Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 49

Thread: [Help] Camino

  1. #16
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    mellen io ho buttato un cartone della pizza nel camino già bello pieno, ho svampato tutta la canna fumaria che ha cominciato a fare il rumore di un aereo in rullaggio, quando sono uscito fuori ho visto il comignolo che buttava fiamme e lapilli.
    porca madonna.
    non usate il camino se non siete capaci e fatevi spiegare bene le cose non fate come me che da pisciauolo mi sono trovato in montagna.

  2. #17
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Succede, anche senza ficcarci dentro il cartone della pizza, se ogni tot non si pulisce la canna basta poco e può incendiarsi.

    A noi è successo una volta sola in 30 anni di caminetto, ma quando succede è un delirio (ce la siamo cavata salendo sul tetto col tubo d'acqua e inondando la canna fumaria con relativo soggiorno QQ )


    like this

    https://www.youtube.com/watch?v=xp7y...stantshotwebtv
    Free from Signature

  3. #18
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.732

    Default

    Comunque imo ci si può cucinare benissimo (x2), io ne avevo uno anche leggermente più piccolo e ci ho fatto la brace e grandi bistecche diverse volte, mai avuto problemi di sporco o odore, usavo carta stagnola sotto la brace.
    Sei a firenze, c'hai il fuego= fiorentina!

  4. #19
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Succede, anche senza ficcarci dentro il cartone della pizza, se ogni tot non si pulisce la canna basta poco e può incendiarsi.

    A noi è successo una volta sola in 30 anni di caminetto, ma quando succede è un delirio (ce la siamo cavata salendo sul tetto col tubo d'acqua e inondando la canna fumaria con relativo soggiorno QQ )


    like this

    https://www.youtube.com/watch?v=xp7y...stantshotwebtv
    bello il comignolo così però dai. fa atmosfera natalizia.
    a me dissero di chiudere l'imboccatura del camino in modo da interrompere il flusso d'aria e fortunatamente funzionò. la casa c'è ancora.

  5. #20
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ne sono consapevole , proprio per questo ho investito per prendere qualcosa di moderno e abbattere le emissioni rispetto a quello precedente, ora quando torno da lavoro con 8 kg di legna scaldo mezza casa per tutta la serata, è una casa piuttosto fredda in centro storico e non si è potuto fare cappotti esterni e cazzi et mazzi col bonus per via dei vincoli, lo scorso anno di gas ho speso una fucilata , quest'anno sarebbe stato ancora di più e sinceramente se non ho almeno 20 gradi in casa sbrocco, nelle camere da letto anche 18 ma in sala cucina e bagno sotto i 19/20 alla sera non voglio scendere.
    con 400 euro di legna ci faccio l'inverno e i termosifoni (quei pochi che lascio aperti) li attacco un ora al giorno in settimana e 3/4 ore alla mattina sabato e domenica.

    Sono consapevole che il metano inquina 20 volte meno anche ti un termocamino di ultimissima generazione, però se devo spendere 2000 euro di gas possono andare a cagare. Fanno gli incentivi per isolare le case ma poi per accedervi hanno 900000 vincoli, in centro storico cagano il cazzo se il muro diventa più spesso di 2 mm , per fare il salto di classe dovevamo fare il cappotto interno e infissi, ma quelli a sud non li passano, e il cappotto interno se ci abiti non lo puoi fare,e alora sboret! me lo sarei anche evitato il camino tutte le sere però davvero ho un risparmio sensibile e non guadagno più come una volta, se mi tagliano del 50% il costo del metano prometto che accendo il camino solo per natale e capodanno.
    Ma infatti io ho tirato il jab solo relativo all'inquinamento (e poi aggiunto il discorso inefficenza), purtroppo sono ben conscio che il metano costa una fucilata, e non solo a causa dei prezzi della materia prima di per se, la cosa che trovo in assoluto + folle di tutte è vedermi ogni volta applicata un'IVA del 22% per consumi annui superiori ai 450mc (che ti bastano, si e no, come uso da fornelli in cucina in un intero anno) - trattare il metano per riscaldare come fosse un prodotto superfluo e di lusso.

    Però non ho capito, come minchia fai a spendere 2k in un anno? Vivi nel centro storico ma in un castello? Occhio che se sei nel mercato libero, conviene fare sempre hopping dei fornitori in base alle offerte migliori una volta che ti scade il classico (e offerto da tutti) primo anno a prezzo bloccato.

  6. #21
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    da me ci stanno tra i 20 e i 21 gradi in salotto con le termovalvole a 3/5.
    il camino lo userei solo per atmosfera (e la speranza è di cucinare 2-3 robette anche se ovviamente dovrei comprare una griglietta apposta)

    Come accessori base, osservando le recensioni di amazon (non solo le stelle ma anche qualche foto e commento personale) avrei individuato:
    https://www.amazon.it/dp/B002JU3ZH4/...v_ov_lig_dp_it
    Scopetta e paletta
    https://www.amazon.it/dp/B018Z23X5I/...v_ov_lig_dp_it
    Attizzatoio
    https://www.amazon.it/dp/B081V6K2G8/...v_ov_lig_dp_it
    oppure attrezzi vari
    searching for free time...

  7. #22
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    da me ci stanno tra i 20 e i 21 gradi in salotto con le termovalvole a 3/5.
    il camino lo userei solo per atmosfera (e la speranza è di cucinare 2-3 robette anche se ovviamente dovrei comprare una griglietta apposta)

    Come accessori base, osservando le recensioni di amazon (non solo le stelle ma anche qualche foto e commento personale) avrei individuato:
    https://www.amazon.it/dp/B002JU3ZH4/...v_ov_lig_dp_it
    Scopetta e paletta
    https://www.amazon.it/dp/B018Z23X5I/...v_ov_lig_dp_it
    Attizzatoio
    https://www.amazon.it/dp/B081V6K2G8/...v_ov_lig_dp_it
    oppure attrezzi vari
    il prodotto nell'ultimo link scartalo pure...

    puoi anche prendere il supporto legna io lo trovo molto comodo, un pò piu scomodo se veramente hai intenzione di cucinarci detro il camino.

    poi preoccuparsi delle emissioni del termocamino mentre tutto il mondo va a scatafascio ecologico mi sa proprio di greta thumberg mestruata.

    edit: ah altra cosa da attenzionare... quello che sembra marmo bianco alla base del camino: se è veramente marmo, o pietra, occhio che con i prodotti che si usano per pulire il vetro o la canna fumaria puoi macchiarlo inevitabilmente.

    noterai poi che ogni tot il vetro del camino diverrò nero: più usi legna non correttamente essicata piu frequentemente questo capita (o dipende anche dalle varie essenze di legno):
    puoi pulirlo con CIF crema e olio di gomito oppure con i prodotti appositi
    Last edited by Zl4tan; 8th November 2021 at 18:50.
    Spoiler


    Spoiler




  8. #23
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    il prodotto nell'ultimo link scartalo pure...

    puoi anche prendere il supporto legna io lo trovo molto comodo, un pò piu scomodo se veramente hai intenzione di cucinarci detro il camino.

    poi preoccuparsi delle emissioni del termocamino mentre tutto il mondo va a scatafascio ecologico mi sa proprio di greta thumberg mestruata.

    edit: ah altra cosa da attenzionare... quello che sembra marmo bianco alla base del camino: se è veramente marmo, o pietra, occhio che con i prodotti che si usano per pulire il vetro o la canna fumaria puoi macchiarlo inevitabilmente.

    noterai poi che ogni tot il vetro del camino diverrò nero: più usi legna non correttamente essicata piu frequentemente questo capita (o dipende anche dalle varie essenze di legno):
    puoi pulirlo con CIF crema e olio di gomito oppure con i prodotti appositi
    io lo pulisco con la cenere, carta da giornale umida , poccio nella cenere e poi lo pulisco, viene da dio costo zero.

    Per il discorso inquinamento capisco quello che dicono hadro e gala, in effetti hanno ragione, se uno lo usa qualche sera durante l'inverno non succede nulla ma chi come me lo usa 5 sere a settimana non è il massimo, ma al momento è il metodo migliore che ho per scaldare bene casa e non dissanguarmi

  9. #24
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quindi per i prodotti messi prima da link Amazon possono andare bene i primi due?
    searching for free time...

  10. #25
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    il prodotto nell'ultimo link scartalo pure...

    puoi anche prendere il supporto legna io lo trovo molto comodo, un pò piu scomodo se veramente hai intenzione di cucinarci detro il camino.

    poi preoccuparsi delle emissioni del termocamino mentre tutto il mondo va a scatafascio ecologico mi sa proprio di greta thumberg mestruata.

    edit: ah altra cosa da attenzionare... quello che sembra marmo bianco alla base del camino: se è veramente marmo, o pietra, occhio che con i prodotti che si usano per pulire il vetro o la canna fumaria puoi macchiarlo inevitabilmente.

    noterai poi che ogni tot il vetro del camino diverrò nero: più usi legna non correttamente essicata piu frequentemente questo capita (o dipende anche dalle varie essenze di legno):
    puoi pulirlo con CIF crema e olio di gomito oppure con i prodotti appositi
    Ma infatti sono sempre gli altri a dover fare qualcosa per risolvere i problemi

    Ci sono esigenze e situazioni diverse, ma resta che i camini e le stufe a pellet producono quantità assurde di polveri sottili. Più che al pianeta fanno male alle persone.
    Come tutto, se lo usano in pochi non è un problema, ma dato che -soprattutto il pellet- è diventato molto diffuso, almeno in pianura padana è un problema
    Questo è un fatto.
    Poi, ripeto, lungi da me colpevolizzare il singolo (mio suocero va solo a pellet e ha fatto togliere il fap alla macchina, per restare in famiglia), ma quantomeno sia chiara la situazione.

    Io il riscaldamento manco lo uso, basta quello dei vicini

  11. #26
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma infatti sono sempre gli altri a dover fare qualcosa per risolvere i problemi

    Ci sono esigenze e situazioni diverse, ma resta che i camini e le stufe a pellet producono quantità assurde di polveri sottili. Più che al pianeta fanno male alle persone.
    Come tutto, se lo usano in pochi non è un problema, ma dato che -soprattutto il pellet- è diventato molto diffuso, almeno in pianura padana è un problema
    Questo è un fatto.
    Poi, ripeto, lungi da me colpevolizzare il singolo (mio suocero va solo a pellet e ha fatto togliere il fap alla macchina, per restare in famiglia), ma quantomeno sia chiara la situazione.

    Io il riscaldamento manco lo uso, basta quello dei vicini

    nel mio paese non abbiamo neanche il metano... ancora si va con le bombole GPL. riscaldare casa non può costar piu della casa stessa.
    Spoiler


    Spoiler




  12. #27
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Quindi per i prodotti messi prima da link Amazon possono andare bene i primi due?
    si comprati un bel secchio in metallo con coperchio per stipare la cenere.
    ottima come fertilizzante, se hai il pollice verde
    Spoiler


    Spoiler




  13. #28
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Fatto un test veloce..
    Purtroppo sono sempre stato abituato a fare braci per grigliate quindi non mi viene spontaneo fare il fuoco che rimanga attivo.
    Si è spento relativamente in fretta.

    Devo prendere la mano
    searching for free time...

  14. #29
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Fatto un test veloce..
    Purtroppo sono sempre stato abituato a fare braci per grigliate quindi non mi viene spontaneo fare il fuoco che rimanga attivo.
    Si è spento relativamente in fretta.

    Devo prendere la mano
    un pò è un'arte, come chi fuma la pipa.. ci devi stare un pò dietro ma basta prendere manualità..
    metti dei legnetti piccoli giusto per accendere, poi sopra dei legni diciamo medi... quando vedi che c'è una bella fiamma, metti su un legno più grosso ed accompagnalo con un legno medio.
    Spoiler


    Spoiler




  15. #30
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Accendetelo dall'alto fidatevi, meno fumi, combustione migliore e resa maggiore

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.63 Kb. compressed to 109.35 Kb. by saving 15.28 Kb. (12.26%)]