Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 78

Thread: Prima casa

  1. #31
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    stai facendo un discorso un po' distante dalla realtà; di fatto la banca ti accorda il mutuo in base alla capienza massima che ti puoi permettere mensilmente con il tuo reddito netto. Non puoi quindi affermare meglio farsi prestare 200k piuttosto che prendersi la casa , perchè la banca salvo redditi e garanzie pazzesche oggi non ti accorda 200mila euro di prestito da poter spendere come salcazzo vuoi, in ogni caso avrebbe un tasso d'interesse anche quello da dedurre da eventuali rendite finanziarie. Con i tassi così bassi e in un momento di mercato immobiliare abbastanza fiacco si possono trovare buone occasioni, e la prima casa non si compra per speculare ma per non gettare quattrini dalla finestra ogni mese per anni e anni. Poi ovviamente tutto dipende da quanto si guadagna, che progetti si hanno ecc...
    no infatti. La banca ti da soldi a tasso basso per il mercato immobiliare

    invece che usarli per comprarti la casa in cui vivere, da un punto di vista meramente non emotivo, è meglio farteli dare per prendere una appartamento "occasione" per rivenderlo a guadagno.
    tutto qui
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  2. #32
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    capisco il ragionamento è ci sta in questi termini.

  3. #33
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    non si guadagna solo giocando con le azioni tesla ;-)

    se ti danno 200k per una casa, invece che prenderla per abitarci la prendi per rivenderla a guadagno


    non pretendo che mi capiate e probabile che sia io sbagliato.
    Però farsi prestare soldi per metterli in qualcosa che non frutta guadagno, a livello puramente di finanza personale è sbagliato.
    no perchè in un posto devi vivere. Il guadagno dell'acquisto sta nel non pagare l'affitto. Ora il caso svizzero mio si applica difficilmente all'italia dato che io non ho ammortamento, ma una casa come la mia costa di affitto MINIMO il triplo di quello che pago di mutuo + tasse.
    avessi usato quei soldi per comprare un appartamento a reddito, avrei comunque dovuto pagare un affitto io per vivere, e il saldo sarebbe stato negativo.
    Questo fermorestando che il 10% annuo in mercato immobiliare, oggi, non lo fai neanche se preghi

  4. #34
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    credo che l'immobiliare vada assolutamente contestualizzato, da un area all'altra di uno stesso comune possono esserci variazioni altissime, da una regione all'altra poi non parliamone.

  5. #35
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no perchè in un posto devi vivere. Il guadagno dell'acquisto sta nel non pagare l'affitto. Ora il caso svizzero mio si applica difficilmente all'italia dato che io non ho ammortamento, ma una casa come la mia costa di affitto MINIMO il triplo di quello che pago di mutuo + tasse.
    avessi usato quei soldi per comprare un appartamento a reddito, avrei comunque dovuto pagare un affitto io per vivere, e il saldo sarebbe stato negativo.
    Questo fermorestando che il 10% annuo in mercato immobiliare, oggi, non lo fai neanche se preghi
    immobiliare ita e swiss non puoi minimamente confrontarli
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  6. #36
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    immobiliare ita e swiss non puoi minimamente confrontarli
    comunque resta il problema di location.
    Fratello di mia moglie compra casa 8 anni fa circa fuori piacenza, or la casa vale i 2/3 del prezzo di acquisto.
    Mia sorella compra casa a Milano tipo 2 mesi prima della crisi di lehman brothers, all'apice assoluto del mercato immobiliare, la ha rivenduta di recente in un mese e guadagnandoci un po' (non ricordo i numeri precisi ma circa un 10% sul prezzo di acquisto, poco su 10 anni, ma ripeto il suo era un po' il caso peggiore).

  7. #37
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Boh io sono molto basico ma quando nel 2006 la famiglia si è allargata imponendo il cambio casa il costo mensile di un mutuo ventennale equivaleva alla rata di affitto mensile di immobili congrui, quindi, non avendo prospettive/esigenze a medio/lungo termine di muovermi da qui o di cambiare casa, non vedo come potesse essere meglio l'affitto.
    Last edited by Incoma; 30th March 2021 at 09:23.

  8. #38
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.029

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Boh io sono molto basico ma quando nel 2006 la famiglia si è allargata imponendo il cambio casa il costo mensile di un mutuo ventennale equivaleva alla rata di affitto mensile di immobili congrui, quindi, non avendo prospettive/esigenze a medio/lungo termine di muovermi da qui o di cambiare casa, non vedo come potesse essere meglio l'affitto.
    perché nel medio lungo periodo non hai prospettive i trasferimento. Rimane comunque il fatto che a meno di non avere immobili in zone non soggette a svalutazione (comodità ai servizi magari in città dinamiche) l'acquisto di una casa rimane più legato a un'idea di risparmio che a una convenienza effettiva. Questo a prescindere dal fatto che anche io ho comprato casa e se mai dovessi cambiarla opterei per vendita e acquisto anziché vendita e anni di affitto.

  9. #39
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Il ragionamento di Verci mi è passato per la testa e ho fatto un conto spannometrico di quanto spendiamo di affitto per 30anni dove stiamo ora (una casa che avrebbe bisogno di qualche aggiustatina ma minima e che per posizione e prezzo è un'occasione).
    Praticamente considerando il mutuo e i soldi che ridaremmo indietro alla banca, alla fine dei 30anni, pagheremmo una cifra vicina.
    Ma se fossi in affitto, alla fine dei 30anni sono senza nulla in mano, grazie al mutuo, avrò una proprietà che a meno di casi estremi, potrò rivendere e guadagnarci qualcosa se volessi.

    La scelta di un mutuo a 30 richiedendo una cifra superiore è legata al fatto di avere una rata più bassa (visto che lo scaglione inferiore non lo raggiungeremmo) e probabilmente la differenza andremo a investirla.

    Avevamo anche pensato di mantenere l'affitto e investire in una casa in un luogo turistico da tenere per noi o affittare in alcuni periodi visto che per certe zone, avremmo potuto anche acquistare senza mutuo.
    searching for free time...

  10. #40
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.836

    Default

    Il mattone è sempre una rendita... non a breve termine come detto, quando fai un affitto a fine ciclo ti rimane stocazzo, a fine mutuo hai una casa. Magari svalutata ma la hai comunque e puoi rientrare in parte, o se sei stato oculato/fortunato, prenderci su i soldi e guadagnarci.

  11. #41
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Mentre pagare un affitto 30 anni è intelligente? Regaliamoli i soldi a sto punto...
    Dopo 30 anni puoi vendere o lasciare ai figli qualcosa, puoi perdere qualcosa per il mercato immobiliare o puoi guadagnarci se migliori la casa a spese zero tipo in questo periodo di 110%

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  12. #42
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    l'affitto ha senso solo se ci si sposta frequentemente, prechè comprare e rivendere casa ha un costo, oltre che far perdere tempo ed energie. Ma se compri per starci, per affittarla, o per venderla a guadagno, non c'è proprio paragone.
    Poi ora che il governo da un sacco di incentivi, chi ha soldi dovrebbe comprare case mezze scassate, aggiustarle, e rivenderle fra 10 anni
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #43
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Poi ora che il governo da un sacco di incentivi, chi ha soldi dovrebbe comprare case mezze scassate, aggiustarle, e rivenderle in 2 mesi
    fixed
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  14. #44
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    fixed
    Non credo che dopo 2 mesi uno riesca a farci un gran guadagno, mentre se ci abiti (non pagando l'affitto) e aspetti che il mercato immobiliare cresca, in teoria guadagni... no?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #45
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Non credo che dopo 2 mesi uno riesca a farci un gran guadagno, mentre se ci abiti (non pagando l'affitto) e aspetti che il mercato immobiliare cresca, in teoria guadagni... no?
    ni... troppe variabili e la prendi in culo facile.
    Meno rischioso acquistare, ristrutturare, vendere al volo.
    Rinse and repeat per far girare il capitale il più veloce che puoi.

    Acquisti e vendi con le stesse condizioni di mercato; il mercato immobiliare, seppur fluttuante non hai variazioni del 100%/giorno stile bitcoin, ha movimenti cmq lenti.
    Tutto sta nel trovare acquisto a prezzo molto basso, avere dei buoni contatti per fare le ristrutturazioni e poi rivendere bene.



    citando un programma famoso di house flipping "compriamo le peggiori case nei migliori quartieri per ristrutturarle e trarne profitto"
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.95 Kb. compressed to 107.34 Kb. by saving 15.62 Kb. (12.70%)]