Page 16 of 21 FirstFirst ... 6121314151617181920 ... LastLast
Results 226 to 240 of 310

Thread: [Calcio Superlega]

  1. #226
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Hanno praticamente tentato un colpo di stato, mi meraviglierei del contrario

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    C'è qualche normativa UEFA che impone ai club aderenti di non partecipare ad altre competizioni che non siano quelle UEFA?
    Chiedo da ignorante, eh.

    Perchè un colpo di stato significa cercare di sovvertire con la forza l'ordine e le gerarchie esistenti all'interno di un'organizzazione, non crearne un'altra parzialmente alternativa.
    Semmai si può parlare di tentativo di secessione per quanto riguarda le competizioni europee.

    Vorrei capire in punta di diritto comunitario o internazionale, visto che UK non è CE, chi può vietare a delle società di stipulare contratti per la realizzazione di tornei o match.
    Poi se questo viola qualche regola scritta UEFA firmata contrattualmente dai club ok, li sanzionino. Altrimenti stiamo parlando di aria fritta e di rappresaglia muscolare.

    L'esempio basket è calzante, hanno strillato e fatto i diavoli a quattro, ma alla fine, se i club sono d'accordo e non tentennano, un lega europea autogestita se la fanno senza violare alcuna norma (perlomeno così è successo con FIBA, non so se per club calcio e UEFA la situazione dei rapporti contrattuali sia analoga) la UEFA c'ha poco da frignare.

    A sto giro è riuscita a stoppare il progetto chissà con che genere di pressioni e su chi, ma non credo potrà reggere a lungo se c'è determinazione da parte di un gruppo consistente di club di prima fascia, a meno di accontentare almeno parzialmente le istanze dei club (+ grano).
    Last edited by Incoma; 24th April 2021 at 09:09.

  2. #227
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    fate sempre l'esempio del basket che non centra proprio nulla perchè il basket non se lo incuila nessuno rispetto al calcio è come paragoranere che ne so il pil del ciad con quello degli stati uniti, detto questo un colpo di stato non lo è perchè te societa sportiva poi anche decidere di non aderire alla uefa però sostanzialmnte loro volevano giocare i campionati nazionali ( perciò di competanza uefa visto che le leghe nazionali sono associate alla uefa) e di fatto giocare una loro competizione, che non era fatta che ne so d'estate alla fine dei campionati ma in concomitanza con la champ e dato che era impossibile giocare tutte 2 avrebbero voluto che la uefa cancellasse la competizione per dare ufficialita alla superlega, come a dire tu ci riconosci la superlega ma non conti un cazzo a livello decisionale sei solo una facciata per rafforzare la superlega come competizione dandogli tra virgolette una dimensione di legalita calcistica a livello mondiale.

    altrimenti ripeto se avessero fatto una superlega da giocare a campionati finiti probabile che la uefa con qualche mazzetta glie l'avrebbe pure accetata e sponsorizzata. perciò non è un colpo di stato ma un tentare di dare una botta al potere politico della uefa si.

  3. #228
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Pensare che alcuni club hanno le squadre di basket in eurolega...

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  4. #229
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Si io cmq una cosa ho poco chiara.... Ma tutto sto fiume di soldi che la superlega avrebbe distribuito ai club chi ce li metteva?

  5. #230
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Si io cmq una cosa ho poco chiara.... Ma tutto sto fiume di soldi che la superlega avrebbe distribuito ai club chi ce li metteva?
    J. Morgan

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  6. #231
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Pensare che alcuni club hanno le squadre di basket in eurolega...

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    pensa che tutta l'eurolega arriva a 500 milioni scarsi di introiti, siamo a livello di lega pro italiana ma anche anche......ma di che cazzo state parla co sto cazzo di basket

  7. #232
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    pensa che tutta l'eurolega arriva a 500 milioni scarsi di introiti, siamo a livello di lega pro italiana ma anche anche......ma di che cazzo state parla co sto cazzo di basket
    Hai capito tutto as usual but don't worry

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  8. #233
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Estre ma che cazzo c'erntra il volume di affari, sto parlando di legittimità e regole del diritto comunitario ed internazionale, che fino a prova a contraria vale sempre e comunque, a prescindere dalle dimensioni del business.

    Ripeto, l'esempio dell'eurolega basket è per dire che, in assenza di clausole specifiche tra club e uefa che vietino, è evidente che società private possano fare il cazzo che vogliano in termini di organizzarsi competizioni tra di loro, diversamente un progetto come EL basket sarebbe stato impugnato sul nascere da FIBA, ed invece leggo che FIBA si guarda ben bene dal portare il contenzioso a livello di tribunale europeo, perchè se lo fanno, che se la inculino è quasi assicurato, sulla base del diritto, che ha un valore superiore alle regolette interne di qualsiasi federazione sportiva del cazzo, grossa o piccola che sia, dalla federcurling alla UEFA. E devi pure stare attentissimo a non trattarli in maniera discriminatoria (tipo non consentire iscrizione ai campionati nazionali o altre competizioni) perchè altrimenti UEFA si becca una causa che la metà basta, tanto più che molte sono quotate in borsa e farebbero cause milionarie all'uefa per danni economici.

    La legge Bosman ci ha dimostrato in passato al di là di qualsiasi ragionevole dubbio che diritto comunitario vale più di qualsiasi regola di federazioni sportive, UEFA inclusa. C'è un caso recente di un atleta non so di che sport che ha partecipato non autorizzato dall'ente europeo ad una competizione, è stato sanzionato, ha portato la causa davanti al tribunale europeo ed ha vinto in cavalleria.
    La UEFA minaccia sanzioni, ho l'impressione che abbaia abbaia ma non farà un cazzo perchè se i club la trascinano di fornte ai tribunali se la inculano con la sabbia, volume di affari o meno.

    Poi se invece esistono contratti specifici club/uefa siglati all'atto dell'iscrizione alla medesima che vietano espressamente ai club associati di organizzare "competizioni parallele" non autorizzate preventivamente e che prevedono sanzioni chiare e specifiche è un altro film, ma personalmente non ho mai sentito parlare di nulla del genere, diversamente invece delle minaccette un colosso come UEFA sarebbe partito lancia in resta a sodomizzarli senza vasellina, avendo la certezza del diritto a favore.
    Last edited by Incoma; 24th April 2021 at 11:49.

  9. #234
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    J. Morgan

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    No spe quella è una banca i soldi li rivuole.

  10. #235
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.702

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    No spe quella è una banca i soldi li rivuole.
    Perché c'è qualcuno che non li rivuole i soldi?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  11. #236
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Estre ma che cazzo c'erntra il volume di affari, sto parlando di legittimità e regole del diritto comunitario ed internazionale, che fino a prova a contraria vale sempre e comunque, a prescindere dalle dimensioni del business.

    Ripeto, l'esempio dell'eurolega basket è per dire che, in assenza di clausole specifiche tra club e uefa che vietino, è evidente che società private possano fare il cazzo che vogliano in termini di organizzarsi competizioni tra di loro, diversamente un progetto come EL basket sarebbe stato impugnato sul nascere da FIBA, ed invece leggo che FIBA si guarda ben bene dal portare il contenzioso a livello di tribunale europeo, perchè se lo fanno, che se la inculino è quasi assicurato, sulla base del diritto, che ha un valore superiore alle regolette interne di qualsiasi federazione sportiva del cazzo, grossa o piccola che sia, dalla federcurling alla UEFA. E devi pure stare attentissimo a non trattarli in maniera discriminatoria (tipo non consentire iscrizione ai campionati nazionali o altre competizioni) perchè altrimenti UEFA si becca una causa che la metà basta, tanto più che molte sono quotate in borsa e farebbero cause milionarie all'uefa per danni economici.

    La legge Bosman ci ha dimostrato in passato al di là di qualsiasi ragionevole dubbio che diritto comunitario vale più di qualsiasi regola di federazioni sportive, UEFA inclusa. C'è un caso recente di un atleta non so di che sport che ha partecipato non autorizzato dall'ente europeo ad una competizione, è stato sanzionato, ha portato la causa davanti al tribunale europeo ed ha vinto in cavalleria.
    La UEFA minaccia sanzioni, ho l'impressione che abbaia abbaia ma non farà un cazzo perchè se i club la trascinano di fornte ai tribunali se la inculano con la sabbia, volume di affari o meno.

    Poi se invece esistono contratti specifici club/uefa siglati all'atto dell'iscrizione alla medesima che vietano espressamente ai club associati di organizzare "competizioni parallele" non autorizzate preventivamente e che prevedono sanzioni chiare e specifiche è un altro film, ma personalmente non ho mai sentito parlare di nulla del genere, diversamente invece delle minaccette un colosso come UEFA sarebbe partito lancia in resta a sodomizzarli senza vasellina, avendo la certezza del diritto a favore.
    ma a livello di regole il problema non sussiste nel momento in cui tu te ne esci dalla uefa e fai la tua lega, ma loro volevano restare nei campionati nazionali( che soo stto l'egida uefa) e fare la superlega dove l'amministrazione dei soldi la gestivano loro e non la uefa......perciò di cosa stiamo parlando? è per questo che l'uefa ha detto i vs giocatori non faranno competizioni con le nazionali, perchè loro volevano la botte piena e la moglie ubriaca, se avessero detto semplicemnte addio uefa noi ci facciamo una nostra lega in cocnorrenza con la uefa il problema diventatava molto piou complesso anche per i giocatori e le leghe nazionali perchè li poi si creava la doppia affiliazione in caso oppure si creavano la loro uefa la loro fifa e via discorrendo, ma cosi facendo avrebbero probaiblmente rinunciato agli introiti dei campionati nazionali

    ragazzi la uefa è una societa( chiamiamola cosi ) di gestione dei campionati europei( o delle nazioni a lei affiliate) nessuno vieta di farnme un altra eh poi tra il fare e diventare importante a livello intenrazionale ce ne passa.
    Last edited by Estrema; 24th April 2021 at 12:23.

  12. #237
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    nessuno vieta di farnme un altra eh
    Esatto.

    Nessuno ti vieta di farne un'altra e nessuno (mi pare, fino a prova contraria) può impedirti di partecipare sia alle competizioni UEFA che a quelle gestite da altre organizzazioni differenti. A meno che non ci sia nel regolamento UEFA qualche regola (che peraltro immagino possa essere facilmente impugnabile a livello comunitario, sulla base del principio del libero mercato e della concorrenza, non puoi impedirmi di partecipare ad un torneo da te organizzato con clausole vessatorie, e "non partecipi se partecipi a competizioni di altre organizzazioni" è un evidente clausola vessatoria anti-concorrenza).


    Ripeto, o ci sono delle clausole specifiche di esclusività (vorrei vederle, non ne sono a conoscenza), peraltro probabilmente impugnabili, oppure vedo molto difficile che UEFA o FIFA abbiano il diritto, in termini di leggi europee ed internazionali nel caso di FIFA, di estrometterti dalle competizioni da lei organizzate direttamente o indirettamente (campionato nazionale attraverso FIGC che è un suo membro fondatore).

    Riporto un parere legale di avvocato specializzato in diritto dello sport:

    "Ci sono alcuni precedenti che insegnerebbero che nel caso l’Uefa dovesse prendere delle contromisure contro i club, tale condotta potrebbe configurare una violazione del diritto alla concorrenza dell’Unione Europea". Certo è che la UEFA fa appiglio alla propria posizione e alle norme contenute nel proprio statuto secondo cui la confederazione europea è infatti, ad oggi, l’unico organo abilitato a poter organizzare un certo tipo di tornei in Europa".

    Solo che dal punto di vista del diritto, con lo statuto della UEFA che si arroga il diritto di essere l'unico organo abilitato a poter organizzare un certo tipo di torneo in Europa, qualsiasi tribunale probabilmente ci si pulirebbe il culo, perchè è' come se io fondassi una società/ente e scrivessi nello statuto che sono l'unico a poter gestire un servizio o vendere un prodotto.

    Che poi UEFA faccia leva sul suo strapotere anche a livello politico sia europeo che nei vari stati è un altro paio di maniche, ma sono convinto che sanno benissimo che non possono tirare eccessivamente la corda, altrimenti poi qualcuno poi si rompe il cazzo e li porta davanti ad un tribunale, e poi si ride (Bosman docet, con la regole UEFA dei 3 stranieri il diritto europeo ci si è pulito allegramente il culo, visto che confliggeva col diritto europeo. Qui, con le rigole del libero mercato e libera concorrenza probabilmente è uguale.).

    Infine fossi l'uefa starei attento, ammesso che sia dalla parte del diritto (ovvero possa cercare di vantare l'esculsività di partecipazione ai propri tornei e basta) perchè se trovano l'accordo 15-20 big europee per levarsi dal cazzo e farsi un loro campionato con partite settimanali, alle uefa rimangono in mano le squadrette con le quali fare i campionati della bocciofila.
    Last edited by Incoma; 24th April 2021 at 13:31.

  13. #238
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Esatto.

    Nessuno ti vieta di farne un'altra e nessuno (mi pare, fino a prova contraria) può impedirti di partecipare sia alle competizioni UEFA che a quelle gestite da altre organizzazioni differenti. A meno che non ci sia nel regolamento UEFA qualche regola (che peraltro immagino possa essere facilmente impugnabile a livello comunitario, sulla base del principio del libero mercato e della concorrenza, non puoi impedirmi di partecipare ad un torneo da te organizzato con clausole vessatorie, e "non partecipi se partecipi a competizioni di altre organizzazioni" è un evidente clausola vessatoria anti-concorrenza).


    Ripeto, o ci sono delle clausole specifiche di esclusività (vorrei vederle, non ne sono a conoscenza), peraltro probabilmente impugnabili, oppure vedo molto difficile che UEFA o FIFA abbiano il diritto, in termini di leggi europee ed internazionali nel caso di FIFA, di estrometterti dalle competizioni da lei organizzate direttamente o indirettamente (campionato nazionale attraverso FIGC che è un suo membro fondatore).

    Riporto un parere legale di avvocato specializzato in diritto dello sport:

    "Ci sono alcuni precedenti che insegnerebbero che nel caso l’Uefa dovesse prendere delle contromisure contro i club, tale condotta potrebbe configurare una violazione del diritto alla concorrenza dell’Unione Europea". Certo è che la UEFA fa appiglio alla propria posizione e alle norme contenute nel proprio statuto secondo cui la confederazione europea è infatti, ad oggi, l’unico organo abilitato a poter organizzare un certo tipo di tornei in Europa".

    Solo che dal punto di vista del diritto, con lo statuto della UEFA che si arroga il diritto di essere l'unico organo abilitato a poter organizzare un certo tipo di torneo in Europa, qualsiasi tribunale probabilmente ci si pulirebbe il culo, perchè è' come se io fondassi una società/ente e scrivessi nello statuto che sono l'unico a poter gestire un servizio o vendere un prodotto.

    Che poi UEFA faccia leva sul suo strapotere anche a livello politico sia europeo che nei vari stati è un altro paio di maniche, ma sono convinto che sanno benissimo che non possono tirare eccessivamente la corda, altrimenti poi qualcuno poi si rompe il cazzo e li porta davanti ad un tribunale, e poi si ride (Bosman docet, con la regole UEFA dei 3 stranieri il diritto europeo ci si è pulito allegramente il culo, visto che confliggeva col diritto europeo. Qui, con le rigole del libero mercato e libera concorrenza probabilmente è uguale.).

    Infine fossi l'uefa starei attento, ammesso che sia dalla parte del diritto (ovvero possa cercare di vantare l'esculsività di partecipazione ai propri tornei e basta) perchè se trovano l'accordo 15-20 big europee per levarsi dal cazzo e farsi un loro campionato con partite settimanali, alle uefa rimangono in mano le squadrette con le quali fare i campionati della bocciofila.
    ma se non hanno cambiato per le competizoni non ufficiali devi chiedere una delibera come per le amichevoli, di sicuro a livello nazionale .............però non ho la certezza che devi averci anche le autorizzazioni della uefa, ma il problema di fondo e voler giocare i campionati nazionali è li cheallora la uefa puo farti delle sanzioni

    m,a il problema di fondo è la gestione dei soldi, tipo che ne so in italia i soldi li gestisce la lega che di fatto è formata dalle squadre, in europa no li gestisce la uefa che di fatto è formata dall federazioni nazionali, se i 12 non volessero gestire loro stessi il patrimonio ci vorrebe poco a convincere la uefa a fare un campionato europeo con promozioni e retrocessioni, una lega chiusa la uefa la vedo dura la faccia, solo che uno dei due deve cedere o le squadre che lasciano gestire alla uefa i soldi o la uefa che da molti piu soldi alle big e meno alle piccole
    Last edited by Estrema; 24th April 2021 at 13:47.

  14. #239
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.836

    Default

    dubito ci siano regole specifiche visto che appunto uno dei primi punti è mettere regole e paletti che vietino alle società di fare una superlega.... io sono straconvinto la uefa passerà barcate di vaini o chiuderà occhi per il fpf verso le inglesi, psg e bayern.... come contropartita alla rinuncia e/o mancata entrata... infanto al khelaifi presidente eca... siamo proprio al ridicolo come mettere rocco a capo di un convento di suore in rieducazione perchè vogliose di cazzo

  15. #240
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    dubito ci siano regole specifiche visto che appunto uno dei primi punti è mettere regole e paletti che vietino alle società di fare una superlega.... io sono straconvinto la uefa passerà barcate di vaini o chiuderà occhi per il fpf verso le inglesi, psg e bayern.... come contropartita alla rinuncia e/o mancata entrata... infanto al khelaifi presidente eca... siamo proprio al ridicolo come mettere rocco a capo di un convento di suore in rieducazione perchè vogliose di cazzo
    c'era agnelli prima mica papa francesco eh

Page 16 of 21 FirstFirst ... 6121314151617181920 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 147.86 Kb. compressed to 131.44 Kb. by saving 16.42 Kb. (11.11%)]