Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 45 of 45

Thread: Home theater: proiettore, schermo e insonorizzazione

  1. #31
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Prendi un 65" ed un divano che piazzi più vicino e non rompi il cazzo imho
    L'OLED 65" ce l'ho già in sala, non ha senso metterne un altro un piano più sotto

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #32
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Alla fine ho preso lo schermo con gain 0.8 e CLR (sostanzialmente riflette quasi solo la luce che viene dal basso) direttamente dai cinesi va Alibaba, consigliato su molti forum.
    Però son qua che mi cago in mano non sapendo se arriverà davvero e, se si, in che condizioni

    Preso anche Sonos Arc + i due Sonos One SL con stand per il surround, il subwoofer aspetto di vedere quanto rumore esce da quella stanza post-insonorizzazione amatoriale

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #33
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Io sto valutando di vendere parte dell'impianto (centrale e due diffusori) e prendere 5* https://www.focal.com/en/custom-inte...rs/on-wall-301
    Sto ristrutturando casa e quei diffusori fanno a botte col resto... quindi pensavo di farmi un impianto 2 canali nello studio col giradischi, e un impianto HT (da decidere se con o senza subwoofer) nel salone.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  4. #34
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Io uno degli One lo ho sulla mensolina sua a parete, costa quando un terzo One, ma è carinissima

  5. #35
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Io sto valutando di vendere parte dell'impianto (centrale e due diffusori) e prendere 5* https://www.focal.com/en/custom-inte...rs/on-wall-301
    Sto ristrutturando casa e quei diffusori fanno a botte col resto... quindi pensavo di farmi un impianto 2 canali nello studio col giradischi, e un impianto HT (da decidere se con o senza subwoofer) nel salone.
    Ecco questi esteticamente mi piacciono un botto, peccato che qua costino 1100 CHF l'uno, quindi per farne 5 partono 5500 CHF
    Più il woofer e il sinto.

    Vediamo comunque, non ho ignorato il tuo consiglio, sono conscio che hai ragione.
    Però vediamo prima come va col Sonos, se mi scopro audiofilo faccio sempre in tempo a prendere qualcosa così e usare il Sonos in sala


    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io uno degli One lo ho sulla mensolina sua a parete, costa quando un terzo One, ma è carinissima

    Io sono andato sul semplice e ho preso questa coppia: https://www.digitec.ch/it/s1/product...upplier=406802
    Che è anche liinkta sul sito Sonos come "ufficiale".
    Quelli invece veramente fatti da Sonos costano 250 la coppia e non sono neanche un granché esteticamente, boh
    Last edited by Axet; 17th November 2021 at 17:25.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #36
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    La cosa sta degenerando abbastanza velocemente, ho aperto un thread su avmagazine e:
    - hanno cercato di convincermi che un proiettore long throw, avendo uno spazio dedicato all'home cinema, è un must e di lasciare perdere l'ultra short throw perché è da principianti
    - anche lì sono inorriditi all'idea della soundbar, dicendo "in una stanza così grande suonerà come una radiolina"
    - hanno detto che dovrei pitturare soffitto e pareti di nero, almeno per qualche metro nella zona dello schermo
    - hanno spiegato come il telo che stavo guardando mi "farebbe godere solo a metà", perchè per proiettori UST l'ideale è avere uno schermo apposta che riflette solo la luce che viene dal basso, anche in una stanza buia (rifletto del proiettore) e che idealmente è meglio avere un gain < 1 per non slavare i neri e per aumentare il contrasto.

    Ora, sui primi 2 punti tiro dritto per la mia strada perchè ritengo le mie motivazioni siano valide, sul terzo vabbè lasciamo perdere
    Però sullo schermo mi hanno dato da pensare. Il livello del nero è un qualcosa a cui faccio molto caso (infatti le ultime due TV sono due LG OLED) ed era la cosa che, già in principio, mi preoccupava riguardo al proiettore.
    Il problema è che dovrei passare da questo https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-5816817 a questo https://www.digitec.ch/en/s1/product...71?ip=Aeon+CLR.
    Il che vorrebbe dire passare da 700 a 1600 CHF.. mi pare una spesa abbastanza folle: spendere per il telo il 60% del costo del proiettore e in termini assoluti spendere per il telo più che per una cazzo di tele OLED di fascia alta.

    Però pare esserci davvero una grande differenza in termini di neri e contrasto.. non so davvero che fare.
    Pareri? QQ

    Ah avevano tirato fuori anche marchi cinesi strani, che presi da Amazon costano ancor di più di questo ma se presi da Alibaba si scende a 1200 CHF.. però mi fido veramente poco sia della Cina, che dei cinesi che di Alibaba
    Io ti avevo avvertito che c'erano cose che non avevi considerato

    Welcome to the Jungle
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #37
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Io ti avevo avvertito che c'erano cose che non avevi considerato

    Welcome to the Jungle
    Vabbè ma ho già comprato tutto e sono in linea con il preventivo che mi ero fatto da solo, l'unica eccezione è che lo schermo mi è costato un 50% in più (grazie ad Alibaba, altrimenti sarebbe stato il 120% lol).

    L'unica cosa che rimane pending è uno splitter tipo l'HDFury Arcana per dividere il segnale audio da quello video, ma non dovrebbe essere necessario visto che il proiettore ha una presa HDMI ARC.
    Se tutto va bene, Shield -> Proiettore -> Sonos (via HDMI ARC)
    Ma anche questo è in preventivo (come opzionale )

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #38
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    comunque io compro un sacco di troiate da aliexpress e funzia da dio, solo preparati ad aspettare 1-2 mesi

  9. #39
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    comunque io compro un sacco di troiate da aliexpress e funzia da dio, solo preparati ad aspettare 1-2 mesi
    Spedito stamattina via FedEx, arrivo stimato venerdì prossimo.
    Al 99.999% però faranno qualche tipo di storia alla dogana svizzera, quindi mii sa che si va alla settimana dopo.

    Non è un problem tanto non ho il trapano a percussione (e comunque non sono capace di usarlo), quindi devo comunque aspettare che passi qualcuno di qua per appendere lo schermo al muro
    Idem per l'Arc, ho preso il wall mount originale Sonos ma mi serve qualcuno che me lo monti

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #40
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ora, sui primi 2 punti tiro dritto per la mia strada perchè ritengo le mie motivazioni siano valide, sul terzo vabbè lasciamo perdere
    Però sullo schermo mi hanno dato da pensare. Il livello del nero è un qualcosa a cui faccio molto caso (infatti le ultime due TV sono due LG OLED) ed era la cosa che, già in principio, mi preoccupava riguardo al proiettore.
    Il problema è che dovrei passare da questo https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-5816817 a questo https://www.digitec.ch/en/s1/product...71?ip=Aeon+CLR.
    Il che vorrebbe dire passare da 700 a 1600 CHF.. mi pare una spesa abbastanza folle: spendere per il telo il 60% del costo del proiettore e in termini assoluti spendere per il telo più che per una cazzo di tele OLED di fascia alta.

    Però pare esserci davvero una grande differenza in termini di neri e contrasto.. non so davvero che fare.
    Pareri? QQ
    :
    Bah pure li sono passato da un telo da circa 500€ ad uno da 100€ l'unica differenza che ho notato è il tempo che ci mettere a scendere quello piu' economico è un po' piu' lento...

    Ripeto io investirei soprattutto nell'audio perchè un audio che si sente male con le voci troppo basse o non chiaro ti fa sclerare il resto alla fine ci si abitua quindi sicuramente non andare su un proiettore di fascia bassa ma basta uno con una luminosità decente ed hai fatto il 90% dell'esperienza di visione

  11. #41
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Spedito stamattina via FedEx, arrivo stimato venerdì prossimo.
    Al 99.999% però faranno qualche tipo di storia alla dogana svizzera, quindi mii sa che si va alla settimana dopo.

    Non è un problem tanto non ho il trapano a percussione (e comunque non sono capace di usarlo), quindi devo comunque aspettare che passi qualcuno di qua per appendere lo schermo al muro
    Idem per l'Arc, ho preso il wall mount originale Sonos ma mi serve qualcuno che me lo monti
    La dogana è veloce, la parte più lunga è la spedizione iniziale e il pezzo Europa-svizzera perché spedisco in aeroporti di merda.

    Il trapano prendilo, io ero come te ma col trapano giusto è facilissimo fare sti lavori. Ora metto mensole come se non ci fosse un domani, anche se ho tutti i muri in cemento armato

  12. #42
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Bah pure li sono passato da un telo da circa 500€ ad uno da 100€ l'unica differenza che ho notato è il tempo che ci mettere a scendere quello piu' economico è un po' piu' lento...

    Ripeto io investirei soprattutto nell'audio perchè un audio che si sente male con le voci troppo basse o non chiaro ti fa sclerare il resto alla fine ci si abitua quindi sicuramente non andare su un proiettore di fascia bassa ma basta uno con una luminosità decente ed hai fatto il 90% dell'esperienza di visione
    No ma il mio è fisso, non a motore. Il costo aggiuntivo viene dal due fattori:
    1) gain factor 0.8, ergo riflette meno luce di quanta ne riceve il che dovrebbe dare un boost ai neri e al contrasto (tutto teorico e basato su conoscenza random fatta su internet, non sono un esperto)
    2) soprattutto, è CLR, cioè non è un tessuto "liscio" ma è fatto in modo da riflettere solo la luce che riceve dal basso (ignorando il 93% della luce che arriva da altre direzioni).
    Serve principalmente per stanze dove non puoi controllare la luminosità (aka se hai finestre), ma i proiettori UST fanno tanta luce in giro e pare che il riflesso sul soffitto / muri rischi di slavare l'immagine. Con sta tecnologia non succede. Vedremo, oramai è fatta e il telo è già in cammino (oddio, è ancora in cina che aspetta l'aereo ).

    Riguardo all'audio, non cambiarmi idea così, avevi detto che un sistema random bose andava bene è_é
    Ho preso il Sonos Arc (soundbar) più due Sonos One SL come speaker posteriori, per un uso consumer dovrebbero andare bene. Spero.

    Come proiettore ho preso l'Optoma P2 che fa 3000 lumen dichiarati.
    Se poi ti vai a vedere le rilevazioni fatte nelle review però ne fa meno nella realtà.
    1800 in modalità cinema, circa 2000 in modalità game, 2800 in modalità bright ma poi l'immagine tende un sacco verso il blu.

    Ho fatto i conti, includendo ovviamente anche il gain factor e dimensione dello schermo, per vedere quanti foot-lambert dovrei avere ed esce al punto giusto.
    Però anche lì boh, finchè non lo vedo in azione non so come andrà a finire lol

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    La dogana è veloce, la parte più lunga è la spedizione iniziale e il pezzo Europa-svizzera perché spedisco in aeroporti di merda.

    Il trapano prendilo, io ero come te ma col trapano giusto è facilissimo fare sti lavori. Ora metto mensole come se non ci fosse un domani, anche se ho tutti i muri in cemento armato
    I salti tra i vari aeroporti se li smazza FedEx e se hanno pianificato l'arrivo per venerdì dovrebbe essere coperto, in teoria.
    Però la dogana svizzera non la puoi stimare, dìpende anche da come gli gira.

    Il trapano boh, mi fido davvero poco di me stesso su ste cose.
    E poi voglio qualcosa fatto in maniera decente - leggasi, che non sia palesemente storto.
    Di conseguenza, meglio se non mi ci metto
    Last edited by Axet; 21st November 2021 at 21:14.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #43
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Schermo arrivato con 3 giorni d'anticipo, ho paura ad aprire la scatola per, in ordine sparso:
    - qualche nuova variante di Covid che arriva dalla Cina
    - scoprire che il prodotto è rotto
    - scoprire che il prodotto non è quello giusto
    - scoprire che il prodotto è difettoso


    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #44
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    O tutte le cose insieme

  15. #45
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Schermo arrivato con 3 giorni d'anticipo, ho paura ad aprire la scatola per, in ordine sparso:
    - qualche nuova variante di Covid che arriva dalla Cina
    - scoprire che il prodotto è rotto
    - scoprire che il prodotto non è quello giusto
    - scoprire che il prodotto è difettoso

    piu' paranoco di hador che non si compra l'hummer familiare
    gratz.

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.89 Kb. compressed to 109.49 Kb. by saving 15.40 Kb. (12.33%)]