Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 45

Thread: Home theater: proiettore, schermo e insonorizzazione

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default Home theater: proiettore, schermo e insonorizzazione

    Pensavo di avere fatto una post a riguardo in precedenza ma non lo trovo, desumo di essermelo sognato.

    Comunque, prima di Natale voglio farmi un home theater decente per guardare film, serie TV, anime e partite più giocare.
    Avendo già un LG E9 65" in soggiorno volevo qualcosa in grado di fornire un'esperienza completamente diversa e che giustificasse l'idea dell'home theater, quindi pensavo ad uno schermo da 120".

    Il tutto andrebbe in una stanza in taverna, al momento vuota, senza finestre. Il caso d'uso quindi è una stanza completamente buia (durante i film) o qualche lampada led soffusa qua e la (partite, giochi & anime).
    In ogni caso, ho la possibilità di controllare totalmente la luminosità nella stanza.

    La stanza è 3.5m per 10/11m, atm completamente vuota ma in futuro con qualche mobile qua e la, quindi mi serve anche qualcosa per eliminare l'eco.
    Foto: https://imgur.com/a/CyNm5Ph

    Siccome non voglio montare niente sul soffitto né aver roba dietro al divano o roba così, l'idea è di prendere un proiettore ultra short throw.
    Budget massimo 3k CHF (ma ovviamente meno spendo meglio è), stavo guardando a questi 3:
    - Epson H-LS500: https://www.digitec.ch/en/s1/product...ctors-14048676
    - Optoma CinemaX P2: https://www.digitec.ch/en/s1/product...5?ip=optoma+p2
    - Vava 4k: https://www.digitec.ch/en/s1/product...786?ip=vava+4k

    Il Vava inizialmente costava 2.4k, mo è salito quindi l'ho scartato visto che leggendo recensioni e comparative pare essere inferiore in tutto e per tutto all'Optoma P2.

    Rimanendoo con Optoma P2 e Epson LS500, avevo visto una review comparativa (che mo non trovo più, pd), dove l'Optoma risultava vincere su tutta la linea, fatta eccezione per la luminosità massima (di cui mi importa relativamente) che, soprattutto, per un parametro alquanto importante: il tempo di risposta.
    L'optoma ha 67ms di input lag, che secondo una recensione scende fino a 50/55ms in game mode, mentre l'Epson ha 16.7ms.
    Siccome io ci vorrei anche giocare (prevalentemente in single player ma multi non da escludere a priori), 67 (ma anche 50) millisecondi mi sembrano davvero tanti.

    Pareri?
    Apertissimo anche a considerare altre opzioni, sono ignorantissimo su sto topic e mi sto facendo un'idea guardando recensioni & co.

    Altra cosa da considerare: l'idea è di mettere lo schermo sul muro in fondo che si vede nella foto (lato corto), o secondo voi avrebbe più senso metterlo sul lato lungo? Per ridurre eco e menate?
    Però poi mi sa che il punto di visione rimane troppo vicino allo schermo

    Altro capitolo per lo schermo in se. Inizialmente pensavo di proiettare direttamente sul muro, ma è troppo una sbatta far pitturare tutto con la vernice giusta, ergo mi sto orientando su una soluzione con telaio fisso.
    Budget sui 700CHF, come sopra meno spendo meglio è a pari livello di qualità, al momento sto pensando a questo:
    - Elite Screen Aeon Edge Free: https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-5816817

    Però qua sono ancora più in crisi che sul proiettore.
    Vedo che c'è roba che costa 1200 CHF (tipo: https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-6157899) ma non capisco dove sia la differenza.
    Ok il colore, ok il gain factor, ma nel mio caso d'uso cambia qualcosa?
    E a che gain factor dovrei pensare?

    Last but not least, eliminare eco / riverbero da una stanza rettangolare relativamenet grande e con pochi mobili. E in più anche isolare un po' acusticamente, visto che la taverna della villa di fianco è di fianco alla mia e le port d'ingresso direttamente alla taverna sono una di fianco all'altra (e passa un sacco di rumore, non è blindata come quella principale).
    Pensavo a questi: https://www.amazon.de/Super-Dash-AKU...7&sr=1-12&th=1

    Ci sono altri modelli, non sono sicuro dove sia la differenza (tanto per cambiare ).
    Ma a parte il modello in se, quanti me ne servono (perlomeno a spanne)? Dove li posiziono? Mi servono anche le bass trap da mettere negli angoli?

    Al momento non andrò a prendere un impianto audio perché prima voglio capire come riesco a sistemare il problema eco e ad insonorizzare.
    Non voglio spendere soldi per qualcosa che poi magari non uso a volume alto perchè mi disturba il disturbare.

    Grazie a tutti in anticipo

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    io avevo un'impianto simile dove abitavo prima , me lo sono goduto come un pazzo, poi son diventato papà l'ho usato sempre meno, cambiando abitazione ho venduto tutto... se puoi fallo perchè non c'è paragone con nulla, a lvl tecnico non so aiutarti perchè mi feci guidare non ne ho mai capito nulla.

    avevo un optoma, è andato sempre da dio

  3. #3
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    io avevo un'impianto simile dove abitavo prima , me lo sono goduto come un pazzo, poi son diventato papà l'ho usato sempre meno, cambiando abitazione ho venduto tutto... se puoi fallo perchè non c'è paragone con nulla, a lvl tecnico non so aiutarti perchè mi feci guidare non ne ho mai capito nulla.

    avevo un optoma, è andato sempre da dio
    Stessa storia purtroppo solo che ancora sto nella stessa casa ma dall'usarlo almeno 1/2 volte a settimana sono passato ad usarlo 1/2 volte all'anno dato che le due gnome non devono assolutamente sapere esiste in casa altrimenti sono fregato

    Io anche ho un optoma e mi ci trovo molto bene ma se vuoi fare un lavoro fatto bene io andrei in qualche negozio che fa queste cose e li farei venire a casa a farti un preventivo spenderai un po' di piu' dell'online ma almeno ti siedi e ti godi il film invece di bestemmiare per i prossimo mesi perchè c'è sempre qualcosa che ti da fastidio durante la visione

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Stessa storia purtroppo solo che ancora sto nella stessa casa ma dall'usarlo almeno 1/2 volte a settimana sono passato ad usarlo 1/2 volte all'anno dato che le due gnome non devono assolutamente sapere esiste in casa altrimenti sono fregato

    Io anche ho un optoma e mi ci trovo molto bene ma se vuoi fare un lavoro fatto bene io andrei in qualche negozio che fa queste cose e li farei venire a casa a farti un preventivo spenderai un po' di piu' dell'online ma almeno ti siedi e ti godi il film invece di bestemmiare per i prossimo mesi perchè c'è sempre qualcosa che ti da fastidio durante la visione
    A chiedere un preventivo del genere in Svizzera temo che il costo lieviti facile del 100%.
    Quando era nella casa precedente avevo chiesto un preventivo per imbiancare, non ricordo se 120mq o 130mq. Imbiancare eh. Letteralmente di bianco.
    Mi avevano sparato quasi 6k CHF

    L'ho fatto fare ad un portoghese random per 2k e già così è comunque una ladrata

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    L'avevo già scritto un mio parere sul discorso proiettore in qualche altro post

    Io l'ho avuto per anni (ce l'ho ancora nella vecchia casa) ma quando mi sono trasferito non l'ho proprio preso in considerazione per un discorso di praticità d'uso. Il rapporto pollici/costo è estremamente migliorato negli ultimi anni, quindi si riesce a raggiungere alti polliciaggi (il limite è alla fine sempre l'ambiente e la distanza di visione) senza dover andare su un sistema di proiezione.

    Cioè per carità è una figata ma stai considerando solo il costo del proiettore, ci devi aggiungere tanti altri costi (telo, impianto audio soprattutto, lavori di muratura ecc.) per un sistema che fidati userai molto meno rispetto ad una tv led/oled.

    Faresti molto meglio ad investire su una tv a schermo + ampio (se ne hai lo spazio) + cuffie di qualità.

    Massima resa visiva e audio per ogni evenienza, senza che scassi il cazzo a nessuno e te lo godo a mille.

    Fidati che "is de uei"
    Last edited by Marphil; 8th November 2021 at 20:38.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Arriverà il momento che figlierai maledetto te

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    L'avevo già scritto un mio parere sul discorso proiettore in qualche altro post

    Io l'ho avuto per anni (ce l'ho ancora nella vecchia casa) ma quando mi sono trasferito non l'ho proprio preso in considerazione per un discorso di praticità d'uso. Il rapporto pollici/costo è estremamente migliorato negli ultimi anni, quindi si riesce a raggiungere alti polliciaggi (il limite è alla fine sempre l'ambiente e la distanza di visione) senza dover andare su un sistema di proiezione.

    Cioè per carità è una figata ma stai considerando solo il costo del proiettore, ci devi aggiungere tanti altri costi (telo, impianto audio soprattutto, lavori di muratura ecc.) per un sistema che fidati userai molto meno rispetto ad una tv led/oled.

    Faresti molto meglio ad investire su una tv a schermo + ampio (se ne hai lo spazio) + cuffie di qualità.

    Massima resa visiva e audio per ogni evenienza, senza che scassi il cazzo a nessuno e te lo godo a mille.

    Fidati che "is de uei"
    I costi li ho già considerati tutti: proiettore e telo sono descritti sopra, muratura non mi serve niente (devo fare 4 buchi e montare il tutto, lo faccio con mio cognato).
    L'impianto audio, come detto sopra, arriverà una volta che capisco come e quanto riesco a sistemare il discorso eco. Non penso di spenderci più di 1k, 1.5k andando proprio in alto.
    Voglio un audio di buona qualità e a 360 gradi ma non mi interessa che faccia vibrare le pareti.

    La tele ho già un 65", oltre quella dimensione (con la stessa qualità, obv) si va su cifre no-sense e comunque non è la stessa cosa di avere un 120" in una stanza dedicata, completamente buia e insonorizzata.

    Chiaro non è una cosa ch userei tutti i giorni, immagino una media di una volta alla settimana (o molto di più in estate che fa molto più fresco lì sotto ).

    Però lo voglio ergo dammi consigli sul telo, proiettore e pannelli insonorizzanti piuttosto pd

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    I costi li ho già considerati tutti: proiettore e telo sono descritti sopra, muratura non mi serve niente (devo fare 4 buchi e montare il tutto, lo faccio con mio cognato).
    L'impianto audio, come detto sopra, arriverà una volta che capisco come e quanto riesco a sistemare il discorso eco. Non penso di spenderci più di 1k, 1.5k andando proprio in alto.
    Voglio un audio di buona qualità e a 360 gradi ma non mi interessa che faccia vibrare le pareti.

    La tele ho già un 65", oltre quella dimensione (con la stessa qualità, obv) si va su cifre no-sense e comunque non è la stessa cosa di avere un 120" in una stanza dedicata, completamente buia e insonorizzata.

    Chiaro non è una cosa ch userei tutti i giorni, immagino una media di una volta alla settimana (o molto di più in estate che fa molto più fresco lì sotto ).

    Però lo voglio ergo dammi consigli sul telo, proiettore e pannelli insonorizzanti piuttosto pd
    Guarda all'epoca ci ho speso un bel pò di tempo per progettare il tutto perchè bisogna tenere in considerazione anche varie cose, tipo dove posizionare il proiettore in base alla dimensione dell'immagine che si vuole ottenere, quindi dimensioni e telo preciso e poi ovviamente nello scegliere amplificatore, speakers, sub ecc. che per me tu continui a sottovalutarne l'importanza ma sono fondamentali se no è come comprare un auto solo con il motore ma senza ruote, sedile e trasmissione.
    Anche perchè scusa ma che ci fai solo con il proiettore senza sistema audio? Sei un amante del muto? Guarda che un proiettore non ha mica la parte audio eh cmq ti serve dall'inizio.

    Che poi l'audio è la parte + costosa, 1k, 1.5k sei proprio su un entry level di basso livello, rischi di fare un impianto totale molto sbilanciato nelle componenti, però poi io ti ho avvisato

    Usai il forum di avmagazine all'epoca per i consigli quindi in caso dai un occhiata lì te lo consiglio.

    BTW ho visto tante persone che si sono fatti il proiettore tanto per dire "ce l'ho" e a conti fatti l'impianto era venuto un pò una merda proprio perchè si era puntato solo su un componente. Avrebbero fatto meglio a puntare solo su tv + cuffie (che ripeto è una soluzione eccellente)

    Per me è un impianto che se va fatto va fatto bene se no ripeto, ci sono alternative anche migliori oggi come oggi.

    Poi ognuno i soldi li spende come meglio crede sia chiaro, non ti voglio scoraggiare ma solo suggerire che se vuoi farlo, fallo bene in modo che ti venga un impianto bilanciato nelle componenti.
    Last edited by Marphil; 8th November 2021 at 21:23.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Guarda all'epoca ci ho speso un bel pò di tempo per progettare il tutto perchè bisogna tenere in considerazione anche varie cose, tipo dove posizionare il proiettore in base alla dimensione dell'immagine che si vuole ottenere, quindi dimensioni e telo preciso e poi ovviamente nello scegliere amplificatore, speakers, sub ecc. che per me tu continui a sottovalutarne l'importanza ma sono fondamentali se no è come comprare un auto solo con il motore ma senza ruote, sedile e trasmissione.
    Anche perchè scusa ma che ci fai solo con il proiettore senza sistema audio? Sei un amante del muto? Guarda che un proiettore non ha mica la parte audio eh cmq ti serve dall'inizio.

    Che poi l'audio è la parte + costosa, 1k, 1.5k sei proprio su un entry level di basso livello, rischi di fare un impianto totale molto sbilanciato nelle componenti, però poi io ti ho avvisato

    Usai il forum di avmagazine all'epoca per i consigli quindi in caso dai un occhiata lì te lo consiglio.

    BTW ho visto tante persone che si sono fatti il proiettore tanto per dire "ce l'ho" e a conti fatti l'impianto era venuto un pò una merda proprio perchè si era puntato solo su un componente. Avrebbero fatto meglio a puntare solo su tv + cuffie (che ripeto è una soluzione eccellente)

    Per me è un impianto che se va fatto va fatto bene se no ripeto, ci sono alternative anche migliori oggi come oggi.

    Poi ognuno i soldi li spende come meglio crede sia chiaro, non ti voglio scoraggiare ma solo suggerire che se vuoi farlo, fallo bene in modo che ti venga un impianto bilanciato nelle componenti.
    Entrambi i proiettori linkati hanno audio onboard, obv niente di eccezionale ma per capire come gira l'audio nella stanza bastano.
    Per l'audio, ribadisco il discorso fatto sopra: non mi serve un impianto da 5k che disintegra i muri, ma qualcosa che abbia dei buoni bassi, un suono chiaro e un surround vero (idealmente senza cavi).
    Qualcosa tipo:
    - LG DSN11RG: https://www.digitec.ch/en/s1/product...dbars-13366510
    - Sonos Arc: https://www.digitec.ch/en/s1/product...stems-13169912

    Con l'Arc come opzione preferita che ho già diversi prodotti Sonos e sono tanta roba (oltre che belli da vedere ).
    Leggevo anche su What-Hifi? che è eccellente anche in singolo con un ottimo soundstage. Al 99% ci attaccherò anche le casse posteriori (che non sono altro che day play:one, ne ho già due e sono incredibili rispetto alla dimensione), poi vedrà se serve anche il sub o meno.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #10
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Considera che Potenza/qualità/prezzo per i sistemi audio vanno di pari passo, alla fine ci sono fasce non a caso.

    BTW io ti consiglierei di prendere il proiettore e non il telo all'inizio perchè ti serve di capire esattamente dove collocarlo, l'esatta altezza e la larghezza dell'immagine proiettata a quella distanza per poi prenderci il telo adatto.

    La lunghezza dell'ottica è estremamente importante come lo è la possibilità di zoom e muovere la matrice (il rettangolo di visione per intenderci) perchè per forza di cose ti limita o ti rende più flessibile il posizionamento del videoproiettore.

    Vedrai che una volta preso ti si presenteranno X problemi a cui ora come ora non hai pensato perchè è una cosa molto differnte rispetto ad una tv e l'impianto è molto + complesso.

    In bocca al lupo
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Considera che Potenza/qualità/prezzo per i sistemi audio vanno di pari passo, alla fine ci sono fasce non a caso.

    BTW io ti consiglierei di prendere il proiettore e non il telo all'inizio perchè ti serve di capire esattamente dove collocarlo, l'esatta altezza e la larghezza dell'immagine proiettata a quella distanza per poi prenderci il telo adatto.

    La lunghezza dell'ottica è estremamente importante come lo è la possibilità di zoom e muovere la matrice (il rettangolo di visione per intenderci) perchè per forza di cose ti limita o ti rende più flessibile il posizionamento del videoproiettore.

    Vedrai che una volta preso ti si presenteranno X problemi a cui ora come ora non hai pensato perchè è una cosa molto differnte rispetto ad una tv e l'impianto è molto + complesso.

    In bocca al lupo
    Ho già fatto tutti i conti, ci sono calcolatori apposta ed è tutto più facile con un UST.
    Ma hai letto almeno un quarto del mio post?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ho già fatto tutti i conti, ci sono calcolatori apposta ed è tutto più facile con un UST.
    Ma hai letto almeno un quarto del mio post?
    Si ma quello che intendo che alla fine spunta sempre qualcosa fuori che non avevi considerato.

    Cmq oh striscia e let's go che ti devo di
    Last edited by Marphil; 9th November 2021 at 20:30.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  13. #13
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Sui proiettori ne sono meno, sulla parte audio un pochino di più. Ha zero senso avere un proiettore da 3K€ e un all-in-one da 1K€ .
    Discorso "non voglio far tremare le pareti" è una minchiata . E' più facile che tremino con un impianto scadente che con un impianto decente.
    Quello che ti da di figo un impianto è:
    * spazialità del suono (tipo che ti giri a sx pensando ci sia un'ape)
    * dinamica (i.e., capacità di avere un'escursione sul volume importante in modo tale che gli effetti sonori forti suonino tali)
    * pulizia del parlato (te ne accorgi da morire se guardi i film in lingua)
    * qualità della riproduzione in generale

    Con 1.5K€ ci fai un impianto che è iper-entry-lvl, un peccato se hai lo spazio per fare qualcosa di decente. Di che dimensioni si parla?
    Per esempio su una dimensione di 20-25mq, un impianto entry lvl potrebbe essere 4 B&W 606S2, un HTM6S2 come centrale e un bel sub della REL (fatto questo impianto io dopo tante ricerche).
    Come sinto ci metti un Marantz medio (il 7015), poi ci spari dentro un lettore blu ray decoroso (ux800 della sony o equivalente), una apple tv 4K e vivi sereno
    Ricordati sempre un circa 10% di cavi sull'impianto, che potrebbero variare se hai distanze importanti da coprire.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Conoscendo axet, arc e buona notte. Io ho la beam e due One e sono soddisfatto. Avrei anche preso la arc ma non era ancora uscita quando la ho comprata.
    Tanto ora la Tv se la guardo la guardo a volume 1... Ah no scusa, la sigla dei paw patrol si sente benissimo

  15. #15
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    maledetti paw patrol

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.72 Kb. compressed to 113.53 Kb. by saving 15.19 Kb. (11.80%)]