Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 32

Thread: Steam Deck

  1. #16
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Avere una risoluzione di 1280x800@60 aiuta parecchio. Poi dipenderà dal singolo titolo quanto è ottimizzato o meno, quanti settaggi si possono spippolare ecc. ecc.

  2. #17
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    A livello di potenza\capacità di far andare i titoli decentemente è una sfida tutta da affrontare, mancano alcune specifiche ma quelle dichiarate sono di tutto rispetto se rapportate alla risoluzione target che è 720p.
    Poi se si riesce a far andare Doom Eternal su Switch non vedo perchè preoccuparsi della Steam Deck se riuscirà a far andare i giochi, ovvio non si parla di farli andare come su un desktop.
    Free from Signature

  3. #18
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    A livello di potenza\capacità di far andare i titoli decentemente è una sfida tutta da affrontare, mancano alcune specifiche ma quelle dichiarate sono di tutto rispetto se rapportate alla risoluzione target che è 720p.
    Poi se si riesce a far andare Doom Eternal su Switch non vedo perchè preoccuparsi della Steam Deck se riuscirà a far andare i giochi, ovvio non si parla di farli andare come su un desktop.
    this*

    se doom eternal gira su switch con un port decente non vedo il problema di far girare roba sullo steam deck, che è più potente, ad 800p


    Mi sembra ridicolo far uscire una console con STEAM nel nome e non avere un sistema facile e compatibile al 100% per far girare la propria libreria di STEAM

    Così è destinata a fallire, perchè torniamo al discorso "oggettino per smanettoni". Il successo della switch, e delle console in generale, deriva anche da facilità d'uso ed immediatezza.
    Last edited by Drako; 19th July 2021 at 16:08.

  4. #19
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Poi se si riesce a far andare Doom Eternal su Switch non vedo perchè preoccuparsi della Steam Deck se riuscirà a far andare i giochi, ovvio non si parla di farli andare come su un desktop.
    Non puoi assolutamente fare questo paragone, eh. I porting come quello sono frutto di centinaia di ore di lavoro apposite di aziende che si occupano esclusivamente di quello. Il senso è che, a parità di risoluzione, è molto più probabile che lo stesso titolo giri meglio sulla console su cui è stato portato rispetto ad un PC (con i dovuti distinguo del caso, se il porting è fatto male ecc.).

  5. #20
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non puoi assolutamente fare questo paragone, eh. I porting come quello sono frutto di centinaia di ore di lavoro apposite di aziende che si occupano esclusivamente di quello. Il senso è che, a parità di risoluzione, è molto più probabile che lo stesso titolo giri meglio sulla console su cui è stato portato rispetto ad un PC (con i dovuti distinguo del caso, se il porting è fatto male ecc.).
    Va bene, ma si parla di Valve...non gli mancano le risorse. Così è un delirio di onnipotenza inutile, non sfonderà mai.

  6. #21
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Va bene, ma si parla di Valve...non gli mancano le risorse. Così è un delirio di onnipotenza inutile, non sfonderà mai.
    E secondo te Valve dovrebbe mettere mano al codice dei vari renderers di un buon 50%+ dei titoli che vendono? Che manco hanno, tra l'altro.

  7. #22
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Mah, a quel punto falla uscire diretta con windows e crea una compatibilità con i controller on board stile quella con il dual shock 5. Anche se immagino ci sarebbe un problema a far girare alcuni titoli per una mancanza di potenza. Non lo so, così mi sembra destinata a fare la fine di un pc portatile qualunque

  8. #23
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Mah, a quel punto falla uscire diretta con windows e crea una compatibilità con i controller on board stile quella con il dual shock 5. Anche se immagino ci sarebbe un problema a far girare alcuni titoli per una mancanza di potenza. Non lo so, così mi sembra destinata a fare la fine di un pc portatile qualunque
    Farla uscire con windows: non lo stanno facendo per non pagare le licenze (che in bulk a loro costerebbero una cifra ridicola), lo stanno facendo per "chiudere" ancora di più i clienti nell'ecosistema Valve (Proton appunto) e soprattutto spingere gli sviluppatori a non badare esclusivamente alla compatibilità Win (che è il motivo per cui atm Proton è parecchio ballerino). Contano sulla pigrizia di molti utenti che non si metteranno mai ad installare Windows sul Deck.

    A riguardo dei controller, mica t'ho capito, non ci vuole nulla ormai a far andare qualsiasi controller su PC, ti scrivi il driver nativo o il wrapper intorno ad XInput/DirectInput e gg (è come uso io ad es. i vecchi DS3 sul PC).

    Il problema più grande atm non è l'incognita potenza (è uno Zen2+ ma con 7 CU RDNA2 e non Vega come le controparti APU retail di AMD), è proprio Proton.

  9. #24
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ma infatti la mia preoccupazione è che Proton sia così acerbo come tu sembri descrivere. Mi puzza di steam machines 2.

  10. #25
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma infatti la mia preoccupazione è che Proton sia così acerbo come tu sembri descrivere. Mi puzza di steam machines 2.
    Ma chi è in grado, di Proton se ne può fottere, ci metti Win e via.

  11. #26
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ci credo, ma così diventa l'ennesima meteora.

  12. #27
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non puoi assolutamente fare questo paragone, eh. I porting come quello sono frutto di centinaia di ore di lavoro apposite di aziende che si occupano esclusivamente di quello. Il senso è che, a parità di risoluzione, è molto più probabile che lo stesso titolo giri meglio sulla console su cui è stato portato rispetto ad un PC (con i dovuti distinguo del caso, se il porting è fatto male ecc.).
    Assolutamente vero, era semplicemente per far capire che non è quasi mai un problema di potenza quanto di volontà\possibilità.
    In generale i giochi usciti su PC vantano settings di scalabilità tali da renderli giocabili su macchine di 10 anni fa, poi ovvio nell'enorme parco titoli di Steam qualcosa che non regge bene ci sarà.

    Ps. Poi esistono i Batman Arkham Knight che su Ps4 andavano bene e su PC con le 1080Ti stutteravano abbestia pure se settati al minimo magie dei porting\conversioni.
    Free from Signature

  13. #28
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ci sono uno zilione di titoli indi con requisiti ridicoli che sarebbe molto figo giocare così. Che poi è anche parte della fortuna della switch.
    Io ho già troppa roba per giocare e poco tempo, ma mi sembra interessante.
    PS. Dire che spingono per chiudere l'ecosistema puntando su Linux mi sembra assurdo

  14. #29
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    PS. Dire che spingono per chiudere l'ecosistema puntando su Linux mi sembra assurdo
    Proton = fork di Wine fatto da Valve. Wine != Linux nativo.

    E già ci sono sviluppatori che stanno dicendo che Valve sta chiedendo il supporto *per* Proton al posto di Linux nativo da un po' di tempo a questa parte (e con l'annuncio del Deck, se ne capisce il motivo).

  15. #30
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Assolutamente vero, era semplicemente per far capire che non è quasi mai un problema di potenza quanto di volontà\possibilità.
    In generale i giochi usciti su PC vantano settings di scalabilità tali da renderli giocabili su macchine di 10 anni fa, poi ovvio nell'enorme parco titoli di Steam qualcosa che non regge bene ci sarà.

    Ps. Poi esistono i Batman Arkham Knight che su Ps4 andavano bene e su PC con le 1080Ti stutteravano abbestia pure se settati al minimo magie dei porting\conversioni.
    Io mi sto ancora domandando quali intenzioni abbia Sony dopo aver recentissimamente acquistato Nixxes. Sono un'ottima azienda che si occupa solo di porting, e lo fanno molto bene. Spero che sia perché Sony ha intenzione di allargare il suo mercato al PC (obv dopo un po' di tempo che un titolo è rimasto esclusiva PS), però tanto so già che con buona probabilità sarà l'esatto opposto. QQ

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.45 Kb. compressed to 97.46 Kb. by saving 14.99 Kb. (13.33%)]