Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 78

Thread: Prima casa

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Prima casa

    Non trovo informazioni online, nel senso che partono pipponi ma non trovo la risposta ad una domanda banale che però non mi trova convinto.

    "prima casa" (e quindi le agevolazioni connesse ad essa) si intende la prima casa che si acquista nella propria vita o la casa "principale" che ti attesti?
    Uno può cambiare prima casa?

    La domanda è legata al mutuo che io e mia moglie vorremmo fare.
    Sposati senza comunione e non sappiamo se intestare ad entrambi o a solo uno per tenersi "lo slot" in caso di altro acquisto.
    Oppure uno può togliersi il bollino e spostarlo su un nuovo acquisto?
    searching for free time...

  2. #2
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    https://www.mutuionline.it/news/mutu...e-00029039.asp

    https://www.laleggepertutti.it/23985...20interpretare

    Qui dice che e` la principale abitazione (dove risiedi). Da quello che leggo, sembra che tu possa provare a fare il furbetto, ma copia sposata con coniugi residenti in due posti diversi suona male e ti esponi a controlli.
    Ma non sono un esperto.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    è l'abitazione dove risiedi. Se è casa tua e vi risiedi, è considerata prima casa.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Stiamo ragionando se fare il mutuo insieme o intestarlo solo a uno.
    La domanda era anche legata ad una situazione particolare col mio lavoro.
    Fino a due anni fa, lavoravo in altra città quindi stavamo separati 5gg/week.

    Era per capire se, dovesse risuccedere, posso "togliermi" quel mutuo e farne un altro considerando anche la nuova casa come prima
    searching for free time...

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Ma intendi se dovessi comprare una nuova casa dove hai il nuovo lavoro?

    Se vendi la vecchia è sempre prima casa, se volete tenerne due con due mutui diversi e non siete in comunione dei beni forse contano entrambe come prima, ma non sono sicuro.

    Chiedo alla mia compagna che ne sa più di me e ti faccio sapere in base alla risposta.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Credo che ogni persona fisica possa avere una sua prima casa, l'importante è rispettare i requisiti.
    In caso di due coniugi ciascuno dovrebbe poter avere la sua prima casa, non necessariamente la stessa.

  7. #7
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Credo che ogni persona fisica possa avere una sua prima casa, l'importante è rispettare i requisiti.
    In caso di due coniugi ciascuno dovrebbe poter avere la sua prima casa, non necessariamente la stessa.
    Dovrebbe essere così, però mi pare che per essere considerata prima casa l'intestatario debba avere anche la residenza lì.
    Se non sbaglio era una misura presa per evitare che le seconde case venissero intestate ai coniugi per godere anche su quelle dei benefici x la prima casa

    Però onestamente non ne sono sicuro.



    Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  8. #8
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    https://www.investireoggi.it/fisco/i...omuni-diversi/

    hanno cambiato di recente.

    almeno per quanto riguarda l'esenzione imu per prima casa

    marito e moglie se hanno residenza diverse non possono avere due "prime" case e su una delle 2 devi pagare imu

    per altri benefici non so

  9. #9
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Agevolazione prima casa la hai solo sulla prima, se la compri insieme alla moglie/compagna, la casa al mare sara cmq seconda casa a chiunque la si intesti. Mi pare che dal 2% si passa al 9%.
    Spoiler

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Si da quello che mi dicono anche se non sei in comunione la casa è comunque al 50% e poi c'è il problema residenza.

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    In che senso? Se uno dei coniugi e` il solo intestatario della casa (non parlo del mutuo), quello e` il solo proprietario.
    Purtroppo conosco alcuni casi tristi in cui una coppia ha acquistato assieme, intestato ad uno solo dei partner per convenienza e poi si sono separati, con quello intestatario che si e` portato via tutto.
    Se ho ben capito, il problema di Mellen e` sul mutuo per l'acquisto, se farlo di coppia o solo uno della coppia. Nel secondo caso, il non intestatario del mutuo (purche` non risulti cointestataio della casa qui acquistata) potrebbe usufruire in teoria di un prestito se andasse poi ad acquistare un'altra casa per se` e vi si trasferisse.
    Per come la vedo io, il problema principale e` quello della residenza, che entro tempi brevi va spostata nel luogo della nuova casa: se il lavoro li divide e di fatto rende reale che moglie e marito risiedano in luoghi diversi non credo sia un problema, ma diversamente potrebbero (immagino) fare contestazioni in caso di controllo.
    Peraltro, se acquisti con mutuo prima casa hai anche un obbligo di residenza in quel luogo per un certo tot di anni.. a meno che tu non venda e ricomperi un'altra casa nel giro di 1 anno
    Last edited by Dr.Doomed; 28th March 2021 at 21:57.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  12. #12
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    la residenza è presa in considerazione solo per l'imu...
    Spoiler

  13. #13
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Vi ringrazio per le risposte.

    Come detto, non abbiamo la comunione dei beni e diciamo che per onestà volevamo essere proprietari al 50% della casa e del mutuo (non pensiamo ovviamente al peggio, ma... Ci siamo capiti..)

    Però, se dovesse accadere un nuovo trasferimento, se io "mi tolgo" da quel contratto, e acquisto una nuova casa in un altro comune e sposto la residenza, ottengo cmq eventuali benefici per prima casa se dovessi fare un nuovo mutuo? O mi sarei bruciato avendo già usufruito per l'altra?

    Cioè, è possibile / facile togliersi dalla proprietà di una casa cedendo la propria metà?
    searching for free time...

  14. #14
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    da quanto ti sei unito in matrimonio, bene o male hai detto addio alla tua indipendenza, e non centra nulla se sei in regime di comunione o separazione.

    Le agevolazioni prima casa per le imposte di registro (2% vs 9%) si applicano ad un solo immobile all'interno dell'ambito familiare.
    Pertanto la risposta dovrebbe essere che qualsiasi immobile oltre la prima casa, non può essere considerato prima casa ai fini della imposta di registro (a meno di alienare la precedente prima casa e quindi sostituire la prima casa).

    Il trucchetto di avere 2 prime case lo puoi fare se intesti il nuovo immobile al figlio maggiorenne e sposti la sua residenza nella seconda casa (in questo modo però non lo puoi più dichiarare come figlio a carico nella tua dichiarazione dei redditi).

    Discorso IMU è più complicato, ma di fatto ad oggi dovrebbe valere la regola del sukisuki, per cui se sei sposato la coppia ha solo 1 esenzione IMU possibile.

    Fatti due conti se ti conviene divorziare e da privati cittadini potrete accedere due volte alle varie agevolazioni.





    cit:
    Prima di tutto occorre specificare che due persone sposate possono avere residenza diversa senza problemi legali o tributari, ma dover spostare la residenza di uno dei due può avere conseguenze dal punto di vista fiscale.
    Se stabilita in modo consensuale, la diversa residenza non comporta l’esclusione di uno dei due coniugi dal nucleo familiare, ma la coppia dovrà indicare quale delle due case dovrà essere considerata abitazione principale. L’immobile principale, infatti, sarà quello che godrà dei benefici fiscali, come l’esenzione dal pagamento della Tasi e dell’Imu, o ad esempio, i Bonus Prima Casa.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #15
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    temo che il reply di Verci tolga tutti i dubbi quindi alla fine, intestarla solo a lei o intestarla ad entrambi, cambia nulla e se anche dovessi trasfermi altrove anche cambiando residenza, rimarrebbe "prima casa" quella che acquisteremmo ora.
    searching for free time...

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.09 Kb. compressed to 107.40 Kb. by saving 15.70 Kb. (12.75%)]