Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 63

Thread: Come investire i risparmi?

  1. #46
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Sicuro che non è efficiente ti danno un servizio che comunque pagherai ma è un po’ come andare al negozio e prendersi un pc oppure scegliere ed ordinare i pezzi su Amazon.
    Non avendo voglia/tempo di mettermi a studiare queste cose mi affido a loro ed incrocio le dita.


    Perché pensare male?
    Alla fine è un salvadanaio
    Premesso che io sono avvelenato perché lavoro nell'ambito.

    Ma quello che mi fa impazzire è la seguente cosa: come tu ben dici, un servizio comodo può avere un costo e non c'è nulla di male a riguardo. Io sono il primo ad anteporre sempre la comodità al risparmio a tutti i costi (attrebuendo in maniera molto spocchiosa un alto costo orario a me stesso - se devo perdere 3 ore per risparmiare 40 euro non ne vale la pena).

    MA questi servizi, chi più che meno, non ti dicono che sono come gli altri ma paghi la comodità. Ti dicono che sono meglio degli altri, attribuendo alla loro gestione attiva chissà quale valore, giustificandosi con le performance del passato recente dove sostanzialmente senza fare un cazzo è cresciuto tutto. Oltre al fatto che ti fanno vedere le performance fuori contesto, fossero onesti dovrebbero mostrartele rispetto al benchmark di riferimento, e li dubito fortemente che i numeri sarebbero a loro favorevoli.
    E, secondo punto, non si parla di numeri piccoli. Una fee in percentuale prima di tutto penalizza i capitali più grandi, in secondo luogo ti mangia il guadagno futuro.
    1% su 70k per 10 anni sono 7000 euro, ai quali però devi sommare gli interessi che hai perso su quei 7k, e vengono fuori una cosa come 10-12k di mancato guadagno rispetto ad uno strumento IDENTICO ma che costa un decimo.

    Il rapporto tra costo e prestazione offerta è semplicemente da ladrocinio.
    Ma è così che funziona la finanza mondiale. (Ovviamente c'è grande attenzione su come nascondere i costi e i benchmark cosicché il cliente non si faccia troppe domande)

  2. #47
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Ad esempio moneyfarm su investimenti superiori ai 20k abbassa le commissioni da 1% a 0, 75 che percarità non è che sia chissà che ma è meglio di nulla.
    Mi accorgo che anche leggendo quello che scrive hador io sono così ignorante in materia e quindi spaventato che agire in totale autonomia per investire in etf mi terrorizza, invece dando tutto in ma o a degli "esperti" mi sento più sicuro anche se mi pare di capire e la stessa identica cosa a conti fatti.

  3. #48
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Se volete iscrivervi cmq vi mando il mio referal almeno risparmiamo tutti un po' di commissioni

  4. #49
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Ad esempio moneyfarm su investimenti superiori ai 20k abbassa le commissioni da 1% a 0, 75 che percarità non è che sia chissà che ma è meglio di nulla.
    Mi accorgo che anche leggendo quello che scrive hador io sono così ignorante in materia e quindi spaventato che agire in totale autonomia per investire in etf mi terrorizza, invece dando tutto in ma o a degli "esperti" mi sento più sicuro anche se mi pare di capire e la stessa identica cosa a conti fatti.
    Gli esperti però devono avere delle responsabilità: a me pare che invece tu li sollevi da ogni responsabilità firmando il contratto...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #50
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Ad esempio moneyfarm su investimenti superiori ai 20k abbassa le commissioni da 1% a 0, 75 che percarità non è che sia chissà che ma è meglio di nulla.
    Mi accorgo che anche leggendo quello che scrive hador io sono così ignorante in materia e quindi spaventato che agire in totale autonomia per investire in etf mi terrorizza, invece dando tutto in ma o a degli "esperti" mi sento più sicuro anche se mi pare di capire e la stessa identica cosa a conti fatti.
    Si ma "gli esperti" non fanno un cazzo se non scegliere un portafogli di strumenti esistenti, i quali hanno tutti come obiettivo il seguire (meglio battere) un benchmark di riferimento. Strumenti automatizzati quali gli ETF lo fanno in automatico, fondi attivi hanno un gestore fisico dietro che dovrebbe essere più smart, ma dato che il gestore di fa pagare, la fee che gli paghi di mangia tutta l'eventuale over performance rispetto all'indice.
    Esempio: prendiamo S&P100 come indice. Questo traccia le performance delle 100 aziende americane più capitalizzate. Un ETF comprerà in automatico azioni di queste 100 per fare in modo che il valore del fondo segua esattamente l'indice (quindi, ad esempio, le prenderà proporzionalmente rispetto alla loro capitalizzazione).
    Un fondo attivo invece può cercare di battere l'indice, magari il gestore compra più tesla e meno Apple perché secondo lui è meglio così. MA: prima di tutto spesso il gestore non ci prende un cazzo, due magari ci prende una minima ma poi lo devi pagare più di quello che ci hai guadagnato.

    E soprattutto, se c'è una crisi, il gestore non farà un cazzo per minimizzare la perdita perché non ne è capace/è estremamente difficile.

    Per questo dico chea gestione attiva da un senso di falsa sicurezza.

  6. #51
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Stavo vedendo qualche video e pare che nel 2022 ci sarà un calo generale per gli introiti derivanti dal tipo di investimento che vorrei fare io (etf). Ovviamente il mercato mondiale stava aspettando il mio ingresso nel mondo degli investimenti per calare tutto insieme lol. Quanto secondo voi sono veritiere queste voci? Vorrei evitare di metterci su 70k e fare subito subito un bel - 10% nel primo anno

  7. #52
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    aspetta che cali tutto ed entra
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #53
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    considerato un mercato del lavoro semi hybrid io penserei all'investimento immobiliare in cittadine sul mare/montagna a fare di affitto per expat/persone che vogliono cambiare

    Conosco diversi che han fatto scelte del genere e stanno facendo ARR spaventosi, roba da aggressive stock trading (over 40%)
    gratz.

  9. #54
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    prova a passarci sopra con l'auto. non guadagni, ma li hai comunque investiti

  10. #55
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Stavo vedendo qualche video e pare che nel 2022 ci sarà un calo generale per gli introiti derivanti dal tipo di investimento che vorrei fare io (etf). Ovviamente il mercato mondiale stava aspettando il mio ingresso nel mondo degli investimenti per calare tutto insieme lol. Quanto secondo voi sono veritiere queste voci? Vorrei evitare di metterci su 70k e fare subito subito un bel - 10% nel primo anno
    Nessuno sa un cazzo, soprattutto chi fa video a riguardo.
    Non fidarti ti NIENTE di quello che vedi su YouTube

  11. #56
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    A no? sembravano così tanto affidabili e convincenti

    Free from Signature

  12. #57
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Se volete iscrivervi cmq vi mando il mio referal almeno risparmiamo tutti un po' di commissioni

    Comincio a pensare che Mosaik sia uno tsar russo in disguise. Minchia sai tutto e di piu' su come risparmiare/far soldi.


    Ma davvero e' cosi' facile trovar rogne affittando appartamenti ? Forse e' diventata troppo comune come idea.

  13. #58
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Comincio a pensare che Mosaik sia uno tsar russo in disguise. Minchia sai tutto e di piu' su come risparmiare/far soldi.


    Ma davvero e' cosi' facile trovar rogne affittando appartamenti ? Forse e' diventata troppo comune come idea.
    Ma nella mia esperienza familiare tutte ste rogne descritte non ci sono state, i miei hanno affittato un appartamento a 4 studenti per circa 5 anni e al netto delle rotture di cojoni sta standard non è successo nulla di che. Però quella era una situazione diversa, quell appartamento era un eredità e non hanno dovuto comprarlo a debito come invece dovrei fare io.

  14. #59
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Io avevo affittato un locale in pieno centro a un parrucchiere famoso in città e lo stronzo non ha pagato 2 anni di affitto e nonostante ci fossero n ingiunzioni di pagamento, non siamo riusciti a recuperare 21 mensilità... vedi tu...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #60
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    L'immobiliare è un investimento illiquido, se uno ha solo 70k (che sono pochi in questo ambito) e non ha nientaltro, vincolarli tutti in un investimento illiquido (tra l'altro abbastanza rischioso per le rogne di cui sopra) è rischioso / al momento i rendimenti non lo giustificano.

    Se uno li mette per comprare casa sua è diverso, ma come investimento puro non lo consiglierei mai

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.71 Kb. compressed to 100.75 Kb. by saving 14.96 Kb. (12.93%)]