Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 63

Thread: Come investire i risparmi?

  1. #16
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Immobiliare con 70k e come unico investimento mi pare assurdamente rischioso. Inoltre al figlio rischi di fargli più un torto che altro (se vuole andare a Milano/Roma/stocazzo?)

    Eviterei come la peste anche l'approccio wolfo e mellen, i prodotti bancari, e quelli assicurativi ancora peggio, hanno costi assurdi. I core Fineco offrono un onesto costo di gestione del 3%, roba da strozzini.

    La soluzione semplice e indolore è investire in un ETF globale (Vanguard VT o equivalente in EUR / ishares su msci world). È diversificato di suo e ha costi risibili. Ti serve solo un conto fondi (Fineco li ha, oppure broker online come degiro o interactive brokers).
    Ma tieni conto che si tratta di fondi azionari, i rendimenti negli ultimi anni sono stati stratosferici, ma il cetriolo globale è sempre dietro l'angolo. Potrebbe benissimo essere che parte una crisi come 2008 e poi ci metti 6-8 anni a tornare al valore iniziale.
    Se però il tuo orizzonte è lungo, il rischio è basso

  2. #17
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Immobiliare con 70k e come unico investimento mi pare assurdamente rischioso. Inoltre al figlio rischi di fargli più un torto che altro (se vuole andare a Milano/Roma/stocazzo?)

    Eviterei come la peste anche l'approccio wolfo e mellen, i prodotti bancari, e quelli assicurativi ancora peggio, hanno costi assurdi. I core Fineco offrono un onesto costo di gestione del 3%, roba da strozzini.

    La soluzione semplice e indolore è investire in un ETF globale (Vanguard VT o equivalente in EUR / ishares su msci world). È diversificato di suo e ha costi risibili. Ti serve solo un conto fondi (Fineco li ha, oppure broker online come degiro o interactive brokers).
    Ma tieni conto che si tratta di fondi azionari, i rendimenti negli ultimi anni sono stati stratosferici, ma il cetriolo globale è sempre dietro l'angolo. Potrebbe benissimo essere che parte una crisi come 2008 e poi ci metti 6-8 anni a tornare al valore iniziale.
    Se però il tuo orizzonte è lungo, il rischio è basso
    Grazie ma molte cose che dici non le conosco, diciamo che le mie competenze si fermano a dare i soldi a qualcuno che si occupa di risparmio gestito stile Money farm o gimme five e che poi pensino loro ad investire i soldi con un orizzonte di almeno 10 anni.
    Per la casa io sono di Roma e prenderei una casa vicino la sapienza, i miei hanno affittato anni fa una casa a degli studenti e al netto delle rotture di cazzo del tipo si rompe roba a caso questi hanno sempre pagato e rispettato il contratto x cui almeno in famiglia non abbiamo esperienze tragiche da quel punto di vista.
    È pur vero che la mia idea sarebbe di lasciare casa a mio figlio e lui magari quando è grande se ne va fuori, però essendo un appartamento in zona università avrei sempre una rendita perché studenti alla sapienza fuori sede non ne mancano mai.

  3. #18
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ma ci compri qualcosa con 150k a Roma? Perché a Milano in zona universitaria ci compri un box auto.

    Quello che dico io è equivalente a Moneyfarm ma non è gestito. La gestione attiva tendenzialmente non conviene, i costi che ti caricano sono sempre più alti di una eventuale performance superiore al benchmark del mercato.

    All'atto pratico è semplice, ti fai account su degiro (ma forse lo fai addirittura da revolut o cose simili), ti bonifici i 70k, compri ETF che ti diciamo noi (il più diversificato che esiste) e te ne dimentichi.

  4. #19
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    70k zona sapienza (piazza bo?san lorenzo?) ci paghi forse l'anticipo.

  5. #20
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    70k zona sapienza (piazza bo?san lorenzo?) ci paghi forse l'anticipo.
    Perdonami ma in zona sapienza/piazza bolognayci vivo da 35 anni qualcosa conoscerò un minimo il mercato?
    E cmq no non si parla di 70k ma di circa 170 con cui appartamenti si riescono a trovare.
    @hador non conoscevo questa cosa nella pagina prima ho postato un rendiconto di moneyfarm su un investimento decennale che non mi sembrava male te che ne pensi?
    Grazie grazie

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Le simulazioni di Moneyfarm sono cazzate.
    Non hanno modo di prevedere i mercati, negli ultimi 10 anni le rendite sono state grandissime, ma perché di partiva dal crollo assurdo del 2008.
    Se fai partire le loro proiezioni dal 2007 e non dal 2012, i numeri cambiano.

    Storicamente investimenti globali davano il 4% annuo in media, negli ultimi anni sono stati sopra il 10%, ma non è un dato proiettabile nel futuro.

    Questo non per scoraggiarti ma per farti capire che il rischio c'è. Essendo però investimenti diversificati, puoi sempre aspettare. Prima o poi risalgono.

    Sull'immobiliare per me resta un rischio alto, ma devi valutare tu soprattutto rispetto al guadagno netto atteso. Se per motivi astrali paghi la casa 100k e la affitti a 1300 euro è chiaro che convenga la casa, ma è improbabile sinceramente.

  7. #22
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    è una cacata.
    comprare una casa in luogo di villeggiatura costa tanto.
    affittare una casa in un luogo di villeggiatura ti espone ad una competizione serrata sopratutto se il target è quello "classico" di affitto stanze/piccoli appartamenti.
    le tasse sull'affitto via airbnb sono alte (comprendendo la provvigione arrivi al 40%) e paghi le tasse anche sulle spese che hai.
    se devi pagare qualcuno per fare parte del lavoro si riducono tanto anche i margini.
    l'occupazione media annuale è polarizzata nei periodi di alta stagione, quindi:
    1) meno manodopera disponibile ed a costo più elevato
    2) coincide con il periodo ideale di frequentazione di te che sei il proprietario, quindi non la utilizzi come "tua" casa vacanza.
    3) solitamente è un solo 1/4 dell'occupazione annuale con conseguente mancata occupazione per il resto del tempo
    Grazie delle info, non sapevo fosse così complesso.
    Pensavo a prenderla tipo in Brasile e farla gestire a gente che conosco lì, così da ridurre il costo della manodopera ma tenere prezzi europei / americani, ma rimane comunque molto più difficile del previsto.

    Thanks!

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #23
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    P
    E cmq no non si parla di 70k ma di circa 170 con cui appartamenti si riescono a trovare.
    quello che dicevo io, con 70k ci dai l'anticipo di un appartamento con 3/4 stanze più cucina e begno/bagni (90mq) che ti costa, se va bene vista la zona, sui 350k più ristrutturazione (800/900€ al mq che fanno 81k di cui il 50% in detrazioni per i successivi 10 anni, 4,5k anno, con cui ci paghi buona parte delle rate annuali del mutuo trentennale che hai preso all1,7% ridandogli quindi 80k di interessi totali almeno, da cui puoi detrarre la quota interessi dal reddito che è poca roba..
    Il mobilio con 10/15k lo butti dentro, ogni 6-7 anni per continuare a vendere le stanze ad un certo prezzo.
    l'income è 3x500€= 1500€/mese, di cui il 21% se ne va in cedolare secca, salvo tu voglia fare nero. al netto 1200€x12 tot 14k/anno, cui va tolta l'imu (1000€/ anno)
    quindi in trent anni gli dai
    -70k di anticipo
    -81k di ristrutturazione
    +45k di detrazione
    -280k di mutuo
    -80k di interessi
    + 360k rendita
    -30k di imu
    - 45k di ipotesi di spese di gestione dell'immobile tra agenzia che fa da intermediario negli affitti (come hai detto), opere murarie ordinarie e straordinarie, mobilio e suppellettili da sostituire a cadenza.
    alla fine della fiera in trent'anni, ti trovi con 30/40k più l'immobile con valore aumentato (sarebbero da vedere i valori/mq del 1991) o diminuito rispetto al prezzo di acquisto.
    Ho editato perché mi ero perso il costo del mutuo, zan zan.
    Last edited by Emma; 1st December 2021 at 18:11.

  9. #24
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Le simulazioni di Moneyfarm sono cazzate.
    Non hanno modo di prevedere i mercati, negli ultimi 10 anni le rendite sono state grandissime, ma perché di partiva dal crollo assurdo del 2008.
    Se fai partire le loro proiezioni dal 2007 e non dal 2012, i numeri cambiano.

    Storicamente investimenti globali davano il 4% annuo in media, negli ultimi anni sono stati sopra il 10%, ma non è un dato proiettabile nel futuro.

    Questo non per scoraggiarti ma per farti capire che il rischio c'è. Essendo però investimenti diversificati, puoi sempre aspettare. Prima o poi risalgono.

    Sull'immobiliare per me resta un rischio alto, ma devi valutare tu soprattutto rispetto al guadagno netto atteso. Se per motivi astrali paghi la casa 100k e la affitti a 1300 euro è chiaro che convenga la casa, ma è improbabile sinceramente.
    Grazie sarà che sono ignorante in materia quindi mi spaventa un pò ritirare tutto in blocco e investire in autonomia quei risparmi sudati col sangue, preferisco semmai affidarli a moneyfarm anche se ci sono delle commissioni da pagare, non intendo ovviamente diventare ricco visto che la base di investimento è bassa ma almeno recuperare l'inflazione e non tenerli fermi sul libretto postale.

  10. #25
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    quello che dicevo io, con 70k ci dai l'anticipo di un appartamento con 3/4 stanze più cucina e begno/bagni (90mq) che ti costa, se va bene vista la zona, sui 350k più ristrutturazione (800/900€ al mq che fanno 81k di cui il 50% in detrazioni per i successivi 10 anni, 4,5k anno, con cui ci paghi buona parte delle rate annuali del mutuo trentennale che hai preso all1,7% ridandogli quindi 140k di interessi totali almeno, da cui puoi detrarre la quota interessi dal reddito che è poca roba..
    Il mobilio con 10/15k lo butti dentro, ogni 6-7 anni per continuare a vendere le stanze ad un certo prezzo.
    l'income è 3x500€= 1500€/mese, di cui il 21% se ne va in cedolare secca, salvo tu voglia fare nero. al netto 1200€x12 tot 14k/anno, cui va tolta l'imu (1000€/ anno)

    quindi in trent anni gli dai
    -70k di anticipo
    -81k di ristrutturazione
    +45k di detrazione
    -280k di mutuo
    -140k (?)) di interessi
    + 360k rendita
    -30k di imu
    - 45k di ipotesi di spese di gestione dell'immobile tra agenzia che fa da intermediario negli affitti (come hai detto), opere murarie ordinarie e straordinarie, mobilio e suppellettili da sostituire a cadenza.

    alla fine della fiera in trent'anni, (ti trovi sotto di 40k più l'immobile con valore aumentato (sarebbero da vedere i valori/mq del 1991) o diminuito rispetto al prezzo di acquisto.



    Ho editato perché mi ero perso il costo del mutuo, zan zan.
    Sono dei calcoli un po sfasati.
    Nel progetto se mai dovesse andare in porto c'è:
    70k di anticipo
    PREZZO MASSIMO DELL'IMMOBILE 170k quindi massimo 100k di mutuo.
    Ristrutturazione basic e arredamento basic (aka ikea linea poveri) visto che andrà affittato a studenti quindi 81k di ristrutturazione e 15k di mobilio è follia.
    Diciamo che tra ristrutturazione e mobilio (ammesso che ci sia da cambiare cucina e bagni non è detto) massimo 20k, questo mi sposta il mutuo a 120k.
    Per quanto riguarda le tasse e le trattenute dell'agenzia devo informarmi meglio, è tutto un progetto su carta per ora.
    La rendita che vorrei farci per un appartamento con 2 camere è circa 900-100€ mese (nella zona scelte è fattibilissima)

  11. #26
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Grazie sarà che sono ignorante in materia quindi mi spaventa un pò ritirare tutto in blocco e investire in autonomia quei risparmi sudati col sangue, preferisco semmai affidarli a moneyfarm anche se ci sono delle commissioni da pagare, non intendo ovviamente diventare ricco visto che la base di investimento è bassa ma almeno recuperare l'inflazione e non tenerli fermi sul libretto postale.
    si ma il rischio è identico eh, solo che paghi di più.

    Gli investimenti comportano un rischio, sempre. All'aumentare del rischio aumentano i rendimenti. In passato i bond offrivano rendimenti decenti a fronte di un rischio contenuto, ma oggi non pagano un cazzo grazie alle varie politiche monetarie.
    Ergo resta azionario che comunque è soggetto ad alta volatilità. Investendo in fondo globali diversificati si riduce l'esposizione verso un settore specifico, ma la volatilità resta.
    C'è da dire che se in 10-15 anni uno non guadagna qualcosa investendo sul "mondo" vuol dire che le cose sono andate proprio male

  12. #27
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    per me l'unico caso in cui conviene comprare una casa da destinare a un affitto è seguendo aste immobiliari se si riesce a strappare qualcosa ben sotto il valore di mercato, così hai una plusvalenza garantita diciamo.

  13. #28
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Sono dei calcoli un po sfasati.
    Nel progetto se mai dovesse andare in porto c'è:
    70k di anticipo
    PREZZO MASSIMO DELL'IMMOBILE 170k quindi massimo 100k di mutuo.
    Ristrutturazione basic e arredamento basic (aka ikea linea poveri) visto che andrà affittato a studenti quindi 81k di ristrutturazione e 15k di mobilio è follia.
    Diciamo che tra ristrutturazione e mobilio (ammesso che ci sia da cambiare cucina e bagni non è detto) massimo 20k, questo mi sposta il mutuo a 120k.
    Per quanto riguarda le tasse e le trattenute dell'agenzia devo informarmi meglio, è tutto un progetto su carta per ora.
    La rendita che vorrei farci per un appartamento con 2 camere è circa 900-100€ mese (nella zona scelte è fattibilissima)
    scusa ma secondo me, se vai di appartamento, lo devi affittare su airbnb... oltre a guadagnarci molto di più, Airbnb ti copre danni e tutto il resto... se non hai sfiga enorme, è una scelta decisamente migliore
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #29
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Il mio consulente Fineco sono anni che non lo sento\vedo ed ultimamente mi sta bombardando di mail per spingermi a investire su quello o su quell'altro, addirittura mi manda le mail dove spiega cos'è l'inflazione.
    Vorrei farlo contento ma il rapporto tra me e la finanza non è idilliaco.
    Nemmeno per me...
    Ho sempre avuto timore.
    Però ho fatto un piccolo investimento e alla fine mi mangio le mani che se avessi avuto liquidità, avrei fatto davvero un bel gruzzoletto
    searching for free time...

  15. #30
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Il consulente Fineco prende grasse commissioni sulla merda che vi propina. Poi Fineco è molto meglio di altri, alcune cose sono quantomeno interessanti, ma comunque con costi assurdi.

    Prendetevi ETF globale e buona notte, su queste cifre non ha senso fare i creativi.

    Idem immobiliare: mettere tutti i propri risparmi in un investimento illiquido dal ritorno comunque incerto, fatto per giunta a debito, è una mossa da cardiopalma.

    MA ricordate che chi ha investito nel nasdaq il mese prima della crisi del dot com ci ha messo 10 anni a ritornare in attivo. Idem chi ha investito nell'indice giapponese negli anni 2000. Lo storico non vale un cazzo, chiunque vi propini grafici dove vi mostra un rendimento del 7-8% è un criminale

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.08 Kb. compressed to 106.16 Kb. by saving 14.92 Kb. (12.32%)]