Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 49

Thread: [Help] Camino

  1. #31
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Accendetelo dall'alto fidatevi, meno fumi, combustione migliore e resa maggiore
    Cosi ho visto diversi video e ho provato.
    Ma comunque è durato poco...

    Ps: oggi ho pulito quel maledetto vetro.. Speriamo non si sporchi in fretta di nuovo
    searching for free time...

  2. #32
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Accendetelo dall'alto fidatevi, meno fumi, combustione migliore e resa maggiore
    non la sapevo questa tencnica proverò la prossima volta che lo accendo
    chissa quando visto che continuano a fare 20 gradi
    ma scusa poi quando la catasta di legna è tutta bruciata, e ci metti la legna nuova.... non brucia di nuovo dal basso verso l alto?
    Spoiler


    Spoiler




  3. #33
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Ho fatto qualche prova con il legno lasciato dal precedente inquilino che non mi sembrava uno molto ferrato...

    Tecnica dall'alto, è andata benino.
    Ho fatto il "castelletto" ordinato mettendo sotto 4-5 tocchi più grandi (5x5x20cm) a forma di quadrato e sopra i legnetti+diavolina.
    Però il fuoco non è durato moltissimo (circa una quarantina di minuti).
    E' anche vero che ancora non ho gli strumenti quindi non ho mosso e ho lasciato il fuoco andare per conto suo.

    Poi ho provato a fare il fuoco "all'antica" dal basso anche perchè era presente il classico amico "fidati che so io come si fa".
    messo i legni grandi accatastati e sotto mucchietto di legnetti+ diavolina).

    Il fuoco era più forte ma si è spento ancora più in fretta.

    Un altro problema è il fatto che alcuni pezzi sono rimasti così come nella foto
    Spoiler

    Vedevo che si annerivano, iniziano a prendere fuoco ma mai in modo deciso e poi si spegnevano anche mettendoli a diretto contatto.
    La causa è per caso il tipo di legno?
    Umido non è di certo, è sempre stato all'interno della veranda.

    Altra domanda:
    avrei dei legnetti fatti di tralci di vite recuperati da un amico che li ha tenuti al coperto per 1 anno quasi.
    Ho notato che innescano benissimo e non fanno fumo.
    Tenerli in terrazzo coperto avvolti nel sacco di plastica nera rischiano comunque di inumidirsi?
    searching for free time...

  4. #34
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    il fatto che siano rimasti così è perchè probabilmetne non hai alimentato il fuoco con altra legna e non avevi un letto di brace sotto o legna che brucia sopra, dovrebbe cmq bruciare tutto in ogni caso , se dici che era bella secca allora non saprei darti una risposta.

    Le fascine di vite giusto per innescare il fuoco se sono belle secche , non avvolgerle nella plastica anzi lasciale all'aria, l'importante è che non prendano acqua, se puoi stivarne un po' in casa dalle parti del camino qualche giorno prima di bruciarle tanto meglio.

    La tecnica dall'alto ha il vantaggio di una combustione più pulita e lenta , dal basso brucia molto di più ma fa più fumo e dura poco la legna, diciamo che se lo accendi per godimento una volta alla settimana allora fottitene, se lo accendi per scaldarti e fai fuori tanta legna allora dall'alto è meglio.

  5. #35
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    ah e mi raccomando per l'ennesima volta, non bruciare roba che non sia legno o roba specifica, guai ai cartoni della pizza/giornali cartoni vari, MAI MAI MAI ,è una di quelle cagate che al 90% di tanno chiamare i pompieri.

  6. #36
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    il fatto che siano rimasti così è perchè probabilmetne non hai alimentato il fuoco con altra legna e non avevi un letto di brace sotto o legna che brucia sopra, dovrebbe cmq bruciare tutto in ogni caso , se dici che era bella secca allora non saprei darti una risposta.

    Le fascine di vite giusto per innescare il fuoco se sono belle secche , non avvolgerle nella plastica anzi lasciale all'aria, l'importante è che non prendano acqua, se puoi stivarne un po' in casa dalle parti del camino qualche giorno prima di bruciarle tanto meglio.

    La tecnica dall'alto ha il vantaggio di una combustione più pulita e lenta , dal basso brucia molto di più ma fa più fumo e dura poco la legna, diciamo che se lo accendi per godimento una volta alla settimana allora fottitene, se lo accendi per scaldarti e fai fuori tanta legna allora dall'alto è meglio.
    mmmm...
    avrei dovuto fare una foto. ora ho finito quei pochi pezzi che avevo e in settimana vado a comprare della legna che qui vicino ho un fornitore così lo provo.
    comunque la legna c'era, il fuoco pure.. vedevo che lambiva il tocco di legno, lo anneriva, prendeva poco fuoco ma poi si spegneva sebbene ci fosse ancora..
    Non ho messo altri tronchi pensando "se tanto non bruciano manco quelli, inutile che ne butto altri..."

    Diciamo che serve più per atmosfera.


    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ah e mi raccomando per l'ennesima volta, non bruciare roba che non sia legno o roba specifica, guai ai cartoni della pizza/giornali cartoni vari, MAI MAI MAI ,è una di quelle cagate che al 90% di tanno chiamare i pompieri.
    ho due cassette di legno che non mi fido a usarle e al momento sfrutto i pezzi come attizzatoio per spostare le braci.
    searching for free time...

  7. #37
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Domanda : quanto costa la legna?
    Stavo facendo un giro online vedendo che anche Leroy Merlin vende.
    searching for free time...

  8. #38
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Dipende, se la prendi a maggio/giugno costa meno perché è ancora umida e quindi con 10/11 euro a quintale la prendi, poi se la trovi secca in questo periodo si va sui 14 euro a quintale , comprata da falegnamerie ovviamente che comprano tronchi e segano e rivendono, se vai da rivenditori che la comprano già tagliata allora costa di più

  9. #39
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Un quintale quanti tronchetti sarebbero?
    Così per regolarmi anche per lo spazio
    searching for free time...

  10. #40
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    stasera ne peso qualcuno e ti dico all'incirca

  11. #41
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Grazie.
    così almeno cerco di capire dove piazzarli.

    in settimana mi attivo per completare l'acquisto dei vari oggetti.
    searching for free time...

  12. #42
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Grazie.
    così almeno cerco di capire dove piazzarli.

    in settimana mi attivo per completare l'acquisto dei vari oggetti.
    conta che con 300€ ed 11€/quintale c'ho fatto due file in una legnaia alta 1,85, larga 2,5 e profonda 1,5mt

  13. #43
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    beh... direi un bel po' di legno..
    e quanti ciocchi metti e quanto ti durano?

    so che sono domande "banali" ma sto cercando di capire.



    Purtroppo mi sa che i suoceri mi han dato legna non troppo secca perchè acceso il camino, si è annerita, ha "sfrigolato" mostrando qualche bollicina sul tronco e non si è accesa minimamente facendomi morire il fuoco.
    searching for free time...

  14. #44
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Testato un posto qui in centro...
    0.25€ /kg
    Una ladrata rispetto a quanto avete detto anche perché mi danno il sacco e scelgo i pezzi da solo quanti ne voglio.
    searching for free time...

  15. #45
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Io sono andato ieri a prendere un po' di legna corta da stufa perché ne ho solo lunga da camino (40 cm) vado dal solito ne ha ancora di secca , a maggio l'ho presa a 11 euro al quintale , perché era ancora un po' bagnata e quindi pesava di più , ora che è abbastanza secca 14 euro a quintale . Costa abbastanza anche perché è legna qua dell'appennino , tutto faggio , carpine, quercia castagno . Questo però compra i tronchi in primavera e li sega lui , se vai in un posto che la compra già segnata e la rivende ovviamente il prezzo aumenta molto. Il peso del singolo ciocco alla fine non l'ho scritto perché da legno a legno varia moltissimo, così come cambia anche la resa termica , se bruci l'abete che è molto leggero e brucia veloce hai una resa termica tipo del 40% inferiore al carpine per dire. L'abete va bene per avviarlo poi si va di faggio e legni più "duri"

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.27 Kb. compressed to 96.23 Kb. by saving 15.03 Kb. (13.51%)]