Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 55

Thread: domande su spese condominiali tutto centralizzato

  1. #16
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Cambiando un pelo discorso, le spese per la cucina a induzione, in Italia, son più alte che quelle del gas per cucinare? Se si, di quanto?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #17
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Io ho tolto il gas, a prescindere dal mercato di merda volatile, tu sai che in Italia spendi comunque un botto di tasse e oneri alla fonte... quindi mi pare che di GAS comunque spendevo un bel pò che ora mi sono tolto anche fosse 30€ di accise sono comunque risparmiate.

    L'induzione ha fondamentalmente 2 problemi, il primo produce un quantitativo di condensa industriale, quindi la cappa deve sempre lavorare, la seconda per far andare diversi piani cottura, elettrodomestici, cazzi lazzi e mazzi devi alzare i KW del contatore, io ho portato da 2KW a 4.5KW quindi ti aumenta la spesa fissa, non come per il gas, ma l'induzione cuoce più velocemente le cose.

    Ergo... io a prescindere meno fonti di merda ho in casa meglio sto... se poi hai casa da solo... piastrelli il tetto e recuperi con i pannelli energia per acqua calda o altro.

  3. #18
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    L'induzione l'ho avuta in Svizzera, ho anche il pentolame apposito.
    Ero in dubbio sulla corrente, perché da quando son sceso in italia vedo bollette altissime (di cui un 40/50% sono spese e tasse, mortacci loro) e quindi non ero sicuro quale dei due costasse di più.
    C'è da dire che lavatrice e cucina insieme, con frigo, computer, e tv accesi, non so mica che contatore serva... non dico di tenere acceso anche il forno, però se devo ricordarmi di non fare la lavatrice mentre cucino, addio
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #19
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Come ti ho detto ho dovuto alzare i KW dai 2 canonici a 4.5

  5. #20
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Come ti ho detto ho dovuto alzare i KW dai 2 canonici a 4.5
    Dai 3 vorrai dire, non esiste un residenziale con meno di 3kW di picco.

  6. #21
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    L'induzione l'ho avuta in Svizzera, ho anche il pentolame apposito.
    Ero in dubbio sulla corrente, perché da quando son sceso in italia vedo bollette altissime (di cui un 40/50% sono spese e tasse, mortacci loro) e quindi non ero sicuro quale dei due costasse di più.
    C'è da dire che lavatrice e cucina insieme, con frigo, computer, e tv accesi, non so mica che contatore serva... non dico di tenere acceso anche il forno, però se devo ricordarmi di non fare la lavatrice mentre cucino, addio
    con l'induzione devi alzare i kw per forza.

  7. #22
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    con l'induzione devi alzare i kw per forza.
    si ma anche no.

    a meno che non accenda tutti i "fuochi" a massima potenza contemporaneamente, il 3kw basta ed avanza.

    c'è poi anche un secondo punto da tenere a mente: normalmente negli appartamenti "normali" l'impianto elettrico è dimensionato per carichi massimi di 3kw, non è pensato/studiato per carichi superiori.
    E questo vale sia per i quadri che per i cavi veri e propri. A fare le cose a vera regola d'arte è necessario adeguare impianto elettrico se volete usare piani ad induzione da 7kW.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #23
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Mi pare hanno portato da 2 a 2.2kw comunque.... i cavi li risistemano nel momento in cui mi hanno rifatto la cucina, ovviamente i cavi non erano dimensionati per reggere un carico del genere. Ah idem per il quadro anzi i 2 quadri elettrici, quello in cucina e quello generale.

    Diciamo che il discorso dei 3kw no bastano... se usi 2-3 piani cottura per cucinare solo 1 piano cottura grande puppa diversi kw avendo fatto conto io ho visto che 4kw servono alla grande.

    Altrimenti devi fa l'equilibrista tra... cucino ma non uso lavatrice ne lavastoviglie, poi ripeto con l'induzione devi tenere la cappa accesa SEMPRE o fai un mondo di condensa. In estate poi o nei periodi caldi se cucini hai il climatizzatore fisso acceso.

    I cavi se non rifai la cucina devi farli cambiare i si, ti salta tutto

  9. #24
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Io in CH ho assorbimento massimo a
    34 kW
    Comunque il gas per cucinare costa sicuramente meno, ne si usa pochissimo.

  10. #25
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    considera che con l'induzione però riduci un botto i tempi di cottura.. e in italia a differenza penso della svizzera ma di tutto il mondo, le spese e oneri alla fonte non sono un buon 30% del costo totale. Anche solo levare un contratto dai coglioni secondo me conviene

  11. #26
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    effettivamente non ci avevo pensato che un contratto in meno significa un bel po' di spese fisse da non pagare.
    Sul rifare l'impianto elettrico non me l'aspettavo, però qui si parla di un appartamento in costruzione: dato che sanno che non ci sarà il gas, posso dare per scontato che faranno l'impianto elettrico che possa sopportare un certo wattaggio, o bisogna dirglielo?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #27
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Io a prescindere glielo direi, una domanda stupida in più è 1000 volte meglio di una domanda intelligente non detta.

  13. #28
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    si ma anche no.

    a meno che non accenda tutti i "fuochi" a massima potenza contemporaneamente, il 3kw basta ed avanza.

    c'è poi anche un secondo punto da tenere a mente: normalmente negli appartamenti "normali" l'impianto elettrico è dimensionato per carichi massimi di 3kw, non è pensato/studiato per carichi superiori.
    E questo vale sia per i quadri che per i cavi veri e propri. A fare le cose a vera regola d'arte è necessario adeguare impianto elettrico se volete usare piani ad induzione da 7kW.
    Io infatti lo sto adeguando al 4.5. Ma se devi accendere 2 fuochi ed il forno sei fregato o no con 3kw?

  14. #29
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Io infatti lo sto adeguando al 4.5. Ma se devi accendere 2 fuochi ed il forno sei fregato o no con 3kw?
    cerdo dipenda da quanto assorbe ogni fornello. tieni conto che in casa hai anche un frigo e di solito diversi appliance tipo TV radio computer etc collegati... con un 2.5, forno e lavatrice insieme fanno scattare il contatore, quindi secondo me pure con un 3kW stai stretto

    https://www.otovo.it/blog/piano-cottura-induzione/
    È da sottolineare, però, che se si vuole utilizzare una cucina a induzione sarà necessario l’utilizzo di un contatore elettrico con una potenza almeno di 4,5 KW se non 6 kW, ovvero il doppio della potenza media installata residenzialmente parlando (che è pari circa a 3 kW).
    Last edited by San Vegeta; 18th February 2022 at 15:54.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #30
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    considera che con l'induzione però riduci un botto i tempi di cottura.. e in italia a differenza penso della svizzera ma di tutto il mondo, le spese e oneri alla fonte non sono un buon 30% del costo totale. Anche solo levare un contratto dai coglioni secondo me conviene
    No bhe ma induzione tutta la vita, però per me costa meno il gas se quello è il parametro più importante

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.86 Kb. compressed to 99.58 Kb. by saving 15.28 Kb. (13.30%)]