Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 49

Thread: [Help] Camino

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default [Help] Camino

    Chiedo aiuto a tutti coloro che hanno in casa un camino.
    Nella casa nuova abbiamo il camino. il precedente coinquilino ha detto di averlo usato poche volte ma che funzionava tutto bene.
    Vi mostro le foto (chiedo scusa ma non sono riuscito a diminuire la risoluzione)
    camino

    funziona anche da riscaldamento per il salotto con 2 bocchette che immagino si azionino sia con le levette ma forse anche con quella manopola...
    Spoiler

    i vicini (solo gli appartamenti dell'ultimo piano hanno il camino), han detto che la canna fumaria è grande e che quindi non ci sono problemi di necessità di pulizia (che loro sono anni che non la fanno).
    loro lo usano 8 mesi all'anno la sera perchè casa loro è fredda.
    Spoiler

    Ora il problema è: cosa mi serve?
    da quello che ho capito lato "legno" dovrei essere coperto per inizare
    diavolina + legno
    Spoiler

    poi ho guardato su Amazon per alcuni ferri ma non mi convincono quelli di basso prezzo ma se si sale ci sono prezzi folli....
    potete dirmi su cosa orientarmi considerando che non devo fare chissà cosa... giusto accenderlo qualche sera e se prendo un po' la mano, prepararmi un po' di carnaccia (se la canna tira bene, potrei fare la pazzia anche degli arrosticini...)
    poi so che converrebbe prendere un secchio con scopino particolare per raccogliere la cenere (che è rimasta.......)
    Spoiler

    Grazie per l'aiuto.
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    ciao mellen alcune domande.
    il camino è un cosidetto termocamino? cioe riscalda acqua che tramite una pompa viene mandata ai termosifoni della casa? oppure manda l'aria calda nei ventilconvettori?
    quei bocchettoni che tu hai fotografato potrebbero essere semplicemebte delle prese d'aria. servono sostanzialmente per non far scaldare l'interno del rivestimento del camino.
    infatti nella foto dove hai visto il bocchettone, sembra ci sia un comando per la pompa dell'acqua.
    a parte la legna e la diavolina, prenditi l'attizzatoio... lascia perdere pinze e palette varie.
    per raccogliere la cenere, comprati un bel fusto in metallo e un palettone serio per raccoglierla.
    occhio che la cenere al mattino è ancora ardente: prendi un spruzzino per l'acqua, prima di raccoglire la cenere bagnala cosi in primis se c'è qualche carbone ardente un pò stempera, in secundis cosi la cenere diventa pesante e non sporchi tutta casa smuovendola.

    al contrario di quel che si dice, un termocamino non consuma neanche tanta legna se saputo gestire

    per cucinare cose.. lo farai una volta e non lo farai piu. troppo scomodo e si sporca tutto.
    i termocamini, proprio per favorire l'utilizzo di poco combustibile, sono generalmente piccolini...

    un conto sono quei grandi camini vecchi tipici dei casolari... tiri fuori un po di brace in un angolino e ti diverti.
    in questi c'è solo da impazzir.

    quella griglia che vedi nella base del camino si toglie. sotto c'e un contenitore dove si va a depositare la cenere. svuotala ogni tanto
    Last edited by Zl4tan; 6th November 2021 at 20:57.
    Spoiler


    Spoiler




  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    le dimensioni dell'apertura sono 55x80, effettivamente potrebbe non essere ideale per cucinare. Diciamo che mi immaginavo almeno qualche castagna.....
    però immagino che dovrei prendere il supporto per tenere sopra le braci una pentola o qualcosa di simile...


    il riscaldamento è centralizzato e l'acqua ai termosifoni arriva dalla centrale termica del condominio.
    non so se un tempo quel comando regolasse l'acqua ai termi, ma osservando la casa, non penso dove potesse essere messo quel serbatoio.


    Quindi nessun supporto per la legna, ma direttamente sul piano usando solo l'attizzatoio visto che la movimentazione del legno deve essere minima secondo te.
    searching for free time...

  4. #4
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Allora:
    punto primo tira via il vino dal camino

    seconda cosa il fatto che la canna fumaria sia grande non significa nulla, la canna fumaria va pulita perchè la fuliggine incrostata può prendere fuoco, ogni 6/8 quintali di legna va fatta pulire, se poi son 10 amen non succede nulla ma se ti riscaldi con quello allora una volta l'anno investi si 80 euro e falla pulire.

    brucia sempre legna bella secca, quella umida sporca tantissimo la canna fumaria oltre a scaldare meno e fare molto fumo e rompere il cazzo.

    brucia legna da ardere non legna trattata

    non buttare mai e dico mai dentro al camino cartoni della pizza , cartone , carta, giornali ecc.. perchè se salgono possono incendiare la canna

    Impara ad accendere dall'alto , hai una combustione migliore e la legna brucia più lentamente

    I sacchetti di legna da ardere costano uno sproposito, forse in giro si trova ancora da qualche rivenditore di legna da ardere un po' di roba secca, la paghi 12/14 al quintale , comprati un po' di legnetti secchi ne usi una presa per accendere insieme alle tavolette che vedo hai già comprato.

    e fai pulire la canna fumaria, o almeno fagli dare uno sguardo perchè non hai idea di quanti vanno a letto tranzolli e poi si svegliano con il tetto a fuoco e i vdf a sirene spiegate.

  5. #5
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    ah per i ferri non so aiutarti, per me servono il giusto io faccio tutto a mano a parte per dare un giro alle braci a volte, fondamentale secchio di metallo per la cenere con paletta sempre di metallo, puliscilo ogni 3 o 4 accensioni, il letto di cenere non fa nulla anzi....occhio che sotto la cenere ci sono braci roventi anche dopo 24 ore

  6. #6
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    ultima cosa goditelo, io quando viene freddo lo accendo tutte le sere non hai idea del godimento davanti al camino a leggere un libro o bere un bicchiere ...

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ultima cosa goditelo, io quando viene freddo lo accendo tutte le sere non hai idea del godimento davanti al camino a leggere un libro o bere un bicchiere ...
    L'ambiente ringrazia.

  8. #8
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    ho preso un termocamino nuovo di pacca di ultimissima generazione con emissioni bassissime e resa molto alta, accensione dall'alto pochissimo fumo dalla canna fumaria da questo punto di vista mi sento abbastanza tranquillo, poi ovviamente ci son sistemi migliori per le emissioni che la combustione ma questi nuovi termocamini non sono paragonabili a quelli di una volta.

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ma non abiti a Firenze città? 8 mesi all'anno di camino in città sono dei cazzo di criminali

  10. #10
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.411

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Allora:
    punto primo tira via il vino dal camino
    This

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Sul vino mi pare logico ma finché non è attivo, lo spazio si presta.
    D'inverno c'è un altro spazio dove non batte il sole.
    E comunque quel vino dura poco sulla bottigliera

    Discorso 8 mesi di camino.. Non so che dire e non sono andato a indagare..
    Che poi magari lo accendono 30 minuti.
    So solo che sono anziani, che pagano 2 volte quello che pagano gli altri condomini di riscaldamento e che sj lamentano che la loro casa è a nord ed esposta a vento continuo con escursione termina di 2gradi tra salotto e camere...
    Sono appena arrivato, non voglio inimicarmi subito la gente
    searching for free time...

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ho preso un termocamino nuovo di pacca di ultimissima generazione con emissioni bassissime e resa molto alta, accensione dall'alto pochissimo fumo dalla canna fumaria da questo punto di vista mi sento abbastanza tranquillo, poi ovviamente ci son sistemi migliori per le emissioni che la combustione ma questi nuovi termocamini non sono paragonabili a quelli di una volta.
    Wolfo, puoi prendere anche il camino progettato e costruito dalla Federazione Unita dei Pianeti, il problema sta proprio nel combustibile usato (il legno), che è il più inefficiente e il più inquinante.

  13. #13
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    ne sono consapevole , proprio per questo ho investito per prendere qualcosa di moderno e abbattere le emissioni rispetto a quello precedente, ora quando torno da lavoro con 8 kg di legna scaldo mezza casa per tutta la serata, è una casa piuttosto fredda in centro storico e non si è potuto fare cappotti esterni e cazzi et mazzi col bonus per via dei vincoli, lo scorso anno di gas ho speso una fucilata , quest'anno sarebbe stato ancora di più e sinceramente se non ho almeno 20 gradi in casa sbrocco, nelle camere da letto anche 18 ma in sala cucina e bagno sotto i 19/20 alla sera non voglio scendere.
    con 400 euro di legna ci faccio l'inverno e i termosifoni (quei pochi che lascio aperti) li attacco un ora al giorno in settimana e 3/4 ore alla mattina sabato e domenica.

    Sono consapevole che il metano inquina 20 volte meno anche ti un termocamino di ultimissima generazione, però se devo spendere 2000 euro di gas possono andare a cagare. Fanno gli incentivi per isolare le case ma poi per accedervi hanno 900000 vincoli, in centro storico cagano il cazzo se il muro diventa più spesso di 2 mm , per fare il salto di classe dovevamo fare il cappotto interno e infissi, ma quelli a sud non li passano, e il cappotto interno se ci abiti non lo puoi fare,e alora sboret! me lo sarei anche evitato il camino tutte le sere però davvero ho un risparmio sensibile e non guadagno più come una volta, se mi tagliano del 50% il costo del metano prometto che accendo il camino solo per natale e capodanno.

  14. #14
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    camino a legna lo avevo anche io, usato poco, più che altro per cucinare ogni tanto....ora l'ho sostituito con un caminetto a pellet.
    Ci ho perso il fatto di poterci cucinare ma per il resto è molto meglio: lo carico e pulisco con un bidone aspiratore una volta a settimana e via, poi fa tutto da solo.

    Ho programmato l'accensione un paio d'ore al giorno la sera da novembre fino a marzo-aprile per scaldare (e asciugare) la taverna, poi il caldo salendo contribuisce sensibilmente a scaldare anche il resto della casa...e in effetti il consumo di gas è diminuito sensibilmente, inoltre così evito di dover prendere un asciugatrice: un ora davanti al camino e il bucato si asciuga subito

    Fra l'altro lo avevo preso grazie ai famosi ecoincentivi...
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Uno dei motivi dell'aumento delle polveri sottili in pianura padana è appunto la diffusione di stufe a pellet e termocamini. Roba che in compenso il diesel fa bene.
    Poi chiaro ognuno ha le sue esigenze, ma allo stato attuale ragionano più o meno tutti così e poi si muore soffocati

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.35 Kb. compressed to 100.47 Kb. by saving 14.88 Kb. (12.90%)]