Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 52

Thread: Riunione di condominio....

  1. #31
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Si ma non ti si condensa in casa.
    Sia chiaro casa mia ha 10 anni e nasce gi? isolata, ma devi scoreggiare un bel po' per alzare l'umidit? dell'ambiente cos? tanto da farti fare la muffa...

    In compenso d'inverno col riscaldamento spento ho 21 gradi in casa

  2. #32
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma l'umidit? da dove arrivava? Perch? se ? bene isolata non dovresti avere il problema.
    Anzi da me ? super secco in casa d'inverno

    da te che respiri.
    il problema ? che appunto ? ben isolata = non esce il vapore prodotto.

    consiglio sempre la VMC, anche a singolo punto in/out con scambiatore di calore. costa relativamente poco e fa veramente tanto (non richiede tra l'altro di aprire troppo spesso le finestre d'inverno)
    bastano 3-4 nozioni di termotecnica recuperabili sul web per vedere se hai un ricambio d'aria sufficiente.

    i locali critici sono cucine, bagni e camere da letto (queste ultime con un minimo diciamo di 8 ore di presenza umana, sono le pi? umide perch? poi di solito il ricambio d'aria ? minimo)
    Last edited by black; 15th September 2022 at 16:14.

  3. #33
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    da te che respiri.

    bastano 3-4 nozioni di termotecnica recuperabili sul web per vedere se hai un ricambio d'aria sufficiente.

    i locali critici sono cucine, bagni e camere da letto (queste ultime con un minimo diciamo di 8 ore di presenza umana, sono le pi? umide perch? poi di solito il ricambio d'aria ? minimo)
    Bho io in camera da letto ho dovuto mettere un umidificatore. E ci dormiamo in 3. Mi sfugge qualcosa.

  4. #34
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Tra l'altro VMC ? veramente impattante come lavoro, non ? semplice da fare a posteriori.

  5. #35
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Tra l'altro VMC ? veramente impattante come lavoro, non ? semplice da fare a posteriori.

    vmc puntuale ? un carotaggio da 100+
    https://www.amazon.it/AP19981-Ventil...539315352&th=1

    non mi sembra impattante nel momento che stai facendo un cappotto e lavori esterni

  6. #36
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    giusto per riportare i fatti

    un 50/70% del calore va verso l'alto. cambiare le finestre non ? cos? importante come isolare i sottotetti/solai. anche coi caloriferi, basta impedire di scaldare il pavimento del vicino per risparmiare un 50%.
    chi sta all'ultimo piano spesso basta che isoli la soletta superiore per non dover riscaldare d'inverno (se quelli sotto ovviamente scaldano)

    certo se hai le finestre che sono montate stile 1930 che passa un dito dagli spifferi forse si. Ma un vetro normale/doppio gi? fa il suo lavoro...
    Noi stiamo all'ultimo piano (4?) ma siamo esposti su entrambi i lati da molto vento in inverno.
    Le tende svolazzano pur essendo tutto chiusi. Gli infissi in legno hanno qualche annetto (molti altri appartamenti hanno messo alluminio immagino negli anni passati).

    Umidita praticamente assente (stiamo sempre sui 50%).
    searching for free time...

  7. #37
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    vmc puntuale ? un carotaggio da 100+
    https://www.amazon.it/AP19981-Ventil...539315352&th=1

    non mi sembra impattante nel momento che stai facendo un cappotto e lavori esterni
    Pensavo parlassi di impianto "vero" con aspirazione e ricircolo, ci avevo pensato ma ? impossibile a posteriori, soprattutto se come me hai i muri in cemento armato

  8. #38
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Io parlo di un'esperienza in un appartamento in affitto molto esposto al vento e con un cappotto fatto probabilmente di merda, nessun sistema di in/out per bilanciare, infissi vecchi, porta tutta fuori quadro e quindi spifferi a gogo. Un inferno da riscaldare e mantenere senza muffa, prima di traslocare ho mollato il colpo ed i muri si son messi a parlare quasi.

  9. #39
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Il problema del mio palazzo, seppur di pregio ? degli anni 70. I muri hanno un intercapedine di 10cm circa ma... il problema deriva dalle colonne in cemento armato che fanno da ponte termico... infatti la muffa si ? sviluppata solo nella camera da letto matrimoniale, sui muri esterni... per ora provo con vernice termica e via... se poi.. vedo non dovesse funzionare si va di cappotto termico ma interno, esternamente non posso intervenire perch? appunto, essendo in condominio non posso toccare la facciata.

    Ho infissi nuovi ma la muffa si era presentata l'anno prima... teniamo aperto molto, ma non riesce comunque a compensare...

    Comunque... ora ennesima discussione su chi vuole la porta nella rampa dei garages e chi no... siamo in 30 ad averli... 18 presenti... uno non vuole, peccato ha 4 garages e quindi ce lo butta in culo.. Dio come odio ste cose.... ci mancano 3 garages per avere la maggioranza.... Lui ? morto ma rimane la moglie... deve morire pure lei per avere la porta?

    Ci si vanno a bucare i tossici... una sera sta tipa torna e ne trova 2... si lamenta con l'amministratore, sfortuna vuole che ci stavo pure io e le ho detto "succede a votare col culo alle riunioni, chiss? magari la prossima volta oltre che bucarsi le fanno la festa".... La gente ? proprio idiota....

  10. #40
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Noi stiamo all'ultimo piano (4?) ma siamo esposti su entrambi i lati da molto vento in inverno.
    Le tende svolazzano pur essendo tutto chiusi. Gli infissi in legno hanno qualche annetto (molti altri appartamenti hanno messo alluminio immagino negli anni passati).
    Umidita praticamente assente (stiamo sempre sui 50%).

    hai un isolamento esterno? se si, probabilmente anche interpiano.

    sicuro cappotto e finestre sono una gran cosa. ma ? indispensabile pensare al ricambio d'aria (anche a posteriori)

  11. #41
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Pensavo parlassi di impianto "vero" con aspirazione e ricircolo, ci avevo pensato ma ? impossibile a posteriori, soprattutto se come me hai i muri in cemento armato
    vero ? molto invasivo. ma anche la soluzione puntale non ? male.

    tieni presente che se riesci a garantire un ricambio del 50 percento del volume dell'immobile per ogni ora, teoricamente stai gi? a un ottimo punto.

    per 100 mq 2,7 metri di altezza bastano 5 puntuali per avere lo scambio sufficiente (senza considerare finestre aperte e apertura di porta)

  12. #42
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    valuta anche il discorso della vmc.

    puoi risolvere davvero (risolta su case del 1900 con muri in pietra, mezzi interrati esposti a nord e senza cappotto)

  13. #43
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    hai un isolamento esterno? se si, probabilmente anche interpiano.

    sicuro cappotto e finestre sono una gran cosa. ma ? indispensabile pensare al ricambio d'aria (anche a posteriori)
    Sono parecchio ignorante in materia e sono arrivato l'anno scorso.
    Cmq sotto casa han aperto un negozio di Infissi quindi mi faccio fare un preventivo per curiosit? e vediamo che dicono
    searching for free time...

  14. #44
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Quello da cui sono andato io sta a Borgo San Lorenzo, prezzi ottimi e gran materiale a detta di chi ha visto il lavoro.

    Se interessa fammi sapere.

  15. #45
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    da te che respiri.
    il problema ? che appunto ? ben isolata = non esce il vapore prodotto.

    consiglio sempre la VMC, anche a singolo punto in/out con scambiatore di calore. costa relativamente poco e fa veramente tanto (non richiede tra l'altro di aprire troppo spesso le finestre d'inverno)
    bastano 3-4 nozioni di termotecnica recuperabili sul web per vedere se hai un ricambio d'aria sufficiente.

    i locali critici sono cucine, bagni e camere da letto (queste ultime con un minimo diciamo di 8 ore di presenza umana, sono le pi? umide perch? poi di solito il ricambio d'aria ? minimo)
    proprio non ci siamo...

    se hai il capotto ESTERNO, la muffa non ? derivante dalla mancata traspirazione perch? appunto la barriera al vapore ce l'hai all'ESTERNO, quindi il vapore passa la muratura ed ESCE
    altro discorso ? se avessi un capotto INTERNO, allora in quel caso POTRESTI avere problemi se NON utilizzi un materiale traspirante (es: usare EPS interno sarebbe da dementi perch? ti fa barriera al vapore, e avresti un lago in casa; al contrario puoi usare materiali naturali come sughero o fibra di vetro che lasciano passare il vapore)

    il problema non ? il capotto ma sono i serramenti che non lasciano passare nulla visto che adesso hanno doppia o tripla guarnizione ed eventuali ponti termici
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.44 Kb. compressed to 98.49 Kb. by saving 14.94 Kb. (13.17%)]