Page 5 of 14 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 210

Thread: Dramma auto nuova

  1. #61
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Guarda io un po' di conti me li sono fatti e se prendi auto "normali" alla fine la spesa è equivalente con la differenza se compri subito non sei obbligato a cambiarla dopo tot anni (Io in questi 2 anni per esempio ho fatto pochissimi km tra lockdown e smartworking quindi se mi fosse scaduto il contratto e dovessi ridarla indietro rosicherei parecchio )
    Quindi secondo me è solo un discorso di "cassa" e di come vuoi far uscire quei soldi dal tuo conto
    Nope, è una questione di sicurezza della spesa.
    Con il leasing e ancor di più col noleggio sai esattamente quanto spendi.

    Se la macchina la compri sei soggetto a variabili che non puoi controllare: quanto sarà rivendibile quando finalmente ti deciderai a venderla? Se è diesel, avrò restrizioni nell'utilizzo nel lungo termine? Etc etc.

    Chiaro poi che se fai 5k km/anno e della macchina te ne fotte 0 e vuoi tenerla 10+ anni allora il discorso può essere diverso, ma anche lì con l'avanzare dell'età dell'auto subentrano tutta una serie di variabili legate all'affidabilità, alle riparazioni e al costo della manutenzione.

    Torno a dire mio padre ha venduto macchine per 40 anni, è sempre stato un fervente sostenitore del noleggio e tutte le macchine che si è preso (tipo 2/3 macchine in casa cambiate in media ogni 2 anni) sono quasi tutte state a noleggio laddove possibile.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #62
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Il noleggio mi avrebbe fatto gola, ma per una serie di motivi a questo giro devo comprare. Poi dovrei noleggiare massimo sui 350 euro e la scelta sarebbe un po' meh. Però sono d'accordo sulla validità del noleggio, rispetto a quanto molti sostengono il fattore comodità è innegabile.

  3. #63
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Facessi 70k km all'anno cambierei lavoro
    No scherzi a parte li la scelta sarebbe easy, sui quei km diesel e via, ma io l'auto meno la uso più sono contento
    e allora piglia un leasing a 4 anni benzina...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #64
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Nope, è una questione di sicurezza della spesa.
    Con il leasing e ancor di più col noleggio sai esattamente quanto spendi.
    Se la macchina la compri sei soggetto a variabili che non puoi controllare: quanto sarà rivendibile quando finalmente ti deciderai a venderla? Se è diesel, avrò restrizioni nell'utilizzo nel lungo termine? Etc etc.
    Chiaro poi che se fai 5k km/anno e della macchina te ne fotte 0 e vuoi tenerla 10+ anni allora il discorso può essere diverso, ma anche lì con l'avanzare dell'età dell'auto subentrano tutta una serie di variabili legate all'affidabilità, alle riparazioni e al costo della manutenzione.
    Torno a dire mio padre ha venduto macchine per 40 anni, è sempre stato un fervente sostenitore del noleggio e tutte le macchine che si è preso (tipo 2/3 macchine in casa cambiate in media ogni 2 anni) sono quasi tutte state a noleggio laddove possibile.
    Ti ripeto ho fatto il calcolo quasi esatto quando ho dato via la Classe A e sommando assicurazioni + cambi gomme + tagliandi + bolli + svalutazione e diviso per i mesi da quanto la avevo prima di darla via veniva una rata abbastanza simile con quella dei vari preventivi online

    Certo sul discorso di sicurezza di spesa con il noleggio è ovvio che stai più sicuro perché se ti dice sfiga e ti si rompe qualcosa di grosso sono dolori ma sono cose abbastanza rare e preferisco rischiare questa cosa che restituire un macchina "nuova" pagata come una di 3 anni

    Poi chiaro in questo periodo storico di transizione comprare una macchina è veramente difficile visto che veramente potrebbe cambiare tutto nel giro di pochi anni , pure la Macan il prossimo modello sarà solo elettrico () quindi che fai te la compri e fai la cazzata adesso oppure aspetti ma ti becchi il motore elettrico?
    Last edited by Mosaik; 16th October 2021 at 00:53.

  5. #65
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ti ripeto ho fatto il calcolo quasi esatto quando ho dato via la Classe A e sommando assicurazioni + cambi gomme + tagliandi + bolli + svalutazione e diviso per i mesi da quanto la avevo prima di darla via veniva una rata abbastanza simile con quella dei vari preventivi online

    Certo sul discorso di sicurezza di spesa con il noleggio è ovvio che stai più sicuro perché se ti dice sfiga e ti si rompe qualcosa di grosso sono dolori ma sono cose abbastanza rare e preferisco rischiare questa cosa che restituire un macchina "nuova" pagata come una di 3 anni

    Poi chiaro in questo periodo storico di transizione comprare una macchina è veramente difficile visto che veramente potrebbe cambiare tutto nel giro di pochi anni , pure la Macan il prossimo modello sarà solo elettrico () quindi che fai te la compri e fai la cazzata adesso oppure aspetti ma ti becchi il motore elettrico?
    Non è solo la manutenzione il problema, è il prezzo a cui puoi vendere la macchina che è un'incognita enorme.
    Ridare dentro la macchina "nuova" vuol dire che non hai manco idea di quanti km fai all'anno, dai.
    Poi lasciamo stare 2020 e 2021 che sono casi abbastanza rari (o almeno si spera)

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #66
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Per le macchine che ho preso io ogni volta che mi scadeva il leasing la maxi rata finale era sempre molto simile al prezzo di mercato tranne per la Classe A che ho appunto riscattato perché il valore era circa 3/4k sotto al mercato ed essendo stato parecchio in trasferta quel periodo avevo pure molti meno km di quelli pattuiti

    Comunque chi da questi servizi non ha l’anello a naso e sicuramente le economie di scala aiutano ma la macchina che gli riconsegni lui dovrà vederla quindi difficilmente tu andrai a pagare meno della svalutazione.

    Secondo me quindi ha molto senso l’affitto/leasing per chi le macchine le distrugge di km o chi prende macchina con motorizzazioni molto pompate che soprattutto in Italia hanno un mercato dell’usato molto difficile.

  7. #67
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Per le macchine che ho preso io ogni volta che mi scadeva il leasing la maxi rata finale era sempre molto simile al prezzo di mercato tranne per la Classe A che ho appunto riscattato perché il valore era circa 3/4k sotto al mercato ed essendo stato parecchio in trasferta quel periodo avevo pure molti meno km di quelli pattuiti

    Comunque chi da questi servizi non ha l’anello a naso e sicuramente le economie di scala aiutano ma la macchina che gli riconsegni lui dovrà vederla quindi difficilmente tu andrai a pagare meno della svalutazione.

    Secondo me quindi ha molto senso l’affitto/leasing per chi le macchine le distrugge di km o chi prende macchina con motorizzazioni molto pompate che soprattutto in Italia hanno un mercato dell’usato molto difficile.
    Si ovvio, il valore residuo è calcolato in modo tale che loro poi riescano a vendere la macchina realizzando un'ulteriore guadagno.
    La differenza però è che sei coperto in caso di svalutazione della vettura. Poi magari ti va bene, come nel tuo caso con la classe A, e il valore di riscatto è più basso del valore di mercato ergo puoi prendertela in carico e tenerla / venderla.
    Però per vendere auto tra privati non è mai facile, e potrebbe comunque tranquillamente succedere che il valore di riscatto sia uguale o superiore al valore di mercato.

    Il che ci riporta al mio punto iniziale: sai esattamente quanto andrai a pagare e non hai stress e variabilità che non puoi controllare sulla rivendita.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #68
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Bhe axet c'è anche differenza di rivendibilita e svalutazione tra un auto da 100k e una da 40k eh

  9. #69
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bhe axet c'è anche differenza di rivendibilita e svalutazione tra un auto da 100k e una da 40k eh
    La rivendibiltà di una segmento C mainstream è comunque variabile, e siccome si parla di cifre più basse 2/3k in più o in meno ti cambiano totalmente l'outcome rispetto a 2/3k su una macchina da > 100k.
    Quindi, forse, ha ancora più senso non comprare ma usare altri strumenti.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #70
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    figa Axet ho appena trovato una lotus avora 2020 usata in vendita a poco

    probabilmente finisco single, ma sta stronzata la devo fare
    gratz.

  11. #71
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    figa Axet ho appena trovato una lotus avora 2020 usata in vendita a poco

    probabilmente finisco single, ma sta stronzata la devo fare
    Soldi tuoi li spendi come vuoi, imho.

    Btw piuttosto prendi l'Emira che sta per uscire, pd, ha pure il nome perfetto per te

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #72
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    alla fine la fidanzata mi ha segato il 911 usato e qualsiasi trashata sportiva.
    Siamo finiti su di un altra Jag, f-type dyamic, accessoriata bene ma solo 300cv, ha un bel kick ed il sound e' ottimo quando vai, ma poco quando l'accendi

    diciamo soluzione a meta', ma e' il meglio che son riuscito a spuntare con l'altra meta'
    gratz.

  13. #73
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Hador invece ha preso la panda elettrica e un Thule usato di occasione per portare avere capienza per le code dei figli

  14. #74
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    alla fine la fidanzata mi ha segato il 911 usato e qualsiasi trashata sportiva.
    Siamo finiti su di un altra Jag, f-type dyamic, accessoriata bene ma solo 300cv, ha un bel kick ed il sound e' ottimo quando vai, ma poco quando l'accendi

    diciamo soluzione a meta', ma e' il meglio che son riuscito a spuntare con l'altra meta'
    Povera stella come sei sacrificato. Vuoi un bacino di consolazione?



    Ma va a cagher va

  15. #75
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Povera stella come sei sacrificato. Vuoi un bacino di consolazione?



    Ma va a cagher va
    Ti dico il purchase funnel - coi miei soldi -

    First option, DB11 -> "Ma no, ci dobbiamo sposare, che cazzo spendi sti soldi, sei un cretino"
    Second option, 911 -> "E' daa vecchio, costa troppo, hai il cazzo piccolo,smettila"
    Third option Il jaguar putrido

    Quanto sono succube, cristo
    gratz.

Page 5 of 14 FirstFirst 123456789 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.53 Kb. compressed to 106.15 Kb. by saving 15.38 Kb. (12.65%)]