Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 78

Thread: Prima casa

  1. #46
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Avete mai ristrutturato casa?
    Perché forse avete tempistiche un po' sballate.

    Mi sono informato e tra costi non aspettati, problematiche che arrivano d'improvviso...
    I programmi zompano sempre

    E anche per rivendere, fidatevi che non è così immediato.

    Per fare "Rinse e repeat" devi essere molto fortunato
    searching for free time...

  2. #47
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    Meno rischioso acquistare, ristrutturare, vendere al volo.
    Rinse and repeat per far girare il capitale il più veloce che puoi.
    Domanda, lo hai mai fatto o son solo teorie?
    In vita mia non ho mai visto, e non sto esagerando, rispettate tutte le condizioni e gli accordi in fase vendita, ristrutturazione, rivendita. C'è sempre stato qualcosa di imprevisto, taciuto, inpensato che ha dilatato\cambiato i tempi previsti. Agenzie immobiliari che non dichiarano che la casa sul quale stai chiedendo il mutuo ha l'intero piano terra non abitabile, ditte di ristrutturazione che tiran su muri storti e si rifiutano di rifarli dritti, costruttori che dichiarano cose che in realtà non hanno mai realizzato etc.
    Io personalmente non mi lancerei mai in un business del genere in Italia, salvo non fossi figli di puttana peggio di sta gente.
    Free from Signature

  3. #48
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ni... troppe variabili e la prendi in culo facile.
    Meno rischioso acquistare, ristrutturare, vendere al volo.
    Rinse and repeat per far girare il capitale il più veloce che puoi.

    Acquisti e vendi con le stesse condizioni di mercato; il mercato immobiliare, seppur fluttuante non hai variazioni del 100%/giorno stile bitcoin, ha movimenti cmq lenti.
    Tutto sta nel trovare acquisto a prezzo molto basso, avere dei buoni contatti per fare le ristrutturazioni e poi rivendere bene.



    citando un programma famoso di house flipping "compriamo le peggiori case nei migliori quartieri per ristrutturarle e trarne profitto"
    Forse ti sfugge l'esistenza di una cosa chiamata plusvalenza immobiliare. Entro i primi 5 anni devi pagare *minimo* il 23% (da aggiungere ai redditi per l'IRPEF) o usare l'imposta sostitutiva del 26%. Se mi spieghi come fai a comprare e rivendere in tipo 1 anno o meno un immobile e farci più del 26% di ricarico (e lasciamo perdere le spese di contorno come notaio quando si acquista, ecc.)...

  4. #49
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    .... (e lasciamo perdere le spese di contorno come notaio quando si acquista, ecc.)...
    cristo, non farmici pensare alle spese....
    searching for free time...

  5. #50
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.701

    Default

    credo sia solo teoria che pratica...
    Spoiler

  6. #51
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Verci, secondo me quello che descrivi è il caso ottimale. Ma non è facile vendere una casa messa a posto... le case costano, non sono tutti pieni di soldi
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #52
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Comunque, già che ci siamo, vi descrivo cosa è accaduto a metà anni 90, quando i miei finalmente riuscirono a costruire casa sopra la vecchia casa.
    C'era da tirare giù il piano terra, rinforzare le fondamenta, costruire il primo piano e "spostare" il piano soffitta più in sù. E poi ovviamente fare impianti, piastrellare, comprare mobili, ecc

    1) Mentre stendevano la struttura del primo piano, fanno una mega cazzata, non ricordo cosa, ma bisogna tirarlo giù e rifarlo. La ditta voleva che pagasse mio padre, mio padre gli ha fatto il gesto dell'ombrello e si è perso un anno in causa, che ovviamente abbiamo vinto
    Struttura finita, andiamo a scegliere le piastrelle per i pavimenti e mattonelle per cucina e bagni, e piastrelle per le scale.
    2) Montano tutto al contrario (perchè costava di più e il loro margine era più alto): piastrelle zona notte al posto di quelle della zona giorno, e viceversa. Il marmo dei pianerottoli al posto degli scalini, e viceversa.
    3) Sui muri dei bagni ci dovevano essere dei bei disegni: hanno messo le mattonelle a caso, ora le pareti sembrano un quadro cubista fatto da uno malato di Parkinson.
    4) porta scorrevole tra salotto e cucina: montata male, ha sempre ballato.
    5) Impianto elettrico e luci: hanno messo prese singole ovunque, e i led delle luci guida han sempre fatto l'effetto stroboscopico.
    6) i corrimano delle scale: sono 4 rampe, quindi 4 "pannelli" con 8 sbarre (4 corrimano e 4 sbarre sotto... non so se mi sono spiegato. Cmq 7 sbarre di lunghezza uguale e 1 più corta. Quindi abbiamo un corrimano storto perchè non l'hanno mai aggiustata.

    La maggior parte dei danni sono stati volontari, però sopratutto per il 6, bisogna essere proprio deficienti per tagliare 8 sbarre di cui una più corta di 30cm e non accorgersene.

    Il mio terrore nel ristrutturare casa è che io muoia di infarto mentre litigo con chi fa danni o che io muoia accoltellato da uno di questi perchè non lo pago finchè non rimette tutto a posto.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #53
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.701

    Default

    Ma qnd facevano i lavori voi dove eravate?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  9. #54
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Comunque, già che ci siamo, vi descrivo cosa è accaduto a metà anni 90, quando i miei finalmente riuscirono a costruire casa sopra la vecchia casa.
    C'era da tirare giù il piano terra, rinforzare le fondamenta, costruire il primo piano e "spostare" il piano soffitta più in sù. E poi ovviamente fare impianti, piastrellare, comprare mobili, ecc

    1) Mentre stendevano la struttura del primo piano, fanno una mega cazzata, non ricordo cosa, ma bisogna tirarlo giù e rifarlo. La ditta voleva che pagasse mio padre, mio padre gli ha fatto il gesto dell'ombrello e si è perso un anno in causa, che ovviamente abbiamo vinto
    Struttura finita, andiamo a scegliere le piastrelle per i pavimenti e mattonelle per cucina e bagni, e piastrelle per le scale.
    2) Montano tutto al contrario (perchè costava di più e il loro margine era più alto): piastrelle zona notte al posto di quelle della zona giorno, e viceversa. Il marmo dei pianerottoli al posto degli scalini, e viceversa.
    3) Sui muri dei bagni ci dovevano essere dei bei disegni: hanno messo le mattonelle a caso, ora le pareti sembrano un quadro cubista fatto da uno malato di Parkinson.
    4) porta scorrevole tra salotto e cucina: montata male, ha sempre ballato.
    5) Impianto elettrico e luci: hanno messo prese singole ovunque, e i led delle luci guida han sempre fatto l'effetto stroboscopico.
    6) i corrimano delle scale: sono 4 rampe, quindi 4 "pannelli" con 8 sbarre (4 corrimano e 4 sbarre sotto... non so se mi sono spiegato. Cmq 7 sbarre di lunghezza uguale e 1 più corta. Quindi abbiamo un corrimano storto perchè non l'hanno mai aggiustata.

    La maggior parte dei danni sono stati volontari, però sopratutto per il 6, bisogna essere proprio deficienti per tagliare 8 sbarre di cui una più corta di 30cm e non accorgersene.

    Il mio terrore nel ristrutturare casa è che io muoia di infarto mentre litigo con chi fa danni o che io muoia accoltellato da uno di questi perchè non lo pago finchè non rimette tutto a posto.
    Io ho fatto una ristrutturazione parziale di casa nel 2014 ed è un'esperienza che preferirei non ripetere. Nonostante la direzione lavori di architetto qualificato ed impresa "tra le migliori su piazza".

    Probabilmente, se non fosse stato per uso personale ma per rivendere, alla fine di molte cose me ne sarebbe fregato il giusto, ma mi pare che pensare di farne un'attività "collaterale" extraprofessionale a mo' di investimento sia un approccio un po' semplicistico e superficiale, per i mille fattori che avete elencato.

    Parlo senza cognizione di causa, ma ragionando in termini Occamistici se fosse così easy ci sarebbero fior di imprese in grado di farlo meglio e più professionalmente dei privati, quindi mi pare tutta un po' teoria da video di tik tok, dove vedo delle facce lombrosiane di caldaisti plurifalliti con orgoglio, millantare di fortune costruite su acquisto-ristrutturazione-vendita in loop come investimento più remunerativo e meno faticoso di qualunque altro...
    Last edited by Incoma; 1st April 2021 at 14:50.

  10. #55
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Ma qnd facevano i lavori voi dove eravate?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Il mio povero babbo era lì, ma dopo anni di attesa lui sperava solo che finissero sta cazzo di casa... Non so se al suo posto avrei fatto lo stesso, forse sì, ma io sono decisamente più rissaiolo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #56
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Parlo senza cognizione di causa, ma ragionando in termini Occamistici se fosse così easy ci sarebbero fior di imprese in grado di farlo meglio e più professionalmente dei privati, quindi mi pare tutta un po' teoria da video di tik tok, dove vedo delle facce lombrosiane di caldaisti plurifalliti con orgoglio, millantare di fortune costruite su acquisto-ristrutturazione-vendita in loop come investimento più remunerativo e meno faticoso di qualunque altro...
    this. fine.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #57
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Io ho fatto una ristrutturazione parziale di casa nel 2014 ed è un'esperienza che preferirei non ripetere. Nonostante la direzione lavori di architetto qualificato ed impresa "tra le migliori su piazza".
    Il primo errore è affidarsi agli architetti.

    Cmq Vegeta, ma chi cazzo avevano assunto i tuoi genitori, la Edil Paperoga? Ok che esiste tanta incompetenza ed incapacità nel settore, ma il tuo racconto è qualcosa da puntata di Twilight Zone eh...

  13. #58
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Il primo errore è affidarsi agli architetti.
    Guarda, invece è stata l'unica scelta che proprio non rimpiango, ha progettato una serie di soluzioni sia architettoniche che funzionali ed arredative che a noi non sarebbero mai venute in mente.
    I 10k meglio spesi di tutta la faccenda.

  14. #59
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.029

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Guarda, invece è stata l'unica scelta che proprio non rimpiango, ha progettato una serie di soluzioni sia architettoniche che funzionali ed arredative che a noi non sarebbero mai venute in mente.
    I 10k meglio spesi di tutta la faccenda.
    Mi piace come descrivi il recinto della moglie e le "stanze sicure" dei figli

  15. #60
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Guarda, invece è stata l'unica scelta che proprio non rimpiango, ha progettato una serie di soluzioni sia architettoniche che funzionali ed arredative che a noi non sarebbero mai venute in mente.
    I 10k meglio spesi di tutta la faccenda.
    Sei stato fortunato, imo, io tutti quelli che ho conosciuto erano qualcosa di indecente, soprattutto sotto l'aspetto funzionale (soluzioni non sense pur di fare i "fighi" artisticamente).

Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 131.78 Kb. compressed to 115.71 Kb. by saving 16.08 Kb. (12.20%)]