Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 63

Thread: Come investire i risparmi?

  1. #1
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default Come investire i risparmi?

    Ciao a tutti vorrei qualche consiglio da voi.
    Premetto che sono ignorante in materia anche se sto cercando di farmi una piccola cultura, ma non so di preciso dove sbattere la testa.
    In poche parole ho circa 70k da parte frutto di anni di risparmi a fare la muffa sul libretto postale, visto che vorrei investirli avete qualche suggerimenti?
    Io al momento ho 2 idee ma visto che non sono esperto ho timore a toccare quei soldi:
    1) comprare un appartamento (spesa prevista 150-170k) da affittare a studenti così da ripagare il mutuo che chiederei con l'affitto.
    Appartamento che in futuro lascerò a mio figlio quando sarà grande.
    2) dare in blocco questi soldi a un servizio tipo moneyfarm che li investe con un orizzonte temporale lungo tipo una decina di anni e avere un ricavo sul lungo periodo.

    Consigli?
    Grazie

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Ciao a tutti vorrei qualche consiglio da voi.
    Premetto che sono ignorante in materia anche se sto cercando di farmi una piccola cultura, ma non so di preciso dove sbattere la testa.
    In poche parole ho circa 70k da parte frutto di anni di risparmi a fare la muffa sul libretto postale, visto che vorrei investirli avete qualche suggerimenti?
    Io al momento ho 2 idee ma visto che non sono esperto ho timore a toccare quei soldi:
    1) comprare un appartamento (spesa prevista 150-170k) da affittare a studenti così da ripagare il mutuo che chiederei con l'affitto.
    Appartamento che in futuro lascerò a mio figlio quando sarà grande.
    2) dare in blocco questi soldi a un servizio tipo moneyfarm che li investe con un orizzonte temporale lungo tipo una decina di anni e avere un ricavo sul lungo periodo.

    Consigli?
    Grazie
    Occhio all'idea dell'appartamento, la quantità di gente che non paga l'affitto è molto più alta di quanto ci si possa aspettare.
    E il problema è che se non pagano è difficilissimo buttarli fuori. Se è una famiglia con figli poi è proprio impossibile.

    Fonte: esperienza diretta tra un appartamento che i miei affittano in centro a Milano e, soprattutto, mio zio/zia che hanno una ventina di appartamenti sparsi per l'italia.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Occhio all'idea dell'appartamento, la quantità di gente che non paga l'affitto è molto più alta di quanto ci si possa aspettare.
    E il problema è che se non pagano è difficilissimo buttarli fuori. Se è una famiglia con figli poi è proprio impossibile.

    Fonte: esperienza diretta tra un appartamento che i miei affittano in centro a Milano e, soprattutto, mio zio/zia che hanno una ventina di appartamenti sparsi per l'italia.
    La mia idea è appartamento x studenti vicino all'università con agenzia di mezzo per contratti regolari etc, il rischio così di avere rogne si riduce sensibilmente

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    La mia idea è appartamento x studenti vicino all'università con agenzia di mezzo per contratti regolari etc, il rischio così di avere rogne si riduce sensibilmente
    Parlo di contratti regolari pure io, mica in nero.
    Tipo noi quello a Milano lo affittavamo principalmente a studenti, avuto un sacco di rogne anche così.
    Senza contare come e quanto distruggono tutto in giro.

    Poi magari non succede, ma se succede sono cazzi.

    Pure io volevo buttare un po' di soldi a buffo in un'operazione del genere, dopo averne parlato un po' in giro ci ho ripensato.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    Qua c'è gente molto più preparata di me in materia, ti posso dire come faccio io:

    mensilmente abbiamo destinato poco meno del 20% dei nostri stipendi al risparmio, un tempo li accumulavamo poi li abbiamo divisi su 3 canali diversi d'investimento, 2 fondi con allianz bank a basso rischio in due macro settori molto diversi tra loro e una polizza vita ordinaria con il mio assicuratore (reale mutua) che ha devo dire un buon rendimento, tutti i mesi vengono bonificati in automatico gli importi e avevamo inziato con dei capitali iniziali non esagerati. I rendimenti in generale non sono stupefacenti ma validi

  6. #6
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Ciao a tutti vorrei qualche consiglio da voi.
    Premetto che sono ignorante in materia anche se sto cercando di farmi una piccola cultura, ma non so di preciso dove sbattere la testa.
    In poche parole ho circa 70k da parte frutto di anni di risparmi a fare la muffa sul libretto postale, visto che vorrei investirli avete qualche suggerimenti?
    Io al momento ho 2 idee ma visto che non sono esperto ho timore a toccare quei soldi:
    1) comprare un appartamento (spesa prevista 150-170k) da affittare a studenti così da ripagare il mutuo che chiederei con l'affitto.
    Appartamento che in futuro lascerò a mio figlio quando sarà grande.
    2) dare in blocco questi soldi a un servizio tipo moneyfarm che li investe con un orizzonte temporale lungo tipo una decina di anni e avere un ricavo sul lungo periodo.

    Consigli?
    Grazie
    l'immobile lo lascerei perdere a meno che tu appunto non lo vedi come un qualcosa da lasciare a tuo figlio un giorno, ma a questo punto tanto vale che nel momento in cui
    vorrà prendersi casa lo aiuterai con l'anticipo. L'affitto non è poi così facile da gestire soprattutto in periodi come gli ultimi anni.
    Piuttosto vedi di fare dei buoni investimenti su un certo orizzonte temporale

  7. #7
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    immobili in italia solo a scopo acquisto-rivendita
    affitto se non sei uno col pelo ti trovi facilmente in merda

    se no 70k li dividi in 7 ETF su settori/aree geografiche diverse e fine


    tutto ciò a 0 sbattella.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #8
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    anche perchè per fare un investimento dovresti contrarre un debito pari ai risparmi investiti , non sono un mago della finanza ma non mi sembra un gran piano

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Sono talmente pessimista sul futuro prossimo della nostra società che l'unico investimento sensato che mi viene in mente è lo spenderli tutti nel breve per godersi la vita.
    Free from Signature

  10. #10
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    anche perchè per fare un investimento dovresti contrarre un debito pari ai risparmi investiti , non sono un mago della finanza ma non mi sembra un gran piano
    dipende, se l'investimento comporta una rivalutazione finale tale per cui il debito viene a essere assorbito dal ricavo finale allora ha senso.
    Tradotto: se prendi un immobile e spendi x , accendi un debito per rimetterlo apposto per un valore y e alla fine ricavi z che al netto dei costi è superiore a x+y allora ha senso.
    Da me le imprese edili che continuano a lavorare in positivo sono quelle che comprano alle aste, finiscono i lavori e poi vendono gli immobili una volta ultimati.
    Ma sono cose che esulano dal semplice investimento fatto per non tenere fermo il denaro.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Condivido l'idea che l'appartamento in affitto è un rischio.
    A meno che tu non scelga l'opzione casa vacanza: acquisti in qualche località turistica, lo affitti nei mesi idonei, magari te lo tieni libero per quelle settimane che vuoi o ci vai nei weekend liberi.
    Unica cosa, ti devi appoggiare con qualcuno del posto che dia le chiavi e te lo pulisca.

    So di amici che han fatto così.
    Un domani, quando il figlio vuole la casa, la rivendi e lo aiuti nell'anticipo.



    Noi abbiamo fatto qualche investimento tramite il consulente Fineco.
    Ho chiesto roba green e acqua.
    Peccato non aver avuto capitale maggiore visto che ho avuto un bel +%
    searching for free time...

  12. #12
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Condivido l'idea che l'appartamento in affitto è un rischio.
    A meno che tu non scelga l'opzione casa vacanza: acquisti in qualche località turistica, lo affitti nei mesi idonei, magari te lo tieni libero per quelle settimane che vuoi o ci vai nei weekend liberi.
    Unica cosa, ti devi appoggiare con qualcuno del posto che dia le chiavi e te lo pulisca.

    So di amici che han fatto così.
    Un domani, quando il figlio vuole la casa, la rivendi e lo aiuti nell'anticipo.



    Noi abbiamo fatto qualche investimento tramite il consulente Fineco.
    Ho chiesto roba green e acqua.
    Peccato non aver avuto capitale maggiore visto che ho avuto un bel +%
    Questa è un'opzione a cui avevo pensato anche io, via AirBnb fai potenzialmente molti più soldi che con affitto normale (ergo anche se spaccano roba è più facile ripianare senza andare in perdita) e non hai il rischio che ti occupino la casa (o almeno, molto più basso).

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post

    Noi abbiamo fatto qualche investimento tramite il consulente Fineco.
    Ho chiesto roba green e acqua.
    Peccato non aver avuto capitale maggiore visto che ho avuto un bel +%
    Il mio consulente Fineco sono anni che non lo sento\vedo ed ultimamente mi sta bombardando di mail per spingermi a investire su quello o su quell'altro, addirittura mi manda le mail dove spiega cos'è l'inflazione.
    Vorrei farlo contento ma il rapporto tra me e la finanza non è idilliaco.
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Dell'opzione dare in blocco i miei risparmi a moneyfarm e farli investire a loro in etf che ne pensate?
    Ho fatto una simulazione sul loro sito ed è uscito che:
    Tempo di investimento 10 anni
    Soldi totali versati 70k iniziali +300 euro al mese x un totale di 106k
    Rendita prevista tra 10 anni 165k circa.
    Da ignorante non mi sembra male o sbaglio qualcosa?

  15. #15
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Questa è un'opzione a cui avevo pensato anche io, via AirBnb fai potenzialmente molti più soldi che con affitto normale (ergo anche se spaccano roba è più facile ripianare senza andare in perdita) e non hai il rischio che ti occupino la casa (o almeno, molto più basso).
    è una cacata.
    comprare una casa in luogo di villeggiatura costa tanto.
    affittare una casa in un luogo di villeggiatura ti espone ad una competizione serrata sopratutto se il target è quello "classico" di affitto stanze/piccoli appartamenti.
    le tasse sull'affitto via airbnb sono alte (comprendendo la provvigione arrivi al 40%) e paghi le tasse anche sulle spese che hai.
    se devi pagare qualcuno per fare parte del lavoro si riducono tanto anche i margini.
    l'occupazione media annuale è polarizzata nei periodi di alta stagione, quindi:
    1) meno manodopera disponibile ed a costo più elevato
    2) coincide con il periodo ideale di frequentazione di te che sei il proprietario, quindi non la utilizzi come "tua" casa vacanza.
    3) solitamente è un solo 1/4 dell'occupazione annuale con conseguente mancata occupazione per il resto del tempo

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.92 Kb. compressed to 100.02 Kb. by saving 14.91 Kb. (12.97%)]