    Intanto grazie.
    La tv è effettivamente 4k ma la mia idea di pc desktop è uno con una 3060 massimo massimo 3070 (quando torneranno a prezzi umani) magari non godrò del 4k ma penso la tv upscali in automatico a 1440p se la risoluzione massima che offrono quelle schede è quella o sbaglio?
    Mi accontento di un 2k fluido, del 4k mi interessa poco al momento.

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non necessariamente, ormai sia AMD sia nVidia hanno le loro soluzioni (FSR e DLSS). Il problema però è che sono limitate solo ai titoli che le implementano, in futuro sicuramente si estenderà la cosa (soprattutto se Epic e Unity le integreranno di default nei loro engines).
    Tra l'altro se l'idea è a lungo termine (6 mesi-1 anno), può attendere l'uscita delle nuove GPU AMD e nVidia, con conseguente possibilità di recuperare a prezzo inferiore quelle di questa generazione tipo 6800XT o 3080 (e con la forte possibilità che entro fine anno ETH passi al proof-of-stake, quindi le GPU saranno inutili per minarlo).
    Grazie anche a te Gala.
    Si il pensiero è quello, da qui a 6-8 mesi comprare un pezzo ogni tanto (aspettando sconti etc) per ammortizzare quei 1500 euro in 1 anno e magari, facendo passare 6-8 mesi, trovare le serie 3000 o le controparti amd a prezzi abbastanza buoni.
    Già ora con un po di culo la 3060 la porti via con 500 euro circa, magari da 6-8 mesi a qualla cifra ti porti via una 3070.

    Anche se la parte di me che è cresciuta con la ps1 reclama a gran voce la ps5, conscio del fatto che poi bestemmierei ogni volta che dovrei spendere 60-80 euro a gioco.

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Eh, le tech FSR/DLSS servono proprio a quello: a renderizzare la scena ad una risoluzione più bassa (es. 1440p) e poi effettuare una serie di operazioni per upscalarla a 2160p, con l'indubbio vantaggio di offrire un frame finale *molto* migliore in termini di qualità di un semplice upscaler - soprattutto quando il rapporto non è intero (upscalare da 1080p a 2160p è facile, basta "copiare" 1 pixel negli altri 3 adiacenti). Lo svantaggio è che l'upscaler funziona nmw, FSR/DLSS o sono implementate nel titolo o non le usi. Poi ci sarebbe da discutere su upscaler del display vs upscaler classico della GPU, ma entriamo in ginepraio da cui non se ne esce.

    Per il resto, io ti sconsiglio di prendere un pezzo alla volta, per un motivo: potresti ritrovarti a pagare di più i singoli pezzi se poi il pezzo finale (quindi parliamo di GPU) lo pigli fra un anno e passa, rischi fortemente che la CPU presa 6+ mesi prima in quel momento costerà cmq meno di quando l'hai presa te. Fai una cosa semplice, attendi che le GPU scendano nel range di prezzo che reputi valido, e a quel punto prendi tutti. Salvo imprevisti, sarà difficile che le CPU/RAM/SSD tornino a costare un troiaio. Poi ovviamente il rischio c'è, questi tempi sono abbastanza assurdi.

  8. #8
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Grazie gala,la mia idea era prendere case ali mb ram e asd dilazionati e prendere per ultimi procio e gpu così magari sono usciti gli i nuovi ryzen e la serie 4000 e troverei a prezzi umani la gen precedente. Mi lascio per ultimo procio e gpu e il resto lo diluisco un po nel tempo

  9. #9
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    è che con 1200 1500 un pc che tiene i 4k a 60 fps non lo fai

  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post

    Per il resto, io ti sconsiglio di prendere un pezzo alla volta, per un motivo: potresti ritrovarti a pagare di più i singoli pezzi se poi il pezzo finale (quindi parliamo di GPU) lo pigli fra un anno e passa, rischi fortemente che la CPU presa 6+ mesi prima in quel momento costerà cmq meno di quando l'hai presa te. Fai una cosa semplice, attendi che le GPU scendano nel range di prezzo che reputi valido, e a quel punto prendi tutti. Salvo imprevisti, sarà difficile che le CPU/RAM/SSD tornino a costare un troiaio. Poi ovviamente il rischio c'è, questi tempi sono abbastanza assurdi.
    This

    Io ci aggiungo che prendendo un pezzo alla volta in così tanto tempo vuol dire giocarsi parte della garanzia degli stessi, che decorre mentre stanno li nella scatola a casa tua. Poi magari non succede niente nei 24 mesi dopo l'acquisto, ma trattandosi di qualcosa che nel complessivo ha un costo rilevante io ci penserei.

    Una cosa va comprata quando serve imo, e se il periodo è di merda si aspetta.
    Free from Signature

  11. #11
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Prendi una Xbox e gamepass, il resto sarà quasi tutto multipiatta e lo potrai comunque comprare
    Ti perdi solo esclusive sony alla fine

    Ed in ottica couch coop con figliolo la console è la cosa piu adatta, oltre che la semplicità ed immediatezza di utilizzo

    Io sto ponderando di prendermi una Xbox (gioco solo roba sul pass da qualche tempo lol) dato che mi piace giocare sulla TV ma lo sbattimento ogni volta anche per farmi un game da 20 minuti di switchare output da pc e tutto mi è già passata la voglia, ma forse son io che son diventato un ameba
    Last edited by Devon; 26th June 2021 at 10:25.

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Il problema del game pass è che fps o strategici col pad mi viene il cancro...

  13. #13
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Attaccare il pc alla tele è un palo nel culo, dove metti la tastiera e il mouse che ti servono per fare qualsiasi cosa?
    E poi, che giochi giocheresti? Perchè immagino tu voglia usare il pad, auguri a giocare a qualcosa online vs gente con mouse e tastiera.

    Come già detto in altri thread, la combo migliore è PC sulla scrivania e PS5 sulla tele per coprire tutto il copribile.
    Se vuoi giocare solo in salotto e al tempo stesso approfittare del gamepass, xbox.

    Senza contare che se spendi 1200 euro per il pc ad oggi, scordati di far girare a 4k i giochi che escono tra qualche anno.
    E certo sì c'è il DLSS, ma prendendo Cyberpunk come esempio anche con DLSS è pesantissimo se vuoi avere framerate decenti.

    Suli, vai per il rasoio di occam e fatti una xbox (gamepass) o ps5 (esclusive).

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #14
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post

    Suli, vai per il rasoio di occam e fatti una xbox (gamepass) o ps5 (esclusive).
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$.
    A parte gli scherzi probabilmente hai ragione, per fortuna il problema non si pone al momento perchè ps5 non si trovano e le gpu costano un rene

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io vorrei prendere una ps5 per esclusive e jrpg. Però è orribile mi rovina l'estetica del salotto
    Aspetto di vedere se esce una switch con grafica decente poi decido.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.75 Kb. compressed to 98.07 Kb. by saving 14.68 Kb. (13.02%)]