Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: Mild Hybrid vs Benzina classico

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default Mild Hybrid vs Benzina classico

    Come scritto nell'altro thread sono finalmente arrivato alle fasi finali della scelta di un'auto nuova (si, lo so, non ci credete ma è così) e volevo approfittarne per fare qualche considerazione.

    Premesso che il momento è tremendo per cambiare auto, personalmente non ho molta scelta visto che la mia auto non ne può più ed è inutile buttarci altri soldi sopra.

    Mi trovo a mettere sui piatti della bilancia due hatchback: Mazda3 e Skoda Scala. Sono due auto abbastanza diverse come impostazione, sebbene appartengano allo stesso segmento.

    A parte le differenze di praticità, mi volevo soffermare su quella importante dei motori.

    Mild Hybrid per la Mazda e termico puro per la Skoda. Allo stato attuale, considerando di tenere l'auto almeno 5/6 anni, è più conveniente scegliere l'ibrido anche se "farlocco"?

    Considerazioni varie:
    - in toscana le mild non beccano un cazzo come sconti sul bollo e non so se ci sono agevolazioni a livello di parcheggi in città come livorno/pisa/firenze
    - in teoria le ibride dovrebbero aiutare e rendere più longevo il motore termico, eliminando anche varie parti (vedi motorino d'avviamento) spesso soggette a rotture, più fluido ed a ridurre le vibrazioni in accensione e partenza
    - sono previsti interventi a livello normativo da qui a 10 anni per quanto riguarda le mild hybrid ed i motori termici classici?
    - ci sono differenze sostanziali in termini di rivendibilità/permuta tra i due sistemi?


    Oltre alla mia richiesta personale, mi piacerebbe anche approfittarne per capirne di più sull'argomento in generale visto che mi ci sono avvicinato/appassionato proprio grazie (o per colpa) al bisogno di trovare un mezzo in questo momento di limbo nel campo.

  2. #2
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Per quanto ne so, il mild hybrid è solo fuffa che usano le case per questioni di normative e per rientrare in agevolazioni.
    Lo considererei in sostanza equivalente a un benzina classico.

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Kat View Post
    Per quanto ne so, il mild hybrid è solo fuffa che usano le case per questioni di normative e per rientrare in agevolazioni.
    Lo considererei in sostanza equivalente a un benzina classico.
    Lo avevo letto anche io e sicuramente è anche così, però leggendo più a fondo pare che qualche vantaggio effettivamente ci sia. Fuffa o non fuffa vorrei capire anche se è preferibile in ottica di prospettiva futura ad un classico benzina (che rientra comunque negli incentivi adesso, basta rimanere sotto le emissioni richieste)

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Di che motori parli.
    Se la Skoda viene con 1.5 da 150cv è un motore sicuramente più complesso e performante del Mazda.
    Se invece è il 3 cilindri io lascerei perdere.
    Di contro il Mazda è un aspirato che è sicuramente più affidabile di un turbo, essendo più semplice.

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Sto provando a vedere anche per il 150cv sulla skoda, ma non so se ci arrivo come costi. Devo farmi fare l'offerta.
    Ovviamente il 150cv 1.5 è superiore all'aspirato Mazda, che oltretutto si ferma a 122cv, come prestazioni. Il discorso però non verte puramente su quello, bensì su sugli aspetti di viabilità/rivendibilità del mild hybrid rispetto al termico "vecchio stile".

    Invece anche io ritengo che rispetto al 3 cilindri 110cv, il motore nipponico sia migliore ed i dati di ripresa sono assolutamente simili (alla faccia delle varie critiche in merito dei vari alvoltante/quattroruote) se ci si ricorda che esiste ancora la possibilità di scalare la marcia.

  6. #6
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    prendi l'auto che più ti piace

    tanto se la tieni 10 anni, a fine vita non vale più nulla, sia che sia col motore a pedali che con il turboreattore del dr Spok

    come hai già scritto tu, as of today, non cambia nulla in agevolazioni/permessi di circolare/parcheggi/blabliblero vario
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #7
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Dopo 103K KM con una delle prime Mild (Ioniq del 2017), quello che posso dire è che:
    * Il consumo basso tiene anche dopo tanti KM
    * guidando male con la mia faccio 17-18Km/L (male == accelerate a cazzo)
    * guidando bene (130 fisso in autostrada) arrivo a 22-25Km/L

    Secondo me le mild ti abbattono solo il costo della benzina (a conti fatti, ho risparmiato un 4-5K in 4 anni).
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    La ioniq non è mild, è full Hybrid -_-

    Se riesci a farci entrare una scala col 1.5 per me è una macchina piu pratica e completa della Mazda.
    La Mazda sicuramente è più bella
    Piglia quello che ti piace e bona ma io eviterei il TSI 1.0

  9. #9
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.813

    Default

    una macchina 5/6 anni? prendi quella che costa meno/piace di più e tra 5 anni inizi a studiare che prendere... le cose ibride a me fanno caà... come dire che voglio scopare ma lo fo con le mutande...

    o scopi o non scopi!

  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    lasciate stare i motori a 3 cilindri che son zoppi
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    La ioniq non è mild, è full Hybrid -_-
    *this


    mild hybrid son delle minchiate col motorino di avviamento più grosso e fine...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Dopo 103K KM con una delle prime Mild (Ioniq del 2017), quello che posso dire è che:
    * Il consumo basso tiene anche dopo tanti KM
    * guidando male con la mia faccio 17-18Km/L (male == accelerate a cazzo)
    * guidando bene (130 fisso in autostrada) arrivo a 22-25Km/L

    Secondo me le mild ti abbattono solo il costo della benzina (a conti fatti, ho risparmiato un 4-5K in 4 anni).
    Nel mio caso il 1.5 tsi sulla skoda consuma meno del 2.0 della Mazda M-hybrid

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    La ioniq non è mild, è full Hybrid -_-

    Se riesci a farci entrare una scala col 1.5 per me è una macchina piu pratica e completa della Mazda.
    La Mazda sicuramente è più bella
    Piglia quello che ti piace e bona ma io eviterei il TSI 1.0
    Alla fine si tratta di andare per lo stile o la praticità. Faccio dei preventivi con il 1.5, se non ci rientro la scelta diventa ancora più semplice.

  13. #13
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    *this


    mild hybrid son delle minchiate col motorino di avviamento più grosso e fine...
    La 2017 è Mild
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  14. #14
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    La 2017 è Mild
    se non sbaglio la tua è questa: https://www.alvolante.it/prova/hyundai-ioniq

    le mild hybrid hanno motorini elettrici da tipo 5cv...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #15
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    La 2017 è Mild
    Ti sbagli.
    Le mild sono quelle che dice Verci, il motorino elettrico non agisce sulla trazione.
    Con la Ioniq puoi procedere in elettrico senza il motore termico anche in accelerazione, cosa che le mild non possono fare.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.23 Kb. compressed to 95.21 Kb. by saving 15.02 Kb. (13.63%)]